Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 14:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DLC (Diamond Like Carbon) - vantaggi/svantaggi
MessaggioInviato: 7 dicembre 2018, 15:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1439
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 49mila Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti.

Da tempo volevo chiedere in cosa consiste effettivamente il rivestimentoDLC (Diamond Like Carbon), utilizzato su diverse componenti del 1.2 puretech.
So che ha effetto sulla riduzione degli attriti e, quindi, di consumi ed emissioni.
Altei vantaggi/svantaggi? Tipo, maggiore durata del motore, minor surriscaldamento, etc etc

Lascio la parola ai più esperti :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DLC (Diamond Like Carbon) - vantaggi/svantaggi
MessaggioInviato: 7 dicembre 2018, 20:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


I motori PureTech hanno un rivestimento in DLC sugli spinotti dei pistoni, i segmenti e le punterie. Il DLC è un materiale innovativo a base di Carbonio che permette di fronteggiare problemi legati all’abrasione, allo scorrimento e all’aggressione chimica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DLC (Diamond Like Carbon) - vantaggi/svantaggi
MessaggioInviato: 7 dicembre 2018, 20:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Qui si trovano info tecniche sul tipo di trattamento: http://www.sts-group.it/catalogo-rivest ... gLBjfD_BwE

http://www.rivestimentidlc.it/diamond-like-carbon.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DLC (Diamond Like Carbon) - vantaggi/svantaggi
MessaggioInviato: 7 dicembre 2018, 21:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1439
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 49mila Km
 
           Non connesso


Grazie Ranato. Avevo letto diversi articoli.
In teoria dovrebbe prolungare la vita di queste componenti e, forse, anche del motore. In soldoni penso sia anche questo.
Magari maggiore resistenza alle alte T, forse anche in caso di utilizzo del gpl (anche se il trattamento non riguarda le sedi valvole e la testa).

Diciamo che, di fatto e alla lunga, cosa garantisce rispetto a un motore che non ha subíto questo trattamento?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DLC (Diamond Like Carbon) - vantaggi/svantaggi
MessaggioInviato: 7 dicembre 2018, 22:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Anche perché Clod senza trattamento ha superato 560.000 Km! :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DLC (Diamond Like Carbon) - vantaggi/svantaggi
MessaggioInviato: 7 dicembre 2018, 22:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1439
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 49mila Km
 
           Non connesso


Haahah vero


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DLC (Diamond Like Carbon) - vantaggi/svantaggi
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 11:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


In effetti i motori, anche senza questo particolare trattamento, e' da parecchi anni che hanno una durata elevata.
Il particolare trattamento viene usato, oltre che per aumentare il grado di affidabilità, per ridurre gli attriti migliorando la scorrevolezza con lo scopo di migliorare il rendimento e quindi diminuire consumi ed emissioni. Il contributo del singolo trattamento DLC e' sicuramente minimo ma unito ad altre finezze tecnologiche, come per esempio la lubrificazione con pompa dell' olio variabile, il sistema di raffreddamento a doppio stadio, il sistema di iniezione, i particolari collettori di scarico e tanto altro ancora (i motori PureTech sono coperti da centinaia di brevetti), PSA e' riuscita a realizzare un motore molto affidabile, con un ottimo rendimento e dalle contenute emissioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DLC (Diamond Like Carbon) - vantaggi/svantaggi
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 12:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1439
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 49mila Km
 
           Non connesso


In effetti, nulla da dire sul rendimento. Spero di poter dire lo stesso, negli anni, sull'affidabilità. Anche se da test reperibili online, pare che la versione turbo abbia raggiunto i 200k Km senza problemi. La verione aspirata, almeno in teoria, dovrebbe essere ancora più affidabile.

Anche se, secondo me, la questione DLC ha anche finalità di marketing


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DLC (Diamond Like Carbon) - vantaggi/svantaggi
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 12:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


La butto lì senza aver letto le specifiche di quel motore: forse questo trattamento consente di ridurre la qualtità di lubrificante a vantaggio di un impatto ambientale minore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DLC (Diamond Like Carbon) - vantaggi/svantaggi
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 13:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Nooo bidddo la qualità dell'olio lubrificante è comunque necessaria......il trattamento è necessario per fronteggiare la coppia alta di questi motori, il minor attrito riduce la forza di inerzia equilibrando il punto di inelasticità intrinseco del materiale utilizzato (albero motore).
Per la durata kilometrica (a parte il discorso sulla mia percorrenza) non c'è storia che ci indichi ciò e poi le auto probabilmente saranno sostituite più frequentemente quindi forse non si avrà un dato certo!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DLC (Diamond Like Carbon) - vantaggi/svantaggi
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 13:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Chiedo scusa ho scritto "qualtità" ma intendevo scrivere quantità.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DLC (Diamond Like Carbon) - vantaggi/svantaggi
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 14:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1439
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 49mila Km
 
           Non connesso


Clod, hai fatto più chiarezza. In effetti con il downsizing la potenza specifica è aumentata di molto

Sull'olio non so esprimermi...non essendo ancora prossimo a eventuali tagliandi fai da te (vista la garanzia) non mi sono nemmeno informato sul quantitativo contenuto nella coppa


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani