Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 16:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 3 maggio 2019, 19:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 16:52
Messaggi: 172
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction
 
           Non connesso


Ho notato che su diverse C5 dal concessionario c'è il pulsante ECO anche per i motori benzina con cambio manuale.
Qualcuno a cosa serve questo pulsante? Nei manuali scaricati si parla in generale di modalità che riduce i consumi poi si passa subito a spiegare nel dettaglio un modo "a ruota libera" nel caso di cambio EAT8.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 6 maggio 2019, 8:59 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Nel cambio EAT8 è la funzione inversa del tasto SPORT, rende il motore meno vispo ma più parco nei consumi. Nel cambio manuale non saprei...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 27 maggio 2019, 12:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


miemer ha scritto:
Ho notato che su diverse C5 dal concessionario c'è il pulsante ECO anche per i motori benzina con cambio manuale.
Qualcuno a cosa serve questo pulsante? Nei manuali scaricati si parla in generale di modalità che riduce i consumi poi si passa subito a spiegare nel dettaglio un modo "a ruota libera" nel caso di cambio EAT8.


Io posseggo questa versione; provato questa mattina mi pare a sensazione che sia più regolare l'erogazione, ovvero anche se si accelera con decisione la progressione è meno "brusca" rispetto che con il pulsante disinserito. Probabilmente va ad agire sulla mappatura della centralina; Quando l'ho visto sulla mia versione che ha cambio manuale sono rimasto sorpreso.... Ma ormai con la gestione elettronica si può fare di tutto...
saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 27 maggio 2019, 12:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 16:52
Messaggi: 172
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction
 
           Non connesso


Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 20:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 188
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


Sul "molto sofisticata e potente" avrei da obiettare. Non vorrei smontare il tuo grandissimo entusiasmo per il nuovo giocattolo che traspare da ogni tuo singolo post, ma le nostre c5 hanno centraline che per sofisticazione e potenza non raggiungono quelle di uno smartphone di fascia bassa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 29 maggio 2019, 7:53 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


In verità il conce mi disse che "sono diavolerie complicatissime perché devono far funzionare un sacco di aggeggi e meccanismi complessi che comandano tutta la macchina"... poi un meccanico dell'officina del conce mi spiegava che in effetti questa macchina ha una miriade di sensori, indicatori, telecamere, transduttori, ecc. che mandano milioni di informazioni continuamente alla centralina che le deve elaborare e decidere l'azione da prendere o il messaggio da far comparire sul display al conducente... quindi un sistema tanto semplice non deve essere...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 29 maggio 2019, 15:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 188
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


Io parlo di dati OGGETTIVI, ci sono unità di misura specifiche. Le chiacchiere da "conce" valgono quello che valgono. La presenza di certi dispositivi nelle auto odierne è dovuta alla riduzione del prezzo della tecnologia, non c'è innovazione, c'è elettronica di massa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 31 maggio 2019, 7:41 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Non me ne intendo di queste diavolerie moderne... sono un misero pianista... nonchè svolazzatore della domenica... secondo il capo dell'officina del conce la C5 è un concentrato di tecnologia... spero solo ci sappia mettere le mani quando qualcosa andrà in tilt (e vistà la quantità di dispositivi prima o poi succederà...).

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 31 maggio 2019, 8:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 16:52
Messaggi: 172
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction
 
           Non connesso


50 anni fa abbiamo inviato uomini sulla luna con computer che non raggiungono le potenzialità di calcolo dei moderni smartphone, quello che dice il concessionario è ovviamente una sviolinata al "fantastico" mezzo tecnologico che devono vendere, senza nulla togliere alla macchina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 18 aprile 2020, 22:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 aprile 2020, 21:15
Messaggi: 35
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 Aircross Feel BlueHDi 130 S&S Manuale 6M Pack Drive Assist-Keyless Access & St.
Altre: C3 BlueHDI 1.6 75hp Shine 2018 cambio manuale
 
           Non connesso


Sulla mia C5aircross HDi 130 feel manuale ho la sensazione che non cambi nulla, (avrebbero fatto meglio a mettere il tasto sport), sulla precedente auto non Citroen il tasto ECO tagliava bruscamente la potenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 18 aprile 2020, 23:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Secondo me funziona se vai ad una andatura normale, se acceleri bruscamente perché hai bisogno di fare un sorpasso si esclude automaticamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 20 aprile 2020, 11:09 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Con EAT 8 la differenza si sente perché cambia prima... per il manuale, credo che sia come dice Giuly54

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 20 aprile 2020, 11:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Flamingo ha scritto:
Sul "molto sofisticata e potente" avrei da obiettare. Non vorrei smontare il tuo grandissimo entusiasmo per il nuovo giocattolo che traspare da ogni tuo singolo post, ma le nostre c5 hanno centraline che per sofisticazione e potenza non raggiungono quelle di uno smartphone di fascia bassa.


Non condivido la tua considerazione. Anche lo stesso smartphone a cui fai riferimento ha una potenza di calcolo maggiore di qualche mainframe di una ventina di anni fa. La differenza oggi non è solo l'hardware ma il software che deve funzionare e non avere bugs (possibilmente).
Oggi i sensori hanno un elettronica interna in grado di dialogare con un computer che poi elabora i segnali, io credo che non sia un lavoro da poco creare un sistema informatico di gestione di questi segnali. La sofisticazione sta nell'insieme di questi dispositivi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 20 aprile 2020, 11:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 188
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


Il software che gira sulle nostre auto è una piattaforma vecchia di 15 anni e non hanno fatto neanche lo sforzo di creare una piattaforma proprietaria ma usano software creato da altri. No. Confermo e sottoscrivo il mio post.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 21 aprile 2020, 11:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


La maggior parte delle piattaforme informatiche e i componenti delle centraline sono "vecchi", se per vecchio si intende cosa vuol dire per l'elettronica. Lo smarphone che hai preso ieri per esempio oggi è già vecchio, così il computer. Io dico per fortuna la maggiornaza delle case automobilistiche non adottano questo sistema. Altrimento dovremmo cambiare centralina o macchina come il PC e lo smartphone, anche se io insisto con il mio wiki. Poi non dimentichiamoci dei motori le cilindrate 1200; 1500; 1600: 2000. Dove dobbiamo andare, quale reattività o performance potrenno sfruttare con un processore un softwre più performante? Il motore endotermico è un processo termodinamico perciò quella è l'energia che posso sfruttare, altrimenti Ferrari, Lotus, Mc laren, Bugatti, ma le cilindrate non solo 1500.......2000 a Biogasolio.
Forse qualche adattamento, visto come miglioria andava fatto, ma la macchina non è nuova era già uscita da tempo in Cina, poi la prova in europa.
Comunque, veniamo ai tasti, sport, eco.
Cambio automatico, il tasto sport fa cambiare ad un numero di giri leggermente più alto cambia un po' il "tono" del motore ed il nostro cervello crede sia una spinta maggiore. In verità la spinta è leggermente maggiore ma non come la pensiamo, così il consumo di carburante. Contrario il tasto eco cambia al minimo del raggiungimento della coppia, e risparmia un po' di carburante.
Nel cambio manuale è una questione psicologica se tu che cambi, o guardando il numero di giri o ad orecchio, perciò è un bell'orpello che il concessionario descrive con mirabolanti performance in entrambi i casi.
Differente sarebbe nelle macchine ibride in quel caso eco è legato al "veleggio", credo di aver già scritto qualcosa in merito.
Il tasto sport.......farà rumore vrrrruuuuuuuuuummmmmmmmmmmm :D :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 21 aprile 2020, 14:09 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Nella classe A di mia moglie il tasto sport rende anche lo sterzo più duro e diretto e le sospensioni più rigide... non lo inserisco mai perché per me quella auto è già un pancale di legno in modalità standard...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 21 aprile 2020, 14:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sì certo Alphafly, irrigidisce lo sterzo magari riesce anche ad avere una risposta differente nelle sospensioni nell'antipattinamento....., ma questo è semplicissimo da ottenere con gli sterzi elettrici le sospensioni un po' meno ma il costo nelle cilindrate descritte non vale la candela. Poi c'è il tutto incluso in certi marchi, tipi di auto. Ma è uguale come cambiare lo smarphone per avere la fotocamera da 100 mila pixel, ma che te ne fai? Il principale utilizzo dovrebbe essere telefonare e andare nei social e li nello schermo i pixel il nostro occhio non percepisce la differenza, però la convinzione è cHe differenza vero!.. Stessa cosa per le auto, in fondo c'è chi il mal di testa passa prendendo uno smarties bianco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 22 aprile 2020, 18:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 aprile 2020, 21:15
Messaggi: 35
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 Aircross Feel BlueHDi 130 S&S Manuale 6M Pack Drive Assist-Keyless Access & St.
Altre: C3 BlueHDI 1.6 75hp Shine 2018 cambio manuale
 
           Non connesso


Sulla mia precedente auto una BMW X1 del 2013 116 hp Diesel cambio manuale 2000cc mot.N47, quando inserivo la modalità ECO e come se perdesse 20HP per farla breve in una salita vicino casa che normalmente faccio in terza a 2000 giri inserndo il tasto ECO il motore calava bruscamente di 500 giri (tipo effetto inserimento il climatizzatore in una citycar) scendendo a 1500 giri e costringendomi a scalare in seconda per riprendere la marcia anche molto lentamente.
Su questa nuova C5air 130 HDi, nella stessa salita con lo stesso rapporto (terza marcia) schiacciando il tasto ECO il motore non perde nemmeno 100 giri almeno ad orecchio, visto che con quel inutile :D contagiri è impossibile visualizzare 100 giri in meno, salita che l'auto percorre tutta in terza senza il minimo tentennamento,, A voi ogni commento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 19:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2020, 17:07
Messaggi: 35
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross 1.2 130cv pure tech
 
           Non connesso


Oggi, partendo con L auto rimasta al sole, quindi molto calda, ho notato che L effetto di inserire la modalità eco è stato quello di ridurre la velocità della ventola di raffreddamento del condizionamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsante ECO e cambio manuale
MessaggioInviato: 26 giugno 2020, 7:39 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Si lo fa sempre lo avrò scritto almeno 6 volte. Quando è alla massima velocità lo si nota di più


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani