Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 7:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carburanti, da ottobre obbligo Ue nuove etichette su veicoli
MessaggioInviato: 21 maggio 2018, 21:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


La normativa riguarda anche stazioni di rifornimento e ricarica

Immagine


Per la benzina sono circolari, per il diesel quadrate e per i combustibili gassosi a forma di rombo.

Sono le nuove etichette carburante che a partire da ottobre dovranno essere apposte, nell'Unione Europea, sui nuovi veicoli e su tutte le pompe delle stazioni di rifornimento e di ricarica, conformemente allo standard definito nella norma EN 16942. Lo comunicano il una nota congiunta Anfia, Associazione nazionale filiera industria automobilistica, Confindustria Ancma (associazione che riunisce costruttori e principali importatori di veicoli a due ruote, tricicli, quadricicli oltre a componenti), Unione Petrolifera ed Assopetroli-Assoenergia.

In particolare, per consentire agli utenti di scegliere in maniera corretta il carburante adatto, l'Ue ha incaricato il Comitato Europeo di Normazione (Cen) di sviluppare un apposito standard sull'etichettatura armonizzata dei carburanti liquidi e gassosi. La direttiva richiede che le etichette vengano applicate sui veicoli immessi sul mercato per la prima volta o immatricolati a partire dal 12 ottobre 2018. Le tipologie di veicoli interessati dalla norma sono: ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli; autovetture; veicoli commerciali leggeri e pesanti; autobus. Sui veicoli le etichette si troveranno in prossimità del tappo o dello sportello del serbatoio e sul manuale d'uso e manutenzione. Per quanto riguarda la rete distributiva, le etichette compariranno sia sul distributore di carburante che sulla pistola della pompa di erogazione. L'applicazione vige in tutti i 28 Stati membri dell'Ue, nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Lichtenstein, Norvegia), ma anche in Serbia, Macedonia, Svizzera e Turchia.

Fonte: http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... 3af3f.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carburanti, da ottobre obbligo Ue nuove etichette su vei
MessaggioInviato: 21 maggio 2018, 21:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


"per consentire agli utenti di scegliere in maniera corretta il carburante adatto"???
ma perché, da un secolo a questa parte come abbiamo fatto???
Forse l'europa dovrebbe affrontare qualche problema più serio...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carburanti, da ottobre obbligo Ue nuove etichette su vei
MessaggioInviato: 21 maggio 2018, 22:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


L'ennesima cassata europea !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carburanti, da ottobre obbligo Ue nuove etichette su vei
MessaggioInviato: 21 maggio 2018, 22:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 giugno 2017, 20:21
Messaggi: 236
Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel pack Feel (30/06/2017) Km 30.000
Altre: C3 Aircross Feel (Dicembre 2018)
Berlingo 2.0 HDi 90CV Chrono (2005-2017)
C3 1.4 HDi Elegance (2003-...)
Berlingo 2.0 HDi 90 CV Multispace (2001-2005)
 
           Non connesso


Sul libretto della C4P e GC4P, oltre a quelli sopra riportati, sono indicati anche i carburanti B20 e B30, cioè gasoli con 20% o 30% di componente bio. Che dire, una bella scelta (E) .


Beh, mettiamola così: posso dire di avere un motore di bocca buona! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carburanti, da ottobre obbligo Ue nuove etichette su vei
MessaggioInviato: 11 maggio 2019, 17:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


è assurdo... sul diesel dell'eni speciale, 0,5% di biodiesel è riportato B7, perché l'etichetta non indica la percentuale di biocarburanre ma la percentuale massima contenuta, quindi un B7 potrebbe essere privo di biodiesel, come un B30 potrebbe contenere solo il 7%... :bh: ,

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carburanti, da ottobre obbligo Ue nuove etichette su vei
MessaggioInviato: 11 maggio 2019, 17:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


io non ci ho mai fatto caso a queste etichette.
Ma dove stanno, sulla pistola o sulla colonna dell'erogatore?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carburanti, da ottobre obbligo Ue nuove etichette su vei
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 9:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 48
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: sx plus
 
           Non connesso


Anche se a distanza di un anno
Le etichette si trovano sulla colonnina dell'erogatore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carburanti, da ottobre obbligo Ue nuove etichette su vei
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 9:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 48
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: sx plus
 
           Non connesso


Il problema secondo me non sono le etichette ma la qualità dei nostri carburanti che molte volte lascia a desiderare.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani