Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi Cambio Automatico C3
MessaggioInviato: 13 luglio 2019, 10:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 luglio 2019, 9:32
Messaggi: 3
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C3 1.4 Exclusive (2005)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto poiché alla ricerca di una soluzione da due anni al problema di cambio automatico robotizzato della mia C3.
Possiedo una Citroen C3 1.4 Exclusive Anno 2005 diesel e da circa due anni ho un problema random col cambio automatico e nonostante gli innumerevoli interventi dei meccanici Citroen non hanno trovato la soluzione:
Il cambio automatico "randomicamente", ossia senza una sequenza precisa per riprodurre il difetto, presenta il problema in cui non si innesta la prima marcia, oppure la retro.
15 gg. fa l'ho portata in officina autorizzata col carroattrezzi, poiché non si innestava la prima marcia e dopo 3 tentativi rumorosi di aggancio 1' marcia, si innestava la seconda con il simbolo della neve lampeggiante.
Premetto che a dicembre 2018 è stato sostituito il kit della frizione e del robot che lo gestisce proprio perché sempre randomicamente mentre era in marcia e in movimento, si accendeva il simbolo neve e l'auto andava in folle. L'episodio più difficile da gestire è stato durante un sorpasso in autostrada a 130 Km orari, dove il cambio in modalità auto in fase di sorpasso è passato dalla 5' marcia alla 4' per prendere potenza in accelerazione, dopodiché avvisatore acustico e simbolo della neve lampeggiante e cambio in folle, tutto questo in fase di sorpasso.
Al terzo concessionario Citroen in cui la porto perché non vengono riscontrati problemi ma viene fatto semplicemente il reset della centralina, mi propone come risoluzione definitiva il cambio kit frizione e robot che gestisce la frizione.
Sono passati 6 mesi e adesso siamo nuovamente punto a capo con i problemi di cambio:
il difetto che si presenta è però appunto sul non inserimento di 1' marcia e retro, ovviamente sempre in modo randomico.
L'autofficina Citroen procede con il reset della centralina e per un paio di settimane tutto si risolve, dopodichè si presenta il difetto.
Adesso mi viene proposto come tentativo di provare a sostituire il robot che gestisce il cambio, pezzo che peraltro come il precedente non ha costi leggeri e soprattutto nessuno mi da la garanzia di risoluzione.

Vi chiedo gentilmente, a qualcuno di voi è capitato lo stesso problema?
se si come lo ha risolto?
Potete consigliarmi un Autofficina Citroen di fiducia nella zona di milano che abbia esperienza in merito a questo tipo di problema?

L'auto dal 2014 possiede adattamento con la leva a freno spinta verso il basso, poiché sono disabile.

Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il prolisso post.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Cambio Automatico C3
MessaggioInviato: 13 luglio 2019, 11:03 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ma il robot non è stato già sostituito?
Se si, i ricambi Citroen hanno garanzia un anno da quando è stato montato.

La batteria di che hanno è?
Se è molto vecchia sostituiscila.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Cambio Automatico C3
MessaggioInviato: 13 luglio 2019, 11:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 luglio 2019, 9:32
Messaggi: 3
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C3 1.4 Exclusive (2005)
 
           Non connesso


Grazie mille per la risposta.

L'autofficina Citroen mi dice che ci sono n.2 robot:
Uno che gestisce la frizione ed uno che gestisce il cambio. Risulta anche a voi questa cosa?

Lo scorso dicembre è stato sostituito il kit frizione-robot che gestisce la frizione, per la cifra di circa 1.500 € compreso di manodopera e iva al 4% poiché il cambio automatico nel mio caso è un codice di patente e quindi rientra nell'agevolazione iva disabili .
Ma mi hanno chiaramente detto che loro non si mettono a smontare l'auto per un pezzo già sostituito e che non sembra essere difettoso.
Quello che non ho compreso è :
il pezzo di ricambio sostituito ha garanzia di 1 anno dalla data di montaggio (fattura) presso qualsiasi autofficina Citroen, oppure solo presso l'autofficina Citroen che ha provveduto al cambio?

Ora mi propongono la sostituzione del secondo robot, quello che gestisce il cambio €1.100 escluso manodopera e iva. Perché sembra che sulla centralina abbiano riscontrato un messaggio problema con il cambio, ma non mi sanno dare il codice di errore.

La batteria è di dicembre 2015

Grazie mille per l'aiuto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Cambio Automatico C3
MessaggioInviato: 14 luglio 2019, 7:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per quanto riguarda il secondo robot non saprei dirti perché non sono un esperto di cambi automatici ma credo si si riferiscano alla centralina di gestione del cambio.

Per quanto riguarda la garanzia è una garanzia ufficiale Citroen che vale presso qualsiasi officina Citroen.

Per la batteria ha quasi quattro anni, falla verificare perché ormai è quasi al limite e i problemi riscontrati potrebbero dipendere anche da lei.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Cambio Automatico C3
MessaggioInviato: 14 luglio 2019, 8:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 luglio 2019, 9:32
Messaggi: 3
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C3 1.4 Exclusive (2005)
 
           Non connesso


Grazie mille per le preziose informazioni.
Buona domenica


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani