Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 13:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Attenzione: se uno rimappa la centralina riesce a migliorare le prestazioni ma solo se il lavoro è fatto bene. La rimozione del FAP è un errore enorme, come la chiusura dell’egr. Alla prossima revisione la vettura non supererà i test e ricomprare un FAP costa tantissimo... Quindi prima di passare da un meccanico (in questo caso anche incapace) si potrebbe cercare di aumentare la potenza con metodi reversibili per evitare di spese enormi dopo qualche anno.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 15:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


spiega pure percheè non supererà la prossima revisione !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 17:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Perché durante le prove ai gas di scarico viene utilizzato uno strumento impostato in base alla classe ecologica del veicolo, con emissioni massime per quel veicolo. Se viene rilevato più particolato di quanto previsto per quel mezzo l’auto riceve l’etichetta “ripetere” e se entro 30 giorni non si riporta l’auto con il FAP (spesa alta, molto alta) la vettura viene sospesa dalla circolazione.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 16 maggio 2019, 1:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


La mia bella vecchietta che è nata senza FAP aveva i valori di opacità inferiori ai limiti E4.
Peccato la Raggi non lo sa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 22:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2019, 20:43
Messaggi: 19
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Citroen C4 1.6 HDi 110 Cv - cambio automatico
 
           Non connesso


Matteohdi ha scritto:
Attenzione: se uno rimappa la centralina riesce a migliorare le prestazioni ma solo se il lavoro è fatto bene. La rimozione del FAP è un errore enorme, come la chiusura dell’egr. Alla prossima revisione la vettura non supererà i test e ricomprare un FAP costa tantissimo... Quindi prima di passare da un meccanico (in questo caso anche incapace) si potrebbe cercare di aumentare la potenza con metodi reversibili per evitare di spese enormi dopo qualche anno.


Un bel guaio insomma!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 3 febbraio 2024, 12:25 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 dicembre 2020, 14:05
Messaggi: 8
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C4 1.6 110cv (2005) 220mila Km
 
           Non connesso


Gianc ha scritto:
Non apro un nuovo topic poiché un problema simile sta capitando anche a me dopo aver "ceduto", fiducioso, la mia C4 ad un meccanico che si affida ad un mappatore di centraline (di Sassari). Siccome la mia C4 andava in anomalia impianto antinquinamento e pertanto riduceva la potenza del motore continuamente, ho affidato la mia C4 a questo meccanico dell a mia zona il quale mi ha rassicurato che eliminando il DPF e rimappando la centralina la macchina avrebbe risolto. Oltretutto vi erano due iniettori che sputavano gasolio e dunque il lavoro si è protratto più del dovuto (quasi tre settimane chiusa in officina!!). Risultato: la macchina va meglio tuttavia la spia continua ad accendersi e l'auto va in protezione diminuendo la potenza del motore (acceleri ma non va), un iniettore sputa gasolio e a volte quando accelero la macchina ha dei vuoti. vi faccio presente che in Sardegna (a parte Cagliari) non esistono preparatori seri, solo improvvisati e fai da te ma nemmeno esiste un banco prova (!!!). Io non so davvero cosa abbia fatto questo pasticcione improvvisato, tra l'altro sappiamo la C4 monta un serbatoio contenente una cera che dovrebbe tenere pulito il DPF. Questo meccanico mi ha detto che tale serbatoio doveva esser rimosso: il serbatoio è ancora in loco. Domai dovrei contattarlo per dirgliene quattro e riportargli per la terza volta la mia C4, come non c'è due senza tre!!


Ciao, poi sei riuscito a risolvere?

_________________
Audio: Alpine UTE-201BT - Hertz DSK 165.3 160W - Hertz DSK 165.3 120W - Subwoofer attivo Hertz DBA 201


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 3 febbraio 2024, 16:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Gianc dal febbraio 2020 è sparito.... non ha scritto più siamo nel 2024..... QUATTRO anni dopo o ha cambiato auto o chissà dov'è !!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani