Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 13:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 15 marzo 2014, 19:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2014, 19:07
Messaggi: 57
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163 CV Exclusive (2011)
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 140 Cv Exclusive (2011) - La mia prima Citroen
C3 Picasso 1.6 HDi Seduction (2014) - L'auto di mia moglie
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Ho appena convinto mia moglie, complice anche la super promozione di febbraio, a cambiare auto e prendere una C3 Picasso 1.6 HDi 90cv, bianca con barre e ruotino si scorta.
Io per il momento continuo a girare con la mia Alfa 159, ma sto seriamente valutando una C5 per quando dovrò sostituirla.
L'auto ci è stata consegnata da una settimana, non sono ancora riuscito a "rubargliela" e sperimentarla a fondo, ma la prima impressine è stata decisamente buona.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 15 marzo 2014, 20:15 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24584
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Ciao labbio, benvenuto nel Citroën-Club. (HH)

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 15 marzo 2014, 21:08 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16783
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


:w:

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 16 marzo 2014, 18:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 10:46
Messaggi: 498
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Seat Leon 1.5 etsi 150 cv (2021)
 
           Non connesso


Ciao e benvenuto! :ya:

_________________
"se senti l'auto perfettamente sotto controllo,significa che non stai andando abbastanza forte"-555 nei nostri cuori per sempre!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 17 marzo 2014, 0:01 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


Ciao, benvenuto nel Citroën-Club :w:

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 8:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2014, 19:07
Messaggi: 57
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163 CV Exclusive (2011)
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 140 Cv Exclusive (2011) - La mia prima Citroen
C3 Picasso 1.6 HDi Seduction (2014) - L'auto di mia moglie
 
           Non connesso


Come avevo minacciato l'anno scorso, da mercoledì scorso sono il felice proprietrio di una C5 Tourer 2.0 HDi da 140 cv, allestimento Exlcusive.
L'auto è del 2011 con circa 115.000 Km, ma ad accezione di alcuni segni sui cerchi :( è tenuta davvero bene.
Sono bastati pochi chilometri avvolto nel silenzio e cullato dalle sospensioni idropeneumatiche per far cessare il rimpianto per aver abbandonato la mia 159.
Non c'è che dire, la C5 mi ha proprio conquistato, anche se ci sono due piccoli nei.
Dopo circa un centinaio di chilometri, passando su una sconnessione, ha iniziato a vibrare qualcosa all'interno del cruscotto, sembrerebbe dentro/sotto la bocchetta dell'aria sotto il parabrezza. Ho visto che ci sono dei tread dedicati, li leggere con attenzione sperando di trovare la soluzione.
Ho trovato un po' meno performante di quanto pensassi il cdb. Qualche difficoltà ad agganciare il telefono e l'assenza di alcune funzioni riportate sul libretto di uso e manutenzione (ne parlo anche qua), piccoli nei in un auto comunque di grande soddisfazione.

Lasciatemi il tempo di farci un po' più di strada e poi vi aggiornerò


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 8:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Ciao e benvenuto nel :chevron: club. :yy: :yy:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 11 maggio 2015, 15:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2014, 19:07
Messaggi: 57
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163 CV Exclusive (2011)
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 140 Cv Exclusive (2011) - La mia prima Citroen
C3 Picasso 1.6 HDi Seduction (2014) - L'auto di mia moglie
 
           Non connesso


Eccoci, dopo un paio di mesi e altrettante migliaia di chilomteri percorsi con la C5, sono pronto ad aggiornare le mie impressioni.
L'auto è davvero confortevole, merito delle sospensioni :idro: , e la distribuzione della coppia si adatta perfettamente all'impostazione generale dell'auto, anche se di tanto in tanto mi capita di sentire la mancanza dell'eusuberanza della 159 (che per contro era meno pronta ai bassi regimi). Ottimi anche i consumi, anche se è presto per fare un bilancio definitivo (ho fatto solo due pieni), i primi riscontri sono incoraggianti. Sullo stesso tipo di percorso i consumi sono decisamenti a favore della C5.

Ho risolto i problemi con le impostazioni del cdb (tentavo il settaggio in movimento), ma rimane qualche difficoltà con la gestione del bluetooth, a volte non mi legge la cronologia delle chiamate. Però rispetto al sistema vivavoce (aftermarket) che avevo prima il miglioramento è notevole. Un po' delusione arriva invece dal trip computer, la versione della C5 offre meno informazioni e meno funzioni di quello della 159. Piccole cose, come la visualizzazione del tempo di viaggio e la possibilità di impostare l'azzeramento automatico di uno dei due contatori ogni volta che si avvia l'auto, però ci ero abituato e mi spiace non ritrovarle anche sulla C5. Così come la possibilità di impostare in mono la climatizzaizione.
In compenso la gestione del tergicristallo automatico è decisamente più funzionale e la si fa apprezzare la presenza delle luci diurne o di altre piccole chicche come l'arretramento del sedile quando si apre la portiera. A proposito di sedili, resto poco convinto dal rivestimento in pelle, con il caldo la pelle tende ad attaccarsi, cosa che con con l'alcantara o l'alfatex non accadeva.

Stay tuned


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 11 maggio 2015, 16:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


:ya: :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 20 settembre 2018, 15:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2014, 19:07
Messaggi: 57
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163 CV Exclusive (2011)
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 140 Cv Exclusive (2011) - La mia prima Citroen
C3 Picasso 1.6 HDi Seduction (2014) - L'auto di mia moglie
 
           Non connesso


Buh!
Ti distrai un attimo e sono passati più di tre anni... la triste realtà è che da ottobre 2015 a giugno 2018 sono stato prigioniero di un lavoro che non mi permetteva di interagire con il forum, ma tutto è bene quel che finisce bene, finalmente un nuovo lavoro e finalmente un po' di respiro per poter scrivere sul forum.

Torniamo alla C5, che nel frattempo ha accumulato parecchia strada, ho da poco superato i 190.000 Km.
A parte la frizione del compressore del clima, che ha comportato la sostituzione di tutto il compressore, l'auto non ha mai dato problemi e sono sempre convinto della scelta.
Grande auto, e sempre grandi le sospensioni. Peccato Citroen abbia deciso di non produrle più. Ho provato una DS7 con le nuove sospensioni e, per quanto comode, non sono paragonabili al confort delle idropneumatiche.

Però, però da un paio di settimane mi frulla in testa un'ideuzza. Con il nuovo lavoro faccio più strada, così mi è venuto in mente di provare a sostituire la mia C5 con un esemplare con meno chilometri. E da che ci sono non mi dispiacerebbe passare dal manuale all'automatico.
Le occasioni non mancano, spero solo di riuscire a piazzare dignitosamente la mia.
Vedremo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 20 settembre 2018, 19:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13185
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Bentornato labbio.
L' idea che ti e' venuta e' un' ottima idea.
A mio parere una C5 con le idropneumatiche deve avere anche il cambio automatico per poter godere del massimo comfort di bordo.
Si trovano ottimi affari a basso prezzo :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 26 settembre 2018, 14:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2014, 19:07
Messaggi: 57
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163 CV Exclusive (2011)
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 140 Cv Exclusive (2011) - La mia prima Citroen
C3 Picasso 1.6 HDi Seduction (2014) - L'auto di mia moglie
 
           Non connesso


Alla fine ho trovato l'auto che cercavo, versione 160cv con cambio automatico e soprattutto quasi 90.000 Km in meno della mia. Sono anche riuscito a piazzare dignitosamente la mia. Non bene quanto speravo, ma non posso lamentarmi, soprattutto visto che era prossima alla barriera psicologica dei 200.000 Km.
Lunedì ritiro la "nuova" cucciola.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 3 ottobre 2018, 13:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2014, 19:07
Messaggi: 57
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163 CV Exclusive (2011)
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 140 Cv Exclusive (2011) - La mia prima Citroen
C3 Picasso 1.6 HDi Seduction (2014) - L'auto di mia moglie
 
           Non connesso


Ritirata due giorni fa. Se già prima mi sentivo cullato, con il cambio automatico sembra di viaggiare in una bolla, non so se è solo un'impressione, l'auto sembra molto più silenziosa.

In questi giorni ho fatto poco più di 200 Km per cui è presto per parlare di consumi (oltretutto non riesco a visualizzare le schermate con dati relativi alle percorrenze :acc: ) ma non credo ci siano grosse differenze tra l'una e l'altra. I dati ufficiali sono addirittura a favore di questa versione, speriamo sia davvero così.

Prestazioni? Non credo che una manciata di cavalli possa fare la differenza, oltretutto il cambi automatici assorbono più potenza, quindi si dovrebbe compensare parte del vantaggio.
Anche il guadagno in termini di copia è modesto. In più il cambio automatico restituisce una sensazione diversa quindi faccio un po' fatica a valutare eventuali differenze.
Trovo, come è ovvio che sia con un automatico, che l'auto sia più pronta, ma non ho ancora avuto modo di sperimentarla in ripresa/sorpasso.

In compenso sono decisamente soddisfatto del cambio.

Nei? Un paio.
La suoneria del telefono: quella vecchia, senza navigatore, riproduceva la suoneria del cellulare. Quelle proposte dal MyNav sono un po' bruttine.
Non riesco a visualizzare tutti i menù del dispaly nel quadro strumenti (ma credo sia un problema solo della mia).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 10 giugno 2022, 9:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2014, 19:07
Messaggi: 57
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163 CV Exclusive (2011)
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 140 Cv Exclusive (2011) - La mia prima Citroen
C3 Picasso 1.6 HDi Seduction (2014) - L'auto di mia moglie
 
           Non connesso


E niente non sono bravo a tenere aggiornato il diario.
Sono passati altri 3 anni, abbondanti. Di strada con la seconda C5 ne ho fatta parecchia, l'auto mi ha dato grandi soddisfazioni e in un caso, grazie all'altezza regolabile da terra, cavato da un impiccio che con altre auto sarebbe stato irrisolvibile, se non con un carro attrezzi, ma questa è un'altra storia.

Questo, ahime, è un messaggio di commiato. Da un paio di settimane la mia C5 ha trovato un nuovo padrone. Nonostante andasse ancora benissimo l'avvicinarsi dei 200.000 Km di percorrenza (che dal punto di vista pratico non significano nulla, ma psicologicamente sono uno scoglio che fa crollare il valore dell'auto) e il progressivo blocco delle euro 5 mi hanno convinto a cambiare auto.
Per un attimo sono stato tentato di prendere la terza C5, una euro6 da 180cv. Il confort delle sospensioni idrattive ha sempre il suo fascino.
Però volevo un auto con il cruise adattivo, eh si invecchia e si diventa pigri. Così alla fine mi sono fatto tentare dal sistema 4control della Renault e quindi adesso le mie terga poggiano sul sedite ventilato di una Talisman. Le sospensioni, sebbene a controllo elettronico e impostabili su differenti tarature, non sono all'altezza delle idropneumatiche, soprattutto sui dossi. Però il sistema 4 control si fa apprezzare, l'auto è agile in manovra e nelle curve veloci la coda tende a chiudere la curva come sulle trazioni posteriori. Una bella sensazione.

Ma tornerò in casa Citroen, ah se tornerò! Sabato sono andato a provare la C5X, la versione plug-in.
Beh, è stato amore al primo chilometro. Ora mi godrò la Talisman per qualche anno, ma so già quale sarà la mia prossima auto.

Au revoir.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 10 giugno 2022, 11:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ogni tanto fa bene cambiare :) si allargano i punti di vista

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti da labbio
MessaggioInviato: 13 giugno 2022, 13:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13185
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


labbio ti aspettiamo con la tua prossima C5 X


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani