Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 20:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 9 gennaio 2015, 20:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

volendo montare i fari bixenon originali ma avendo un costo elevato (anche usati) ho trovato questa soluzione. In sostanza si monta un kit bixenon all'interno della parabola.

In questo video viene mostrato il lavoro per una DS3 ma il principio è lo stesso:

https://www.youtube.com/watch?v=JgcjZPD9MQ4.

Ho spedito una mail chiedendo se facendo la modifica funziona anche il check lampadine previsto sul modello Exclusive da me posseduto.

Allego alcune foto....

Cosa ne pensate dal punto di vista tecnico? (il punto di vista legale lo conosco)

Il kit è in vendita su questo sito: http://www.retrofitlab.com/projector-ki ... n-kit.html


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 9 gennaio 2015, 21:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2013, 14:07
Messaggi: 239
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: CITROEN C4 MK2 1.6 HDi 115 cv SEDUCTION 2013
 
           Non connesso


ciao,ti dico che secondo me butti dei soldi e che ti metti nei guai per i futuri collaudi! Poi sinceramente sta mania dei fanali allo xeno proprio non la capisco. quando si bruciano le lampade costano un botto stesso dicasi se si rompe un fanale per un urto. Di recente poi ho guidato una 308 con i full led, tanto clamore anche per questi fanali e io sinceramente tutto questo vantaggio in visibilità non la trovo. Gli alogeni con buone parabole fanno un bel fascio luminoso, parere mio personale ovviamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 9 gennaio 2015, 21:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Gianlu76 ha scritto:
.....(il punto di vista legale lo conosco)....


Ok, lo spero....ma conosci anche il punto di vista delle Assicurazioni? ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 9 gennaio 2015, 21:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Il lavoro finale sembra molto bello e ben fatto, purtroppo la colorazione delle lampade xenon after market, non si avvicina minimamente alle lampade xenon di un kit originale.... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 9 gennaio 2015, 21:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2013, 14:07
Messaggi: 239
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: CITROEN C4 MK2 1.6 HDi 115 cv SEDUCTION 2013
 
           Non connesso


No, dal punto di vista assicurazioni io non so come funzia. Tra l'altro non so nemmeno se acquistando quelli originali e facendo l'installazione ad hoc sei poi a posto per tutto, perché la macchina è uscita dalla fabbrica sprovvista di questo equipaggiamento.
Ma hai mai provato a salire su una con i fanali allo xeno per capire se effettivamente a te risulta che il vantaggio in luminosità valga i soldi spesi? O lo vorresti fare per un puro piacere estetico?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 10 gennaio 2015, 13:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Dal punto di vista assicurativo: nel caso in questione da te citato/prospettato, non sei a posto per nulla. Le compagnie di assicurazione, sia la tua che quella della controparte e neanche dipende se con colpa o meno, potrebbero fare rivalsa sul veicolo non in regola con il CDS, causa modifica strutturale/sostanzaile del veicolo stesso e non omologato per questa modifica.
Per essere in regola bisogna agire cosi': acquistare fari omologati dalla casa costruttrice (non necessariamente della Citroen,ma in pratica...!!); farli installare da un professionista del settore auto o dal citromecca che deve rilasciare fattura e relativa documentazione tecnica e di collaudo ; fare aggiornare la carta di circolazione.
Questo sempreche' i fari siano max da 25w, Perché' se superiori in potenza, bisognera' procedere anche all'installazione dei lavafari. Per la regolazione in altezza automatica, invece sembra sia obbligatoria solo se di prima installazione (originariamente) se invece after-market, parrebbe sufficiente la regolazione manuale dell'altezza fari. E' un po' una lacuna della direttiva che lascia adito ad interpretazioni diverse, a leggere il WEB.

Valutare bene....;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 10 gennaio 2015, 16:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 14 novembre 2014, 9:43
Messaggi: 110
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv
 
           Non connesso


ragazzi sono d'accordo con voi ma una cosa nn mi torna!parlate tanto della carta di circolazione !ma dove su questa carta ce scritto se la macchina esce o no con fari xenon ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 10 gennaio 2015, 21:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2013, 14:07
Messaggi: 239
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: CITROEN C4 MK2 1.6 HDi 115 cv SEDUCTION 2013
 
           Non connesso


Ragazzi, davvero mi avete conquistato. Mi sono montato anche io i fanali biseno sulla mia c4!!!! il problema è che tutti si voltano a guardarli ah ah ah ah ah


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 10 gennaio 2015, 21:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 marzo 2014, 16:42
Messaggi: 301
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS3 1.4 VTi (2011)/70'000 Km
Altre: C4 II 1.4 VTi (2011)/130'000 Km
 
           Non connesso


bibino74 ha scritto:
Ragazzi, davvero mi avete conquistato. Mi sono montato anche io i fanali biseno sulla mia C4!!!! il problema è che tutti si voltano a guardarli ah ah ah ah ah


:clap2: :clap2: :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 10 gennaio 2015, 21:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Mica necessariamente v'e' scritto, se ha gli xenon di serie (sulla 500 che ha preso mia nipote un mese fa non c'e' scritto nulla a riguardo, ma ha i 25W) ...ma necessariamente ci dev'essere scritto se diviene una modifica con i 35W ;)
Ma non tutti i tuning vanno registrati sulla carta.
Faccio un esempio pratico: se un veicolo ha le luci diurne integrate nel fanale, non c'e' scritto nulla di che sul libretto.
Se lo stesso modello di cui sopra e magari antecedente al restyling con cui sono stati aggiunti i daylight nel fanale, gli si vogliono aggiungere le luci diurne omologate, se si cambia il fanale, non servira' l'aggiornamento della carta di circolazione, se invece si inseriscono altri fari diurni ,sempre omologati,in posizioni diverse dal faro, ecco che la carta va aggiornata,obbligatoriamente

In soldoni, se tu cambiassi i fari con altri omologati xenon ma da 25w, probabilmente non dovrai fare nulla (seguendo l'iter descritto piu' su,ovviamente). Nel caso invece dei 35W,ecco che diventerebbe un impianto piu' oneroso e complesso (lavafari+ assetto (forse!!) automatico) quindi necessitera' giocoforza dell'aggiornamento carta.

In ogni caso le leggi sono anche di difficile interpretazione, soprattutto quelle italiane...quindi il mio consiglio e' sempre quello di lasciar perdere...ma se uno vuole rischiare di suo, buona camicia a tutti ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 11 gennaio 2015, 10:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


In risposta a Bibino74:

ho provato una c4 Exclusive equipaggiata con gli xeno e ti posso dire che c'è differenza in positivo rispetto ai fari tradizionali, in più seguono la curva. Ci sarà un motivo (non estetico) se i tecnici hanno inventato (a suo tempo) i fari xenon come c'è un motivo se adesso ci sono i fari laser...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 11 gennaio 2015, 13:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2013, 14:07
Messaggi: 239
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: CITROEN C4 MK2 1.6 HDi 115 cv SEDUCTION 2013
 
           Non connesso


Bene se li hai provati e hai trovato che sono meglio. Certamente che se le cose le inventano un minimo devono funzionare meglio, però il mio modo di pensare mi porta sempre a valutare il COSTO/BENEFICIO. Sono tecnologie molto costose e il costo lo paghiamo noi quando compriamo l'auto. Bisogna sempre mettere in conto che oltre al prezzo più alto all'acquisto poi ci sono i costi di manutenzione e quelli anche non previsti nel caso sia necessario una sostituzione di uno o entrambi i proiettori nel caso di urti! Soldoni in pratica.
Io come dicevo i bixenon non li ho mai provati, solo quelli full led e io personalmente non sono disposto a spendere per questi per i motivi di cui sopra, perché non mi sono parsi così performanti in funzione del loro costo, tutto quà. Mia opinione opinabile :-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 12:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Dopo aver constatato che è impossibile montare i fari xenon originali per via del connettore completamente diverso ripiegherò su questa "trasformazione"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 11 giugno 2020, 19:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


"eyes are scared, but hands make it".

Dopo aver studiato impianto elettrico, funzionamento Diagbox nulla è impossibile.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari alogeni modificati con bixenon
MessaggioInviato: 11 giugno 2020, 20:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani