Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 11:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 17 luglio 2019, 10:52 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Mah... speriamo che almeno tutta questa riprogrammazione delle mappature per via remota (da Milano e Francia che sia) almeno funzioni e risolva i problemi... sabato parto per le tanto agognate ferie in Austria e vorrei avere la macchina a posto (anche perché nuova e pagata molto cara!). Domani pomeriggio la recupero e vi farò sapere. Speriamo che tutti i vari messaggi allarmistici non ricompaiano... anche se poi alla fine non ho capito nè perché sono comparsi, nè cosa tutto questo aggiornamento dei software dovrebbe fare per farli scomparire. Ma quindi avevo un software "bacato" io... o lo hanno tutte e le richiamano in massa per fare gli aggiornamenti?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 7:32 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Nuovo aggiornamento: ripresa ieri l'auto dal conce. Hanno installato da remoto dal Centro Diagnostico di Milano tutti i nuovi software e firmware gestionali della centralina MAIN e della centralina NOX. Adesso i messaggi allarmanti sono spariti. Pare siano stati trovati alcuni bugs che innescavano malfunzionamenti di entrambe le centraline a velocità comprese tra 60 e 70 Km/h. Questi bugs sono stati eliminati in tutte le vetture prodotte da maggio in poi, ma quelle prodotte prima (la mia è di Aprile) potrebbero averli. Quindi saranno previsti richiami per installare questi software aggiornati... chi ha la vettura da aprile o prima stia in campana. Comunque l'odissea non è finita. Il messaggio di manutenzione entro XXXX Km (è iniziato a 2800 Km, ora dice 2400km) o 10 mesi permane e quello indica che, a seconda dello stile di guida e delle strade percorse, è necessario un cambio olio perché c'è un sensore che misura la densità dell'olio nel motore e se aumenta la densità vuol dire che è da cambiare perché sporco. Questo può succedere con la vettrua nuova perché il motore deve "ripulirsi" da eventuali microscorie della lavorazione (parole del mecca del conce). Quindi quando i Km saranno <1000 si accenderà la chiave inglese rossa e a 0 dovrò fare questo cambio olio (ed eventuale filtro) anticipato. Nuovo appuntamento per il 31 luglio (di rientro dalle ferie) per effettuare qusto cambio olio e finalmente la sostituzione del paraurti posteriore sbagliato con quello lucido (che per allora dicono sarà arrivato dal conce). Alla prossima puntata...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 7:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Questo conto alla rovescia è partito che già avevi fatto dei kilomenti.
Quanti Km avrai percorso in tutto, quando il contatore sarà giunto a zero?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 8:10 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Attenzione!!!
se il conteggio arriva a 0 l'auto potrebbe non avviarsi più fino ad intervento in officina, quindi occhio ed informati bene .... forse il cambio d'olio conviene farlo ora prima di partire altrimenti corri il rischio di fare l'intervento chissà dove.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 8:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Il blocco totale dell'auto si ha solo nel caso termini completamente l'adblue. A meno che non abbiano cambiato le cose, se si supera la percorrenza prevista per il tagliando, resta solo la chiave accesa fissa.
Però non è rossa ma arancio, dammi roger Alphafly! :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 8:33 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Boh... a me sembra rossa... o comunque arancio molto scuro... in ogni caso il conce mi ha detto che la macchina si ferma solo se manca AdBlue, se hai superato la manutenzione (cambio olio) non si ferma, ma ogni volta che accendi il motore oltre al messaggio emette anche un suono. IL primo messaggio "Manutenzione tra 2800km o 10 mesi) è comparso quando avevo 3100km. Adesso ne ho 3400 e mi dice tra 2400km o 10 mesi.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 8:39 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Attenzione!!!
se il conteggio arriva a 0 l'auto potrebbe non avviarsi più fino ad intervento in officina, quindi occhio ed informati bene .... forse il cambio d'olio conviene farlo ora prima di partire altrimenti corri il rischio di fare l'intervento chissà dove.

L'altro topic (che hai chiuso) lo avevo aperto quando erano comparsi i primi messaggi (Malfunzionamento motore e malfunzionamento sistema antinquinamento), questo l'ho aperto dopo quando invece è comparso il messaggio "Manutenzione tra 2800km o 10 mesi". Il conce dice che sono due cose diverse: I primi sono dovuti alla centralina NOX, i secondi alla centralina MAIN. Non so che differenza ci sia tra queste due centraline, ma mi ha detto che ieri mi hanno installato le versioni aggiornate (3.1.12 del 12/07/2019) dei firmware gestionali di entrambe. Spero ora i messaggi non ricompaiano... mah...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 9:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 188
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


Io te lo dico perché ho un amico che ha Wolkswagen e il loro forum è PIENO di discussioni su questa cosa dell'olio. Tu hai diesel vero? Però magari fai tragitti corti magari in urbano, sbaglio? Perché se è così, amico mio, di cambi olio ne farai parecchi, in pratica il FAP non si scalda mai a dovere, rigenera, la rigenerazione non finisce e il gasolio finisce nell'olio che si sporca.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 9:35 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il sistema Volkswagen è diverso da quello Citroen, in Citroen l'additivazione di carburante per le rigenerazioni è sostituito dalla Cerina (ossido di Cerio) che abbassa la temperatura delle rigenerazioni nel FAP e non da quel fastidioso inconveniente tipico dei DPF.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 11:17 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Flamingo ha scritto:
Io te lo dico perché ho un amico che ha Wolkswagen e il loro forum è PIENO di discussioni su questa cosa dell'olio. Tu hai diesel vero? Però magari fai tragitti corti magari in urbano, sbaglio? Perché se è così, amico mio, di cambi olio ne farai parecchi, in pratica il FAP non si scalda mai a dovere, rigenera, la rigenerazione non finisce e il gasolio finisce nell'olio che si sporca.

Si, io in effetti faccio tragitti brevi e prevalentemente in città (casa-lavoro, accompagnare il pargolo a scuola, ecc.), ma spero che sia come dice Gerry e che Citroen non abbia i problemi di VW. Del resto... mica siamo tutti agenti di comercio o altre categorie che fanno centinaia di Km al giorno e magari tutti in autostrada. La C5 è un'auto da famiglia, quindi è normale che uno la usi per andare al lavoro, accompagnare i figli a scuola... fare la spesa... quindi tragitti di pochi Km e tutti in città... e questo chi progetta una vettura lo immagina e dovrebbe evitare che un simile utilizzo comporti problemi... soprattutto per una vettura ultima generazione supertecnologica... e che costa quasi 40.000€!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 11:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 188
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


I moderni motori diesel che devono rispettare severissime norme antinquinamento purtroppo sono veramente sconsigliati per l'uso che ne fai, a me per esempio il rivenditore ha detto subito che per tratte inferiori ai 15 Km è assolutamente consigliato il benzina. Io purtroppo ne faccio 40.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 11:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 188
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Il sistema Volkswagen è diverso da quello Citroen, in Citroen l'additivazione di carburante per le rigenerazioni è sostituito dalla Cerina (ossido di Cerio) che abbassa la temperatura delle rigenerazioni nel FAP e non da quel fastidioso inconveniente tipico dei DPF.
Ford, Wolkswagen, fca e anche Citroen, il problema è comune. A me il rivenditore lo disse subito, se fai tratte brevi prendi il benzina se no non esci più. Infatti per mia moglie ho dovuto prendere benzina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 11:31 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Casa - Lavoro sono 8 Km, molto spesso uso il triciclo (Piaggio Mp3 500 Sport), ma durante l'anno scolastico prima lascio il pargolo a scuola e allora ci vuole l'auto, idem per fare spesa con parecchie borse di roba... insomma la vita normale di tutti i giorni... mi pare impossibile che progettino motori adatti solo per viaggi lunghi e magari in autostrada... non esiste... e poi, anche se prevalentemente in città e per piccole tratte ripetute (alle quali poi ci si aggiungono i viaggi più lunghi nel weekend o per le ferie) alla fine dell'anno io i miei bravi 20.000km me li faccio... quindi il benzina direi proprio di no...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 11:51 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Flamingo ha scritto:
Ford, Wolkswagen, fca e anche Citroen, il problema è comune. A me il rivenditore lo disse subito, se fai tratte brevi prendi il benzina se no non esci più. Infatti per mia moglie ho dovuto prendere benzina.

Mi dispiace contraddirti, a prescindere che per percorrenze giornaliere di pochi chilometri è conveniente la motorizzazione a benzina e non il diesel, le problematiche tra DPF e FAP sono molto diverse (c'è un post specifico nel forum che ne parla) e il problema di diluizione dell'olio con il carburante è un problema tipico dei DPF, infatti se leggi nel forum non è capitato a nessuno che abbia dovuto fare il cambio olio prematuramente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 12:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 188
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


Basta che leggi un po' sopra e hai il primo. Io lavorando all'estero leggo forum stranieri e proprietari di Citroen con quei problemi ce ne sono tanti e con questa ultima versione ce ne saranno sempre di più. Scusa ma un forum dove postano 4 utenti in croce due volte al giorno non può fare campione attendibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 12:13 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Infatti a me il conce ha detto che se lo dovrò fare (dopo circa soli 6000 Km) questo non è legato all'uso cittadino, ma ad eventuali scorie di lavorazione presenti nel motore nuovo che con i primi Km di utilizzo vegnono "lavate" e finiscono nell'olio; il sensore che misura la densità dello stesso "sente" che per la presenza di tali scorie questa densità è aumentata e portanto ritiene l'olio non più sufficientmente lubrificante e ne indica la sostituzione (in realtà il messaggio parla di generica "manutenzione", ma poi il conce attaccando il PC della diagnostica legge che si tratta di cambio olio e filtro). Questo non avviene in tutti i casi... ma a me è successo... vabbè... ormai con questa macchina non voglio farmi mancare nulla!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 12:17 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...poi se si parte dal presupposto che il conce racconti favole (non si capirebbe a che scopo) a prescindere... allora non si sa più a chi credere...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 15:23 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 aprile 2019, 9:54
Messaggi: 35
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C5Aircross BlueHDI 180 S&S EAT8 Shine (listino maggio 2019)
 
           Non connesso


Così mi sembra un autogol del concessionario. Se un cambio d'olio deve essere anticipato così tanto, addirittura a soli 6mila Km, perché ci sono le scorie di lavorazione... beh allora questo cambio d'olio dovrebbe essere completamente gratuito.
Mi sembra assurdo uno debba cambiare l'olio a una macchina nuova con 6mila Km.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
fede979
C5Aircross BlueHDI 180 S&S EAT8 Shine (listino maggio 2019)
Platinum Grey, Cerchi SWIRL 18" 235/55 con Grip Control
Ruotino di scorta, Hand's free tailgate


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 20 luglio 2019, 22:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Questa cosa delle scorie mi pare davvero una favola...Non ci siamo proprio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano messaggio di manutenzione
MessaggioInviato: 21 luglio 2019, 7:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
..., ma ad eventuali scorie di lavorazione presenti nel motore nuovo che con i primi Km di utilizzo vegnono "lavate" e finiscono nell'olio...

A parte che i motori odierni hanno tolleranze di lavorazione talmente precise che non c'è quasi più bisogno neppure del vecchio rodaggio, se avessero fatto a me una affermazione del genere gli avrei chiesto:
- ma scusi, in questo motore è stato abolito il filtro dell'olio?
perché qualsiasi eventuale impurità, è lì che va a finire, mica ce lo mettono per bellezza! :muto:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani