Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 8 maggio 2017, 8:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


visti i diversi topic riguardanti gli altoparlanti, trattamento portiere, autoradio e altre cose che ci sono sparsi nell'area tecnica, ho deciso di aprire questa discussione per raggrupparli tutti e cominciare a prendere informazioni in merito ad un eventuale impianto che andrò a fare sulla mia futura cactus (ancora non ce l'ho, ma sono in procinto di acquistarla a breve).
intanto spero di raccogliere consigli, domande, suggerimenti, foto e altro ancora in merito a quello che si potrebbe fare!

per ora vi posto delle foto dell'unico impianto "decente" (tra virgolette perché i componenti usati non sono un gran che, ma può definirsi un impianto completo perché prevede tw, wf, insonorizzazione, ampli e processore audio) trovato in rete:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

stay tuned!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 8 maggio 2017, 16:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Ottimo Paraflu....ben fatto....io mi sto preparando piano piano...comincero' dagli sportelli col butiflex...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 7:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


sai già come operare? mi raccomando fai tante foto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 11:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Diciamo che ho visto un pò di foto... non l'ho mai fatto e ogni consiglio è ben accetto.
Una volta staccato pannello e altoparlante di serie, fin dove arriverò a mano, inserirò il butiflex fino dietro al finestrino....poi coprirò tutti gli "spazi" aperti sulla superficie dello sportello lato altoparlante.
Ho solo dubbi se seguire l'apposizione del butiflex anche sul pannello portiera interno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 7:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


a parole non è difficile, l'unica cosa che posso dirti è che devi armarti di guanti da lavoro (almeno nella fase "pulizia"), uno sgrassatore (lo shanteclair va benissimo ma anche il petrolio bianco è ottimo, l'unica cosa è che devi stare attento al fatto che se va un materiale plastico te lo opacizza all'istante), una pistola termica ma anche un phon va benissimo e poi tanta tanta pazienza.
togli tutte le plastiche del pannello interno della portiera, smonti il woofer e tutti i suppellettili che ostacolano il passaggio delle mani per poter arrivare all'interno della portiera; una volta smontato tutto devi pulire bene, molto bene e accuratamente tutta la lamiera esterna sul quale andrà applicato il materiale insonorizzante.
una volta pulito tutto a dovere, scaldi la lamiera con la pistola termica (deve essere tiepida, non fredda, altrimenti danneggerai gli airbump che sono in materiale termoplastico, se poi riuscirai a smontarli, ancora meglio!), poi scaldi il butyflex (anche lui appena appena, vedrai che si ammorbidirà tantissimo e si piegherà molto più facilmente) e poi lo attacchi sulla lamiera (se hai un piccolo rullo per schiacciare il foglio bituminoso sarebbe perfetto. ovviamente devi fare tutti quadrati/rettangoli di dimensioni diverse, scordati di attaccare tutto insieme e in una volta sola il foglio intero!

stessa cosa poi farai sulla lamiera interna (quella dove è avvitato il woofer), quindi pulizia accurata, scaldi la lamiera, poi il foglio e lo appiccichi. qui, se riesci, sarebbe meglio se ti fai aiutare da qualcuno, da solo è difficile...

forse in un solo giorno ti conviene fare solo le lamiere esterne o solo una portiera, tutti e due gli sportelli interi dubito che riuscirai a farli...

ah, ultima cosa... per i pannelli in plastica della portiera, io non userei il butyflex, ma un bitume liquido, da spalmare, così arrivi ovunque...

se mi avvisi quando hai intenzione di farlo provo a passare e a darti una mano!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 20:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Grazie ancora per le preziose info!
Il bitume non l ' ho preso e non saprei quanto ne serve, nemmeno che marca acquisire e dove. ....del butiflex ne ho comprato un rotolo, 5 mt x 0,5 di altezza....poi ho altro materiale similare da utilizzare che era in garage da anni....sono fogli come il butiflex ma senza rivestimento in pellicola di alluminio.

Comincerei gia' da sabato pomeriggio....dallo sportello lato passeggero...ma il tutto è subordinato all'arrivo delle leve in plastica ordinate per smontare i pannelli....vi farò sapere.

Mi piacerebbe anche fare delle belle foto poi, da postare qui sul sito.

Ho costruito dei distanziali in legno da 10 mm di spesssore, ed ho preso anche quelli in plastica...vedremo poi quali sarà meglio utilizzare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 7:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


un prodotto molto famoso è la pasta brax, una sorta di bitume liquido per ambito car audio, ma come qello ce ne sono diversi e anche più economici (vedi il butyflex come il dynamat), per acquistarlo spulcia su internet, c'è di tutto! considera che con un barattolo (che non ricordo da quant'è, forse una decina di kg), ci fai tranquillamente tutti e due i pannelli porta!
con 2.5mq di butyflex non so se riesci a fare entrambe le portiere sai? ti consiglio di fare prima le lamiere esterne e poi con quello che ti avanza "tappi" i bucchi interni, così sei sicuro che ti basta!

hai comprato delle leve per smontare i pannelli? dove? puoi farmi vedere come sono fatte?

hai fatto bene per i distanziali, se puoi utilizza quelli in legno (spero tu abbia usato l'MDF), lascia stare quelli in plastica!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 21:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Queste sono le leve
https://www.amazon.it/gp/product/B009YD ... UTF8&psc=1
Sono leve economiche....anche se durano poco non mi importa.
Vedrò per il butiflex "liquido".... 10 kg.... chissa se le portiere cosi pesanti non mi cadranno a terra :)
Conto molto sul prodotto parallelo al butiflex di cui dispongo....sono piccole piastrelle da due mm di spessore, con un collante tenacissimo, di misura 15x 20 cm.... non dispongono di pellicola di alkuminio ma sono sicuro che fanno allo scopo.
Il phon non è professionale....
I distanziali sono di multistrato...li debbo peró forare...lo faccio copiando la dima dalle casse che smonto.
Ti prendo in parola Paraflu....cominc er emo dal portello lato passeggero.... piazzeremo anche le casse con i filtri...
E grazie per la disponibilità!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 8:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


carine le leve! ma sono apposite per le citroen? o sono universali? me le comprerò anche io visto che la C3 l'ho sbrindellata!
guarda, ho fatto una piccola ricerca e non credo siano 10kg, ma molti di meno... tipo 1,5kg... considera che un barottolo di pasta brax di quel peso sta sulle 90€, quindi dubito ci siano barattoli da 10kg!

diciamo che il butyflex o similari vanno più per spessore che per "componenti" (colle particolari, fogli di alluminio, ecc...), più è spesso, più è pesante e meglio è... deve irrigidire la struttura e smorzare le vibrazioni! secondo me il foglio in alluminio peggiora anche le cose visto che permette la rifrazione delle onde sonore prodotte dal woofer, quindi se non c'è è pure meglio.

per fare quelle curve così strette l'mdf è più indicato, magari faticherai un pochino di più col multistrato...

le casse ok, ma i filtri che c'entrano? mica vorrai metterli nelle portiere!?!?!?

io vedo se riesco a passare a darti una mano sabato! poi ci sentiamo per telefono!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 15 maggio 2017, 21:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Rieccomi...ho tirato giu' i pannelli delle portiere di sera ed ho rimontato il tutto....ho cominciato dopocena ed ho pensato di soprassedere dal chiamarti Paraflu...non potevo dirti che alle nove di sera mi era presa voglia di fare il lavoro!
Ho fatto il lavoro a metà poiché non volevo fare mattina....per completare col butiflex e col bitume liquido aspettero' un poco. I distanziali li ho fatti con del multistrato da 10 mm di spessore, usando come dima le casse originali.
Per i collegamenti elettrici ho spellato i cavi originali, senza tagliarli.
Ho sgrassato l'interno porta come suggeritoci da Paraflu, ho scaldato delle piastrelle di bitume da due mm di spessore, che avevo da tempo, ed ho spinto per bene cosi da copiare le nervature delle lamiere porta.
Inserisco qualche foto delle portiere durante lo smontaggio...
Fate attenzione a quando operate per staccare il pannello...i rivetti di fissaggio sono tenaci ma anche deboli....aiu tatevi con leve in plastica e con le mani


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 15 maggio 2017, 21:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


...altre foto...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 16 maggio 2017, 7:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


hai fatto le foto ai pannelli e agli sportelli appena smontati ma a lavoro fatto no te possino 'cciaccatte XD

no a parte gli scherzi, son contento che comunque sei riuscito a far qualcosa! io non sarei venuto solo perché avevo una cena a casa con dei parenti, tu però la prossima volta chiama lo stesso! non si sa mai ;)

la dima non è male, ma hai insonorizzato solo il pannello in plastica della portiera o anche la lamiera?
io ti consiglio di trattare tutto il pannello porta, senza lasciare spazi "vuoti" (ecco perché la pasta bituminosa è meglio, arriva ovunque e non devi stare li a tagliare pezzetti su pezzetti).

per i cavi non ho capito, in che senso li hai spellati? lo sai che esistono degli adattatori? http://www.ebay.it/itm/SP-12-P-206-CONNETTORE-ALTOPARLANTI-CITROEN-DAL-00-/270955483771?hash=item3f1634927b:g:fLIAAOxyIv5Tkt04

non sai quanto ti invidio! vorrei farli anche io sti lavori!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 16 maggio 2017, 18:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Azz!! Quella dei cavetti mi è sfuggita! Ma ci sono anche per i tweeter in foto?
Paraflu...ne sai una in più del diavolo!
Debbo ritirare giù gli sportelli per applicare la pasta bituminosa....poi debbo a che rivestire la parte esterna delle lamiere: li dove c'è il pannello bianco di poliuretano...li sopra dovrò rifinire col butiflex.
Hai ragione....nn ho fatto foto....avevo le mani appiccicate di collante e poi avevo fretta di finire....comunque potro farle prima di applicare la pasta brax.
Sarei curioso di fartelo ascoltare cosi, per capire e avere una tua opinione....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 16 maggio 2017, 18:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Li ho spellati cone si faceva una volta....a circa due cm dal connettore piazzi le forbici e incidi a 0 e 90 gradi....poi un colpetto deciso verso l'opposto del connettore...ti apri due o tre mm di cavo e ci avvolgi quello nuovo...poi nastri per bene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 7:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


paolo non hai idea di quante ne ho passate, quante auto smontate, quante radio collegate, quanti accessori e siti ho visto... è un mondo infinito quello del car audio!
si dovrebbero esserci anche per i tweeter, basta che vai su amazon o su ebay e cerchi "connettori altoparlanti citroen", esce un mondo!

ma per applicare la pasta bituminosa non devi "tirare giù sportello", basta togliere il pannello porta (quello in plastica), la parte in "metallo" non la tocchi.
per le lamiere, non facciamo confusione:
lamiera esterna --> viene "definita" (da noi, non è un termine tecnico specifico) lamiera esterna quella lamiera che si trova tra la parte interna della portiera (lo spazio vuoto nel quale si trova tutto il meccanismo dell'alzavetro) e l'esterno della vettura (in pratica la lamiera esterna, anche se va insonorizzato il lato interno, è la lamiera dove c'è installato l'airbump);
lamiera interna --> (qui mi dilungo di meno) è la lamiera dove c'è agganciato il pannello in plastica della portiera, dove viene installato il woofer o dove c'è attaccato il foglio bianco di poliuretano.
quindi...
la lamiera esterna va rivestita col butyflex (se vuoi dargli una mano di pasta va bene ma DOPO aver messo il buty, ma comunque non è necessario... nel tuo caso il buty basta e avanza);
la lamiera interna anche va rivestita in butyflex, in altre parole devi togliere il pannello bianco in poliuretano e rimpiazzarlo col buty;
il pannello interno in plastica della portiera (detto comunemente "cartella") va trattato con la pasta bituminosa.

ora, se tu vuoi mettere la pasta sopra al buty vai tranquillo (come ti dicevo precedentemente, più roba c'è e meglio è), ma poi andrai ad appesantire veramente la portiera, e nel tuo caso non serve (non hai un 20 in porta e non devi fare gare, l'insonorizzazione delle lamiere e delle cartelle fatte in questo modo sono più che sufficienti).

tranquillo per le foto, è più per gli utenti che per me, io l'ho già fatto sulla mia... anzi, se riesco poi posto il lavoro fatto sulle portiere della mia C3!

si sono curioso di ascoltare la resa finale! però a lavoro terminato... così sei solo a "metà" :D
e poi io non ascolto impianti audio senza amplificatore XD
dai su! metti sto ampli! il sub può aspettare! :sisi:


Partyman ha scritto:
Li ho spellati cone si faceva una volta....a circa due cm dal connettore piazzi le forbici e incidi a 0 e 90 gradi....poi un colpetto deciso verso l'opposto del connettore...ti apri due o tre mm di cavo e ci avvolgi quello nuovo...poi nastri per bene

mhmm... non lo so, mi sembra una "zozzata"... va bè, tanto è una cosa temporanea no?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 18 maggio 2017, 19:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Paraflu....che "purista" che sei :)
Ok per le portiere....mi manca quindi sostituire il foglio bianco in poliuretano col buty....la pasta la metto intorno al mid e sulla cartella.
Quindi tu dici di mettere prima l'ampli e poi il sub....mmmm....ho un entry level di ampli... un kenwood kac 8405....si accende con le uscite hi level dell'autoradio. ...nn so se va bene questo o serve un altra cosa...come detto in un altro pist, un installatore mi ha un po confuso le idee.
Spellare i fili non è da purista ma non avevo tempo, non avevo acquistato i connettori, e volevo ascoltare la differenza...questo èil mio step1.....ora ci prepareremo allo step 2....piano piano, senza fretta!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 18 maggio 2017, 20:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


...a dimenticavo.... cercando i "connettori altoparlanti citroen" relativi alla C4 cactus, non ho trovato nulla. Alcuni siti hanno l'opzione di inserire la marca dell'auto ed il modello, e fra quelli citroen la cactus non c'è. Non riesco a trovare i connettori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 18 maggio 2017, 20:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Partyman, sostituirai anche gli altoparlanti posteriori?
Ci puoi dire con precisione il modello degli altoparlanti che stai installando e quanto li hai pagati?
Mi sembra di aver capito che hai già avuto modo di apprezzare un miglioramento rispetto a prima. è così?
Grazie!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 18 maggio 2017, 20:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Si Ranato... la resa audio dell'impianto è migliorata rispetto agli altoèparlanti di serie. Ho installato un kit Hertz dsk 165.3. Ho inoltre apposto del butiflex (consigliato da Paraflu) all'interno delle portiere, a ridosso dell'airbump, fin dove arrivavo con la mano.
Per gli altoparlanti posteriori sono un po' indeciso... sinceramente c'è chi consiglia di si chi invece consiglia di lasciar stare e mettere un sub...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 18 maggio 2017, 20:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Beh, se cambiando gli anteriori c'è stato un miglioramento, cambiando anche i posteriori la resa complessiva immagino migliorerà ancora di qualcosa.
Se poi aggiungerai anche il sub immagino che il miglioramento sarà ancora più netto.
Se il prezzo non è esagerato io proverei a sostituire anche i post.
Stai facendo :sbav: Paraflu...e anche me :haha:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani