Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 15 maggio 2017, 15:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


come immaginavo, oggi sono andato in officina ed il ragazzo non mi ha saputo fare la calibrazione del sistema, devo però ammettere che è stato gentilissimo e molto disponibile.
Vagava tra i vari menu del diagnostica non trovando però quello che serviva a noi per il bluetooth, mi ha detto di provare con altro telefono. :cry:
Qui mi rifaccio alla mia affermazione in qualche post precedente che dovevo cambiare officina e magari andare in una ufficiale e non autorizzata. Tra l'altro, devo anche ammettere che il software del diagnostica lo potrebbero fare anche più intuitivo. Era molto confuso e soprattutto disordinato.

Sono molto restìo a farmi la calibrazione da solo. Per quanto possa essere facile, non è mai bello toccare la configurazione insistendo direttamente sul codice del software e non tramite un sistema che potrebbe farlo in maniera del tutto sicura, soprattutto quando si parla di properties (in questo caso di settaggi valori) che se sbagliati, chissà a quale danno comporta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 15 maggio 2017, 20:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Voglio specificare che la calibrazione non la fa direttamente l'officina ma la piattaforma centrale Citroen di Milano (credo che sia li).

Funziona così: bisogna lasciare l'auto in officina perché una volta che è stato segnalato l'intervento della piattaforma l'operazione viene messa in coda in attesa di intervento, quando la piattaforma deve intervenire chiama l'officina e deve trovare la vettura già pronta con il diagnostico attaccato altrimenti si salta il turno e bisogna rimettersi in coda (non si è sicuri su quando viene effettuato l'intervento, potrebbe capitare anche il giorno successivo).

A questo punto, quando il servizio tecnico procede nell'intervento prende il controllo remoto del diagnostico ed effettua il lavoro, quindi il meccanico o il tecnico dell'officina rimane all'oscuro del lavoro fatto e non può procedere autonomamente perché non saprebbe dove intervenire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 16 maggio 2017, 7:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


non posso credere che avviene in questa maniera. Ci sono telefoni da 150 euro aggiornati periodicamente ed in maniera del tutto gratuita ed un auto da 40 mila euro quasi con tutti i mega accessori che può avere, devi aspettare anche più di un giorno per regolare un volume?

Piccolo :OT:
Ieri quando vedevo insieme al capo officina con il diagnostico, c'erano molte voci la cui impostazione era su "non visualizzare", mi è caduto l'occhio su una in particolare perché l'unica che sono riuscito a leggere che regolava i volumi del parcheggio assistito.
Ok alla regolazione tramite diagnostico, ma non è normale che per ogni minima cosa tu debba presentarti in officina. La Citroën dovrebbe dare più spazio all'autonomia per queste semplici regolazioni come lo è una regolazione di sottofondo dei rumori durante il vivavoce e non dover andare ogni volta e per ogni minima cosa in officina.
Il mio lavoro mi consente di lavorare fortunatamente da casa e in termini di ore non perdo nulla, ma purtroppo c'è gente che deve prendersi ferie per rivolgersi in officina. Queste cose fanno veramente imbestialire.

Detto sinceramente mi è passata la voglia di fare la calibrazione se questo comporta il dover tenere ferma l'auto per un giorno se mi va bene...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 16 maggio 2017, 9:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2017, 11:49
Messaggi: 22
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen DS4 2.0 HDi Sport Chic Colorazione Just Matt Limited Edition
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, come promesso vi posto la guida per potervi calibrare da soli il sistema anti-eco delle chiamate, ringrazio ovviamente Mira per il suo script fenomenale che ha permesso tutto questo e ovviamente ringrazio anche Gerry56 senza il cui contributo tramite il suo file di configurazione tutto questo non sarebbe stato possibile :re:

Veniamo al punto, io personalmente ho fatto tutti i test possibili e funziona benissimo, l'interlocutore non sente più alcun eco quindi direi che la calibrazione di Gerry56 è decisamente perfetta, credo comunque che dipenda anche da sistema a sistema e anche dalla sensibilità dello smartphone dell'interlocutore,preciso inoltre che questa procedura non va a modifica il codice di programmazione del sistema ma va ad inserire semplicemente i parametri necessari al funzionamento del sistema anti-eco, sostanzialmente le stessa cosa che fa il tool di Citroen solo che noi lo facciamo in manuale.

Necessario per eseguire la procedura:
- Una chiavetta formattata in FAT 32 standard;
- L'ultima versione del Mirascript che trovate a questo Link http://mira308sw.altervista.org/en/index.htm
- L'ultima versione di DATEXPLORER che trovate allo stesso link http://mira308sw.altervista.org/en/index.htm
- Il file Word con i parametri per calibrare il sistema anti-eco di seguito
Allegato:
Valori da Sostituire .doc


Procedura:

- la prima cosa da fare è copiare il le cartelle e i file contenuti nel Mirascript nella Root della nostra chiavetta in FAT 32;

- Una volta fatta la copia andare in auto e a motore acceso inserire la chiavetta;

- Il sistema riconoscerà la chiavetta e vi proporrà vari Task voi fate sempre no fino ad arrivare a RT6_USERCOM dove
cliccherete Sì (è il penultimo quindi non preoccupatevi se ne dovete Skippare un pò);

- Qui nel sotto menù vi verrà chiesto se volete copiare i file .DAT voi dite di Sì alla domanda Write file DAT;

- Se vi appare altro fate no e poi estrete la chiavetta (non è necessario riavviare);

- A questo punto avrete sulla chiavetta tutti i file DAT di sistema, a noi interessa solo User_config.dat che sposteremo dalla
chiavetta al PC (gli altri dovete toglierli dalla chiavetta ed eliminarli);

- Una volta copiato il file User_config.dat dove più ci aggrada, apriamolo con il tool DATEXPLORER (al primo avvio vi chiederà
di aggiornarlo fatelo male non fa), qui in altro dovremo selezionare due file, uno è il nostro file DAT cliccando su Load DAT e
andandolo a selezionare dove lo abbiamo copiato, l'latro invece è RT6_2xx-user_config.dat.cfg cliccando subito sotto, questo
file è subito visibile in quanto presente nella directory dello stesso DATEXPLORER;

- A questo punto avrete aperto il vostro file DAT da cui dovremo esportare il TXT, per farlo è sufficiente cliccare su EXPORT in
basso a sinistra, ci chiederà che nome dargli e dove salvarlo fate come preferite non cambia nulla;

- Per questioni di sicurezza create una copia dell'estrazione originale così avrete una copia di Back-Up, aprite la copia e
sostituite i valori della vostra estrazione con quelli presenti sul file di Word che vi ho postato, facendo copia dal file Word e
incollateli sopra i vostri in modo da sovrascriverli ed evitare errori;

- Una volta copiati i valori salvate il TXT e chiudetelo;

- Tornate su DATEXPLORER e stavolta cliccate su IMPORT, sempre in basso a sinistra e selezionate il file TXT che avete appena
modificato;

- A questo punto salvatelo cliccando su SAVE in altro a destra direttamente nella Root della vostra chiavetta, con lo stesso
nome quindi User_config, sulla chiavetta alla fine dovranno esserci i file del Mirascript e il nostro file User_config.dat e i suoi
salvataggi;

- Ora torniamo in auto e sempre a motore acceso inseriamo la chiavetta, torniamo sul menù RT6_USERCOM, clicchiamo su sì e
stavolta invece di Write dovremo dire Sì a Copy file .DAT, ci metterà un secondo ed una volta eseguita la copia del file dalla
nostra chiavetta dovfemo riavviare il sistema tenendo premuto a lungo il tasto Eject (come vi dirà il messaggio del Mirascript
stesso), appena si spegne estraete pure la chiavetta non succcede nulla.

Una volta riavviato il sistema avrete il sistema Anti-ECO perfettamente calibrato e funzionante :u: :u: :u: :u:
La procedura sembra lunga ma alla fin fine una volta presa confidenza ci vogliono meno di 10 minuti, altro che aspettare giorni con l'auto in officina per qualche banale parametro :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
La Citroen, secondo me, dovrebbe istruire i tecnici delle varie officine autorizzate ed ufficiali nel fare questo genere di procedure per conto loro, si offrirebbe un servizio migliore al cliente e si risparmierebbe un sacco di tempo sia lato nostro di utenti che per lato loro tecnici.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella guida e che sia di aiuto per tutti quelli che hanno problemi di ECO durante le chiamate, che rende praticamente un fastidio insopportabile per il nostro interlocutore la telefonata e quindi inutile il chiamare stesso tramite il Bluetooth dell'auto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 8:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Complimenti, però se me lo consenti, vorrei fare alcune osservazioni. Quando scrivi che non altera il codice del software, be modificando un file di parametri, è come modificare il codice perché esso recupera quelle informazioni e le utilizza per gli scopi per cui è stato creato. Quindi se non si conoscono TUTTE le informazioni contenute in un file di parametri, non si può presupporre di "correggere" un'anomalia. Lo si può sapere, solo leggendo il codice e verificare quando recupera quelle info ed il perché. Quindi, modificando una chiave all'interno di un file, non sei del tutto sicuro che essa NON sia usata per altre funzioni.
Esempio banale ma secondo me efficace, l'introduzione di un nuovo tema. In un topic vi è la descrizione dettagliata su come fare, ma ho letto che a molti utenti, dopo aver seguito la guida in maniera corretta, non visualizzano il nuovo tema, o magari ci sono alcune scritte in sovrapposizione tra loro o ancora, le informazioni sul "percorso 2" vengono perse o visualizzate in maniera errata. E chissà quali altri problemi. Ecco, alterando una chiave, hai alterato due/tre funzioni diverse.
Altro esempio, il marchio DS all'accensione dell'auto. Viene visualizzato sia sul display cruscotto, sia sullo smeg. Ipotizziamo che quella scritta è presente su un file di configurazione e lo smeg la recupera per la visualizzazione su entrambi i display. Se modifico la chiave per cambiare la scritta e metterne una personale solo sullo smeg, non potrei farlo perché di fatto, altero anche quello sul cruscotto. Ci sono tante chiavi che potrebbero essere usate per molte altre funzioni.

Anche la differenza di versione fa molto. D'altronde, anche tu dichiari che "dipenda anche da sistema a sistema".
Infatti, non ho compreso se la versione di Gerry56 sia dello smeg o del bluetooth, ed ovviamente anche quella da te posseduta, ma sta di fatto che io non ho la stessa versione ne dello smeg, ne del bluetooth perché ho lo smeg+ quindi con versione a partire da 5.xx.xx -non cazziatemi se ho sbagliato a comprendere le reali differenze tra smeg e smeg+- e l'esperienza mi dice che anche le impostazioni sui file di configurazione cambiano.
Non si è proprio sicuri che alterando la nostra configurazione, di fatto non si va ad alterare molte altre funzioni che magari non si conosco.

Però ancora complimenti per il tuo ottimo lavoro svolto, io di sicuro non l'avrei fatto. Ripeto quanto detto prima
Colu01 ha scritto:
Sono molto restìo a farmi la calibrazione da solo. Per quanto possa essere facile, non è mai bello toccare la configurazione insistendo direttamente sul codice del software e non tramite un sistema che potrebbe farlo in maniera del tutto sicura, soprattutto quando si parla di properties (in questo caso di settaggi valori) che se sbagliati, chissà a quale danno comporta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 9:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2017, 11:49
Messaggi: 22
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen DS4 2.0 HDi Sport Chic Colorazione Just Matt Limited Edition
 
           Non connesso


Ciao Colu01, prima però le cose importanti, la versione del firmware Gerry dichiara riguarda quella dell'RT6 Smeg+ infatti tutti i nostri sistemi sono Smeg+, io ho utilizzato i suoi parametri di configurazione sulla versione firmware 2.86b2 che è l'ultima ad oggi disponibile.
Detto questo ci tengo a precisare due cose:
- primo modificare i parametri che un programma utilizza per svolgere le sue funzioni, non è come modificare il codice di
programmazione, perché sarebbe come dire che modificando i valori di una moltiplicazione questa smetta di essere una
moltiplicazione, sicuramente modifich il risultato che può essere quelo speerato oppure no, l'esempio che fai tu è giusto ma riguarda
funzioni che di base non sono implementate e se non sono implementate un motivo ci sarà, quindi anche usare il Mirascript è
pericoloso visto che è un sistema che forza e modifica parametri per fare cose che non si dovrebbero fare o che comunque non sono di
default, detto questo preciso che non ho utilizzato parametri a caso facendo prove per trovare quelli giusti, ma quelli che risultano
dalla calibrazione di fabbrica originale eseguita da Gerry, che ringrazio ancora per la sua disponibilità, ho contattato persino la
Arkamys società che produce il sistema anti-eco per i nostri sistemi e loro mi hanno gentilmente detto quali sono i parametri che
vanno settato ma non sanno i valori di settaggio in quanto a discrezione di Citroen Peugeot e Renault, quindi non sono partito a fare
questa procedura senza alla cieca sperando nel miracolo, come ho ribadito prima questa procedura sostituisce solo il tool che usano i
meccanici autorizzati per copiare i parametri di calibrazione in soldoni invece che farlo tramite programma lo fai a mano.
- secondo il "dipende da sistema a sistema" non si riferisce all'RT6 ma hai device che chiamiamo e quello che colleghiamo al nostro
sistema non tutti i cellulari si comportano allo stesso modo alcuni sono più sensibili di altri altri montano un sistema anti-eco (quasi
tutti in realtà) che ha volte aiuta il nostro sistema altre volte interferisce e peggiora le cose, a tale esempio in questo stesso post c'è
un utente che ha risolto il suo problema di eco disattivando il sistema anti-eco del suo cellulare, i parametri per la calibrazione sono gli
stessi per tutti i sistema Smeg+ RT6 montati su qualsiasi vettura e no cambiano da versione una firmware ad un'altra, cosa che ho
verificato confrontando i valori con un'altro sistema di una Peugeot 308 con firmware differente che purtroppo però presentava dei
valori mancanti nello screen che era stato postato sul forum Peugeot francese, motivo per cui ho avuto bisogno del file calibrato di
Gerry per avere i valori mancanti.

Infine posso solo portarvi la mia esperienza personale che è positiva, non ho riscontrato problemi ne bug sistema a causa della calibrazione, il sistema anti-eco è perfettamente funzionante ora, l'ho testato con vari dispositivi sia chiamati che chiamanti ed in ogni situazione testata l'interlocutore non ha percepito il minimo eco durante la chiamata anche con il volume dell'impianto al massimo, con questo non voglio dire che questa procedura non sia esente da pericoli se si modifica il parametro sbagliato chissà cosa potrebbe succedere, motivo per cui specifico di farsi un back-up del file originale così da poter sempre fare un revert, ovviamente sarebbe meglio farsi fare la calibrazione direttamente dalla casa madre o da chi ne è competente, ho redatto questa guida per tutti quelli che come me non riescono a risolvere questo problema mediante canali ufficiali per i più svariati motivi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 9:37 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24584
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


C'è un po' di confusione tra i vari sistemi:
RT6 è l' "e-MyWay" che ha firmware 2.XX
SMEG ha firmware 5.X.X.X.XX
SMEG+IV2 ha firmware 6.X.X.X.XX ultimo SMEG6.3.D.R6

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 9:54 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Confermo quanto detto da steve.1.11, l'RT6, lo SMEG e lo SMEG+ sono tre sistemi completamente differenti a livello hardware e con firmware dedicati incompatibili tra di loro.

Detto questo il mio file è di un RT6 detto anche e-MyWay della Magneti Marelli, da non confondere con il My-Way che è della Becker.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 10:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2017, 11:49
Messaggi: 22
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen DS4 2.0 HDi Sport Chic Colorazione Just Matt Limited Edition
 
           Non connesso


Avete ragione mi sono confuso pardon, comunque so il sistema che possiedo ed è compatibile mi sono basato sulla versione firmware di Gerry che corrisponde allo storico della mia quindi è lo stesso sistema, ho fatto confusione con i nomi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 12:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


scusami ma qui devo dissentire:
Riukira ha scritto:
primo modificare i parametri che un programma utilizza per svolgere le sue funzioni, non è come modificare il codice
Se tu hai versione 2 ed io ho versione 5 è chiaro a tutti che il software è totalmente diverso. Se modifico una impostazione alla mia versione con una impostazione della tua versione, ho di fatto modificato il codice. Il mio potrebbe non funzionare più perché magari nella mia configurazione ci saranno dati utili al suo avvio mentre magari sulla tua configurazione non sono presenti.
Se tu modifichi una tua impostazione con una che va bene per la mia versione, il tuo software potrebbe non funziponare più.
Quando parlo di codice, intendo tutto, parametri su file compresi. Per me, il codice è anche quello. Solo perché modifico un parametro non vuol dire ho lasciato inalterato il codice, ma vuol dire aver modificato il suo funzionamento.

se ho a codice il controllo antiEco che per funzionare deve essere settato su 2, e tale parametro è configurato su file chiamato file.dat, modificando il parametro, modifico il funzionamento del software. Ergo, ho modificato il codice.
Codice:
propertiesConfiguration = "file.dat"
if ("1".equals(propertiesConfiguration.getString("antiEco")))
....
else
...

a parte che il codice sopra non è corretto, ma è per rendere l'idea.

Dato che steve.1.11 ha finalmente soddisfatto la mia ignoranza sulle diversità dei sistemi, io non potrei mai usare la tua guida per il motivo spiegato all'inizio ma soprattutto anche detto da Gerry56 poiché incompatibili tra di loro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 12:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2017, 11:49
Messaggi: 22
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen DS4 2.0 HDi Sport Chic Colorazione Just Matt Limited Edition
 
           Non connesso


Ovviamente per il tuo sistema non è compatibile, mi scuso per questo ho fatto confusione con i sistemi, il sistema per cui ho postato la guida è l'RT6 e-MyWay compatibile con tutte le versioni firmware.
Su questa dissentiamo proprio, rispetto la tua idea ma non la condivido, dal mio punto di vista il codice di programmazione ed i parametri di calibrazione in questo caso sono due cose ben distinte, per fare u. esempio ogni qualvolta alziamo o abbassiamo il volume dell'audio della radio andiamo ad agire su una manopola analogica collegata ad un circuito stampato che funge da hardware per un software che possiede un codice di programmazione che gli dice a cosa corrisponde come funzione girare in un senso piuttosto che non in un altro, in una situazione del genere la manopola rappresenta i parametri di configurazione modificandone la posizione non si va a modificare il software in nessun modo, quello che è logico è il fatto che parametri diversi andranno a dare un risultato diverso, per il sistema anti eco è lo stesso inserendo i valori di calibrazione il software riesce a svolgere la sua funzione ma di fatto non ho operato a livello di codice come nell'esempio sopra che hai fatto quello è rimasto inalterato, inoltre aggiunto che il sistema anti eco è un componente hardware prodotto dalla società Arkamys con programmazione e settaggi suoi e nessuno dei suoi settaggi è interlacciato con altre funzioni dell'RT6, funge solo da filtraggio per il suono riprodotto dalle casse durante una telefonata, tant'è che i parametri parziali per la prima calibrazione che ho fatto li ho ricavati dallo screen del file DAT di una Peugeot con sistema Smeg (da qui la confusione che ho fatto) perché utilizzano lo stesso componente per filtrare l'eco, nel tuo caso non posso saperlo, prova a verificare tu se nel tuo file DAT hai gli stessi parametri monti sicuramente lo stesso sistema anti eco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 13:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2017, 11:49
Messaggi: 22
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen DS4 2.0 HDi Sport Chic Colorazione Just Matt Limited Edition
 
           Non connesso


P.S. l'esempio che hai portato "e ho a codice il controllo antiEco che per funzionare deve essere settato su 2"
non è pertinente in questo caso perché il sistema è sempre attivo non c'è uno script oppure un codice da modificare che lo abilita o disabilita, semplicemente se si fa l'aggiornamento del firmware, nel caso dell'RT6 da una versione più vecchia della 2.70 ad una più recente, si azzerano (letteralmente diventano tutti 0) i parametri e non filtra più l'eco ma lui è comunque attivo solo non fa quello che dovrebbe fare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 19:10 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vorrei spezzare una lancia a favore di Riukira pur ritenendo valido il ragionamento di Colu01.

Mi spiego: se è valido il ragionamento di Colu01 con l'aggiornamento del firmware il nuovo file avrebbe dovuto correggere le anomalie, cosa che non è successo, quindi l'istallazione della nuova versione del firmware non fa altro che riprendere la configurazione esistente e riproporla; un po' come quando si reistalla Windows senza formattare il disco, la reistallazione non fa altro che esaminare il registro di configurazione e riproporlo durante la nuova istallazione, quindi ritengo che il file USER_CONFING non sia altro che una sorta di registro di configurazione che riporta i settaggi da applicare e su cui agire con estrema cautela perché, come ha anche detto Riukira, si potrebbero fare seri danni.

Da ciò posso solo dire che avete entrambi ragione ma Riukira ha spiegato che non ha agito alla cieca ma prendendo informazioni dettagliate da fonti autorevoli e confrontando i file approfonditamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 18 maggio 2017, 15:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2017, 11:49
Messaggi: 22
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen DS4 2.0 HDi Sport Chic Colorazione Just Matt Limited Edition
 
           Non connesso


Grazie Gerry, è esattamente quello che volevo dire, non dico che rimaneggiare file di sistema che, anche se non contengo codici di programmazione ma solo parametri di calibrazione, non sia pericolo anzi sono il primo a mettere in guardia sulla decisione di usufruire della mia guida, ed è per questo motivo che prima di fare qualsiasi cosa mi sono approfonditamente informato con altri utenti che hanno avuto esperienze nella modifica dei parametri del file config_user.dat, ma spratutto ho chiesto alla società produttrice del sistema anti-eco, come ho ribadito più volte, che mi ha confermato quali fossero i parametri da calibrare per far funzionare come si deve il sistema in questione, l'ultimo tassello me lo hai fornito tu Gerry inoltrandomi il tuo file dat con i parametri di calibrazione completi e, cosa importantissima, originali della casa madre quindi più sicuro di così non si può proprio, ovviamente convengo anche io con Colu che per quanto uno s'informi e sia prudente, non si avrà mai la certezza assoluta che tutto funzioni come dovrebbe ed è per questo che ribadisco, come già detto nella guida, ti tenere sempre l'originale file dat come back-up così nel caso qualsiasi cosa non dovesse funzionare a dovere si potrà sempre tornare ad una versione stabile dei settaggi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 31 gennaio 2018, 15:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 gennaio 2018, 16:08
Messaggi: 30
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Ds5 HDi 160 aut. Sport Chic (12/2012)
 
           Non connesso


Ma alla fine la guida funziona,qualcuno la provata?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 31 gennaio 2018, 15:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2017, 11:49
Messaggi: 22
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen DS4 2.0 HDi Sport Chic Colorazione Just Matt Limited Edition
 
           Non connesso


A me ha funzionato egregiamente ho risolto il problema dell'eco non so se altri l'hanno provata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 31 gennaio 2018, 15:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 gennaio 2018, 16:08
Messaggi: 30
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Ds5 HDi 160 aut. Sport Chic (12/2012)
 
           Non connesso


Grazie
Ero sicuro che per te abbia funzionato...volevo solo conferma da chi come me è passato dal fw 2.21 al 2.86


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 4 aprile 2018, 13:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 aprile 2017, 13:40
Messaggi: 248
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: CITROEN C5 2.2 HDi 200 aut. Executive Tourer (1/2013) 144.000km
 
           Non connesso


Ma a voi non si blocca il dataexplorer?

appena provo ad importare il file mi da errore "data explorer ha smesso di funzionare".

win 7 sia a casa che in ufficio, stesso errore.

volevo sistemare la storia dell'eco...

grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 4 aprile 2018, 19:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


vr206 hai provato con winrar?

Ad ogni modo io alla fine ho fatto fare la calibrazione in concessionaria e mi hanno sostituito anche il microfono. Niente più eco.

Inizio :OT:
Ma hanno fatto anche un aggiornamento del software all'ultima versione ma qualcosa è andato storto infatti all'avvio mi usciva sia il logo Citroën che quello ds.

Riportata in concessionaria lo stesso giorno e mi hanno smontato l'intera plancia, smontato la scheda sd dello smeg e spedita non ricordo dove, faranno la formattazione poiché con i loro strumenti non erano riusciti a ripristinare il problema.

Mi domando però, come fai a non renderti conto dei due loghi? Quello Citroën dura 10 secondi, quello ds dura quasi 5. Era lentissimo...
Fine :OT:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivavoce - eco fastidioso
MessaggioInviato: 8 aprile 2018, 19:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 aprile 2017, 13:40
Messaggi: 248
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: CITROEN C5 2.2 HDi 200 aut. Executive Tourer (1/2013) 144.000km
 
           Non connesso


Caro Cloud04,

ho provato con winrar, anche con winzip. Ho anche cambiato OS, l'ho fatto su tre pc diversi.

appena provi ad importare il file modificato con la calibrazione antieco, Dataexplorer si blocca" Dataexplorer ha smesso di funzionare".

conoscete un'altro software per effettuare la modifica?

per quanto riguarda la concessionaria, nel tuo caso ti hanno fatto l'intervento perché in garanzia?

datemi una mano, grazie.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani