Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 10:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 19 aprile 2019, 12:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Mi sai dire il codice motore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 19 aprile 2019, 16:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2019, 20:43
Messaggi: 19
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Citroen C4 1.6 HDi 110 Cv - cambio automatico
 
           Non connesso


clod ha scritto:
@@@ Gianc

purtroppo ai avuto la sventura di metterti nelle mani sbagliate e la decisione ("affrettata" rispetto alla consultazione di questo forum) ti ha creato un problema, spero che tu possa risolvere trovando la giusta via, purtroppo non sapendo con esattezza come abbiano messo mani al software (per altro impossibile definirlo) il ns aiuto è molto relativo !



Purtroppo... ma spero di no. Vi aggiorno sull'ultima notizia. Il meccanico mi ha informato che il problema deriva dalla turbina ovvero, la pressione della stessa resta alta e di conseguenza la centralina mette in protezione il motore mandandolo a regime. Di conseguenza il meccanico paventa due possibilità: sostituzione di un sensore e di una valvola (non chiedetemi quale) che permette alla turbina di riportare la pressione normale o, nella seconda possibilità che è anche la peggiore, sostituire direttamente la turbina. Che debbo dirvi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 19 aprile 2019, 16:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Vuole metterti la popoff è quella valvolina che senti sulle auto elaborate che quando rilasci l'acceleratore fa un sibillio... se vai ancora dallo stesso cambialo subito...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 19 aprile 2019, 17:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Gianc io non posso determinare se il mecc dice il vero ma intanto sentirei un'altro, poi una diagnosi elettronica da Citroen sarebbe la miglior cosa che aiuta noi a capire il problema e darti i giusti consigli....poi per un problema di taratura pressione turbina ......NON si cambia la turbina. Almeno ché non sia danneggiata ma questo lo puoi vedere anche tu sotto ns indicazioni !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 19 aprile 2019, 20:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 16:21
Messaggi: 222
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c5 2.0 HDi 140cv Exclusive tourer 2009
 
           Non connesso


Ciao Gianc, credo che clod ti abbia dato il consiglio migliore, personalmente comincerei a pensare di riportare all'originale la vettura eventualmnte procurandomi un FAP da un autodemolitore, poi consentimi una domanda, ma il tuo meccanico lo sa che tu hai una macchina con la quale circoli su strada e non una vettura da competizione? Sa che se dovessero beccarti con il FAP svuotato e centralina rimappata rischi una denuncia penale? Penso non lo sappia visto che continua a voler effettuare modifiche. Se la pressione della turbina è alta non vuol dire che la turbina è da cambiare, piuttosto con la rimappatura si è esagerato con la pressione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 19 aprile 2019, 21:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2019, 20:43
Messaggi: 19
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Citroen C4 1.6 HDi 110 Cv - cambio automatico
 
           Non connesso


centodue ha scritto:
Se il pezzo fosse il FAP è una barzelletta....si crea il lavoro da solo :haha:

Mi sa che questo è quanto, lo strozzino si crea il lavoro da solo quando il problema era semplicemente un'anomalia all'impianto antinquinamento (lo indicava sullo schermo della radio e del menu), questo tizio invece prima mi ha eliminato il FAP, ed il problema non si è risolto, ora passa alla turbina, poi chissà a cos'altro. Sono altri 210 euro aggiunti a quei 1000 che ho già speso e di questo passo arriverò a spendere il costo dell'auto nuova mentre il meccanico si finirà l'appartamento coi miei soldi. Sono stato troppo incosciente e ora non ho altra scelta che sperare che questo strozzino mi risolva il problema visto ormai mi ha fregato bene e comunque dopo questa di sicuro non gli darò altre possibilità anche se ormai possibilità gliene ho date abbastanza. (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 19 aprile 2019, 21:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2019, 20:43
Messaggi: 19
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Citroen C4 1.6 HDi 110 Cv - cambio automatico
 
           Non connesso


oopps ha scritto:
Ciao Gianc, credo che clod ti abbia dato il consiglio migliore, personalmente comincerei a pensare di riportare all'originale la vettura eventualmnte procurandomi un FAP da un autodemolitore, poi consentimi una domanda, ma il tuo meccanico lo sa che tu hai una macchina con la quale circoli su strada e non una vettura da competizione? Sa che se dovessero beccarti con il FAP svuotato e centralina rimappata rischi una denuncia penale? Penso non lo sappia visto che continua a voler effettuare modifiche. Se la pressione della turbina è alta non vuol dire che la turbina è da cambiare, piuttosto con la rimappatura si è esagerato con la pressione.


Questo cretino dice che la mappatura è stata fatta per escludere il FAP... mi sono semplicemente creato un problema serio da solo buttando tempo e soprattutto soldi all'aria. Tuttavia vi posso garantire che dove vivo io la camorra ci farebbe un baffo, credetemi. Qua vi è molto di peggio: ignoranza e disonestà quanta ne volete. Altro che terzo mondo!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 19 aprile 2019, 21:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2019, 20:43
Messaggi: 19
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Citroen C4 1.6 HDi 110 Cv - cambio automatico
 
           Non connesso


Per quanto riguarda eventuali controlli esclusione FAP e rimappatura, da queste parti non arrivano a tanto poiché gli sbirri sono poco informati su certe questioni e non sanno distinguere una marmitta da un FAP, che non sanno manco di che si tratta. Le revisioni poi, da queste parti, le passano pure se si dovesse trattare di un carro a buoi, tranquilli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 19 aprile 2019, 21:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2019, 20:43
Messaggi: 19
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Citroen C4 1.6 HDi 110 Cv - cambio automatico
 
           Non connesso


fireman850 ha scritto:
Vuole metterti la popoff è quella valvolina che senti sulle auto elaborate che quando rilasci l'acceleratore fa un sibillio... se vai ancora dallo stesso cambialo subito...

Oddio!!!! :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 19 aprile 2019, 22:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2019, 20:43
Messaggi: 19
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Citroen C4 1.6 HDi 110 Cv - cambio automatico
 
           Non connesso


https://www.ecofiltri.it/wp-content/upl ... GRAZIE.pdf


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 20 aprile 2019, 0:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


ma che popoff :D
semplicemente la pressione turbo è regolata dalla valvola del sistema di vuoto (i tubicini neri nel vano motore). Comincerei da quelli per vedere se non c'è una fessura, a partire da pezzo a Y vicino al filtro gasolio.
Quale è il codice dell'errore che doveva valutare?
Perché dici che un iniettore sputa gasolio? Dopo aver fatto fare gli iniettori? Quello andrebbe sistemato...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 20 aprile 2019, 7:39 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Non si usa più? Non serviva proprio a scaricare la pressione dell'aria compressa dalla turbina in caso di sovrapressione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 23 aprile 2019, 21:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2019, 20:43
Messaggi: 19
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Citroen C4 1.6 HDi 110 Cv - cambio automatico
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
ma che popoff :D
semplicemente la pressione turbo è regolata dalla valvola del sistema di vuoto (i tubicini neri nel vano motore). Comincerei da quelli per vedere se non c'è una fessura, a partire da pezzo a Y vicino al filtro gasolio.
Quale è il codice dell'errore che doveva valutare?
Perché dici che un iniettore sputa gasolio? Dopo aver fatto fare gli iniettori? Quello andrebbe sistemato...

Innanzitutto grazie della risposta. Effettivamente l'iniettore pare non perda olio ma era una vecchia trasudazione (almeno spero). attendo quando sostituirà questo sensore e la valvola di cui mi ha parlato e vedremo come andrà.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 27 aprile 2019, 12:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2019, 20:43
Messaggi: 19
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Citroen C4 1.6 HDi 110 Cv - cambio automatico
 
           Non connesso


Via aggiorno sulla situazione, dopo aver parlato direttamente con il preparatore il quale mi ha riferito che nonostante venisse rilevato un problema alla turbina (ecco perché si accendeva la spia) il meccanico str...o ha insistito per rimappare ugualmente asserendo che poi si sarebbe arrangiato lui (per farmi spendere più soldi!!!!). la turbina andava sostituita e questo errore mal interpretato appositamente, segnalava dunque un problema generato non dal FAP ma dalla turbina che non lavorando affatto si generava un innalzamento della pressione del turbo che attivava l'anomalia ed il conseguente blocco della turbina stessa onde evitare danni alla turbina stessa. Questo cretino disonesto tra l'altro, ha sostituito così il sensore (che cosa c'entra il sensore a questo punto?!?!) e la valvola che regola la pressione della turbina per farmi spendere altri soldi. In oltre mi doveva restituire la macchina martedì sera, invece se l'ha tenuta ulteriormente mentre il signorino, si è preso tre giorni di festa (feste dei poltroni parassiti) facendo un ponte lungo e lasciando la mia macchina fuori dall'officina poiché stamattina ci sono passato ma lui ha il telefono spendo per non esser disturbato. Spero che gli vada di traverso.. la macchina e si schianti su qualche palo. Perdonate il mio sfogo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 27 aprile 2019, 16:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 16:21
Messaggi: 222
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c5 2.0 HDi 140cv Exclusive tourer 2009
 
           Non connesso


Gianc scusami ma mi riesce difficile capire l'analisi del guasto, se la turbina non lavora non genera pressione e quindi non può disattivarsi per eccessiva pressione. Se la turbina non lavora la macchina non supera i 2000 giri, fa fumo e se dotata di FAP potrebbe tendere ad intasarlo. All'interno della mappa di funzionamento del motore ci sono le pressioni obbiettivo che dovrebbe avere in base a tutti i vari parametri provenienti dai vari sensori, giri motore,posizione pedale acceleratore, pressione atmosferica, massa d'aria e temperature varie, con il computer collegato è possibile controllare che queste pressioni obbiettivo corrispondano poi alle pressioni reali durante il funzionamento o che siano comunque molto vicine, diversamente la macchina segnala un guasto con l'accensione della spia. Ora se nella rimappatura per es è stato chiesto di raggiungere pressioni di sovralimentazione impossibili per un determinato regime di giri (è solo un esempio) la macchina segnalerà un guasto accendendo la spia. Ho l'impressione che tu di meccanica ci capisca molto poco, e ovviamente non è un'offesa perché mica è obbligatorio capirne, ma questa situazione stia facendo la felicità delle persone a cui stai portando la tua macchina che non mi sembrano il top come tecnici a meno che non ti abbiano detto qualcosa e sia tu ad aver interpretato male quello che ti hanno detto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 28 aprile 2019, 1:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


1000 euri spesi in questo modo gridano vendetta. Se mo vogliono farti spendere altri 500 per cambiare turbina "guasta" senza cambiare l'approccio (sembrano usciti dalla scuola di paracelso), non esiterei e farei la diagnosi da Citroen o Peugeot.
Quale sensore hanno cambiato?
Quale valvola?
Che errori hanno rilevato?
Che errori ci sono ora?

Una ipotesi sul guasto turbo:
La geometria è regolata dalla depressione del sistema vuoto. Se c'è una perdita o la valvola solenoide lavora male, di solito non apre, c'è poca depressione e l'attuatore della geometria si sposta poco. Ci sono due modi di operare, sulla 1.6 credo la depressione chiude la geometria, quindi se manca, la pressione dalla turbina è troppo alta. La centrallina attiva protezione e taglia la potenza. (Lo fa anche quando la pressione risulta troppo bassa).
Altra possibilità sarebbe che a bloccarsi sia la geometria in se. In quel caso bisogna davvero intervenire sulla turbina.
Ma prima controlla il sistema vuoto, vedi se ci sono delle perdite, guarda se l'attuatore del turbo si muove a dovere...
E non buttare altri soldi senza una diagnosi seria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 30 aprile 2019, 11:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Mi hanno segnalato questo a nuoro
https://www.facebook.com/Autoriparazion ... yPinuccio/" onclick="window.open(this.href);return false;
spero che non sia quello che si occupa della tua auto :)
Comunque le recensioni sono positive...prova a dare una occhiata ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 30 aprile 2019, 21:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2019, 20:43
Messaggi: 19
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Citroen C4 1.6 HDi 110 Cv - cambio automatico
 
           Non connesso


X Centodue: non purtroppo il preparatore non è quello ma ti ringrazio per la segnalazione, non sapevo ci fosse un preparatore serio in zona!

Vi aggiorno sulla situazione della mia C4.
Alla fine pare il problema si sia risolto ed effettivamente si trattava di un problema de un sensore e della valvola che dovrebbe regolare la pressione del turbo. La spia ora non si accende più per fortuna e la C4 sembra finalmente andare bene (a parte i soldi che ho speso). Non lascerò più la mia C4 nelle mani di questo meccanico il quale anche se sembra abbia risolto il problema e dunque effettivamente si trattava di una problema del turbo e di un sensore del quale vi invierò la foto, è stato poco onesto con il prezzo e poco garbato. D'ora in poi mi rivolgerò direttamente al preparatore segnalato da Centodue o direttamente all'officina Citroen sempre a Nuoro, che almeno sono seri e consegnano l'auto con il lavoro garantito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 2 maggio 2019, 11:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Sicuramente posta il pezzo cambiato che potrebbe servire come aiuto per il futuro anche ad altri utenti.
Intanto io continuo la ricerca per vedere se comunque ci sono anche altri professionisti in zona in modo che se servisse non si deve fare riferimento ad uno solo ma si possano "ascoltare diverse campane"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina rimappata ma l'auto va in blocco
MessaggioInviato: 2 maggio 2019, 15:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sarà la pierburg solita !! Probabilmente questo tipo

https://www.google.it/search?q=pierburg ... 6808604436


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani