Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 9:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruciata
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 21:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Ho da qualche mese acquistato una DS5 2.0 180 HDi Sport Chich (2015), purtroppo ha iniziato a darmi un problema. L'auto l'ho acquistata usata da qualche mese, circa 10000 chilometri ho fatto, dopo una nottata di pioggia accendo il motore e vedo che il faro destro si spegne. Dopo poco si spegne il motore con spia difetto motore far riparare il veicolo. Ho visto che mi funzionava a tratti il faro destro ma poi si è spento nuovamente con medesima spia e blocco motore e rimanendo con parte del faro sinistro sempre acceso a motore spento. Ho dovuto scollegare la batteria per evitare che si scaricasse totalmente. Aperto il vano motore ho notato che c'erano gocce d'acqua sia sugli spinotti dietro i fari e sia sulle medesime centraline oltre che sui vari cavi all'interno del vano motore. Ho portato l'auto a riparare al centro ufficiale Citroen a rende(CS) e mi hanno detto che risultava bruciata la centralina del faro destro e che kit completo veniva 1950 euro circa compreso di manodopera faro e centralina. Ho chiesto info sull'acqua entrata nel vano e sinceramente neanche avevano fatto la verifica anche se più volte lamentato da me il fatto. Che senso ha trovare il guasto senza risolvere eventuale causa? Comunque dopo la mia lamentela hanno fatto una prova ed hanno confermato che entra una quantità di acqua, si ma dopo un viaggio sotto la pioggia secondo me si traduce in enorme quantità ed ho pure il video di com'era l'auto appena arrivata in officina, peccato che ho ripreso per pochi secondi. Comunque a detta loro è normale che entri acqua e che la centralina è a tenuta stagna, secondo loro quindi anche entrando acqua su cavi elettrici vari e sopra la centralina il problema è stato che doveva bruciarsi e basta... questa la loro risposta. Ho contattato il centro assistenza DS e a parer loro non dovrebbe essere tanto normale, però l'officina autorizzata dice il contrario, ora come dovrei muovermi? Se faccio riparare il tutto ma poi la causa è stata l'acqua mi ritroverei allo stesso punto, però loro dicono che può entrare senza recare problemi. Gentilmente dopo eventuale viaggio sotto temporale potete controllare sulle vostre DS5 eventuale presenza di acqua dietro a fari , centraline o vano motore? Avete foto di qualche vano motore nel dettaglio per vedere se alla mia manca qualche guarnizione o qualcosa è difettata? Da una mia veloce verifica e comparandolo con altre auto ho notato che in effetti dall'estremità dei fari potrebbe entrare poiché ai bordi non esiste nessuna guarnizione. Anche bordo cofano non poggia su nessuna guarnizione, strano le altre auto hanno ha guarnizione o sono rialzati internamente. In officina dicono che è proprio così l'auto , che guarnizioni non ne esistono di progettazione e che è tutto normale. Sinceramente mi è caduto il mondo addosso perché a stento sono riuscito a comprarla e pure questa botta di quasi 2000 euro non ci voleva. Scusate se sono stato lungo nella descrizione ma volevo essere più chiaro possibile. Ciao a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 13 ottobre 2019, 10:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao Jo, ho letto la tua discussione, fortunatamente non ho mai avuto questo problema, non l'ho neanche mai sentito tra l'altro, ho controllato sulla mia, e in effetti nello spazio sotto tra il faro e il cofano non c'è guarnizione, ma non posso pensare che in citroen siano stati così "pazzi" da non pensare di causare un problema grave come il tuo...io ho fatto una prova con aria compressa e non con l'acqua.
Spero che la casa madre ti venga "incontro" anche se la vedo dura...grazie ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 13 ottobre 2019, 22:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


L'auto e' stata acquistata da privato o commerciante?
Se hai acquistato da commerciante hai diritto ad almeno un anno di garanzia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 13 ottobre 2019, 23:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Perché non è stato valutato di cambiare la sola centralina (ballast) ? E' proprio necessario cambiare anche il faro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 14 ottobre 2019, 9:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


io cercherei il tutto da un demolitore di auto .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 7:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Grazie mille Becio :)
Renato al centro Citroen mi hanno detto che andava cambiato tutto il faro e la centralina. Sul preventivo hanno scritto proiettore non attrezzato più kit driver come ricambi. Poi manodopera stacco e riattacco 2 blocchi ottici. A voce hanno detto centralina bruciata e faro annesso da cambiare. Comunque l'auto è usata ma la garanzia che ho firmato non prevede sostituzione di problemi elettronici di questo tipo sulle luci. Io ancora non ho capito questo faro da cosa sia composto dentro cioè di serie è solo faro ma compreso di led o che altro? Le centraline sono per forza annesse di serie? Che sarebbe questo kit driver che sul preventivo costa 300 euro? Ho fatto qualche domanda ma ripeto mi hanno detto che non funziona il faro completo e la centralina. Sono andato poi da un elettrauto che mi ha detto che ha provato ad invertire le centraline e il difetto rimane e che quindi le centraline funzionano e che è il faro a non funzionare che ha dei circuiti interni. Allora perché all'epoca del problema tutto il faro non funzionava più mentre ora in marcia funziona e perché all'epoca del problema il sinistro rimaneva con LED sempre accesi e auto spenta e sono stato costretto a staccare la batteria? Ora invece quando spengo l'auto rimangono led ed anabbaglianti del faro sinistro accesi e per molto tempo rispetto a prima. Un ricambista per l'acqua mi ha detto che forse qualcuno ha cambiato cofano o altro con parti non originali ed ora c'è questo difetto oppure qualcosa è stata montata male. Una cosa che comunque avevo notato inb viaggio era che di notte in autostrada il faro di luce destro sembrava vibrare su strade sconnesse però il faro è fissato bene. Devo vedere bene sul forum come si allegano foto così ve le posto. Grazie comunque a tutti per l'aiuto.


Ultima modifica di JoPalm il 15 ottobre 2019, 7:31, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 7:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
io cercherei il tutto da un demolitore di auto .

Si in settimana farò anche questo, grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 9:07 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Verifica se il faro è "crepato" da qualche parte, perché anche in mancanza di protezioni non dovrebbe succedere quello che ti è capitato.

Controlla anche se sono presenti la copertura sottomotore, l'insonorizzazione del cofano e i passaruota.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 9:18 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


JoPalm ha scritto:
...Io ancora non ho capito questo faro da cosa sia composto dentro cioè di serie è solo faro ma compreso di led o che altro? Le centraline sono per forza annesse di serie? Che sarebbe questo kit driver che sul preventivo costa 300 euro? Ho fatto qualche domanda ma ripeto mi hanno detto che non funziona il faro completo e la centralina. ....

Il faro viene fornito senza la centralina, quindi il kit è per la centralina.

Molto probabilmente, come ti ha detto l'elettrauto, la centralina funziona ma c'è qualche difetto nel faro, chiaramente per non farti passare il lavoro in garanzia dicono che il problema è dell'elettronica ma molto probabilmente il difetto risiede nel faro che, forse a causa di qualche incidente, si è lesionato da qualche parte facendo passare acqua.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 11:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


JoPalm, la tua DS5 è già la seconda serie? (Frontale con logo DS e non Citroën).
La vettura è stata acquistata presso Concessionaria Citroën con "Garanzia commerciale Citroën Select" ?
E' stata eseguita una diagnosi elettronica per valutare eventuali codici di errore registrati in centralina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 16 ottobre 2019, 11:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Gerry56 si sembra tutto ok. Quello che non capisco è perché se il faro destro dicono non vada bene poi quando spengo l'auto rimane per quasi due minuti il destro acceso anabbaglianti e led. Forse ho trovato i fari nuovi ma diciamo usati o mai montati. Non so se acquistarli comunque visto l'ottimo pezzo che mi hanno fatto ed usare in futuro i componenti all'interno in caso. L'auto è stata acquistata da un rivenditore privato che mi ha mandato presso la Citroen ufficiale per capire meglio il problema. Hanno fatto diagnosi ed hanno detto che c'erano tanti errori, anche altrove. Ho letto in giro che in caso di corto si registrano errori che realmente non si sono mai registrati. Errori anche motore, egr ecc. Ho diversi fogli che mi hanno dato. Però loro dicono che è tutto nella norma compresa l'acqua che entra. Ho postato foto nella pagina ufficiale DS su Facebook e finalmente hanno risposto al mio reclamo via mail. Magari ora ci credono di com'era l'auto quel giorno. La stessa concessionaria gli aveva detto che per loro era tutto ok anche l'acqua. Però hanno fatto solo una prova di pochi minuti e non un viaggio sotto temporale. In ogni caso non andrò più da loro ma vedo di andare da qualche privato o centro Citroen altrove. L'auto è la seconda serie con logo DS. Comunque grazie per l'aiuto, avessero alcuni concessionari le attenzioni che state avendo voi sul problema. Sono stato dal vecchio rivenditore Citroen della mia città e solo telefonicamente mi ha detto che assolutamente non è normale quell'acqua, mi ha detto che per eccessiva acqua a motore caldo si possa essere formato vapore e condensa a tutta l'elettronica nel vano motore, anche dove l'acqua non si vedeva il giorno dopo, provocando il problema. Poi non so se questa teoria possa essere corretta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 17 ottobre 2019, 10:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


I fari che hai trovato a che costo?
Il precedente proprietario ti rimborsa?

Per l'acqua un po' di condensa (ma poco) potrebbe essere normale in particolari occasioni, ma da mandare in corto tutto il faro ho i miei dubbi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 14:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Ciao, purtroppo avevano sbagliato l'annuncio ed erano i fari della DS3 a 400 euro la coppia. No nessun risarcimento, è un venditore di auto usate e la garanzia non prevede guasti elettronici di questo tipo ma solo alcuni componenti elettronici. Non so poi legalmente com'è la situazione garanzie di chi la vende. Gli ho detto che se mi darà altri problemi simili la ridò indietro e mi prendo altra auto. E' anche vero che quando c'è da prendere i soldi tutti bravi, poi se succede qualcosa arrivederci e grazie. Ora l'ho portata da un privato, vediamo se riesce a capire dove sta il problema , del perché entra acqua durante le piogge in marcia. L'acqua entra dal bordo esterno fari, non nei fari. Forse anche per colpa dell'aria che spinge si bagna tutto il vano motore, però nessuno mi sa dire se è il faro ad avere qualche pezzo mancante o manca qualche protezione. Purtroppo avevo trovato un ragazzo che ne aveva una ma appena ho avuto il suo numero mi ha detto che l'aveva già venduta. Carrozzieri e meccanici non sanno dirmi nulla, dicono che ne hanno viste pochissime. Proprio oggi mi ha sorpassato una DS5 in autostrada, ma poi abbiamo preso altre strade e non sono riuscito a fermarlo :acc: :D :D :D :D :D Comunque volevo ringraziarvi per avermi aiutato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 23:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prima di effettuare qualsiasi sostituzione, bisogna avere certezza che la batteria auto sia efficiente.
Gli errori registrati in centralina potrebbero essere causati proprio dalla batteria poco efficiente. La batteria potrebbe essere ancora quella originale.
Reputo non corretto il comportamento del rivenditore di auto che ti ha venduto la tua DS5.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 23:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Personalmente farei verificare tutti i connettori che si trovano sul faro. Se ho capito bene, dovrebbero essere presenti almeno 3 connettori. Bisogna verificare che non ci sia traccia di acqua o ossidazione. Non escludo un problema derivante da un malfunzionamento di qualche componente dei fari direzionali (farei verificare anche questo aspetto).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 23:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 19 ottobre 2019, 0:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Mediante menù di configurazione della vettura,proverei anche a disattivare l' illuminazione direzionale e l'illuminazione esterna di accoglienza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 20 ottobre 2019, 6:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


"quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"


Ciao, si fatte le prove ma rimane tutto come prima. Ho disattivato anche la direzionale che comunque funzionava bene. Hai ragione non ha avuto un comportamento esemplare il venditore. La batteria sembra andar bene, si attiva sempre anche lo strar e stop. Il problema del faro che si è spento di colpo, ma che ora funziona solo a motore acceso, si è presentato con motore acceso. Tra oggi e domani vi mando le foto. Grazie per le foto dei fari .


Ultima modifica di Gerry56 il 20 ottobre 2019, 9:16, modificato 1 volta in totale.
Quote cancellato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 22 ottobre 2019, 20:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Questa è la foto dell'alternatore


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 2015 infiltrazione acqua vano motore centralina bruc
MessaggioInviato: 22 ottobre 2019, 21:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Foto della parte posteriore del faro con centralina e del resto del vano motore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ninoizzo e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani