Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 23:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tappezzerie riparazione tetto ..-
MessaggioInviato: 22 luglio 2019, 18:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 7:26
Messaggi: 326
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Qualcuno che risiede tra Modena, Bologna e Ferrara sa di qualche tappezziere che si occupa anche dei teli del tetto?
Credo che la mia Pluriel abbia necessità di una incollatina, ammesso che si possa fare ... sembra si stia scollando il telo nell'angolo anteriore destro, sempre che non sia strappato. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappezzerie riparazione tetto ..-
MessaggioInviato: 8 agosto 2019, 7:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 10:36
Messaggi: 206
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling
 
           Non connesso


Forse adesso avrai già risolto, ma è una cosa che si può fare benissimo da soli.
Bisogna togliere la plastica che copre il vano motore della capote (occhio alla posizione delle viti per il rimontaggio, due sono più corte).
Quindi azionare la capote facendola scendere sul lunotto che andrà "girato" dentro al bagagliaio, bloccandolo con una tanica o similare contro il sedile in modo che non scenda fino in fondo.
A questo punto bisogna far girare il motore con un attrezzo tipo un grosso cacciavite, agendo sul perno interno, facendo uscire la capote di circa 20cm.
Una volta che la capote è fuori, si può intervenire sulle parti scollate. Prima di tutto è necessario togliere la colla vecchia e pulire le parti metalliche con acetone (quello del ferramenta, non per le unghie).
Per l'incollaggio è necessario scegliere una colla adatta, io per resistenza agli sbalzi termici e alle temperature ho scelto la Bostik Maxi Repair.
Stesa la colla seguendo le istruzioni, si mantiene tutto in pressione con delle mollette; io ho usato quelle da cancelleria con una striscia di plastica tra mollette e capote in modo che la pressione si distribuisse uniformemente e non rimanessero segni. Dopo 24h la capote era perfetta.
Finito il lavoro bisogna far tornare la capote a posto, agendo sempre sul motore (occhio a farla andare bene dentro fino in fondo).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappezzerie riparazione tetto ..-
MessaggioInviato: 9 agosto 2019, 8:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 7:26
Messaggi: 326
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
           Non connesso


Minch... ti ringrazio davvero per la spiegazione dettagliata... anche se dalle foto noto che hai incollato tutto il lato anteriore + 20cm dei bordi.
La mia da quello che ho visto si sta scollando sull'anteriore circa 30cm sul bordo 15 cm.
Lo smontaggio della cappotta so come si esegue (per fortuna): l'ho già fatto una volta per smontare e pulire le corde :).
La dritta buona sicuramente è relativa la colla e le mollette ;) ... la barra di plastica (o metallo) vedrò come procurarla.
Se avrò qualche dubbio ne approfitto per chiederti.
Grazie ancora. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappezzerie riparazione tetto ..-
MessaggioInviato: 11 agosto 2019, 10:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 10:36
Messaggi: 206
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling
 
           Non connesso


Quella che ho chiamato barra nel mio caso era una cinghia da tapparelle, non di tessuto, ma di plastica gommata spessa. Va bene comunque qualsiasi cosa possa distribuire la pressione, per averla omogenea e non lasciare segni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappezzerie riparazione tetto ..-
MessaggioInviato: 12 agosto 2019, 9:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 7:26
Messaggi: 326
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
           Non connesso


Ho capito di quale cinghia parli ... anche se penso possa andare bene anche quella classica di corda ... non so se ne ho ancora di quella in plastica :D
ho già comperato 24 mollettine fermafogli da 5cm e 4 cm ... ;)
ti ho inviato un altro msg privato ma te lo posso scrivere anche quì.
è relativo l'acetone ... ti chiedevo dove hai visto da 0,5lt ... io proprio non ne trovo e tenere 1 lt di acetone che chissà quando userò più ....
se lo hai visto da qualche parte on line mi mandi i link?
andrò comunque a chiedere a qualche carrozziere ;)
per quanto riguarda l'incollaggio invece, prima di smontare tutto, ti chiedo se bisogna operare anche sul telo bianco interno ...
grazie ancora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappezzerie riparazione tetto ..-
MessaggioInviato: 13 agosto 2019, 19:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 10:36
Messaggi: 206
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling
 
           Non connesso


Io l'avevo preso da un ferramenta qualsiasi. Se proprio non vuoi prenderne un litro, prova con quello da unghie, ma ci sono emolienti io ho preferito evitare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappezzerie riparazione tetto ..-
MessaggioInviato: 17 agosto 2019, 12:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 7:26
Messaggi: 326
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
           Non connesso


Ho fatto tutto...spero bene. :roll:
Ho acquistato 1lt di acetone ... quello da te suggerito. :sisi:
Il bordo anteriore era tutto scollato più i 15 cm del lato dx.
Ho pulito con relativa facilità la parte in metallo dove il telo è incollato ... per pulire il telo ho usato prima una spatolina per asportare il grosso della colla (oramai morbida) e poi ho passato anche li un po di acetone.
Ho usato tante mollette quante bastavano per coprire l'intero perimetro da incollare senza soluzione di continuità tra le mollette.. insomma niente spazi vuoti tra una molletta e l'altra...in compenso ho capito solo dopo di aver messo sul lato sbagliato la barra metallica per evitare "segni", infatti l'ho messa dal lato interno del telo :D ma non sono rimasti segni all'esterno.
L'unica cosa, e spero non comprometta il lavoro (B) , è che è rimasto scoperto qualche millimetro dell'angolo sinistro...insomma anche tirando il telo non sono riuscito a coprire in modo ottimale l'angolo...poi posto una foto.
Visto che c'ero ho anche sostituito il biadesivo che tiene fermo il telo bianco ... ecco, li si che ho trovato parecchie difficoltà per asportare la colla rimasta attaccata al metallo ;( pur lavorando di gomito con acetone.
Reitero i ringraziamenti ... ;) :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappezzerie riparazione tetto ..-
MessaggioInviato: 22 agosto 2019, 11:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 7:26
Messaggi: 326
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
           Non connesso


Dopo aver rimontato il tutto ... giorni fa ... in chiusura il meccanismo della capotta fa un fracasso incredibile.
Sembra provenga dal motorino ... sembra si spacchi tutto.
Non credo siano i pattini ... non avevo estratto tutta la cappotta ... solo gli ultimi due pattini e poi nel rimontarli sono rientrati senza fatica
Se fossero inseriti male non credo farebbero solo rumore ... si spaccherebbero, o no?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani