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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 11 ottobre 2019, 13:37 
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L'importanza del vento... detto da un'aliantista...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 11 ottobre 2019, 14:39 
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già, nel volo lo chiamano tail-wind...e quando è forte l'aereo va più forte... Ricordo un volo su B747 dove il display con l'infotainment segnava una velocità molto elevata per quel bestione...e c'era un forte vento di coda..

Ovviamente conta molto anche nelle auto, dove le sagome sono meno penetranti che negli aerei...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 11 ottobre 2019, 15:41 
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Certo che anche troppo vento fa male... infatti adesso il vento ci sta portando off topic... vero bidddo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 11 ottobre 2019, 17:53 
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Hai ragione Alphafly, visto che c'è vento in poppa io la butto sul "marinaro" :)
facciamo una strambata e torniamo a parlare di cambi automatici :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 11 ottobre 2019, 18:43 
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scusate....ogni tanto mi scappa...

Comunque non credo che ci siano stati danni, perché il convertitore di coppia funziona in modo che ci sia trasmissione della forza in un'unica direzione: infatti al motore è collegata la ruota turbina e al camio la ruota pompa, se ricordo bene e in mezzo c'è lo statore che serve a deflettere l'olio. Lo statore è tale solo in un verso di rotazione perché è vincolato a una ruota libera, quindi in un verso blocca e nell'altro gira in folle.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 7:06 
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Complimenti ad alcuni per la conoscenza tecnica del cambio....voglio però portare un altra domanda, anzi 2.

1 come diamine si mette in N da spenta? lo so che sul manuale c è scritto ma onestamente ci ho provato e non ci sono riuscito
2 se salta la batteria (Domanda che feci già tempo fa, ma non riuscimmo ad arrivare ad una soluzione) e sono a centro strada come faccio a farla andare in N?

Vorrei poi far presente che ieri ho guidato una kia sportage cambio automatico e la differenza con eat8 è subito evidente,secondo me eat8 è anni luce avanti, li le cambiate si sentono molto di più.
in normal tira le marce leggermente in più a discapito dell insonorizzazione, in sorpasso la mia c5 inserisce sempre la marcia giusta, a volte scende 1 rapporto a volte di 2 e la decisione fin'ora è sempre stata corretta, la kia in sorpasso la 5 è rimasta 5 per tutto il sorpasso....


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 7:27 
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Per quello che si legge in giro nelle riviste specializzate e dalle prove effettuate l'unico, forse, leggermente superiore allAisin, è lo ZF della BMW. Le differenze, (inserimento, convertitore di coppia, kick down) dai test strumentali sono superiori di un 5% (tempo di risposta), ma per quanto riguarda l'impressione di guida nell'uso comune, sono alla pari. Non c'è confronto con i doppia frizione, Il passagio fra le marce è molto avvertibile e, come segnalato da Citraniel, non si adatta alle condizioni di guida. Sembra non capisca le intenzioni del guidatore. Lo avevo uguale (8 rapporti) nella BMW serie 2 con motore diesel da 150 cv. Il comportamento, paragonato alla C5A, è identico e non ho avvertito nessuna differenza. Nella BMW l'inserimento delle funzioni (P, N, R, D) è meccanico, la leva è collegata al cambio con dei cavetti per cui allo spegnimento dell'auto bisogna portare la leva in P manualmente. Dopo 4 anni abbondanti di cambio aut. la conclusione è ovvia. Cambio automatico tutta la vita.
P.S. A giorni dovrei provare una Z4 Bmw 3000 benzina con cambio ZF. Vi rimando alle impressioni dopo la prova.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 8:32 
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Beh paragonare un convertitore al doppia frizione non mi sembra giusto, come paragonare le mele e le arance sempre tonde sono ma diverse.
Il doppia frizione è concepito per abbassare i tempi di cambiata ma è secco e più rigido nel cambiare marcia.
Il convertitore tutto l'opposto, morbido e lento in quanto un fluido fa da trasmissione del moto


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 13:45 
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Citraniel ha scritto:
1 come diamine si mette in N da spenta? lo so che sul manuale c è scritto ma onestamente ci ho provato e non ci sono riuscito

devi solo accendere il quadro. Sul manuale il termine tecnico è "dare il contatto". Schiaccia il tasto start/stop senza premere sul pedale del freno. Dopodiché devi per forza premere sul pedale del freno altrimenti la leva non si sblocca. Puoi spostare quindi la leva da P a qualsiasi altra lettera presente.
Citraniel ha scritto:
2 se salta la batteria (Domanda che feci già tempo fa, ma non riuscimmo ad arrivare ad una soluzione) e sono a centro strada come faccio a farla andare in N?
Questa è una domanda interessante. Le case hanno diversi modi di sblocco del cambio. Esempio alla mercedes classe C che aveva mio padre proprio sulla parete lato guida del tunnel centrale dove è situata la leva del cambio vi era uno sportellino che andava rimosso e con una chiave apposita si poteva sbloccare il cambio. La mercedes forniva questa chiave a pagamento. Risposta fornitami dall'assistenza.
Credo che alla fine anche le altre case hanno adottato la stessa scelta, anche per questo adesso le pareti del tunnel centarle non sono più rivestite dalla moquette. Ma ovviamente sta tutto nel modello dell'auto.
La stessa domanda la si può tranquillamente anche fare per il freno di stazionamento elettrico, ma lo sblocco è di più facile raggiungimento poiché si dovrebbe trovare all'interno del bagagliaio dove una vota c'era la ruota di scorta o se prensente, proprio sotto la ruota di scorta. Ma per avere maggiori dettagli soprattutto su entrambe le domande (freno di stazionamento e spostamento della leva del cambio con auto in panne) ti consiglio di chiedere direttamente in officina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 16:02 
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bruno48,
il doppia frizione non è tecnicamente un cambio automatico, ma un robotizzato con due frizioni coassiali e pertanto in grado di mantenere ingranati sempre due rapporti. Il cambio che chiamiamo automatico è invece un idraulico o elettroidraulico dove i rapporti si inseriscono cambiando il punto di entrata e di uscita di un gruppo epicicloidale (tramite frenio a nastro e frizioni multidisco), che nulla ha a che vedere con i sincronizzatori del robotizzato.

Funzionano in maniera differente e hanno quindi tempi di reazione differenti... Considera che ai tempi in cui fu inventato l'automatico, l'elettronica che serve al buon funzionamento di un cambio robotizzato a doppia frizione neppure era immaginabile...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 19:47 
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doppia frizione è un cambio però che faccio fatica a concepirne il perché su macchine come sportage, seat ateca (immagino monti doppia frizione) e altri suv o macchinine come audi a3 e via dicendo della stessa categoria, perché il conforto è notevolmente inferiore e sono auto che non saranno mai SPORTIVE..lo concepisco su una TT, Z4 una berlina di valore tecnico come Giulia o serie 3, ma su una sportage che senso ha?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 13 ottobre 2019, 8:41 
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Il gruppo Volkswagen in particolare lo ha sviluppato e forse è per questo che molti loro modelli lo montano.
Anche se non proprio indicato per l'utilizzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 13 ottobre 2019, 14:47 
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non solo VAG, lo ha anche Alfa Romeo e qualcun altro....è un po' un must e sostanzialmente è più semplice di un automatico elettroidraulico, pur avendo le due frizioni...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 14 ottobre 2019, 9:26 
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Per una vettura da famiglia che punta tutto sul confort di marcia come la C5 Aircross il convertitore di coppia è preferibile al doppia frizione. Ho avuto occasione di provare la Kia Niro Hybrid che monta un cambio automatico a doppia frizione e mi è parso a volte un po' brusco e "scattoso"... molto più liscio e fluido l'EAT8!

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MessaggioInviato: 14 ottobre 2019, 12:46 
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infatti Alphafly,
perché quello che tu e molti chiamano automatico a doppia frizione non è un vero automatico, ma un robotizzato o se preferisci, Cambio Manuale Pilotato) che può funzionare in maniera automatica o manuale pilotata e la frizione viene elettroattuata, pertanto attacca e stacca in base al comando della cenrralina, simulando, quanto più possibile, il rilascio/disinnesto che opererebbe il conducente. Invece l'automatico vero ha il giusto viscoso ed anche se le commutazioni di modalità degli epicicloidali sono nette, il fatto che la trasmissione avvenga per trascinamento dell'olio smorza i passaggi.

Puoi sentire la botta se schiacci a fondo, allorché raggiunto il regime di giri previsto la frizione lock-up attacca bruscamente...


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MessaggioInviato: 14 ottobre 2019, 13:48 
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Non ci capisco granchè in tutto quello che dici perché di meccanica sono ignorante, però del cambio EAT8 apprezzo la fluidità e la silenziosità degli innesti...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 14 ottobre 2019, 13:50 
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Ah.. elefantino... visto che ci capisci... e del tanto decantato cambio CVT di Toyota "similscooter" che ne pensi? Alcuni lo elogiano... altri lo infamano... "effetto scooter" a parte... secondo te dove sta la verità?

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MessaggioInviato: 14 ottobre 2019, 15:55 
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il CVT è una trasmissione a rapporto variabile nata dalla DAF (la chiamava Variomatic) in forma a cinghia con pulegge tese da sfere e un sistema centrifugo, quindi ripreso dalla soluzione Van Doorne e poi dall'Audi nel suo TipTronic...

Dipende da come è fatto: ne è stata sviluppata anche una versione a coni (Jabsco, credo....).

Sicuramente è il cambio perfetto perché non ha interruzioni né scatti, in quanto si basa sull'accoppiamento di una puleggia motrice e una puleggia condotta tramite una cinghia variamente realizzata (la più recente è una specie di catena sviluppata dalla Luk e capace di trasmettere coppie di oltre 400 nm): per variare il rapporto si modifica la profondità delle gole delle pulegge tramite attuatori idraulici, in modo che la cinghia o catena lavori da un lato su un diametro crescente e dall'altro su un diametro decrescente.

Il tutto con continuità, anche se alcune versioni prevedono rapporti ben definiti, da 7 a 8...oppure la modalità (D) continua.

Funziona bene e ha appunto l'effetto scooter, anche se negli scooter monomarcia per quanto ne so viene utilizzata una frizione centrifuga, che slitta a bassi regimi e fa presa man mano che i giri delle ruote salgono.


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MessaggioInviato: 14 ottobre 2019, 17:57 
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Che poi tutto sommato, l'effetto scooter è forse un difetto?
Avere rapporti infiniti, secondo me è il massimo del confort.
Gli americani, che sono sempre stati anni avanti a noi per il confort in auto, sulle loro potenti auto avevano cambi a sole tre marce. Ma non perché non fossero capaci di fare cambi a più marce, ma perché le loro auto, dotate di enormi motori anche di sette litri di cilindrata, avevano una coppia mostruosa ad un bassissimo regime, in grado di sopperire al ridotto numero di rapporti.
Credo che gli automatici ad alto numero di marce siano venuti fuori solo per limitare i consumi, problema che non tocca gli americani che per loro fortuna pagano la benzina 79 centesimi al litro.

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MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 8:08 
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Ho avuto modo di provare la nuova Toyota RAV 4 (che esteticamente non mi piace... troppo spigolosa) di un collega ed in effetti i cambi di marcia non si sentono... il motore sale di giri in modo apparentemente progressivo senza scatti. L'effetto è molto rilassante... se poi per qualcuno il fatto che ricordi uno scooter è un fastidio insostenibile è cosa soggettiva. Peccato che per il momento solo le Toyota ibride hanno questo cambio... per me non è male... Per quanto rigaurda i consumi... con la Toyota RAV 4 il collega dice che in città (dove la componente elettrica lavora maggiormente) sono accettabili, ma in autostrada e sull'extraurbano avere sotto il cofano un motore 2.5 litri a benzina su una vetttura di massa anche superiore alla C5 Aircross fa pagare dazio... quindi a maggior ragione non mi pento della scelta fatta.

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