Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 31 luglio 2019, 17:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


per questo esistono hub usb con alimentazione esterna.
Ma poi, vuoi mettere la differenza che c'è tra una usb di un'auto che per risparmiare sul costo della stessa utilizzano un protocollo differente rispetto a quella di un pc?
La differenza sta nella tecnologia usata. Quella della macchina è di tipo 1.0. Quella di un PC arriva a 3.2
AndreaK ha scritto:
Ho su due chiavette USB 2.0 dal consumo irrisorio, impossibile che brucino qualcosa
Lo dici tu che non consumano. Per una usb, sopportare due chiavette è pesante. Fanne un uno costante e poi vedi che fine fa la usb della macchina.
Meglio spendere 3 secondi per la sostituzione della chiavetta che spendere soldi tra manodopera e usb nuova alla macchina.
Un'altra differenza ancora? Ti sei mai chiesto perché la formattazione in ntfs non è supportata? Perché è più prestazionale del fat32 ed avrebbe comportato dei costi superiori per integrare il sistema a leggere il nuovo formato del file system della chiavetta.

Le auto sono le vostre e potete farne ciò che volete ma non lamentatevi poi se alla fine lo stereo della macchina non riesce più a leggere le chiavette usb.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 9:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Scusa perché lo dovrei dire io che non consumano è un dato di fatto.
Ogni chiavetta USB 2.0 ha una richiesta in lettura di circa 50 mA, e questo è un dato.
NTFS non è un formato comune sulle chiavette USB, e di rimando sui sistemi auto, perché FAT32 è più compatibile e perché non ci sarebbe nessun vantaggio ad usare NTFS e le sue caratteristiche che non sono assolutamente una maggiore velocità di lettura rispetto a FAT32.

Piuttosto sei sicuro che la porta sia USB 1.0 visto che è quella tramite la quale attacchi lo smartphone per avere Android Auto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 10:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


AndreaK ci lavoro con i pc perché sono un programmatore. Se non vuoi che tra poco più di un anno ti si bruci la porta del tuo stereo in macchina non usare l'hub.
Puoi accettare o meno il mio consiglio ma poi ripeto non ti lamentare sul forum del motivo per cui la tua auto non legge più le chiavette usb.
Quanto ad androidAuto è un protocollo e non necessità di grandi velocità per il collegamento.

L'assorbimento? Ti faccio un esempio pratico ma più grande. Cosa succede se colleghi uno scaldabagno (presa da 16 ampere) in una presa che ne supporta solo 10? Oppure, ti è mai capitato che un pulsante per accendere una presa non funzionasse più avendo l'impressione che non si schiacci? Succede perché il pulsante non riesce a supportare l'assorbimento che in quel momento viene richiesto alla presa (stesso esempio del 16 ampere). Se metti un pulsante da 10 ampere su una presa da 16 ampere il pulsante dopo neanche un anno non si schiaccia più perché si brucia).

Per quanto basso possa essere il suo valore di assorbimento, ricorda che basta il solo collegamento dell'hub per far alimentare le altre porte usb anche se non collegate.

NTFS non è un formato comune alle chiavette USB? Ma sai quando si applica almeno?? NTFS è preferibile se la chiavetta supera i 4 giga di spazio perché più prestazionale. Non a caso, gli hardDisk sono tutti in NTFS.
Il FAT32 lo si preferisce se le chiavette sono al di sotto dei 4 giga. Il fatto che lo smeg o nac non supporti NTFS indica quanto sia poco interattivo. Le chiavette di adesso sono tutte formattate di default in NTFS, siamo noi che la riformattiamo in FAT32.

Sarò io, ma non capisco questo gusto di collegare un hub solo perché non si vuole perdere quei 3-5 secondi per cambiare chiavetta. Bah.
Ripeto, potete fare ciò che volete con le vostre auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 11:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Io come dice Colu01 eviterei assolutamente di utilizzare HUB e soprattutto di consigliare l'utilizzo senza prima informarsi.

Il costruttore del NAC wave 3 lo scrive chiaramente... ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 12:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Lavoro anche io nell'informatica, da 20 anni.

Nei 64GB ogni chiavetta SanDisk che compri è formattata FAT32, lo stesso le SD card. Qui puoi leggere perché: https://www.howtogeek.com/177529/htg-explains-why-are-removable-drives-still-using-fat32-instead-of-ntfs/
Riporto solo la conclusione che corrisponde alla mia esperienza: "That SD card or USB stick probably came formatted with FAT32 — that’s fine, it’s the best file system for it"

Il limite dei 4Gb su FAT32 è per file non certo per spazio di archiviazione.
In lettura NTFS non ha nessuna vantaggio significativo di performance su FAT32, quantomeno non tale da dover adattare l' hardware.

Non c'è nessuna indicazione della tecnologia USB della macchina, collegando però il cellulare e leggendo quanto gli arriva si vede che parliamo di 1000mA. Da questo deduci che rimanere in questa soglia non può avere nessun effetto sulla porta stessa.

Il problema dell'hub, e quindi il fatto che loro dicano di non usarlo, è se attacchi ad ogni porta un cellulare o tablet da caricare, un harddisk, un powerbank, etc... ma un buon hub ha un circuito che lo stacca in caso di assorbimento cumulativo che va oltre il valore negoziato con la porta.

Detto questo se si brucia la porta non mi lamenterò, il manuale dice di non usare gli hub quindi ognuno lo fa a proprio rischio e pericolo. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 14:12 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Cavolo... quanti esperti di informatica... buono a sapersi, così io che non ci capisco un tubo (l'unica tastiera che so usare è quella del pianoforte) adesso so a chi chiedere quando non mi riesce far funzionare le mille diavolerie informatiche che ci sono su questa macchina...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 8 agosto 2019, 10:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


comunque concordo sul fatto di non usare l'hub ANCHE per metterci a caricare il cellulare... posto che l'hub regga lì si che poi si creano problemi alla porta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 17 agosto 2019, 7:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Anche l'ultima versione del NAC (wave 3) è dotata di 2 porte usb.

La seconda porta usb può essere utilizzata esclusivamente per lettura di chiavette usb o ricarica cellulare.

Come già detto il costruttore indica chiaramente di non utilizzare hub.

Per chi fosse interessato l'accessorio originale da collegare alla seconda porta usb riporta questo codice 9817956180.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 23 agosto 2019, 9:54 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Adesso mi sono porprio perso del tutto...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 20:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 settembre 2019, 19:11
Messaggi: 65
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 AirCross BlueHDi 130 S&S EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Tornando al problema, la porta usb 2 ha un assorbimento massimo di 500mah, mentre la usb 3 arriva a 750 (anche 900) o più in base alla revisione (3.1 3.2 ecc) a conti fatti da 2,5 a 4,5 watt. Quindi, usare un hub (di qualità) non comporta nessun tipo di problematica, dal momento che se viene richiesta più energia la porta va semplicemente in "protezione".

Per quanto riguarda il file system NTFS, non viene supportato per il semplice fatto che si devono pagare delle royalties, così come l'utilizzo delle porte usb (infatti spesso, vengno utilizzate le vecchie 2.0 perché meno costose). Caro "collega" ricordi male, i problema dei GB sta che nel fatto che la fat32 non c'è la possibilità di gestire file di dimensioni superiori a 4 GB. Un altro limite era l'impossibilità di creare partizioni superiori ai 32gb (ecco il perché del nome), limite comunque superato utilizzando app per partizionare. Inoltre il FAT32 è più performante in quanto non contiene tutte le informazioni dell' NTFS (data e ora, le "permission", l'utilizzo di un journal ossia di un meccanismo che tiene traccia delle modifiche apportate al file system comode in caso di interruzione di alimentazione, ecc...)

FAT32 può essere ancor'oggi la scelta giusta per formattare un'unità USB che deve essere leggibile da quanti più dispositivi possibile (il file system FAT32 è compatibile con tutti i device, con tutte le varie versioni di Windows, Mac OS X e Linux ed in generale con qualunque dispositivo sia dotato di una porta USB).

Detto ciò, perché mai usare un hub su di un sistema che non sarebbe in grado di gestire correttamente una chiavetta (o due) ed un cellulare collegati contemporaneamente? Se volete ricaricarlo, prendetevi un powerbank!

Cerchiamo di passare informazioni corrette, che il mondo è pieno di inesattezze...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 16 ottobre 2019, 8:22 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ci ho capito praticamente zero...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 22 ottobre 2019, 9:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


romeor ha scritto:
Caro "collega" ricordi male, i problema dei GB sta che nel fatto che la fat32 non c'è la possibilità di gestire file di dimensioni superiori a 4 GB. Un altro limite era l'impossibilità di creare partizioni superiori ai 32gb (ecco il perché del nome), limite comunque superato utilizzando app per partizionare.


Per dovere di precisione in FAT32 (o 16 o 12 etc..) il numero indica i bit per definire l'allocazione. I 32Gb sono un limite forzato da mamma Microsoft ma che non è della tecnologia, infatti le chiavette USB da 64Gb sono in FAT32 e come dici basta un qualunque softwarino di terzi per aggirarlo.

E adesso parola ad Alphafly:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 23 ottobre 2019, 10:07 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Con me caschi male... io l'unica tastiera che so usare è quella del pianoforte...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 25 ottobre 2019, 23:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 16:50
Messaggi: 179
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)
 
           Non connesso


:bh: Buona questa, Alphafly. Sei riuscito a farmi ridere. Hai ragione: troppi tecnicismi in questa discussione :)

Comunque vorrei tranquillizzare quelli che, come me, non si possono considerare addetti ai lavori.
La C5A riconosce solo determinati supporti (quelli che, si diceva, sono formattati FAT32), ma questo non costituisce un problema all'atto pratico, perché le chiavette che noi acquistiamo sono già idonee per essere lette dall'auto (sono già pre-formattate FAT32), quell'altro sistema non compatibile (NTFS) è adottato dai dischi interni dei nostri PC o Notebook. Ma noi non smonteremo mai il nostro disco interno per collegarlo all'auto. Per cui non mi preoccuperei di questo aspetto.

_________________
La vita è come la guida: la nausea viene solo a chi la subisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 25 ottobre 2019, 23:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 16:50
Messaggi: 179
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)
 
           Non connesso


Per quanto riguarda poi gli aspetti puramente tecnici, io quoto quanto detto da AndreaK. Quello che dice, ve lo assicuro, è assolutamente corretto.
E' corretto anche quanto dice romeor. Non sono molto convinto solo sulle motivazioni che sono alla base dell'uso del FAT32 piuttosto che del NTFS, come file system. Anche su questo sono d’accordo con AndreaK: il sistema operativo che è alla base dei programmi della C5A, presumibilmente sarà una variante di Linux, o più pobabilmente un sistema proprietario; e l'unico file system che garantisce la compatibilità con questi sistemi operativi (ma anche con quelli presenti sulle schede elettroniche delle nostre TV, fotocamere, autoradio, cellulari, videoregistratori, ... che hanno una porta usb) è il FAT32.

_________________
La vita è come la guida: la nausea viene solo a chi la subisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 10:33 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Da pianista con l'hobby del volo a vela... quindi completamente a digiuno di elettronica, dico che queste vetture ultratecnologiche, con software gestionali di centraline che vanno in conflitto e devono essere aggiornati, sensori che inviano milioni di informazioni, chiavette USB FAT32 o come cavolo sono... ecc... ecc... mi stanno facendo venire ancora più la nostalgia delle vetture del secolo scorso... motivo per cui sono molto attivo nel topic del BAR "Amarcord memorie motoristiche"... in buona compagnia però... vero bidddo?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 10:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Sì Alphafly, ma ti rispondo al bar perché qui andremmo OT.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 11:19 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ho letto di là... concordo su tutto...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 13 novembre 2019, 14:04 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2019, 13:30
Messaggi: 30
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross FEEL, PureTech 130 Man.6 Rapp. S&S,Emerald Crystal Metalliz./Tetto nero
Altre: In precedenza: Citroen Berlingo 2.0 HDi 2004
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti.
Io la C5A ce l'ho da marzo di quest'anno.
Per restare in argomento di chiavette USB, riporto qui una discussione che avevo aperto mesi fa in un'altra sezione del forum relativa all'incapacità del NAV di leggere più di 5.000 mp3 dalla chiavetta USB.
Infatti provando con varie chiavette da 64gb o 128gb sulle quali avevo riversato i più di 10.000 mp3 che ho sull'ipod, il limite rimane quello.
Speravo che con un aggiornamento che avevo installato quest'estate potesse cambiare qualcosa invece niente.
Secondo voi questo limite può essere superato con un aggiornamento software?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Android Auto e uso contemporaneo Usb Smartphone chiavett
MessaggioInviato: 13 novembre 2019, 14:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


lupomike la chiavetta ti viene ugualmente riconosciuta? Perché il sistema (almeno il vecchio, ovvero lo smeg) riconosce chiavette non superiori a 32 gb se non erro.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani