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 Oggetto del messaggio: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 21 maggio 2014, 7:52 
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Ciao a tutti,
apro questa discussione più per un fatto di curiosità che per una necessità di avere informazioni. Se avessi la possibilità mi piacerebbe molto comprarmi un camper o un caravan. La seconda ha la comodità che una volta arrivato in campeggio puoi usare l'auto per girare tranquillamente, anche se girare in posti stretti con un'auto già di per se trainando un caravan di 5/7 metri non penso sia il massimo della vita... Comunque considerazioni personali a parte, sarebbe bello sapere se qualcuno di voi con la sua c5 innanzi tutto ha il gancio traino, e se traina carrelli appendice, semirimorchi, come si trova, che accortezze usa durante il traino, il comportamento delle sospensioni, le difficoltà che ha incontrato, i consumi e perché no se la potenza della c5 è adeguata al lavoro che è chiamata a svolgere.

Ho ancora guidato il pick up di mio papà con un carrello appendice ad 1 asse e poi con un semirimorchio a 2 assi. In manovra il 2 assi è più composto, quello a 1 asse devi ever molta più dimestichezza.. calcolando che poi i caravan molto spesso anno 1 asse (ok sono più pesanti e più lunghi) ed essendo alti non lasciano visuale credo sarei fortemente in ansia se dovessi guidare in queste condizioni... poi ci si prende la mano d'accordo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 21 maggio 2014, 8:34 
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ho guidato poco e raramente auto no nmie con roulotte anche pesantucce... posso però confermarti che a livello comportamento stradale con le idropneumatiche non hai NESSUN problema. il 1.6HDi è un poco sottodimensionato per il traino ma se la cava comunque egregiamente. attenzione alle salite ed alle pripartenze in salita, la frizione va facilmente in crisi.
occhio che la velocità dev'essere LIMITATA e se superi 100km (che non dovresti... dato che in Italia c'è il limite su
autostrade a 80 Km/h e su strade Statali a 70 Km/h) i consumi salgono vertiginosamente

i consigli sono i soliti: pressione gomme, specchietti aggiuntivi, calcolare il peso massimo del carico del veicolo da cui SOTTRARRE il carico sul timone!, peso sul timone non superiore a 80kg, freni in ordine (lo spazio di frenata si allunga di un buon 40%!!!), rispettare pesi e velocità del convoglio auto+caravan, attenti alle curve strette e alle manovre in retromarcia ;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 21 maggio 2014, 11:27 
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io penso che anche il 2.0 HDi 138 sia un pò sottodimensionato per il traino, finchè si tratta di fare strade pianeggianti ok, ma se ci si azzarda a fare un passo appenninico, la carenza di coppia e potenza si farebbe sentire. Correggimi se sbaglio. La frizione sarà uno degli elementi maggiormente sollecitati, perciò se decidessi (non lo farò) di montare il gancio, dato che a breve purtroppo dovrò rifare la frizione potrei optare per una un pò più rinforzata.
Non ho capito bene la storia del calcolo del peso a cui sottrarre il carico sul timone...

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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 21 maggio 2014, 12:18 
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Sono un vecchio caravanista ( in tutti i sensi ) e traino da 25 anni sempre con Citroen con Hydroattive che sono quanto di meglio si possa desiderare per questo uso.
Attualmente ho una caravan di medie dimensioni ma piuttosto pesante ( 1500 kg ) e il mio 140 cv assolve egregiamente il suo compito, riesco ad utilizzare anche la 6 marcia nei percorsi autostradali e a superare pendenze anche del 16 % senza problemi.
La frizione è particolarmente esposta sopratutto nelle partenze da fermo con forti pendenze, a me in 25 anni è capitato di bruciarne una, ma perché il fondo stradale era ghiaioso ed io forse un pò coglione.
Per passione e per esperienza potrei continuare a parlarne per ore ma non credo sia il luogo adatto per farlo comunque per qualsiasi informazione più dettagliata puoi contattarmi in mp e ricambierò volentieri tutti gli aiuti che mi hai dato.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 21 maggio 2014, 14:20 
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manuelbs ha scritto:
io penso che anche il 2.0 HDi 138 sia un pò sottodimensionato per il traino

no no stai tranquillo


Cita:
La frizione sarà uno degli elementi maggiormente sollecitati, perciò se decidessi (non lo farò) di montare il gancio, dato che a breve purtroppo dovrò rifare la frizione potrei optare per una un pò più rinforzata.

il traino sollecita molto la frizione solo alla partenza, poi lo sforzo non è tanto maggiore. dato il rigoroso limite di velocità non si creano problemi in marcia = non si impegna il 100% di coppia se non in caso di salite impegnative
come frizione standard SACHS molto più robusta della luk o Valeo normalmente montate di primo equipaggiamento


Cita:
Non ho capito bene la storia del calcolo del peso a cui sottrarre il carico sul timone...

se un veicolo può portare 500kg di carico (esempio) con il traino devi considerare che 80kg vanno sul gancio di traino e pertanto vanno SOTTRATTI al carico trasportabile che si riduce così a 420kg
sembrano tanti, ma si raggiungono facilmente, fate attenzione
i veicoli a sospensioni tradizionali vanno in seria difficoltà così come l'assetto e la guidabilità, mentre con le idropneumatiche è solo questione di PESO, nessun problema per assetto e frenata (un po' meno vero per C5 e C6 con impianto frenante tradizionale ovvero separato dalle sospensioni)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 21 maggio 2014, 15:04 
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Occhio anche al peso totale, se hai la patente B, non puoi superare i 3500kg altrimenti devi avere la B96 o BE

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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 21 maggio 2014, 16:19 
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Grazie a tutti per le.vostre dritte. C.e sempre da imparare. io ho solo la patente auto e moto. Avrei voluto fare quella per poter guidare mezzi superiori a 35q ma poi mio papà ha venduto il semirimorchio. gli specchi addizionali sono obbligatori?

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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 21 maggio 2014, 17:27 
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Si sono obbligatori
Per la patente se ti bastano 4250 kg adesso c'è la B96 che si prende solo con una prova pratica senza teoria

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 21 maggio 2014, 18:50 
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claudio47 ha scritto:
Si sono obbligatori
Per la patente se ti bastano 4250 kg adesso c'è la B96 che si prende solo con una prova pratica senza teoria

Ciao

:ya: esatto

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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 22 maggio 2014, 5:53 
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per il gancio traino voi l'avete richiesto al momento del ritiro della vettura in concessionaria o avete montato dopo? costo di montaggio e omologazione?

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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 22 maggio 2014, 8:51 
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Io lo avevo ordinato assieme alla vettura, costo non mi ricordo perché era il 2008, mi sembra sui 700-800€

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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 22 maggio 2014, 9:00 
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perché sul service citroen non lo da ne come ricambio ne come accessorio... Deduco che citroen li compra da thule o marche simili e poi li monta..

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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 22 maggio 2014, 9:13 
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Di ganci ce ne sono diversi tipi che in ordine crescente di prezzo sono :
FISSO : il "collo di cigno" rimane sempre montato
ESTRAIBILE: il collo di cigno si estrae e a vista rimane solo il suo alloggiamento
RETRATTILE: il collo di cigno rimane sempre montato ma con un movimento basculante scompare completamente sotto il pianale .

Io ho montato quello RETRATTILE e poichè ho un mio installatore di fiducia ho comprato il ricambio al momento dell'acquisto dell'auto (2009 ) e lo fatto montare da lui ( 600 euro il gancio + 300 euro per installazione/ omologazione )
Questo gancio di ultima generazione ( alcuni hanno un movimentatore elettrico ) è commercializzato con il marchio Citroen ma è prodotto da Thule/Ellebi e può darsi che oggi sia acquistabile anche fuori dal circuito Citroen, allora non era possibile.
Il gancio originale esclude automaticamente i sensori di parcheggio posteriori ,gli altri non so


http://www.ellebi.com/italiano/ganci-di ... attili.asp

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 22 maggio 2014, 14:11 
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Io ho questo e quando è smontato non si vede niente perché anche la spina a 13 poli è a scomparsa e non influisce sui sensori
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MessaggioInviato: 22 maggio 2014, 15:37 
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Si ma quando agganci il rimorchio se non disabiliti i sensori ti suonano in continuazione comunque poichè costa poca fatica farlo è un particolare ininfluente.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
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Date un'occhiata quì:

http://accessories.citroen.com/Showroom/Search/it-it/1CX7C5/SOLUZIONI-DI-TRASPORTO/GANCIO-TRAINO


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MessaggioInviato: 22 maggio 2014, 19:07 
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Quello che ho io e il 2° da 402€

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MessaggioInviato: 22 maggio 2014, 20:05 
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Ragazzi siete una miniera di informazioni complimenti a tutti!!! :ya:

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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MessaggioInviato: 23 maggio 2014, 7:07 
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Non vedo quello retrattile che ho preso io ma qui c'è :
http://www.citroen-auch.com/fr/attelage ... ase-3.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan-serimorchi
MessaggioInviato: 23 maggio 2014, 8:14 
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Grazie ragazzi per le informazioni date... sono davvero utili e spero lo saranno anche per altri utenti del forum ;-)

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