Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 7:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cambio batteria
MessaggioInviato: 15 settembre 2016, 16:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 11:55
Messaggi: 2
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 1.3 HDi multispace
 
           Non connesso


Buonasera a tutti,domanda,ho da sostituire la batteria start&stop della mia Citroen....è possibile montarne una standard(senza start&stop) ovviamente con le stesse caratteristche??
Ho gia letto sulla rete che quelle con start e stop hanno una durata maggiore...ma secondo voi è possibile??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio batteria
MessaggioInviato: 15 settembre 2016, 23:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per la sostituzione di una batteria in dotazione originale È FONDAMENTALE sostituire tale batteria con una dotata di tecnologia equivalente, vale a dire che se il veicolo è dotato di batteria originale con tecnologia AGM o EFB, questa deve essere sostituita con una batteria con tecnologia AGM o EFB di dimensioni equivalenti. Questo viene indicato sia dalle case automobilistiche che da tutte le aziende produttrici di batterie auto.
Montare una batteria tradizionale al piombo con acido libero tradizionale su un veicolo provvisto di sistema Start-stop è una sicura causa di avaria. A seconda del tipo di tecnologia di Start&Stop, l’avaria potrebbe presentarsi entro pochi mesi dall’ installazione. Questo genere di avaria comporta l' eventuale perdita di alcune funzioni del veicolo, primo tra tutti il corretto funzionamento del sistema Start&Stop.
Con Varta o Bosch non si sbaglia mai.
http://www.varta-automotive.it/it-it/pr ... tart-stop/
http://www.formulabosch.it/ricambi/batt ... -le-regole


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio batteria
MessaggioInviato: 16 settembre 2016, 7:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Dani68 ha scritto:
..Ho gia letto sulla rete che quelle con start e stop hanno una durata maggiore...

Non è questione di durata maggiore.
Le batterie per le auto start e stop sono DIVERSE da quelle normali perché strutturate per una ricarica a 17volt invece che a 14volt.
L'alternatore di un auto start & stop ricarica in modo molto più forte di un alternatore di una auto normale perché la batteria start & stop deve poter far fronte a continui riavvii.
Se metti una batteria normale, la bruci in poco tempo e quindi sono soldi buttati due volte.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio batteria
MessaggioInviato: 16 settembre 2016, 14:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Con il rischio che qualche elemento possa pure letteralmente scoppiare, causando danni assai gravi. :acc: :acc:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio batteria
MessaggioInviato: 18 settembre 2016, 13:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


E' buona regola, alla sostituzione, di attenersi alle caratteristiche di quella montata in origine, o che consiglia la casa madre... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio batteria
MessaggioInviato: 19 settembre 2016, 12:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


TUTTE le batterie hanno una tensione nominale di 12V, la ricarica delle S&S può avvenire sino a 17volt circa
IMPORTANTE le batterie AGM devono essere sostituire soltanto con batterie AGM
le batterie EFB possono essere sostituite con batterie EFB o AGM
NON USARE batterie al piombo: durano poco e rischiano veramente l'esplosione sotto carica

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio batteria
MessaggioInviato: 3 gennaio 2018, 14:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2017, 11:28
Messaggi: 27
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 1.6 HDi 115CV seduction Km 85.000
 
           Non connesso


Non usando l'auto giornalmente credo che la batteria sia un po scarica, infatti lo start&stop non parte già da qualche mese. Sarei curioso di sapere se le batterie AGM si possono ricaricare con un comune caricabatterie e comunque se ci sono particolari procedure da seguire per lo scollegamento e successivo collegamento in caso di cambio con una batteria nuova.
In sintesi, la posso ricaricare/cambiare io o è preferibile dall'elettrauto?
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio batteria
MessaggioInviato: 3 gennaio 2018, 15:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 dicembre 2015, 12:24
Messaggi: 128
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C4 1.6 e-HDi intensive (2015) 120.000 Km
 
           Non connesso


Se la vettura ha il sensore sulla batteria potrebbe essere necessario inizializzarlo con lo strumento di diagnosi.
Io ho la stessa vettura e monta in origine una batteria AGM.
Se si tratta di una ricarica occasionale le batterie AGM possono essere caricate con un normale carica batterie per batterie al piombo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio batteria
MessaggioInviato: 4 gennaio 2018, 15:53 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2017, 11:28
Messaggi: 27
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 1.6 HDi 115CV seduction Km 85.000
 
           Non connesso


Aggiungo il libretto d'uso e manutenzione recita: con il sistema Stop & Start, la ricarica della batteria può essere effettuata con la batteria collegata.
Quindi sembra un'operazione molto facile, non so se è altrettanto facile raggiungere entrambi i poli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio batteria
MessaggioInviato: 4 gennaio 2018, 17:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


di solito il positivo è a portata di mano nascosto da uno sportellino.
Se il negativo fosse nascosto, si può sempre pinzare il punto di massa che sta su un fianco del vano motore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio batteria
MessaggioInviato: 13 ottobre 2021, 16:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 settembre 2014, 19:46
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: berlingo Van 1.6 HDi 2014
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti.. Sul mio Berlingo 1,6 90cv ho cambiato la batteria originale che oramai aveva 5 anni con una AGM Varta 70A in quanto lo start e stop aveva smesso di funzionare..in più mi era successo che fermandomi a fare il pieno ..accendo il quadro e ..non riparte! muta..dopo qualche minuto è ripartita. IL conce mi suggerisce di sostituire la batteria...metto una Varta AGM .ma con la batteria nuova capita a volte che quando mi fermo con lo start e stop inserito alla ripartenza non si riaccende il motore. Allora metto in Folle e riparto con a chiave manualmente...
Ora la cosa assurda è che il concessionario mi ha detto che se la batteria non è originale loro non intervengono per trovare il problema anche se questa corrisponde ai dati di quella della Citroen....mi sembra un ricatto assurdo in quanto la batteria deve poter essere sostituita purchè con le stesse caratteritiche!
Giuseppe


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio batteria
MessaggioInviato: 13 ottobre 2021, 18:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Assolutamente d'accordo con te, chiama citroen segnala l'accaduto e fatti dire in quale ALTRA officina andare per risolvere la cosa!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio batteria
MessaggioInviato: 13 ottobre 2021, 20:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


È una cosa assurda e infondata, perdono anche dei soldi. Potrei anche capire se fosse in garanzia ma adesso… Io mi rivolgerei prima ad un’altra officina Citroën e poi, se l’altra officina si comporta in modo corretto, segnalerei la conce a Citroën Italia.
Dico di confrontare prima le altre officine perché talvolta le off. autorizzate devono seguire alcune regole. È capitato a mio padre con BMW, loro non prevedono di sostituire l’olio del cambio quindi anche se li strapaghi, non te lo cambiano o se lo fanno, ti fanno firmare un foglio di esonero responsabilità. Da BMW me lo aspetto (e me lo aspetterò) ma per :chevron: prima sentirei in giro.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani