Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione














ATTENZIONE: Eliminato il menu a tendina per il modello di auto posseduta, ora si puo inserire modello, motorizzazione e allestimento manualmente. Aggiornate il vostro profilo utente.


    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 ottobre 2019, 19:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 9:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 2567
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Sottopongo alla vostra attenzione (soprattutto dei molti di voi che masticano di meccanica più di me... cioè praticamente tutti!) questo problema che ho riscontrato molte volte durante le mie vacanze in Austria.
L'appartamento che avevo preso in affitto si trovava in una località posta a 1500m s.l.m. e ogni giorno per scendere a valle dovevo percorrere una strada con tratti in discesa anche abbastanza ripidi. Ogni volta succedeva che scendendo senza dare gas, ma per semplice gravità, il motore saliva di giri fino arrivare ad "urlare" in modo allarmante sui 50 Km/h... allora ho notato che il cambio era bloccato su D2 e non saliva alla marcia a D3. Allora dovevo frenare per rallentare e far calare l'urlo strozzato del motore bloccato in D2. Poi ho provato, in uscita da un tornante e all'inizio del tratto rettilineo in discensa, a dare un colpo di acceleratore e allora il cambio andava in D3 e il motore urlava meno facendo meno giri. A questo punto credo di aver capito che il cambio mette la marcia successiva solo se sente premere l'acceleratore, ma non se il motore sale di giri solo per azione della gravità in discesa. Se non premi l'acceleratore il cambio resta in D2 e il motore via via che la velocità aumenta in discesa comincia a urlare fino a strozzarsi sui 50km/h... forse per fuorigiri? Ovviamente questo non succede premendo il tasto M e agendo in sequenziale usando le palette dietro al volante. La mia domanda sarebbe: E' normale questo? Il cambio automatico sente solo la pressione sul pedale dell'acceleratore e non il semplice aumento della velocità? Inoltre anche rimanendo in D2 il motore saliva di giri ed urlava, ma non svolgeva alcuna azione frenante e mi ritrovavo rapidamente oltre i 50 Km/h (sempre in D2!). Quindi per le discese... o finisci i freni... o vai con la modalità M (sequenziale)? Io vivo a Firenze in pianura e quindi non mi era mai successo prima. Magari qualcuno di voi che vive in montagna ha riscontrato questo problema?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 11:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2019, 13:17
Messaggi: 95
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Picasso blueHDi 120 S&S Feel pack Feel (2017)
 
           Non connesso


Se metti in d3 la velocità aumenta e a me, montanaro, piace che rimanga in d2. Se poi ci dici a quanti giri "urla" ci aiuti a capire meglio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 11:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 1833
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C4 165cv HDi EAT8,2019,sedili nappa,18,xeno,Vision360,presa230,safety drive ACC STOP
 
           Non connesso


La mia passa alla marcia superiore anche senza il piede sul gas, se intervengo con le palette ed in modalità D.

Avevi Hill Descend attivo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 2567
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


No. mai attivato hill discend... non ho il contagiri impostato sul display... ma direi che "urla" sui 50 Km/h in D2... secondo me sono troppi giri... ma ripeto... o freni o metti il manuale sequenziale, altrimenti quello se non sente che premi l'acceleratore (e in discesa la vedo arrischiata come manovra) resta in D2 e in D3 non ci va mai...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 1833
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C4 165cv HDi EAT8,2019,sedili nappa,18,xeno,Vision360,presa230,safety drive ACC STOP
 
           Non connesso


Strano...a me succede spesso di ingranare la marcia superiore in discesa a gas chiuso, proprio per evitare freno motore che in alcune occasioni non mi serve. E lo ha sempre fatto.

La mia è una C4 Spacetourer 2.0 HDi 165 cv con EAT8...Forse è qui la differenza ma EAT8 è EAT8...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 2567
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Boh... chiederò lumi al conce... se è un problema mio (l'ennesimo!) faranno l'aggiornamento del software gestionale del cambio in remoto da Milano... tanto ormai risolvono tutto così...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:17 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2019, 13:17
Messaggi: 95
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Picasso blueHDi 120 S&S Feel pack Feel (2017)
 
           Non connesso


Non capisco il senso del passare a marcia superiore. Se già devi frenare in d2 figurati un d3.
Quando una discesa è molto ripida, l'unica soluzione è frenare con la marcia più bassa inserita. Buon segno che c5 se ne renda conto.
In discese me o estreme, come si comporta?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 1833
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C4 165cv HDi EAT8,2019,sedili nappa,18,xeno,Vision360,presa230,safety drive ACC STOP
 
           Non connesso


Se abiti in Valle d'Aosta dovresti capire...Se sono in discesa, non sempre è necessario frenare. Io ho dei casi in cui in discesa aumento il rapporto ed accelero, la strada è libera e mi permette di farlo. Se non intervengo con la paletta, appena premo l'acceleratore, visto che la seconda è già allegra passa subito alla terza. insistere sulla seconda marcia sarebbe inutile.

Secondo me la logica è giusta...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 2567
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Bisogna passare alla marcia superiore sennò il motore urla e fa un miliardo di giri!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 15182
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 69.000 Km
 
           Non connesso


La valutazione ad orecchio non è affidabile. Bisogna guardare il contagiri e poi ne possiamo discutere.

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 2567
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ma io ho orecchio da musicista!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2019, 13:17
Messaggi: 95
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Picasso blueHDi 120 S&S Feel pack Feel (2017)
 
           Non connesso


maxhgt ha scritto:
Se abiti in Valle d'Aosta dovresti capire...Se sono in discesa, non sempre è necessario frenare. Io ho dei casi in cui in discesa aumento il rapporto ed accelero, la strada è libera e mi permette di farlo. Se non intervengo con la paletta, appena premo l'acceleratore, visto che la seconda è già allegra passa subito alla terza. insistere sulla seconda marcia sarebbe inutile.

Secondo me la logica è giusta...
Sì, questo lo capisco ma è il passare a marcia superiore per non frenare che non mi torna. In altre parole, li vuoi superare o no questi 50 all'ora? Se il problema è solo il numero di giri è una cosa altra cosa se il problema è l'eccessiva pendenza.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2019, 13:17
Messaggi: 95
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Picasso blueHDi 120 S&S Feel pack Feel (2017)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
La valutazione ad orecchio non è affidabile. Bisogna guardare il contagiri e poi ne possiamo discutere.
+1

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 14:08 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 8650
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il cambio automatico di ultima generazione, quando ci troviamo in modalità automatica, in discesa e pedale acceleratore totalmente sollevato, mantiene il rapporto per garantire freno motore. Se la discesa è molto ripida, il solo freno motore non è sufficiente a mantenere la velocità e velocità e numero di giri aumentano inevitabilmente.
Avvicinandosi ad un regime di rotazione prossimo al fuorigiri, il cambio volutamente inserisce il rapporto successivo per preservare motore e cambio...e li non bisogna fare altro che frenare :D .
Alcuni cambi automatici usano questa logica di funzionamento solo in modalità automatica e non in manuale, permettendo così il fuorigiri.
Altri cambi automatici, anche in modalità manuale, intervengono ad inserire comunque il rapporto successivo in prossimità del limitatore.


Ultima modifica di ranato il 2 agosto 2019, 14:14, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 14:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 435
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 17.500 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 105.000 Km
 
           Non connesso


Il comportamento che hai descritto è identico a quello che sento io in montagna e del tutto normale, io però ho eat6.
Le prime volte , quando scendevo da Livigno mi faceva prendere il nervoso perché finché non premevo acceleratore, anche di poco, non saliva di marcia, poi ho capito che lo fa per fare "freno motore".
Infatti spesso in montagna metto in manuale e decido io come gestire il freno motore!
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 14:30 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 8650
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il comportamento di EAT6 e EAT8, in questa modalità di percorso, penso sia pressoché simile.
Anche l'entità della pendenza influisce sulla modalità di funzionamento del cambio. Questa indicazione viene fornita al cambio automatico anche tramite il rilevamento del sensore presente nel sistema ESP, che trasmette il segnale relativo alla decelerazione lungo i tre assi misurati.
Ciao :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 14:38 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 8650
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il comportamento del cambio che ha esposto Alphafly è corretto e normale.
D'altronde una vettura con cambio meccanico manuale si comporterebbe in uguale maniera.
Quando le pendenze sono importanti, il solo motore non riesce a frenare la velocità della vettura in discesa e tocca...FRENARE! :D
Il cambio automatico non sostituisce i freni :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 14:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 2567
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ok, grazie Ranato... adesso ho capito meglio... era solo per verificare che fosse un comportamento normale e non un problema della mia vettura.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 16:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1111
Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Alphafly se avessi il cambio manuale, cosa succedere? avresti lo stesso risultato. Motore che urla andando su di giri con una marcia bassa.
Stessa cosa con l'automatico. L'auto fila via senza cambiare marcia poiché il sistema prevede che tu in realtà non vuoi accelerare ma rallentare (altrimenti premeresti l'acceleratore per indicare all'auto di cambiare), per cui preferisce usare il freno motore. Non è l'auto ad essere intelligente, sono tutti i cambi automatici che sono fatti così. Se vuoi aumentare marcia, cambiala tu con il sequenziale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 5 agosto 2019, 9:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 2567
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Si infatti, ho usato a volte il sequenziale in discesa per fa urlare meno il motore che mi sembrava girasse troppo alto...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani