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 Oggetto del messaggio: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 9:27 
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Sottopongo alla vostra attenzione (soprattutto dei molti di voi che masticano di meccanica più di me... cioè praticamente tutti!) questo problema che ho riscontrato molte volte durante le mie vacanze in Austria.
L'appartamento che avevo preso in affitto si trovava in una località posta a 1500m s.l.m. e ogni giorno per scendere a valle dovevo percorrere una strada con tratti in discesa anche abbastanza ripidi. Ogni volta succedeva che scendendo senza dare gas, ma per semplice gravità, il motore saliva di giri fino arrivare ad "urlare" in modo allarmante sui 50 Km/h... allora ho notato che il cambio era bloccato su D2 e non saliva alla marcia a D3. Allora dovevo frenare per rallentare e far calare l'urlo strozzato del motore bloccato in D2. Poi ho provato, in uscita da un tornante e all'inizio del tratto rettilineo in discensa, a dare un colpo di acceleratore e allora il cambio andava in D3 e il motore urlava meno facendo meno giri. A questo punto credo di aver capito che il cambio mette la marcia successiva solo se sente premere l'acceleratore, ma non se il motore sale di giri solo per azione della gravità in discesa. Se non premi l'acceleratore il cambio resta in D2 e il motore via via che la velocità aumenta in discesa comincia a urlare fino a strozzarsi sui 50km/h... forse per fuorigiri? Ovviamente questo non succede premendo il tasto M e agendo in sequenziale usando le palette dietro al volante. La mia domanda sarebbe: E' normale questo? Il cambio automatico sente solo la pressione sul pedale dell'acceleratore e non il semplice aumento della velocità? Inoltre anche rimanendo in D2 il motore saliva di giri ed urlava, ma non svolgeva alcuna azione frenante e mi ritrovavo rapidamente oltre i 50 Km/h (sempre in D2!). Quindi per le discese... o finisci i freni... o vai con la modalità M (sequenziale)? Io vivo a Firenze in pianura e quindi non mi era mai successo prima. Magari qualcuno di voi che vive in montagna ha riscontrato questo problema?

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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 11:00 
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Se metti in d3 la velocità aumenta e a me, montanaro, piace che rimanga in d2. Se poi ci dici a quanti giri "urla" ci aiuti a capire meglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 11:20 
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La mia passa alla marcia superiore anche senza il piede sul gas, se intervengo con le palette ed in modalità D.

Avevi Hill Descend attivo?


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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:03 
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No. mai attivato hill discend... non ho il contagiri impostato sul display... ma direi che "urla" sui 50 Km/h in D2... secondo me sono troppi giri... ma ripeto... o freni o metti il manuale sequenziale, altrimenti quello se non sente che premi l'acceleratore (e in discesa la vedo arrischiata come manovra) resta in D2 e in D3 non ci va mai...

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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:09 
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Strano...a me succede spesso di ingranare la marcia superiore in discesa a gas chiuso, proprio per evitare freno motore che in alcune occasioni non mi serve. E lo ha sempre fatto.

La mia è una C4 Spacetourer 2.0 HDi 165 cv con EAT8...Forse è qui la differenza ma EAT8 è EAT8...


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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:12 
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Boh... chiederò lumi al conce... se è un problema mio (l'ennesimo!) faranno l'aggiornamento del software gestionale del cambio in remoto da Milano... tanto ormai risolvono tutto così...

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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:17 
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Non capisco il senso del passare a marcia superiore. Se già devi frenare in d2 figurati un d3.
Quando una discesa è molto ripida, l'unica soluzione è frenare con la marcia più bassa inserita. Buon segno che c5 se ne renda conto.
In discese me o estreme, come si comporta?

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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:51 
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Se abiti in Valle d'Aosta dovresti capire...Se sono in discesa, non sempre è necessario frenare. Io ho dei casi in cui in discesa aumento il rapporto ed accelero, la strada è libera e mi permette di farlo. Se non intervengo con la paletta, appena premo l'acceleratore, visto che la seconda è già allegra passa subito alla terza. insistere sulla seconda marcia sarebbe inutile.

Secondo me la logica è giusta...


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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:39 
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Bisogna passare alla marcia superiore sennò il motore urla e fa un miliardo di giri!

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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:45 
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La valutazione ad orecchio non è affidabile. Bisogna guardare il contagiri e poi ne possiamo discutere.

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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:53 
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Ma io ho orecchio da musicista!

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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:54 
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maxhgt ha scritto:
Se abiti in Valle d'Aosta dovresti capire...Se sono in discesa, non sempre è necessario frenare. Io ho dei casi in cui in discesa aumento il rapporto ed accelero, la strada è libera e mi permette di farlo. Se non intervengo con la paletta, appena premo l'acceleratore, visto che la seconda è già allegra passa subito alla terza. insistere sulla seconda marcia sarebbe inutile.

Secondo me la logica è giusta...
Sì, questo lo capisco ma è il passare a marcia superiore per non frenare che non mi torna. In altre parole, li vuoi superare o no questi 50 all'ora? Se il problema è solo il numero di giri è una cosa altra cosa se il problema è l'eccessiva pendenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:54 
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bidddo ha scritto:
La valutazione ad orecchio non è affidabile. Bisogna guardare il contagiri e poi ne possiamo discutere.
+1

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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 14:08 
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Il cambio automatico di ultima generazione, quando ci troviamo in modalità automatica, in discesa e pedale acceleratore totalmente sollevato, mantiene il rapporto per garantire freno motore. Se la discesa è molto ripida, il solo freno motore non è sufficiente a mantenere la velocità e velocità e numero di giri aumentano inevitabilmente.
Avvicinandosi ad un regime di rotazione prossimo al fuorigiri, il cambio volutamente inserisce il rapporto successivo per preservare motore e cambio...e li non bisogna fare altro che frenare :D .
Alcuni cambi automatici usano questa logica di funzionamento solo in modalità automatica e non in manuale, permettendo così il fuorigiri.
Altri cambi automatici, anche in modalità manuale, intervengono ad inserire comunque il rapporto successivo in prossimità del limitatore.


Ultima modifica di ranato il 2 agosto 2019, 14:14, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 14:13 
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Il comportamento che hai descritto è identico a quello che sento io in montagna e del tutto normale, io però ho eat6.
Le prime volte , quando scendevo da Livigno mi faceva prendere il nervoso perché finché non premevo acceleratore, anche di poco, non saliva di marcia, poi ho capito che lo fa per fare "freno motore".
Infatti spesso in montagna metto in manuale e decido io come gestire il freno motore!
ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 14:30 
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Il comportamento di EAT6 e EAT8, in questa modalità di percorso, penso sia pressoché simile.
Anche l'entità della pendenza influisce sulla modalità di funzionamento del cambio. Questa indicazione viene fornita al cambio automatico anche tramite il rilevamento del sensore presente nel sistema ESP, che trasmette il segnale relativo alla decelerazione lungo i tre assi misurati.
Ciao :D


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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 14:38 
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Il comportamento del cambio che ha esposto Alphafly è corretto e normale.
D'altronde una vettura con cambio meccanico manuale si comporterebbe in uguale maniera.
Quando le pendenze sono importanti, il solo motore non riesce a frenare la velocità della vettura in discesa e tocca...FRENARE! :D
Il cambio automatico non sostituisce i freni :D


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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 14:48 
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Ok, grazie Ranato... adesso ho capito meglio... era solo per verificare che fosse un comportamento normale e non un problema della mia vettura.

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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 16:01 
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Alphafly se avessi il cambio manuale, cosa succedere? avresti lo stesso risultato. Motore che urla andando su di giri con una marcia bassa.
Stessa cosa con l'automatico. L'auto fila via senza cambiare marcia poiché il sistema prevede che tu in realtà non vuoi accelerare ma rallentare (altrimenti premeresti l'acceleratore per indicare all'auto di cambiare), per cui preferisce usare il freno motore. Non è l'auto ad essere intelligente, sono tutti i cambi automatici che sono fatti così. Se vuoi aumentare marcia, cambiala tu con il sequenziale.


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 Oggetto del messaggio: Re: fuorigiri in discesa con EAT8
MessaggioInviato: 5 agosto 2019, 9:09 
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Si infatti, ho usato a volte il sequenziale in discesa per fa urlare meno il motore che mi sembrava girasse troppo alto...

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