Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 13:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 31 maggio 2019, 20:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2019, 13:17
Messaggi: 270
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C5 Aircross Shine - BlueHDi 130 EAT8 S&S Platinum Grey - maggio 2020
 
           Non connesso


Questo va oltre le mie conoscenze ma penso che il lubrificante ingloberebbe lo sfrido dei freni "incollando" il tutto. Penso che per le colonnine delle ruote sia come per i mandrini dei torni: mai lubrificante.
Mi ricordo, quando c'erano ancora le camere e si forava spesso, che il consiglio era: serrare a mano con la chiave a croce senza mai forzare, se no non si svita più. Però erano altri cerchi e altri freni e con le 135 su cerchi da tredici e le prestazioni della simca 1000 il problema delle vibrazioni...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 31 maggio 2019, 20:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2019, 13:17
Messaggi: 270
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C5 Aircross Shine - BlueHDi 130 EAT8 S&S Platinum Grey - maggio 2020
 
           Non connesso


Ps, non so oggi, però allora si serravano a croce progressivamente per cercare di ottenere qualcosa di omogeneo. Le chiave dinamometriche si usavano, forse, per le teste.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 31 maggio 2019, 22:07 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
....
In generale (quindi non per forza relativamente le colonnette delle ruote) se uno lubrificasse il filetto al fine di attenuare l'attrito delle spire, a parità di coppia applicata, si serrerebbe più forte?

Esatto, però bisogna prima dare delle delucidazioni tecniche:

La coppia di serraggio viene determinata in base al diametro del gambo della vite, in genere i filetti sono molto più resistenti e dal momento che superano il valore della resistenza del gambo, nei calcoli tecnici non vengono verificati.

Entrando più nel dettaglio, ogni materiale ha un carico di rottura e uno di elasticità, praticamente se prendo un tondino di ferro e faccio una prova di trazione dal grafico risulta evidente che il materiale si allunga e resiste al carico, se entro un certo limite il carico cessa, il materiale ritorna allo stato iniziale (come un elastico che se lo tiro si allunga e se non tiro più ritorna allo stato iniziale), questo carico si chiama "carico di elasticità a trazione", superato quel valore del carico se si cessa di applicarlo il materiale rimane deformato (allungato) e alla lunga si rompe sia per fatica (come quando si torce il fil di ferro) che, nel caso estremo, perché si è arrivati al carico di rottura specifico per quel materiale.

Detto ciò, la forza di serraggio si calcola in base al 70% circa del "carico di elasticità", in base al diametro e all'attrito che i filetti hanno quando si avvita il perno, quindi basso attrito bassa coppia di serraggio perché altrimenti si ottiene un serraggio eccessivo e si supera facilmente il valore limite di elasticità.

Riporto un PDF che indica le coppie di serraggio in base al perno e alla classe di resistenza del materiale usato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani