Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 15:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 21:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 marzo 2019, 9:27
Messaggi: 17
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 tourer 163cv 2010
 
           Non connesso


Ben ritrovati.
Ieri, mentre ero regolarmente in marcia , la macchina ha lanciato il “bip ” d’ allarme segnalando malfunzionamento sistema frenante, cambio automatico ecc per poi spegnersi . Ho fatto due tre tentativi di accensione ma nulla: appariva il messaggio anomalie cambio e il motorino d’avviamento non dava alcun segno di vita.
Nell’ abitacolo ho percepito anche il classico odore di plastica/gomma bruciata molto più forte all’ esterno.
Lasciata ferma l’auto per circa un’ora, ho provato ad accenderla nuovamente ma nulla: dopo quattro o cinque tentativi , senza peraltro riuscire a fare girare il motorino, è comparso il messaggio risparmio energetico . il check a cruscotto dava, però, che non erano presenti difetti
Rassegnato, faccio portare la macchina in concessionaria.
In tarda mattinata odierna è arrivato il responso della diagnosi: motorino d’ avviamento bruciato e da sostituire per poco più di 670 euro con ricambio ricondizionato.
Sono in enpasse anche perché non garantiscono risoluzione ma è solo propedeutico a una diagnosi più accurata. Leggendo il forum, ho trovato diversi richiami alla scheda bsi o qualcosa del genere. Chiedo agli esperti: ci possono essere correlazioni ? È plausibile il guasto diagnosticato? Grazie mille
Buona notte a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 21:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Quanto è vecchia la batteria?
Non vedo il nesso tra il messaggio di "malfunzionamento sistema frenante, cambio automatico" e il motorino di avviamento.
Oltretutto se uno sta in marcia, il motorino di avviamento non ha motivo di scatenare allarmi.
La bsi non è una scheda, è il computer centrale che governa tutta la macchina. Generalmente non si guasta mai, ma è il primo indiziato di chi non sa a chi dare la colpa.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 23:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Nei modelli dell'età della tua vettura ci sono stati dei problemi alla centralina portafusibili nel vano motore, quando si surriscaldava mandava in tilt tutto il sistema e l'auto si spegneva con relativo albero di natale nel cruscotto con errori e malfunzionamenti, l'auto si riavviava solo quando si raffreddava e riprendeva tutto normalmente come se nulla fosse successo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 10:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 marzo 2019, 9:27
Messaggi: 17
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 tourer 163cv 2010
 
           Non connesso


La batteria ha poco più di 2 anni. C’è da dire che monto il satellitare della Unipol, direttamente collegato ad essa, ma non credo assorba così tanto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 10:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il motorino d'avviamento se non funziona più, si può verificare se è guasto, alimentandolo direttamente o verificandolo sul banco.
Se ti hanno detto che va cambiato, immagino che lo avranno verificato da scollegato, escludendo così eventuali problemi a centraline e cablaggio.
La tua officina che livello di carica della batteria ha rilevato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 10 ottobre 2019, 12:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 marzo 2019, 9:27
Messaggi: 17
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 tourer 163cv 2010
 
           Non connesso


Recuperata l.auto con parcella di 110 euro per diagnosi e verifica impianto elettrico. Batteria scarica : a malapena si sblocca la chiusura.
Ho deciso di portarla via per mancanza di fiducia: secondo me si sono limitati ad attaccare diagnosi.
Annusando vicino alla scatola fusibile sopra batteria si sente odore di bruciato. Stasera la smonto e controllo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 10 ottobre 2019, 12:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Segui l'indicazione di Gerry, verifica tutte le connessioni in zona portafusibili e verifica che non ci siano sfiammate. Se puzza di bruciato potrebbe esserci un problema di ossidazione per cui la corrente passa a fatica e surriscalda le connessioni.
Comunque, se la macchina viene usata di rado, l'antifurto satellitare può mandare in crisi la batteria.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 10 ottobre 2019, 19:59 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Ma quale motorino di avviamento!?!??!?!?
A ciarlatani!!
I ragazzi del forum hanno visto giusto e' la batteria al 99,9 periodico!!
Cambiala e hai risolto il satellitare di sicuro non aiuta in effetti...
Ciaoo!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 10 ottobre 2019, 21:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 marzo 2019, 9:27
Messaggi: 17
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 tourer 163cv 2010
 
           Non connesso


La batteria è a posto , smontate e portata in negozio dove hanno provveduto a verificarla con un tester speciale: inoltre ho scoperto essere ancora in garanzia, avendo solo un anno di vita
Ho smontato tutto il blocco dei fusibili e provveduto a rimuovere e pulire ogni contatto sia sui fusibili che sui connettori. Ho verificato anche tutti i fusibili che si trovano sotto e che arrivano fino a 80A. Rimontato tutto ma nulla: non ci sono segni evidenti di sfiammate o cavi danneggiati.
Dopo circa 4/5 tentativi , comunque appare avviso modalità risparmio energetico, seppur senza mai girare il motorino.
Ora la batteria è comunque in carica e domani riprovo. L’ altro tentativo che farò sarà alimentare direttamente il motorino per vedere se gira.
Grazie per ora.
Buonanotte


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso- risolto
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 22:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 marzo 2019, 9:27
Messaggi: 17
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 tourer 163cv 2010
 
           Non connesso


È con piacere che vi aggiorno! Ho smontato il motorino d’avviamento ed effettivamente è completamente annerito e puzzolente: di fatto il rotore si è saldato!
Ho chiamato tutti i ricambisti della provincia, ma essendo sabato, nessuno è in grado di recuperare il pezzo e anche ordinandolo, non riesco ad avere il ricambio prima di 36/48 ore da lunedì: impossibile prima!
Con il pezzo in mano faccio un tentativo all’ autodemolizioni; ovviamente non hanno auto simili ; hanno una c5 berlina serie 1 , smontano un motorino che sembra appena installato, privo di polvere e completamente pulito come nuovo... gli faccio notare che la campana di alluminio , dove si avvita al motore, è differente ma il venditore fa un tentativo di montare la mia e mi rassicura che sono intercambiabili.
Ottimo, pago i 60 euro richiesti e corro in officina. Purtroppo la flangia non corrisponde e i fori sono disassati. Motore e relativo relè sono però identici per cui decido di cambiare solo la “ campana “ da’ alluminio, facilmente smontabile.
Riassemblato il tutto e provo : non compare il messaggio di risparmio energetico e L’ auto si avvia al primo colpo,
Ricapitolando: diagnosi in concessionaria pagata 110 euro , riparazione fai da te 60 euro per il ricambio usato/nuovo e una giornata di lavoro ( perché non sono un meccanico) !
Grazie, buonanotte


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 22:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Beh, grandioso!! Bravo

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 22:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Complimenti per la soluzione :ya:
Quindi il messaggio che l'auto andava in modalità risparmio energetico era provocato dall'esagerato assorbimento di corrente da parte del motorino di avviamento praticamente bloccato.
Cio' che mi rimane oscuro è il nesso tra il motorino bloccato e questi messaggi: “bip ” d’ allarme segnalando malfunzionamento sistema frenante, cambio automatico ecc per poi spegnersi".

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 13 ottobre 2019, 7:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Forse non si e' sganciato al momento dell'accensione .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 13 ottobre 2019, 8:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Se succede una cosa del genere, il motorino fa un rumore che è impossibile che non venga notato, pure da chi è digiuno di meccanica, mentre mau2611 ha scritto: ...mentre ero regolarmente in marcia...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 13 ottobre 2019, 14:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 marzo 2019, 9:27
Messaggi: 17
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 tourer 163cv 2010
 
           Non connesso


Confermo nessun rumore anomalo; ero in viaggio da poco più di 10 minuti quando ha deciso di fermarsi. Devo riconoscere che, in concessionaria, ci hanno azzeccato ma mi rimane forte la sensazione di poca trasparenza e tariffe esagerate. Mi hanno addebitato ricerca guasto elettrico ma non hanno neanche aperto la scatola fusibili... inoltre ho portato la macchina con oltre metà pieno e l’ho recuperata, con carro attrezzi, con una tacca sopra la zona rossa... strano il consumo con una macchina che non si accende...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 13 ottobre 2019, 14:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ottimo....forse sono stati davvero poco onesti....

Quanto alle anomalie incrociate, ci può stare perché nella nostra C5 è un po' tutto collegato, tant'è che una volta per il filtro gasolio molto sporco e quasi intasato mi si è acceso di tutto: Anomalia motore, grave danno motore, Anomalia ESP e via di seguito... Insomma, un albero di Natale in ritardo, essendosi verificato a gennaio inoltrato... :D

Comunque congratulazioni per l'ardire e la tenacia con cui hai risolto! Hai proprio fatto di necessità virtu....della serie, quando anche i meccanici ti abbandonano, devi fare da te!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 7 novembre 2019, 17:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2016, 16:11
Messaggi: 20
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 III Station Wagon (RW) 2.0 HDi 140 Diesel Exclusive tourer (2009)
 
           Non connesso


Ho una C5 Tourer Exclusive- Appena fatto il tagliando e cambio cinghia distribuzione. Km 180.000
Improvvisamente la macchina si spegne, ed azionando il motorino di avviamento mi tolgo dalla carreggiata
la macchina non riparte. provo diverse volte poi riparte e mi da "Anomalia nel sistema di controllo motore"
Riparto vado a Rimini (180km ) tutto ok ..torno a riprendere la macchina in Parcheggio coperto ..non parte
ci accendono diverse spie .. telefono .. spia motore .. radio.. spengo tutto , tolgo la chiave e ripeto l'operazione
dopo diversi tentativi la macchina riparte ed arrivo a Reggio Emilia ( altri 160 Km )
la macchina ogni tanto fa un sobbalzo ( 2/3 nel percorso da Rimini reggio )
Filtri cambiati tutti
Valvola recupero gas cambiata a 160.000 Km
Batteria carica
cosa suggerite???


Ultima modifica di Gerry56 il 9 novembre 2019, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Messaggio doppio cancellato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 7 novembre 2019, 17:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Esorcista? :D
Scherzi a parte, per prima cosa verificherei il corretto serraggio dei morsetti della batteria.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 7 novembre 2019, 17:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


spurgato bene l'impianto?
La distribuzione? non è che hanno saltato un dente? O posizionato male (non stretto) il sensore di fase dell'albero motore?

bidddo,
alla batteria non avevo pensato... :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie varie e spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 7 novembre 2019, 17:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


GBertax ti abbiamo risposto in due, perché hai ripostato per intero il tuo messaggio?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani