Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:59


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione cilindretto attuatore frizione idraulica.
MessaggioInviato: 13 settembre 2019, 18:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:10
Messaggi: 54
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 90 anno 2009
 
           Non connesso


La sostituzione della pompa secondaria (attuatore) della frizione della C3 Picasso non è una operazione particolarmente difficile, se si sa come fare.

La pompa è tutta di plastica ed è fermata su di un apposito supporto tramite due viti torx, l'oggetto è questo:

Immagine

Per accedere alla pompa è necessario sollevare la vettura e rimuovere lo scudo in plastica inferiore, è posta in posizione orizzontale molto vicina al radiatore la si individua bene e si ha un buon accesso per lavorarci.

Il gruppo frizione è questo:

Immagine

la pompa attuatore è la numero 10.

Va distaccato il tubo di alimentazione dell'olio idraulico l'attacco è a connettore rapido, va tirato indietro il fermo a clip che blocca il collarino e si stacca facilmente: consiglio di mettere un contenitore pulito per raccogliere l'olio idraulico che uscirà (la pompa pesca direttamente dal serbatoio dell'olio freni). A questo punto è possibile svitare le due torx e rimuovere l'attuatore.

Per il rimontaggio eseguire l'operazione inversa rispetto al montaggio, ingrassando leggermente la cima del braccetto di spinta.

Al termine è necessario eseguire lo spurgo dell'aria, il particolare dell'area di lavoro è questo:

Immagine
a tale scopo agire come segue:

- riempire la vaschetta dell'impianto idraulico fino al livello raccomandato (è lo stesso dei freni)
- rimuovere il cappuccio di gomma che protegge il foro di spurgo (1) e infilare un tubo in plastica trasparente che finirà in un vasetto
- sganciare il fermo (3)
- tirare il tubo di alimentazione (4) nella direzione della freccia così da liberare il foro di spurgo
- lasciare calare il liquido idraulico per gravità finchè non ci saranno più bolle nel tubo di spurgo
- premere il tubo di alimentazione (4) fino a tappare il foro di spurgo
- riagganciare il fermo (3)
- rimettere il cappuccio al foro di spurgo (1)

Testare il corretto distacco della frizione, nel caso ripetere l'operazione di spurgo.

ALex.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cilindretto attuatore frizione idraulica.
MessaggioInviato: 13 settembre 2019, 18:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Alexbromo aggiungi al tuo profilo di che anno è la tua C3Picasso.
Tutorial interessante e soprattutto chiaro :ya:
Che sintomi hai avuto per procedere alla sostituzione della pompa?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cilindretto attuatore frizione idraulica.
MessaggioInviato: 13 settembre 2019, 20:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:10
Messaggi: 54
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 90 anno 2009
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo perché inerente il messaggio precedente. Leggete il regolamento del forum! ]

E' andato improvvisamente giù il pedale della frizione e ho dovuto riportare la macchina a casa con il carrello.

ALex.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cilindretto attuatore frizione idraulica.
MessaggioInviato: 13 settembre 2019, 20:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Porca misera! nessun preavviso :(

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cilindretto attuatore frizione idraulica.
MessaggioInviato: 13 settembre 2019, 20:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:10
Messaggi: 54
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 90 anno 2009
 
           Non connesso


Eh no, purtroppo quando l'attuatore scoppia rimani a piedi improvvisamente. :roll:

ALex.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cilindretto attuatore frizione idraulica.
MessaggioInviato: 18 luglio 2020, 21:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 dicembre 2018, 15:08
Messaggi: 7
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: Gran C4 Picasso 2.0 HDi FAP CMP-6 150CV
Altre: ds3 1.6 HDi 75 cv
 
           Non connesso


Grazie ho trovato la risposta alla mia incertezza, non sapevo dove la pompa della frizione prendeva l'olio per riempire il circuito. Ad un mio amico hanno cambiato la pompa della frizione ma anche dopo aver fatto lo spurgo il pedale ha ancora tanto gioco. Proverò io a ripetere l'operazione di spurgo e poi vi farò sapere come è andata la riparazione casalinga. Ancora grazie e a presto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cilindretto attuatore frizione idraulica.
MessaggioInviato: 3 agosto 2020, 19:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:35
Messaggi: 48
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2014 111.000Km
 
           Non connesso


Parlando con un amico meccanico Peugeot mi ha confermato che questo problema è frequente. Mi ha detto che in caso di emergenza con del nastro adesivo o filo di ferro si può fare una riparazione temporanea. In caso di rottura del pezzo di plastica mi ha detto anche che comprando la pompa nuova non servirebbe cambiarla tutta, ma solo il pezzo rotto, senza dover fare poi lo spurgo. Visto che la mia c'è ha 6 anni quasi quasi provo a farlo,preventivamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cilindretto attuatore frizione idraulica.
MessaggioInviato: 16 agosto 2020, 14:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:35
Messaggi: 48
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2014 111.000Km
 
           Non connesso


Volendo acquistare il solo kit di riparazione, va bene questo?
https://m.auto-doc.it/febest/9394433


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani