Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 11:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montaggio FAP aftermarket (passaggio da Euro 3 a Euro 4)
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 16:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2016, 12:02
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Elegance (2004)
 
           Non connesso


Salve a tutti, posseggo una Xsara Picasso 2.0 HDi del 2004, senza FAP, e per questo è omologata Euro 3. Purtroppo da novembre la macchina non potrà più circolare per via del nuovo blocco delle auto a gasolio Euro 3 che entrerà in vigore e questo per me sarebbe un bel problema. Leggendo il libretto ho notato che se sulla macchina fosse stato montato il FAP, questa non sarebbe Euro 3 ma Euro 4.
Quindi la domanda mi è sorta spontanea, è possibile installare il FAP anche adesso? E, se fosse possibile, ciò potrebbe far passare la macchina da Euro 3 ad Euro 4, ovviamente aggiornando il libretto?
Posto in "Argomenti di Interesse Generale" visto che anche altre persone, che non hanno la mia stessa macchina, potrebbero comunque essere interessate all'argomento del montaggio del FAP per passare da Euro 3 ad Euro 4.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio FAP aftermarket (passaggio da Euro 3 a Euro 4)
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 16:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2019, 22:55
Messaggi: 188
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: c3 1.5 HDi shine 102 cv 2019
 
           Non connesso


l' omologazione sarebbe il male minore...Ammesso che sia fattibile.
Oltre al FAP che costa 600 euro, dovresti cambiare la Ecu per la gestione elettronica delle rigenerazioni, dotare l' auto del serbatoio della cerina,del relativo cablaggio, e degli accessori di contorno, poi dovresti trovare un meccanotronico che si lanci in quest' avventura...e munirti di un bel po di contanti... In poche parole, fai prima se cambi auto .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio FAP aftermarket (passaggio da Euro 3 a Euro 4)
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 17:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Purtroppo è impossibile effettuare questo tipo di miglioramento della classe antinquinamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio FAP aftermarket (passaggio da Euro 3 a Euro 4)
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 17:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2016, 12:02
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Elegance (2004)
 
           Non connesso


pegxxx ha scritto:
l' omologazione sarebbe il male minore...Ammesso che sia fattibile.
Oltre al FAP che costa 600 euro, dovresti cambiare la Ecu per la gestione elettronica delle rigenerazioni, dotare l' auto del serbatoio della cerina,del relativo cablaggio, e degli accessori di contorno, poi dovresti trovare un meccanotronico che si lanci in quest' avventura...e munirti di un bel po di contanti... In poche parole, fai prima se cambi auto .

Ti ringrazio per la risposta. Il meccanico ce l'avrei, ed è anche uno bravo ed economico, più che altro mi interessava sapere se era fattibile a livello burocratico oppure no, prima di discuterne con il meccanico per vedere la fattibilità a livello pratico. Concordo sul fatto che converrebbe prendere un'altra auto, ma comporterebbe una spesa non inferiore ai 3000 euro e, se riuscissi a risolvere con 600 non sarebbe male, anche se comunque sarebbe una soluzione temporanea.
ranato ha scritto:
Purtroppo è impossibile effettuare questo tipo di miglioramento della classe antinquinamento.

Ah, cavolo. Mi metterò l'anima in pace. Ti ringrazio per la risposta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio FAP aftermarket (passaggio da Euro 3 a Euro 4)
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 23:11 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Purtroppo non è un passaggio semplice e scontato, ammesso di riuscire a trovare chi ti fa il lavoro credo che tra materiale (FAP, Centralina, serbatoio della Cerina, cablaggio elettrico e eventuale modifica per trovare l'alloggiamento sulla carrozzeria) e manodopera spenderesti ben più di 3000€ senza contare che dovresti farti omologare la modifica e quindi andare incontro a burocrazia e altri soldi per le pratiche.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio FAP aftermarket (passaggio da Euro 3 a Euro 4)
MessaggioInviato: 17 maggio 2019, 0:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2016, 12:02
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Elegance (2004)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Purtroppo non è un passaggio semplice e scontato, ammesso di riuscire a trovare chi ti fa il lavoro credo che tra materiale (FAP, Centralina, serbatoio della Cerina, cablaggio elettrico e eventuale modifica per trovare l'alloggiamento sulla carrozzeria) e manodopera spenderesti ben più di 3000€ senza contare che dovresti farti omologare la modifica e quindi andare incontro a burocrazia e altri soldi per le pratiche.

Per quel costo, allora, è tutta un'altra storia. Ovviamente non conviene.
Peccato, per un attimo avevo sperato di poter donare ancora un pochino di vita alla macchina, mi dispiace troppo doverla dare via.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio FAP aftermarket (passaggio da Euro 3 a Euro 4)
MessaggioInviato: 17 maggio 2019, 16:42 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@Donwide: a norma del regolamento non quotare il post immediatamente precedente!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cicca58 e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani