Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 7:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti, in questi giorni vi stresso!
Premetto che ciò che vi descrivo lo fa da sempre, ma ci ho fatto particolarmente caso in questi giorni che l'ho spostata tanto in garage quindi a bassissima velocità.
Noto che lo sterzo ha un po di gioco da fermo, e da un sorta di mini colpettino, come se ci fosse un ritardo tra quando inizio s girarlo e quando entra il motorino del servosterzo ed effettivamente sterza.
La cosa si nota solo nelle manovre da fermo, in marcia nessun tipo di problema, sempre preciso.
Tra l'altro ho fatto un'altra prova, ho acceso solo il quadro senza il motore per non far intervenire il blocca sterzo, e noto che se giro lo sterzo fa qualche grado di giro "molle" per poi fermarsi, non per il blocco sterzo, ma per l'attrito delle ruote che sono molto pesanti e il servosterzo non è attivo, ed è questo quella sorta di "ritardo" e "colpettino" che sento normalmente quando faccio manovra.
Sulla c3 di mia moglie non lo avverto, è anche vero che pesa la metà il suo sterzo,ma non avverto questo "lag".
Spero di essere stato chiaro...
Grazie mille, ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 13:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Tanto per parlare, sulla mia C3P anche a quadro acceso, se non si avvia il motore, lo sterzo resta duro come a motore spento, e una volta avviato il motore diventa leggero non immediatamente ma dopo almeno un secondo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 15:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Difficile da interpretare qui sul forum quanto dici.
Tieni conto che la tua DS5 è dotata di un servosterzo elettroidraulico. Una pompa elettrica mette in pressione l'olio utile per il funzionamento della scatola dello sterzo.

Immagine

Appena inizi a sterzare, il sensore di angolo di sterzo, inserito dietro il volante, da il consenso all'accensione della pompa elettrica che spinge olio all'interno della scatola di sterzo.
Questo leggerissimo ritardo da fermo, potrebbe essere imputabile ad un normale funzionamento per la tipologia di servosterzo presente sulla tua DS5.
Attendi se chi ha DS5 rileva un funzionamento simile a quello che tu affermi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 15:34 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ranato sei troppo il numero 1!!
io non ci capisco un cavolo di meccanica, ma leggendo la tua spiegazione credo sia plausibile con la "sensazione" che sento sotto il volante, ripeto, nulla di eclatante, in movimento non si sente, solo che quando faccio manovre di parcheggio ho una sensazione di "colpetto" dallo sterzo nel primo momento che muovo il volante...poi sai , quando ci si fissa.....grazie ancora!ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 16:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 agosto 2018, 13:44
Messaggi: 311
Provincia: CT - Catania
La mia auto: DS 5 180 CV sport chic ( 2015)
 
           Non connesso


No Becio mai fatto caso a questa cosa ... Se l avessi avuto mi saltava subito in mente pensando che dopo tanti tentativi , dopo aver cambiato 2 volte la scatola Sterzo nella mini ( in garanzia ) me lo faceva sempre , dopo l'ho venduta ma il problema è rimasto ...non è un dramma .... è solo pignoleria !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 22:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Becio, prova a non sterzare a ruote ferme e vedi se cambia qualcosa. Per intenderci, sterza con l'auto che si muove anche di poco, così da accompagnare la sterzata.
Questo metodo andrebbe sempre fatto comunque, così da ridurre l'usura dei pneumatici e ridurre le sollecitazioni agli organi di sterzo e delle sospensioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 27 aprile 2019, 9:00 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Tonino quando ho letto "scatola dello sterzo" ti giuro che mi si è gelato il sangue....poi guarda a caso, auto appena fuori garanzia...
Ad ogni modo non credo che sia una cosa così drammatica, ma penso comunque che ci sia un gioco accentuato nello sterzo, ma non capisco se è "tipico" dell'auto e causa della sua pesantezza e grossi pneumatici, o un difetto.
Su c3 Picasso della moglie, ma anche sulla altre auto che ho in famiglia e aziendali non l'ho mai notato, ho provato a fare un video, ma è ovvio che a livello audio è quasi impercettibile il "toc" che fa,ma è molto simile al rumore che ci sente chiaramente quando muovo lo sterzo a auto ferma con solo il quadro acceso, da non confondere col rumore di quando premo il pedale del freno...
https://youtu.be/3Dgpf5Hglzc
al secondo 46" si nota il "toc", Grazie ancora a tutti e scusate lo stress da "ansiogeno"!
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 27 aprile 2019, 12:12 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non si può dire di preciso se sia normale o no, secondo me dovresti farla vedere per controllare i perni dei tiranti dello sterzo e la pressione della regolazione della scatola dello sterzo, una volta eliminati questi dubbi potrai dire che è normale.

Tutte le scatole dello sterzo hanno una specie di tappino (scusate per il termine) piatto all'esterno e concavo nella parte che si inserisce nella cremagliera, che deve a spingere gli ingranaggi a toccarsi tra di loro, se la pressione è eccessiva lo sterzo risulta duro e poco gestibile, se invece c'è poca pressione allora il volante è morbido nei movimenti ma potrebbe provocare il rumore che senti.

https://youtu.be/uJUlGwz9F8s?t=699

phpBB [video]



Qui si vede come effettua la regolazione

https://youtu.be/vLHD2uYrd3o?t=725
phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 27 aprile 2019, 16:52 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Becio, prova a non sterzare a ruote ferme e vedi se cambia qualcosa. Per intenderci, sterza con l'auto che si muove anche di poco, così da accompagnare la sterzata.

Oggi son stato fuori in auto e in effetti noto che quei "toc" non si avvertono quando l'auto è in movimento, solo in manovra lentissima (uscendo ad esempio dal garage o da un parcheggio dove devo fare micro movimenti, sopratutto in fase di ritorno dello sterzo), quindi solo fino a 2-3 Km/h lo sterzo è impreciso e con quel gioco, appena si muove dopo i 5 Km/h invece diventa preciso anche se sterzo di pochi gradi e non si sente più nulla.
Quel "toc" che intendo è simile al "toc" che si sente nel video che ho postato sopra quando muovo il volante da fermo a motore spento.
Sulla c3 della moglie invece noto che è molto più preciso e senza "toc" anche da fermo e in manovra...ma...
Gerry56 ha scritto:
Non si può dire di preciso se sia normale o no, secondo me dovresti farla vedere per controllare i perni dei tiranti dello sterzo e la pressione della regolazione della scatola dello sterzo, una volta eliminati questi dubbi potrai dire che è normale.

La prima volta che sarò del mio meccanico per il tagliando chiederò un parere, per ora non mi pare una cosa "pericolosa", da che ne ho memoria me lo ha sempre fatto (ma non ci ho mai dato peso) ma non ha mai avuto comportamenti strani o sospetti in strada.
In Citroen a meno di cose che possono risolvere solo loro penso di non tornarci, con me finché ho avuto la garanzia l'unica cosa che mi rispondevano a ogni cosa era "è normale!" , senza manco provare l'auto, son certo che ora è fuori garanzia son minimo 1000€ di problemi...una volta gli feci notare che sui tornanti di montagna a fine corsa sterzando tutto a destra sentivo una lieve "botta" e loro mi dissero che li in paese non c'erano tornanti e non potevano replicare il problema dato che da fermo non lo faceva, e non sto scherzando!
scusate ma ho il dente avvelenato per come mi han trattato....(che poi io sia un precisino e rompi palle è fuori dubbio...)
Grazie mille a tutti per i suggerimenti!
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 27 aprile 2019, 19:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


Purtroppo non posso che confermare che spesso, tranne un eccezione, la risposta dell'officina durante la garanzia lascia molto a desiderare.
I problemi più grossi me lo sono risolti da solo o insieme ad un amico meccanico multimarca.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 12 maggio 2019, 14:05 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ieri ho portato l'auto da un meccanico generico (è quello che generalmente taglianda auto della moglie), mi son fatto "girare" le gomme che quelle davanti nonostante i soli 17.000 Km erano già belle giù e approfittando del fatto che fosse sul ponte ho fatto dare una controllata allo sterzo.
Ovviamente il meccanico che mi ha confermato che la scatola dello sterzo è assolutamente "nuova", il rumore che sento e che ha sentito anche lui, è quello del primo "attacco" delle ruote quando iniziano a muoversi e che anche sul ponte quando le sterzi a mano si avverte, è una cosa del tutto normale mi ha detto, ha comunque avuto lo scrupolo di controllare tutti le varie leve e giunti. (a gratis...)
Mi son fatto anche fare un preventivo per il tagliando, per ora l'unico che ho fatto a circa 5.000 Km e un anno (2 anni fa) mi è stato "omaggiato" dalla casa madre,(ma avranno veramente cambiato olio???), l'anno scorso avendo fatto pochissimi Km e dato il salasso che mi chiedeva Citroen l'ho saltato ma ora essendo passati 2 anni , anche se solo 13.000km vorrei farlo... il meccanico si è messo un po a ridere, consigliandomi quanto meno di fare altri 3/4.000 Km..quindi di tornare dopo le ferie estive e mi ha comunque fatto questo preventivo.
Lui ho messo tutti i filtri, ma mi ha detto che quello carburante di evitarlo per ora.
Grazie a tutti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 12 maggio 2019, 21:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


Ti elenco un po' di prezzi dei filtri.
Io compro filtri MAHLE O MANN = qualità top.

OLIO : 6 €
CARBURANTE : 14 €
ARIA MOTORE : 11 €
ARIA ABITACOLO CARBONI ATTIVI : 12 €

Tranne quello olio, gli altri li cambi da solo con poco sforzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 27 maggio 2019, 21:05 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Grazie per la dritta, mi piacerebbe cambiarli da solo, ma non sono ferrato in meccanica per nulla...è tanto complesso?
Esistono delle guide esplicative? (parlo di aria /polline e filtro gasolio)
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 27 maggio 2019, 22:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Becio.......il tuo mecc guardandoti si è messo un pò a ridere per le tue intenzioni riguardo il tagliando io se ci fossi stato avrei riso per la sua risposta!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 13:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


clod perdonami ma non ho capito in che senso? mi ha riposto male il meccanico?
perdonami ma non ci mastico molto in questo ambito....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 31 maggio 2019, 19:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@ becio .....ti spiego cosi : Filtro aria e gasolio ogni 60.000 Km, filtro olio e olio ogni 30.000 filtr antipolline ogni anno.
Fare prima tali operazioni è inutile...... salvo che per il filtro gasolio se si usa veramente poco l'auto !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 giugno 2019, 7:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


Filtro gasolio: https://youtu.be/6wUIDaPDVMY

Filtro aria: https://youtu.be/5Qged5gkcF0

Il filtro aria abitacolo è un pochino più complicato: https://youtu.be/3FkFbfLEz3Q

Mi raccomando smaltite i filtri esausti correttamente portandoli all'isola ecologica del vostro comune.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 giugno 2019, 8:16 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ragazzi, siete andati abbondantemente OFF-TOPIC, aprite una nuova discussione o trovatene una idonea.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 18 luglio 2019, 17:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao Ragazzi , rispolvero questo topic perché c'è una novità...
Io avevo dato per assolto che il problema era solo nella mia testa dopo che sia Citroen che il mio meccanico di fiducia mi avevano detto che era normale...
Bhe oggi ho fatto guidare l'auto a un mio amico che fa il meccanico in un officina della zona (non vado da lui perché è caro come il fuoco ... )
Glielo fatta provare per curiosità non per fargli notare problemi, ebbene, uscendo del parcheggio esclama, "ma che ha sto sterzo ??!?!?!"
o porca vacca dico io, allora anche tu lo senti???
Morale...secondo lui, in quei 10 minuti di guida, ci potrebbe essere un problema con, mi pare abbia detto "cuscinetto supporto ammortizzatore" o qualcosa del genere...
Io gli chiedo, ma che c'entra con lo sterzo che da colpetti scusa??
quindi, mercoledì la provo a lasciare nella sua officina che gli da un occhiata più approfondita, non so se mi voglia fregare, ma è strano che senza dirgli nulla si è subito accorto del "problema".
Speriamo non sia nulla, è appena finita la garanzia e mi girerebbe non poco dopo che mi hanno rimbalzato più volte....
se secondo voi ha detto una super baggianata ditemelo, così trovo una scusa per non portargliela....
Grazie a tutti!ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 18 luglio 2019, 18:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Togliti definitivamente il dubbio. Lascia che faccia una diagnosi approfondita. Prima di eseguire qualsiasi tipo di intervento, chiedi di essere avvisato.
Quando ti chiamerà, spiegagli bene i tuoi già precedenti dubbi e le diagnosi/risposte che ti ha dato l' officina DS-Citroën.
A questo punto puoi scegliere se fare effettuare l'eventuale intervento da lui, o ritornare in officina DS Citroën, relazionandoli della diagnosi effettuata dal tuo amico meccanico.
Se hai sempre effettuato regolarmente i tagliandi di manutenzione ordinaria ed essendoci delle tue precedenti segnalazioni per lo sterzo, non escludo che ti venga riconosciuto il difetto ( a livello economico penso più parzialmente, con una partecipazione alla spesa).


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani