Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 21:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 10:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Vorrei sapere se esiste e se qualcuno ha realizzato tale tipo di modifica.
Avere una sola luce di retromarcia limita moltissimo la visibilità posteriore in manovra nelle zone buie , per quanto abbia messo delle lampade a led CREE super potenti e che hanno raddoppiato (se non triplicato) la luce della lampada originale.
Magari esistono dei fanali (quelli incorporati sul paraurti in basso) che hanno la possibilità di alloggiare 2 lampadine per avere 2 fendinebbia e 2 luci di retromarcia.
Oltre al fatto che sarebbe anche più bello (secondo me) dal punto di vista della simmetria, ma anche il risultato di illuminazione sarebbe ben diverso perché così la retromarcia illuminerebbe sia a destra che a sinistra nelle manovre e in caso di nebbia verrebbe aumentata molto di più la segnalazione agli automobilisti che sono dietro (inoltre essendo collocata in basso rispetto a tante altre auto non causa il classico fastidio simile a stop sempre acceso)

Per chi non lo avesse presente il paraurti posteriore è questo:
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 11:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Hai ragione Centodue, un fanale solo è una incomprensibile limitazione.
Tra l'altro, con l'assurdo codice che abbiamo, pur migliorando la sicurezza temo finiresti fuori legge...
E pensare che sulle auto più vecchie che ho avuto sono sempre stati doppi entrambi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 17 maggio 2019, 13:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Avevo pensato anche al fatto che magari si potesse trovare il fanale di sinistra (quello rosso per intenderci) color trasparente come quello della retro.
In questo modo oltre ad avere da un punto di vista ottico un effetto più "piacevole" per un effetto di simmetria, potrei provare una soluzione alternativa (e qui entriamo logicamente nel tuning :D ma giusto per ottenere di più di quello che l'auto di serie ci dà):
sostituire i portalampade originali mononcontatto con portalampade a doppio contatto (come quello delle lampade BA15D degli STOP + Posizioni) e montare lampade (LED) con doppia luce (rossa + bianca) :roll:
Solo che per il momento non sono riuscito a trovare il fanale di sinistra con vetro trasparente per quando nelle impostazioni Diagbox ci sia la possibilità di "selezionare" se uno abbia retronebbia e luce retromarcia a destra o sinistra (B)


EDIT: oh perbacco...l'ho trovato :haha:
Retronebbia C4 5 porte bianco

ordinato....adesso passiamo alle lampade e portalampade :sbav:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 17 maggio 2019, 14:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Per ora ho trovato queste lampade
Non sono molto potenti : quelle che io monto attualmente al posto degli stop+posizioni hanno 102 led tutti dello stesso colore (rosso naturalmente) e dopo quasi 10 anni fanno ancora una luce incredibile ma 60 led (30 di un colore e 30 dell'altro) mi sembrano pochini....poi magari mi sbaglio perché i nuovi package sono super ottimizzati...per 3 euro posso pure provarli :roll:

Comunque la soluzione che potrei adottare (in modo quasi obbligato) sarebbe la seguente:
Un relè gestirebbe l'accensione della luce retromarcia (da entrambi i lati) scollegando l'eventuale segnale del retronebbia , tanto in fase di retromarcia (con retronebbia eventualmente dimenticata accesa) sarebbe inutile, o meglio potrebbe aiutare l'illuminazione ma sarebbe molto brutto da vedere sia luce rossa che la bianca accese in contemporanea.

Potrei anche costruirmi eventualmente due lampade usando led cree bianchi e rossi , oppure usare dei modelli come questi che sono facilmenti disassemblabili dall'attacco in plastica per essere ricollocati su uno di tipo BAY15D che userei io.

Se provassi quelli a basso costo potrei poi valutare se successivamente sostituirle con lampade già assemblate con led cree rosso/bianco come quest'altre

Un'altra idea malsana sarebbe di modificare i fanali per inserirci lampade a led come quelle anabbaglianti :D :D :D ed allora si che avrei una luce retro come si deve :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 17 maggio 2019, 15:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


secondo me potresti fare altri due fori rettangolari uguali a quelli attuali o magari leggermente più piccoli e magari avere li la retro e nella posizione più esterna i retronebbia. Non credo saresti fuori legge dato che non sono presenti i numero di luci relativi alla retro e al retronebbia a libretto. Ovviamente portaluci omologati. Qui come però hai ben specificato si entra nel tuning


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 15:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


La soluzione indicata da te sarebbe idealmente buona, ma il problema è che la plastica nera all'interno ha i supporti che servono a fare agganciare le linguette di blocco delle lampade, per cui avrei un problema di fissaggio delle due nuove lampade ai 2 nuovi buchi.
Tra l'altro questa modifica non permetterebbe di mantenere ripristinabile la plastica posteriore del paraurti e nel caso che servisse mi toccherebbe comprarne una nuova. Inoltre non vorrei che una modifica di quel tipo possa attirare l'attenzione.
Però c'è da dire che sarebbe la più semplice dal punto di vista del montaggio portalampade (ogni lampadina nel suo alloggiamento originale a tenuta).
L'intenzione, per la mia modifica, sarebbe comunque di creare una situazione ripristinabile eventualmente collegando i connettori originali su una scatoletta che "riporta" i contatti a dei nuovi portalampada con doppio contatto invece che il singolo contatto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 8:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Niente da fare, il fanale arrivato è sempre lato destro per cui lo rispedisco indietro e non sono riuscito ancora a trovare quello trasparente come la retro per il lato sinistro....forse nella versione UK non esiste differenza , anche se è strano che nelle opzioni di diagbox siano impostabili "lato destro" o "sinistro" (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 28 novembre 2019, 11:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ho solo rimandato il progetto...mi è capitato di trovare in vendita il fanale di sinistra trasparente di macchine inglesi ma il prezzo era davvero esagerato per cui ho lasciato perdere. Quando ne trovo uno a prezzo "normale" allora lo prendo e appronto la modifica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 4 dicembre 2019, 12:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


la mia coupé ha la retro doppia nei fari e i doppi fendinebbia rossi nel sottoparaurti.
Ti ringrazio per la dritta sui retro a led, ne ho appena ordinati due alla xenovision
https://www.xenovision.it/t15-w16w-led- ... -1701.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 4 dicembre 2019, 16:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Felice di esseri stato di aiuto :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 17 gennaio 2020, 13:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Allora, piccolo aggiornamento:
sono riuscito ad acquistare una luce retromarchia INGLESE che è montata a sinistra invece che a sinistra e così avrò entrambi le luci con vetro trasparente che mi piace di più esteticamente come simmetria.
Le collegherò insieme come luci retromarcia mettendo due lampade (già individuate) da circa 1200 Lumen/cadauna :D
In questo modo quando metterò la retromarcia sarà un pò come avere degli anabbaglianti :haha: e finalmente vedrò dietro benissimo.
Invece per quanto riguarda il retronebbia sto valutando la soluzione migliore:

1- laser montato tra le luci targa (simile visivamente ad una retrocamera)
Immagine

2- retronebbia a led aggiuntivo
Tipo QUESTA o QUEST'ALTRA

Sarebbero da incastonare in qualche modo nel paraurti per non dare nell'occhio perché un effetto come il seguente non sarebbe neanche gradevole all'occhio:
Immagine


3) Luci fumè (sempre da inserire sulla zona in plastica del paraurti posteriore in modo che di giorno non si noterebbero neanche e farebbero la loro funzione (tra l'altro con doppia luce) quando c'è la nebbia
Modello 1
Modello 2
ce ne sono molti altri modelli


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 17 gennaio 2020, 13:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Poi ci racconterai come passare la revisione :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 20 gennaio 2020, 14:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ecco bravo....quello è il motivo per cui punterei alla soluzione con retromarcia a laser.
Ho pensato alla soluzione di uno switch per reimpostare la luce retro originale e sostituzione lampadina bianca con rossa prima della revisione (operazione di circa un minuto) in modo da evitare polemiche sulla irregolarità della soluzione che comunque renderebbe il mio veicolo migliorativo rispetto alle condizioni costruttive della citroen (la retromarcia originale è davvero penosa sia per la mia visibilità in manovra che quella degli altri)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 30 gennaio 2020, 10:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Intanto ecco arrivato il fanale retromercia sinistro trasparente delle versioni UK
La macchina adesso è dal meccanico per la sostituzione della valvola termostatica e del radiatorino riscaldamento interno (che perdono abbassando il livello del liquido di raffreddamento :( ) , ma appena mi rientra inizio la modifica :ya:
Per ora, non avendo ancora il fanale o laser per il retronebbia uso la lampada led rossa del retronebbia attuale in modo di avere tutto funzionante come originale ad esclusione del vetrino che da rosso è trasparente e sicuramente è anche più bello da vedere esteticamente per simmetria :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppia luce retromarcia e doppia luce fendinebbia
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 14:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ecco qui il primo step di trasformazione.
Virtualmente potrei anche essere in regola visto che al di là dell'aspetto estetico esteriore le lampade LED montate sono rossa (per il retronebbia) e bianca (per la retromarcia), per cui al momento si accendono come del colore corretto secondo il Codice della Strada e come da configurazione originale (se non fosse che le lampade LED non sono installabili :roll: ).
Però già dal punto estetico da vedersi è molto più bello (parere personale dato dal fatto che i fanali assimetrici non mi sono mai piaciuti!)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani