Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 9:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 10:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Rieccomi qui, io senza problemi non ci so stare, e se non c'è me lo vado a cercare ;)
Questa è una cosa che ho notato da sempre, sin dal primo giorno che ho avuto l'auto (nuova), ma un po perché credevo fosse un sassolino nella ruota, un po mi son sempre scordato non ho mai chiesto.
Ieri, tornando dal mio giro per il controllo dello sterzo, entrando nella mia via, che è stretta e con case su entrambi i lati, ho notato, come sempre in queste condizioni dove si genera una sorta di "risonanza" un ticchettio venire dal davanti.
Sembra proprio di avere un sassolino nelle ruote, aumenta con la velocità, ma, se lascio l'acceleratore smette, idem se metto in folle e accelero.
Mi pare che a freddo non lo faccia,perché all'andata nella via non l'ha mai sentito, e lo noto solo se entro in via strette col finestrino giù, altrimenti non si riesce ad udire, infatti non saprei dirlo se lo fa sempre o meno dato che quasi sempre ho i finestrini su o l'a/c accesa, e poi comunque dopo una certa velocità non si riesce più ad udire.
Ci avevo fatto caso nel primissimo viaggio fatto,(auto con 1000 Km) in quando la via di arrivo dei miei suoceri ha questa particolare"conformazione".
Leggevo su Facebook di altri che hanno notato lo stesso comportamento su ds5 nelle stesse condizioni, alcuni incolpano la rigenerazione altri il cambio, a me pare strana la rigenerazione, dato che ha esempio ieri ho guidato 10 minuti scarsi, e poi nella via dei miei suoceri lo noto sempre, e quando arrivo li ho fatto 180km, possibile che si attivi la rigenerazione solo quando solo li?! (B)
Sono appena stato a cambiare olio e far controllare sterzo, e nessun meccanico dei 3 interpellati per lo sterzo mi ha detto nulla, io però mi son scordato di chiedere.
ps. a macchina accesso e ferma sia calda che fredda non sento nulla, se non la cinghia che "cigola" leggermente...
Grazie di nuovo per la super pazienza!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 11:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Difficile da interpretare questo rumore senza sentirlo.
Riesci ad individuare se il rumore proviene dal lato passeggero o guidatore?
Potrebbe essere la risonanza, prodotta tra i muri di una strada molto stretta, del "normale" ticchettio del motore diesel. Ripeto però, difficile da valutare.
...te le inventi tutte per complicarti la vita :haha: . Alza un filo la radio e vedi che dovresti risolvere XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 11:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao Ranato, te lo ripeto, se non ci sono me le vado a cercare, son proprio così di natura e non solo con l'auto!
Ad ogni modo a me pare arrivi più dal lato guidatore, ma essendoci questa "risonanza" mi è difficile intuirlo, il problema è che se mi fermo e apro il cofano non lo sento più, è di sicuro legato alla marcia e al movimento in "marcia".
e' 3 anni che lo fa e almeno il motore (faccio le stra corna) non mi ha mai dato segnali....
Credo proprio che la radio sia la soluzione a tutti i problemi della ds5!!ahhhhh
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 11:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Da come descrivi il rumore, pare non essere collegato al rotolamento dei pneumatici.
Quando senti questo ticchettio, dovresti provare a scalare manualmente un rapporto del cambio (mantenendo la medesima pressione sul pedale dell'accelleratore) e ascoltare se il ritmo del ticchettio aumenta con l'aumentare dei numeri di giri del motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ti dico già un paio di cose a proposito.
1. il rimuovere è lo stesso che fa una "carta nei raggi", come nelle bici in pratica, è un rumore molto netto, tanto che non pare abbia nulla a che fare col motore
2. non è legato al rotolamento, come invece sembrerebbe, ho mollato accecatore e smette, idem se metto in folle, se accelero in folle non si sente.
3. è legato ai giri motore, ma si sente solo se vai molto piano, per cui prima o seconda max 1.800 giri, puoi o per il rumore del motore stesso o l'altro non li ude più, proverò a scalare, ma il più delle volte son già in prima.

Ho visto su youtube gente col ticchettio del diesel, ma è un rumore diverso il mio, io tra l'altro quello manco riesco a distinguerlo e poi li si sentiva ad auto ferma...
Altra gente che ho letto in internet con Citroen o Peugeot lamentava questa cosa scambiandola per "sassolino nelle ruote", e gli è stato detto che è un "effetto" della rigenerazione FAP...bho io non ho mai capito quando la mia rigenera, per ora non ho mai sentito la voce del rumore cambiare, ne tanto meno vuoti o buchi di potenza...dicono di provare a toccare lo specchietto esterno se è caldo, ma io non penso che quello della ds5 sia "riscaldabile", infatti non ho un bottone per scaldarlo in auto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ripeto, molto difficile da capire.
Potrebbe essere tranquillamente una rumorosità normale che si sente solo perché si passa in strade strette e il rumore meccanico "rimbalza" sul muro.
Quando si passa in strade strette con muri, e' normale sentire una variazione delle rumorosità degli organi meccanici in movimento.
Potrebbe essere anche una rumorosità che proviene dalla valvola EGR, ma non saprei.
Ma anche un leggero rumore delle valvole del cambio o del blocco/sblocco del convertitore di coppia.
Tutte rumorosità "normali" che senti solo perché passi tra due muri molto vicini.
Prova anche a partire con selezionato il "Tasto Neve" del cambio e vedi se cambia qualcosa. La vettura parte con il cambio in 2° o 3° rapporto inserito e convertitore di coppia libero.
Al prossimo tagliando fai eventualmente verificare la rumorosità che senti provenire dalla cinghia servizi.
La tua DS5 ha gli specchi retrovisori riscaldabili. Sicuramente si attivano quando attivi il lunotto termico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 14:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Grazie come sempre, quindi quando ho il "dubbio" che stia rigenerando il sentire se gli specchietti sono "caldi" è un buon indicatore?
Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 14:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Si, corretto...ma non te ne inventare altre :haha:
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 15:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


:haha: ma scherzi, se non me ne invento una un giorno cosa ho da fare?!?! :bh:
Grazie Ranato, hai un enorme pazienza!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 15:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Controlla il logo DS al centro delle ruote (il coprimozzo), martellaci su con le dita e vedi se fa rumore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 18:25 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24582
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Premesso che hai gli specchietti riscaldabili che come ha giustamente evidenziato ranato si attivano con il lunotto termico. Di solito mi accorgo di quando rigenera perché in condizioni normali in cui dovrebbe attivarsi lo spegnimento motore, la scritta eco lampeggia e non va in stop. A questo punto provo a sentire la temperatura dello specchietto e se è caldo vuol dire che sta rigenerando. In fase di rigenerazione è presente un ticchettio che con i finestrini aperti è ben percepibile.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 23:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Dai dai che forse risolviamo anche il problema del ticchettio :haha: ...Beeeecio veniamo tutti a Como...scappa! (lol)
:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 10:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Vi aspetto Ranato che vi devo offrire da bere come minimo :D
Stamane ho controllato i loghi copri mozzi ma son perfettamente saldi, credo che ciò che ha detto Steve ,cioè che anche lui senta ticchettio in rigenerazione (ipotesi già letta da altre parti) sia la più plausibile.
Ieri sera son uscito a cena (5 Km andata e viceversa) , ci ho fatto caso col finestrino giù e non ho fatto nessun ticchettio, per cui credo che l'altro giorno fosse appena partita rigenerazione, che però dato che ero ormai a casa ho troncato brutalmente...
La prossima volta farò la prova specchietto!!
Ma non esiste un metodo più "scientifico" per capire se sta rigenerando?
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 10:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non ci sono metodi scentifici perché non è importante sapere quando sta rigenerando.
Se la rigenerazione viene interrotta, riprenderà la volta successiva che verrà usata l'auto.
Se la rigenerazione verrà interrotta troppe volte, l'errore è a monte: non andava comprata un auto diesel perché significa che si fanno tragitti troppo brevi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 11:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ok grazie!
In effetti l'auto la uso pochissimo e sicuramente l'errore l'ho fatto a monte, ma, quando la uso faccio spesso tratti lunghi, quindi super o autostrade,pochissima città tragitti da 5 minuti, ...per ora nessun avvisaglia dal FAP, speriamo!
Grazie!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 11:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


In questo caso non hai nulla da temere Becio perché la rigenerazione, che avviene ogni 500-1000 Km e quindi piuttosto raramente, andrà a buon fine mentre viaggi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 11:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2018, 22:07
Messaggi: 326
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: DS5 2.0 Sport Chic 180 hp 2014
Altre: C3 pluriel 1.4 techno
Benzina
 
           Non connesso


Ragazzi mi avete fatto scoprire una nuova cosa. Non si finisce mai di imparare. Da quanto ho capito la rigenerazione del FAP avviene tramite cerina che se non sbaglio va verificata a ca 150K Km.
Questa verifica va fatta in casa citroen oppure la può fare qualunque mecca/fai da te?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 11:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Quando la cerina termina, compare un avviso sul computer di bordo.
A quel punto si decide dove andare per far sostituire la sacca.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 11:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


L'avviso appare prima che finisca, ovvero quando fai un
Bel pieno e il computer di bordo calcola che non c'è n'è abbastanza, ma comunque vai tranquillo... A me è successo il 21 giugno in Germania, sono rientrato, ho preso appuntamento in Citroen per il 16 luglio e nel frattempo ho percorso quasi 3000 Km :D
Avevo 172mila Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 11:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Comunque, se posso dire la mia quel ticchettio potrebbe essere la egr... Che appunto chiude in rigenerazione... Potrebbe avere difficoltà a chiudere e ticchetta


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani