Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 9:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 19:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


finalmente ho trovato le vecchie foto fatte quando ebbi problemi al climatizzatore.

Allego l'intervento fatto sulla bsm. saldatura fredda e relè incriminato.
A distanza di sei anni è ancora tutto ok.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 1 settembre 2017, 1:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 agosto 2017, 17:00
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c4 1.6hdi del 2006 90cv
 
           Non connesso


Grazie Talebano per le puntuali informazioni che ci hai fornito con relative foto tramite cui sono riuscito a risolvere identico problema e a breve pubblicherò le foto dell'intervento effettuato. Per me tu sei un elettrauto e se non lo sei allora fai il mago!! Grazie ancora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 3 settembre 2017, 11:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


Figurati... :P no sono un medico ma ogni tanto faccio elettronica per hobby...
Il problema del clima l'ho risolto grazie allo schema elettrico... e con un po' di fortuna, infatti pigiando per caso su quel relè notavo che poi funzionava. Anche con macchina fredda funzionava. E' tipico di saldature che col tempo cedono... anche nelle tv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 5 giugno 2018, 20:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 aprile 2011, 14:57
Messaggi: 161
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006)
 
           Non connesso


centodue ha scritto:
@diabolikC4
complimenti per la risoluzione del problema però.....mamma mia che brutta soluzione!!! :D Quel fastom che porta un 12V scoperto così "proprio non si può vedere"! se per errore ci cade un cacciavite o qualcosa che tocca la massa fai uno ZOOOT che sembra una nucleare coreana :haha:

Era più sicuro (ed anche gestibile per manutenzioni future) realizzare due fastom con rivestimento (termorestringente o altro) che si inseriscono al posto del fusibile e fai arrivare i due fastom ad un portafusibile nel quale inserisci il fusibile a regola d'arte. I due contatti del portafusibile naturalmente con contatti chiusi così non rischi corti, umidità o altro...il costo del materiale sarà comunque 1 euro ma non rischi un imprevisto come quello ipotizzato sopra.
Naturalmente dalla parte sotto di uno dei 2 contatti del portafusibile partono 2 fili di cui uno lo mandi dove ti serve sempre con fastom e relativa copertura.
Spero di averti segnalato una soluzione utile :ya:


in realtà quella era una soluzione provvisoria sostituita poi con questa:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 20 settembre 2018, 11:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 18:50
Messaggi: 5
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 1.6 HDi 66Kw 2008
 
           Non connesso


Salve a tutti, un controllo utile da fare sarebbe quello di assicurarsi che dalla cetralina fusibili posta nel vano motore, e precisamente dal relè K7, escono i 12 volt. Nella centrale c'è uno spinotto a 2 vie da cui esce un filo che direttamente alla resiatenza posta sotto la pedaliera. Collega una lampada ad incandescenza a 12 volt sui morsetti della resistenza. Sulla resistenza ci sono 4 fili. Il filo sottile è il comando velocità ventola. Gli altri 3 fili sono doppi e sono rispettivamente, un positivo che arriva dalla scatola fusibili del cofano. Un negativo della batteria e l'ultimo filo va al ventilatore.
L'auto deve essere in moto.
Collega la lampada tra il positivo e il negativo che va al ventilatore. La lampada deve variare la luminosità nello stesso modo come aumenta la velocita del ventilatore.
Collega la lampada tra il positivo e il negativi fisso, la lampada deve accendersi. Aumenta la velocità della ventola se la lampada resta accesa è la resistenza altrimenti è il rele K7 della centrale fusibili nel cofano. In questo caso dovrai cambiare la centralina fusibili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 25 agosto 2019, 23:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 novembre 2018, 20:11
Messaggi: 3
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 automatica 90 cv (2012)
 
           Non connesso


Grazie dei consigli....unico dubbio poiché ho lo stesso problema....a me la ventola interna che invia aria funziona...ma si stacca l’AC quando gli pare....meglio che faccia controllare eventuale falso positivo, anche se la ventola mi funziona ma arriva aria calda ( impianto ricaricato al massimo da poco), Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 13 luglio 2020, 20:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 luglio 2020, 12:00
Messaggi: 2
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: c4 16 HDi 90 kw elegance 2005
 
           Non connesso


anche io ho avuto lo stesso problema , dopo aver verificato che la ventola non era rotta ( smontandola e attaccandola direttamente sulla batteria) ho sostituito il regolatore,ventilatore abitacolo.
Ho comprato il regolatore perché ho notato che la tensione che mandava al motore era di 10,6 volt e nel' aumentare la ventilazione ( dal pannello del comando), i volt non cambiavano tranne quando la portavo al massimo ed allora di botto saliva a 14 volts.
mi è costato € 62,00 con amazon


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 14 ottobre 2021, 10:59 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 78
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi elegance 90cv 2005 194.000 Km
 
           Non connesso


ciao , ho fatto il bypass mandando la tensione sul fusibile come Diabolik, ma la ventola dopo un po' non funziona
che mi consigliate, mandare tensione diretta con cavo sulla ventola, o smontare bsm e fare saldatura?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 19 febbraio 2022, 20:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2022, 17:24
Messaggi: 9
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen c4 1.6 HDi 66kw 90cv del 2006
 
           Non connesso


Buona sera ragazzi potete aiutarmi ho un problema nella mia citroen c4 1.6hdi del 2006 in poche parole non mi va il riscaldamento nonostante la resistenza è stata cambiata e la ventola abitacolo nella prova a banco gira alla massima velocità i fusibili sono tutti buoni quelli che ho visto nel cofano e sotto il volante.Aiutoooo :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 20 febbraio 2022, 11:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2022, 17:24
Messaggi: 9
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen c4 1.6 HDi 66kw 90cv del 2006
 
           Non connesso


Non so più che fare il riscaldamento non parte resistenza ventola nuova,ventola funzionante ma non parte sta caspita di ventola che faccio ora mi potete aiutare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 23 febbraio 2022, 19:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2022, 17:24
Messaggi: 9
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen c4 1.6 HDi 66kw 90cv del 2006
 
           Non connesso


Grazie mille per i consigli che mi avete dato grazie a tutti così sono riuscito ad aggiustare il mio riscaldamento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 23 febbraio 2022, 20:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Luigi, se qualcuno non ti rispondiamo è perché probabilmente nessuno è capace di darti un consiglio riguardo a questo argomento, non per altri motivi. Ed è giusto così, altrimenti si rischia di darti consigli sbagliati. L’unica cosa che potrei dirti è di andare presso un riparatore Citroën che magari ci da un’occhiata.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 23 febbraio 2022, 20:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Chi può rispondere, può non leggere assiduamente le domande che vengono poste, per cui per una risposta ci vuole del tempo, anche perché chi risponde lo fa solo per passione ed altruismo.
Tra l'altro Luigigigi, se tu avessi colto lo spirito del Forum, dopo aver manifestato il tuo disappunto per non aver ricevuto una risposta veloce, avresti dovuto comunque raccontare come hai risolto (se hai risolto), perché è solo così che un Forum vive.
E probabilmente ti saresti reso utile a qualcun altro che, magari per timidezza, non se la sente di scrivere, ma avrebbe bisogno delle tue indicazioni.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 26 febbraio 2022, 11:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


Se hai il clima manuale c'è poco da controllare... Se la resistenza funziona e non è danneggiato il selettore velocità con i numerini 1 2 3 e 4 sulla plancia, il problema è nella BSI (la centralina che sta nel motore, pin 7 , filo color verde che si connette al pin 4 del selettore; oppure pin 8 di massa che si connette al pin 1 della ventola). Magari controlla che questi 2 fili siano integri e conducano ai due capi.
Inoltre controlla che il secondo filo che ho elencato risulti a massa, in quanto sullo schema dovrebbe esserlo.
Il fusibile da controllare sulla BSI è F14 ed il relè è R7, da controllare assolutamente perché magari ha una saldatura fredda, difetto non infrequente, che fa sì che tutto il circuito ventola e clima non riceva alimentazione. (Puoi anche provare a pigiarci sopra col dito per vedere se la ventola parte) Vedi i post sopra per risolvere questo problema.
Se hai il clima auto, gli schemi cambiano e quanto sopra detto non vale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema climatizzatore si blocca
MessaggioInviato: 10 marzo 2022, 16:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2022, 17:24
Messaggi: 9
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen c4 1.6 HDi 66kw 90cv del 2006
 
           Non connesso


Si avete ragione comunque ho risolto creando un portafusibile con rubacorrente artigianale ed ora funziona unica pecca dal lato passeggero esce aria fredda (clima bizona digitale)con temperatura ad Hi cioe 27gradi penso possano essere i motorini che aprono le bocchette di quel lato un po bloccate


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani