per me:
1) un "gasista" che nel ricollegare gli iniettori sbaglia l'ordine di collegamento ai cilindri, per la combustione, e' meglio cambiarlo...
2) se chiedete al meccanico che fa la diagnosi e vi spegne la spia, che codice di errore c'era in centralina, vi dira' con molta probabilita' che era un P170...cioe' il classico errore di "sonda lambda" che segnala gas di scarico di composizione non corretta (quindi miscela, in camere di combustione, troppo magra o troppo grassa.. la sonda lambda cerca di far corregere la miscela alla centralina, ma se la centralina non riesce piu' a corregerla, allora parte il P170 e la spia avaria motore). Si tratta però solo di una questione di "inquinamento".. l'auto va perfettamente sia a gas che a benzina..la spia si spegnera' da sola SE non si verifica un'altro evento di errore, dopo circa 24 ore di marcia.
A me, una volta spenta la spia, si riaccendeva quando ero sia a GPL che a benzina... per farla tacere per sempre, una volta spenta ho semplicemente usato la macchina a benzina per 10-15 minuti, prima di commutare a gas.. ho anche usato l'auto a benzina per 200/300 Km senza mai usare il gas... l'integrazione lambda in centralina si e' riadattata e la spia non si e' piu' accesa (ci sono due paramentri: la correzione lambda che viene impostata istante per istante, e la correzione lambda che serve per far fronte alle "derive" di composizione della miscela). Usando molto la benzina, la centralina si "riadatta".. l'integrazione lambda viene man mano pressoche' azzerata, e la spia non si riaccendera' "mai piu' " (tra virgolette, Perché' esistono altri errori che possono dare l'avaria motore).
Un altro caso frequente e' quello di auto che si accende a tre cilindri (puo' capitare, specie se l'auto e' fuori, al freddo, inutilizzata per qualche giorno).. insistendo, magari dando un po' di gas, dopo qualche secondo si accende l'avaria motore. Il girare a tre cilindri, causa subito il tentativo, da parte della sonda lambda, di correggere la combustione agendo sulla centralina.. non riuscendoci Perché' uno dei cilindri non brucia correttamente, in centralina verra' anche memorizzato l'errore P170. Facendo la diagnosi, si vedra', praticamente sempre, la "mancata combustione" con il n° del cilindro che non bruciava e il P170 (sonda lambda). Con il GPL, si puo' classicamente verificare un "tre cilindri" quando un iniettore e' ormai "alla frutta".. e spesso accade mentre si e' tranquillamente e' alla guida.
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