Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 7:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 11:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2019, 13:54
Messaggi: 56
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: Citroen C5A BlueHdi 130cv SHINE(2019)
Altre: In precedenza: C2 1.4 HDi 70cv(2004); C4 1.6 e-HDi 110cv(2010)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, come da titolo dopo 500 Km di percorrenza con la mia nuova e bellissima macchina, in un assolato saboto pomeriggio direzione mare, mi si accendono contemporaneamente le spie in allegato. Chiamo subito il conce, il quale mi dice che sicuramente hanno messo poco AdBlue e va fatto un rabbocco.
Il lunedì mi reco in officina e facciamo sto rabbocco, circa 10 litri, dalla diagnosi al computer non emergono anomalie. Contestualmente mi fa leggere una nota tecnica della casa madre, in cui c'è scritto che nei primi 2000km può succedere e non è necessario nessun intervento.
Al riavvio della macchina la spia dell'anomalia al motore si è spenta, però quella AdBlue rimane accesa e continua il countdown dei chilometri che mi restano al non avviamento del motore.

Qualcuno ha esperienze simili??


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 11:49 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Galleggiante del serbatoio AdBlue rotto?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 13:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 13:20
Messaggi: 221
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv CMP-6 -Exclusive- (2012) [Km 126.000]
Altre: C3 Picasso 1.6 bluehdi 100cv -feel edition- (2016) [Km 38.000]
 
           Non connesso


:cry: :cry: come e' successo alla mia c3 Picasso.. tappo difettoso sotituito in garanzia???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 17:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Visto che si parla specificatamente di Adblue, qualcuno sa spiegarmi che differenza c'è tra un prodotto che rispetta la specifica 22241 e lo stesso Adblue che rispetta la normativa 22241-1?

Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato...

Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 17:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 febbraio 2019, 7:39
Messaggi: 62
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C5 Aircross bluehdi 1.5 EAT8 shine + grip control + pack assist 360 + tetto panoramico
 
           Non connesso


Credo che la ISO 22241 sia la norma generale, l'iso 22241-1 è una specie di sotto paragrafo che indica le qualità che l'adblue deve avere, così come la 22241-2 regola i metodi di analisi per determinare la qualità del punto precedente, mentre la -3 indica come manipolare correttamente l'adblue (trasporto, conservazione) e così via.

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 17:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Innanzitutto grazie per la risposta. Hai ragione su quanto dici, ho capito più o meno le stesse cose leggendo quel poco che ho trovato. Il suffisso -1 si dovrebbe riferire proprio alla qualità.

Mi piacerebbe capire però, se chi come noi deve utilizzare Adblue che rispetti la normativa 22241, può utilizzare anche il liquido che rispetta la specifica 22241-1.

Direi di sì, ma non ne ho la certezza.

Quello della Eni che sembra essere di ottima qualità e gode di parecchia considerazione positiva, rispetta proprio la 22241-1.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 17:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2019, 13:54
Messaggi: 56
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: Citroen C5A BlueHdi 130cv SHINE(2019)
Altre: In precedenza: C2 1.4 HDi 70cv(2004); C4 1.6 e-HDi 110cv(2010)
 
           Non connesso


achille75 ha scritto:
:cry: :cry: come e' successo alla mia c3 Picasso.. tappo difettoso sotituito in garanzia???


Quindi il problema era il tappo? Poi si è risolto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 19:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 febbraio 2019, 7:39
Messaggi: 62
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C5 Aircross bluehdi 1.5 EAT8 shine + grip control + pack assist 360 + tetto panoramico
 
           Non connesso


maxhgt ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposta. Hai ragione su quanto dici, ho capito più o meno le stesse cose leggendo quel poco che ho trovato. Il suffisso -1 si dovrebbe riferire proprio alla qualità.

Mi piacerebbe capire però, se chi come noi deve utilizzare Adblue che rispetti la normativa 22241, può utilizzare anche il liquido che rispetta la specifica 22241-1.

Direi di sì, ma non ne ho la certezza.

Quello della Eni che sembra essere di ottima qualità e gode di parecchia considerazione positiva, rispetta proprio la 22241-1.
Credo proprio che si possa utilizzare tranquillamente.

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 21:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


achille75 ha scritto:
:cry: :cry: come e' successo alla mia c3 Picasso.. tappo difettoso sotituito in garanzia???

la sostituzione del tappo avviene quando si ha un problema di aspirazione del liquido dal serbatoio per immetterlo in circolo. Il serbatoio non avendo alcuno sfiato, crea un vuoto che a lungo andare crea problemi alla pompa. La migliore soluzione trovata da Citroën per evitare di sostituire pompa e serbatoio, e sostituire il tappo che ha un'apertura in alto per far entrare aria.

Il problema di Tonikol è un altro, ovvero nonostante il riempimento, il cdc procede con in countdown dei Km per livello basso di addblue.
Se l'auto è ancora in garanzia, ti consiglio di andare in concessionaria di nuovo e farti controllare il tutto e di non farti resettare il livello perché se sul serio è rotto il galleggiante, quando sul serio sarai a secco di addblue, il sistema non sarà in grado di avvisarti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 22:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2019, 13:54
Messaggi: 56
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: Citroen C5A BlueHdi 130cv SHINE(2019)
Altre: In precedenza: C2 1.4 HDi 70cv(2004); C4 1.6 e-HDi 110cv(2010)
 
           Non connesso


Colu01 Sento quotidianamente il concessionario, siamo "quasi amici"..mi dice di stare tranquillo e che dalla diagnosi non risultano problemi!!Certo la situazione mi scoccia un pò..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 23:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


A qualcuno dopo aver fatto il pieno di carburante si è spenta anche la spia dell'AdBlue .... sarà solo una coincidenza?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 8:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


dovrebbero essere due cose distinte, molto strano che facendo il pieno di carburante si spegne la spia dell'addblue.
Per mia esperienza, ho fatto rabbocco di 10 litri poco meno di due settimane fa ed ero arrivato a circa 900 Km massimi consentiti da percorrere con quello che avevo. A motore acceso la spia era spenta. Molti dicono di attendere un paio di minuti prima di accendere il motore, mito o no, però tra la fine del rabbocco e l'accensione del motore saranno passati scarsi 30 secondi, ovvero il tempo di chiudere il tappo serbatoio e tappo della tanica.
Non è la prima volta che faccio rabbocco e ogni volta mi ha sempre preso il livello corretto dato che poi si spegne la spia e i Km percorribili tornano ad essere oltre 5 mila. Per cui qualcosa mi fa pensare che c'è un qualche problema al galleggiante.
Comunque non sei primo ad avere questo fastidio, ho letto di molti che a seguito del rabbocco, la spia e relativo countdown non si erano ripristinati ma non so poi se hanno risolto o meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 8:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2019, 13:54
Messaggi: 56
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: Citroen C5A BlueHdi 130cv SHINE(2019)
Altre: In precedenza: C2 1.4 HDi 70cv(2004); C4 1.6 e-HDi 110cv(2010)
 
           Non connesso


Io ho letto qualcosa di simile su altri macchine PSA..tipo 2008, 3008...Comunque prima della fine della settimana ripasso in conce, dobbiamo risolvere in qualche modo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 9:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Colu01 ha scritto:
dovrebbero essere due cose distinte, molto strano che facendo il pieno di carburante si spegne la spia dell'addblue.
Per mia esperienza, ho fatto rabbocco di 10 litri poco meno di due settimane fa ed ero arrivato a circa 900 Km massimi consentiti da percorrere con quello che avevo. A motore acceso la spia era spenta. Molti dicono di attendere un paio di minuti prima di accendere il motore, mito o no, però tra la fine del rabbocco e l'accensione del motore saranno passati scarsi 30 secondi, ovvero il tempo di chiudere il tappo serbatoio e tappo della tanica.
Non è la prima volta che faccio rabbocco e ogni volta mi ha sempre preso il livello corretto dato che poi si spegne la spia e i Km percorribili tornano ad essere oltre 5 mila. Per cui qualcosa mi fa pensare che c'è un qualche problema al galleggiante.
Comunque non sei primo ad avere questo fastidio, ho letto di molti che a seguito del rabbocco, la spia e relativo countdown non si erano ripristinati ma non so poi se hanno risolto o meno.


Visto la tua esperienza in merito, puoi dirmi che tipo di Adblue utilizzi per i rabbocchi?
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 9:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


addblue che si trova o nei supermercati tipo auchan ed altre catene simili oppure ai benzinai. Dato però che quelli che trovavo avevano un prezzo esageratamente alto, 18-19 euro la tanica da 10 litri, (di solito lo pagavo 9-10 euro), mi trovano di fronte un negozio di ricambi auto/moto e l'ho trovato a 11 euro ma non ricordo la marca.
L'unica cosa che controllo quando acquisto è se rispetta la normativa ISO ecc ecc (ma neanche più di tanto) che adesso non ricordo. Per il resto sono tutti uguali e non compro una marca specifica.
Quello che ho comprato ultimamente aveva anche un comodo beccuccio per il travaso invece le taniche acquistate in passato non l'avevano per cui gli 11 euro sono valsi perché almeno non dovuto tagliare bottiglie ne usare imbuti e soprattutto nel travasarlo non ne ho buttato neanche un po' data la scomodità per il rabbocco nella mia auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 10:30 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Il conce durante la consegna mi disse che quando si accende spia AdBlue è meglio passare da loro pechè in officina hanno il prodotto specifico raccomandato da Citroen e diffidare di altri prodotti... poi dice loro sanno come rabboccare correttamente e quindi dopo verificano che la spia si sia resettata... credo che farò così... meglio non rischiare con il fai da te per risparmiare pochi euro e viaggiare tranquilli.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 10:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2019, 13:54
Messaggi: 56
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: Citroen C5A BlueHdi 130cv SHINE(2019)
Altre: In precedenza: C2 1.4 HDi 70cv(2004); C4 1.6 e-HDi 110cv(2010)
 
           Non connesso


Alphafly teoricamente la penso come te, ma ho visto fare il rabbocco in concessionaria dal maccanico autorizzato, ed è un operazione semplicissima, non mi è sembrato di vedere nessun metodo particolare..con tanto di lieve fuoriuscita del liquido!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 11:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Io preferisco fare da solo. Ho comprato quello della Eni ed avendo il beccuccio compreso è molto facile da versare. Rispetta la specifica 22241-1 e ho pagato 10 litri 9,90 euro.

Ho riempito senza problemi e senza sporcare l'auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 11:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


esatto maxhgt come ho sempre fatto io.
Alphafly al mio secondo tagliando ho dimenticato di dirgli di non rabboccare l'addblue, per cui in fattura mi hanno fatturato 2 litri di rabbocco per un totale di 22 euro e 10 minuti di manodopera. Dico 10 minuti.
I soldi sono tuoi per carità, ma per fare un rabbocco ci impieghi 2 minuti scarsi e con il fai da te paghi un decimo di quello che pagheresti in concessionaria. Decidi tu.
Ovvio che poi in concessionaria ti debbano dire di andare da loro e ti "raggirano" dicendoti che utilizzano prodotti specifici, devono guadagnare in qualche modo. L'unica accortezza che devi avere è controllare la normativa ISO 22241, che poi sia 22241-1 o 22241-2 o 22241-3 non ha importanza va bene uguale e qui qualche post precedente sono stati spiegati i vari numeri.
Per fare rifornimento di benzina/gasolio/metano/gas mica vai in concessionaria, vai in un semplice benzinaio e lo fai al self service. Eppure anche in quel caso potresti trovare un carburante annacquato o meno però lo fai da solo. E' la stessa identica cosa per l'addblue.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 15:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 13:20
Messaggi: 221
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv CMP-6 -Exclusive- (2012) [Km 126.000]
Altre: C3 Picasso 1.6 bluehdi 100cv -feel edition- (2016) [Km 38.000]
 
           Non connesso


Tonikol ha scritto:
achille75 ha scritto:
:cry: :cry: come e' successo alla mia c3 Picasso.. tappo difettoso sotituito in garanzia???


Quindi il problema era il tappo? Poi si è risolto?



yesss!!
il tappo difettoso non faceva uscire l'aria dal serbatoio adblue e lo strizzava.. quindi dava errore mancanza urea!!


non so se il tuo problema sia lo stesso... penso di no per via del conteggio Km... come dice clou


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani