Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 13:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 20:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2014, 21:49
Messaggi: 44
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: 1.6 HDi (2010)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,stufo del problema dei finestrini impazziti che affligge la mia picassona ho deciso di mettermi all'opera per risolverlo alla radice. Ho quindi preso in mano la situazione e mi sono attrezzato di pazienza e qualche attrezzo per smontare pulsantiera e pannello porta.Gli attrezzi che ho utilizzato sono due chiavi torx ed alcuni attrezzi che utilizzo per la riparazione di cellulari.
Per prima cosa ho smontato la pulsantiera utilizzando soltanto una piccola leva in plastica per non danneggiare nulla,basta inserire la leva sul lato ed esercitare pressione per muovere i ganci plastici che la tengho tolto le tre ono ferma,poi basta sollevare,scollegare i due spinotti e viene via.
Dopodiche ho effettuato lo stesso lavoro sul maniglione,anch'esso solo ad incastro facendo leva sulla sinistra fino ad avvertire lo scatto dei ganci per poi svitare le tre viti che si trovano sotto.
Fatto cio ho tolto le tre viti che tengono il pannello porta,una sotto l'altoparlante e due sul lato esterno della porta.
Svitato tutto basta tirare a se con decisione il pannello per far scattare i ganci ed una volta sganciato tirarlu su e toglierlo. I ganci che tengono il pannello porta sono molto delicati e si romperanno di sicuro,meglio reperirli prima di iniziare.
In questa situazione si vede il motorino dell'alzacristallo e la centralina ancorata allo stesso,per estrarre la centralina bisogna togliere tutto il motorino che viene via una volta svitate le tre viti che lo tengono in sede.
Una volta tolto il motorino basta azionare sui ganci del guscio della centralina per poi sfilare la scheda elettronica che si trova dentro.
Come noterete dalle foto si vede chiaramente l'ossido che si è formato sulle saldature,proprio lui è la causa del malfunzionamento dei finestrini.
Basta poi ripassare le saldature e dare una bella pulita con uno spray apposito e rimontare tutto.
Ho anche aperto la pulsantiera ma vi assicuro che è un lavoro inutile,il problema è proprio la centralina.
ET VOILA' .....tutto funziona alla perfezione.

Allego un po di foto che rendono sicuramente piu chiaro il tutto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 20:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2014, 21:49
Messaggi: 44
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: 1.6 HDi (2010)
 
           Non connesso


Purtroppo posso allegare soltanto tre foto per volta.........le metterò a rate


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 20:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2014, 21:49
Messaggi: 44
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: 1.6 HDi (2010)
 
           Non connesso


questa è la scheda elettronica della centralina,si vede chiaramente l'ossidazione


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 20:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2014, 21:49
Messaggi: 44
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: 1.6 HDi (2010)
 
           Non connesso


qui le foto della pulsantiera smontata,ma come vedete l'interno è pulito


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 20:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2014, 21:49
Messaggi: 44
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: 1.6 HDi (2010)
 
           Non connesso


questo invece uno dei due ganci che tengono il pannello porta che si sono salvati.
Spero che il mio lavoro sia utile a chi ha lo stesso mio problema


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 21:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


OTTIMO :ya: :clap2: :clap2: :clap2:
Da mettere nella guida di sicuro.

: Thanks :

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 21:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


La foto del gommino pulsantiera assomiglia al mio telecomando del decoder SKY, a volte smette di funzionare, lo smonto e mi ritrovo dell'unto sul gommino e sui contatti, basta una spruzzata di spray pulisci-contatti e ricomincia a funzionare. :D

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 22:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2014, 21:49
Messaggi: 44
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: 1.6 HDi (2010)
 
           Non connesso


In effetti la pulsantiera sembra un telecomando per la tv.....sicuramente a lungo andare si consumeranno i tastini neri e non andrà più. Ma credo ci sia un modo per ripristinare anche quelli,quando verrà il momento ci penserò


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 0:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2014, 21:49
Messaggi: 44
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: 1.6 HDi (2010)
 
           Non connesso


Allora? Nessuno ha provato e risolto?.....a me ancora va benissimo,speriamo non si ripresenti il problema


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 11:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2012, 16:37
Messaggi: 213
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C4 Picasso I 1.6 HDi 110cv Seduction 2012
 
           Non connesso


Siccome sto cominciando ad avere anche io questo problema (funzionamento a random dell'automatico), ho letto bene la tua guida..
Non capisco cosa intendi per "ripassare le saldatura"...in pratica, cosa dovrei fare esattamente?
Tutta questa operazione va fatta con finestrino alzato o abbassato?
Scrivi che si vede chiaramente l'ossido nella foto, io non riesco a vedere nulla di strano, mi spieghi meglio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 11:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


1° pulire il circuito da eventuali formazioni di ossido con spray pulisci-contatti secco.
2° togliere la saldatura precedente con saldatore e pompetta succhia-stagno

questa :sisi: Immagine

3° ripristinare la saldatura.

:ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 17:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2014, 21:49
Messaggi: 44
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: 1.6 HDi (2010)
 
           Non connesso


Praticamente,come detto da gifa63,utilizzando un succhia stagno bisogna rimuovere la vecchia saldatura per poi rifarla nuova. Io ho rifatto soltanto quelle del connettore che erano più ossidate(patina bianca in foto). L'operazione può essere fatta con il finestrino in qualunque posizione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 20:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2012, 16:37
Messaggi: 213
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C4 Picasso I 1.6 HDi 110cv Seduction 2012
 
           Non connesso


Allora mi sa che lascio perdere e ,nel caso il problema dovesse aggravarsi (per il momento non mi da particolarmente fastidio perché a random...), la porterò dal conce e gli spiegherò dove potrebbe essere il problema, non sono pratico in saldature...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 9:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 luglio 2014, 8:43
Messaggi: 10
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 2.0 CMP-6 Executive 2007
 
           Non connesso


Nei 7 anni di C4 Picasso il vetro guidatore ha SEMPRE fatto le bizze.

Spesso in autostrada dopo il biglietto al casello non c'era verso di tirare su il vetro. Dovevo accostare, spegnere, chiudere la macchina con il telecomando in modo che tutti i vetri venissero su, sorbirmi gli improperi di mia moglie (vendiamo questa macchina !!!) e ripartire.

Nei vari pellegrinaggi dai Citromeccanici prima mi hanno detto che l'unica soluzione era il cambio totale centralina (non ricordo ma la cifra era folle e avevo rifiutato), successivamente mi hanno detto che bastava cambiare la pulsantiera. Esasperato la faccio cambiare (mi pare 60 euro o forse di più) e sembra andare tutto a posto. Ma dopo 3 mesi siamo alle solite. Due volte su tre si incanta e non c'è verso di chiudere il vetro.

Ieri, seguendo le istruzioni di questo post, il mio vetro è tornato a funzionare alla perfezione senza spendere un euro.

Grazie, grazie, grazie !!!

Lunga vita al forum e diffidate dei meccanici sempre sbrigativi nel proporci sostituzioni inutili e costose.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 9:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 luglio 2014, 8:43
Messaggi: 10
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 2.0 CMP-6 Executive 2007
 
           Non connesso


Ah dimenticavo,

non ho ripassato nessuna saldatura, ho solo pulito la scheda con lo spray...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 2 novembre 2014, 18:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 novembre 2014, 18:29
Messaggi: 1
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 16 HDi 111CV
 
           Non connesso


Salve e complimenti per ottimo e dettagliato forum, ho appena acquistato una gran Picasso 1600 HDi 111 cv del 2012 e anche la mia a volte quando abbasso il finestrino di guida non ne vuole sapere di risalire ma dopo 4 o 5 tentativi torna a salire; ho anche notato che lo fa solo a finestrino completamente abbassato, se lo arresto prima chhe scenda del tutto risale completamentesenza problem.
Ho anche notato un altro fastidio, superando i 60 Km/h circa dal lato guida si avverte una noiosa turbolenza tipo quando il finestrino e leggermente abbassato ma è tutto chiuso e ho fatto una prova con pulivapor e acqua non ne entra.
Ringrazio in anticipo chi puo inviarmi qualche delucidazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 2 novembre 2014, 19:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 marzo 2014, 16:42
Messaggi: 301
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS3 1.4 VTi (2011)/70'000 Km
Altre: C4 II 1.4 VTi (2011)/130'000 Km
 
           Non connesso


una domanda , ho da 2 settimane una Ds3 e mi è già capitato un paio di volte che il finestrino quando lo rialzo (sia manualmente ,cioe tenendo su il pulsante che in automatico) arriva a metà della corsa e riscende per poi risalire del tutto
anche questa anomalia e riconducibile all'ossidazione della centralina ?
sarebbe al quanto strano visto che la macchina ha solo 2 anni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 21 novembre 2014, 15:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Ci siamo anche la mia ha dato problemi con il finestrino anteriore sx solo quando piove :(
Arrivo dalla officina Citroën e ho detto del problema, gentilmente mi hanno fatto passare subito dicendomi che il problema è conosciuto e mi cambieranno la pulsantiera dal lato guida immediatamente.
Dopo una ventina di minuti è tornato il capo officina dicendomi che la pulsantiera è ok e nn c'era bisogno di cambiarla (provata su banco) ho fatto presente del fatto del motorino alzavetro con le saldature ossidate, il capo officina mi ha guardato stranito e mi ha detto "venga con me".
Smontato il pannello della portiera, tolto il motorino e portato sul banco di prova, aperto e....... nn solo aveva i contatti ossidati ma c'era pure dell'acqua all'interno.
Mi ha ringraziato della dritta e visto che nn era presente in casa ha asciugato il mio, pulito con spray pulisci- contatti, provato su banco e eureka FUNZIONA..... :yy: :yy:
Me lo ha siliconato per evitare ulteriori annacquamenti rimontato e ordinato quello nuovo per la sostituzione in estensione garanzia.
Mi ha ancora detto che segna la riparazione come controllo di routine (in caso di malfunzionamento degli alzavetro) e che nn aveva mai visto un motorino alzavetro in quelle condizioni, mi ha ancora ringraziato chiedendomi se avevo smontato il motorino per verificare il guasto, gli ho risposto che nn è merito mio ma di un frequentatore del Citroën forum. :clap2: :clap2:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 21 novembre 2014, 16:48 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 579
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.8 energy metano
 
           Non connesso


In questi giorni ho rimontato il pannello e ricollegato la pulsantiera dopo averlo lasciato smontato per 2 sett(applicazione pannelli bituminosi).Non ho fatto assolutamente alcunché,ho solo tolto e ricollegato lo spinotto della pulsantiera,ma misteriosamente e' ritornato tutto a posto!!!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 21 novembre 2014, 17:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Il mistero è facilmente spiegabile, probabilmente avevi i terminali dei connettori ossidati togliendo e rimettendo i connettori hai tolto un po di ossido e ha ricominciato a funzionare.
Attenzione che non se ne formi altro, ti sarebbe convenuto visto che lo avevi aperto, pulirlo con dello spray pulisci-contatti secco. :)

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani