Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 8:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 23 marzo 2011, 11:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2011, 20:19
Messaggi: 5
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.0 HDi executive
 
           Non connesso


SALVE, HO UN PROBLEMA CON LA MIA C5, CHE MI PERDE ACQUA IN CONTINUAZIONE, HO CAMBIATO LA VASCHETTA MA NN MI HA DATO GRANDI RISULTATI, ORA STO PROVANDO CON IL TERMOSTATO.....QUALKUNO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA E PUò AIUTARMI??? LA MIA è UNA 2.0 HD1 DEL 2001 CAMBIO AUTOMATICO CON 230.000 Km....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 23 marzo 2011, 12:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Benvenuto!
Per caso hai notato se la vaschetta è pulita o presenta tracce di lubrificante? Non vorrei che fosse la guarnizione della testata.
Controlla anche lo stato dei vari manicotti (serraggio fascette o eventuali fessurazioni)...

PS: Non scrivere in maiuscolo per favore, su internet equivale a gridare! :)

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 23 marzo 2011, 12:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2011, 20:19
Messaggi: 5
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.0 HDi executive
 
           Non connesso


si scusa,
nella vaschetta c'è acqua rossastra(normale) e nella coppa dell'olio nn è presente acqua, quindi non può essere la guarnizione, anche se il meccanico mi ha detto che avendo avuto lo stesso problema con un'altra simile, ha dovuto mettere il motore su un banco prova, e constatando che le camicie centrali sono troppo vicine per riuscire a dissipare il calore che sviluppa, ne consegue la perita dell'acqua dal tappo della vaschetta per la troppa pressione.
io spero sia il termostato, xkè tirare giù il motore per piallare la testa cambiare la guarnizione ecc...non so se mi conviene..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 23 marzo 2011, 15:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


fr4ncesco ha scritto:
si scusa,
nella vaschetta c'è acqua rossastra(normale) e nella coppa dell'olio nn è presente acqua, quindi non può essere la guarnizione, anche se il meccanico mi ha detto che avendo avuto lo stesso problema con un'altra simile, ha dovuto mettere il motore su un banco prova, e constatando che le camicie centrali sono troppo vicine per riuscire a dissipare il calore che sviluppa, ne consegue la perita dell'acqua dal tappo della vaschetta per la troppa pressione.
io spero sia il termostato, xkè tirare giù il motore per piallare la testa cambiare la guarnizione ecc...non so se mi conviene..


Questa cosa che dice il meccanico è la prima volta che la sento e mi sembra un pò strana come spiegazione.

Se hai una perdita acqua ed è dovuta ad una perdita và individuata come già detto dagli altri,da manicotti radiatori pompa dell'acqua o altri percorsi, se dovesse essere la testata come guarnizione è da valutare se fare il lavoro in base allo stato generale dell'auto ma potrebbe essere anche una fessurazione della stessa testata se l'auto è andata in ebbolizione e hai perso il liquido di recente,a tal proposito forse è meglio cercare un motore uguale e trapiantare oppure auto nuova. (ciò però rientra nelle tue valutazioni)
Il liquido è stato mai cambiato, o è sempre lo stesso ???

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 23 marzo 2011, 16:48 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Controlla gli attacchi al radiatore del riscaldamento interno, vicino al pedale dell'acceleratore, dopo tutti questi anni è probabile che gli o-ring siano da sostituire.

Non è necessario staccare i tubi, ma la piastrina dove sono attaccati.
Su altri modelli, probabile anche la nostra, dovrebbero esserci tre viti di fissaggio, ma uscivano dalla linea di produzione con una sola vite, se così integra anche le mancanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 10:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao, ma quando capita questo inconveniente il campanello d'allarme nn dovrebbe essere anke un marcato soffio della turbina?' xkè s'è così allora ank'io sto vicino alla rottura. La mia turbina fischia un bel po....ehh, c'ha anke 380.000km sulle spalle! Ciao Moderatore,
bella la tua immaggine della E.645 anke se io tra le due preferivo quella verde forse xkè la marrone la vedevo impiegata sempre nei merci e quindi la reputavo meno veloce.
La mitica rimane sempre la E.444 Tartaruga a cui venne dedicato un francobollo da 25 lire che naturalmente ho nella collezione.
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 11:20 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Un marcato soffio della turbina potrebbe dipendere dalla fessurazione o dal parziale distacco del tubo di immissione dell'aria ai cilindri o meglio, il tubo di uscita dell'aria dalla turbina.
In genere tale distacco avviene per un eccesso di pressione nella tubatura.
In pratica quando si rilascia il pedale dell'acceleratore e il motore si porta al minimo, la turbina per inerzia continua a mandare una certa quantità di aria che non viene utilizzata e si crea un eccesso di pressione che può provocare danni al motore; per questo motivo dovrebbe esserci una valvola limitatrice di pressione (detta in parole semplici) che dovrebbe scaricare la pressione in eccesso, se questa valvola non funziona o funziona male si può arrivare (nel migliore dei casi) al distacco del tubo su citato. Ti consiglio di farla vedere in officina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 13:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Gerry come sei catastrofico...

lasciamo che fr4ncesco controlli tutto per bene, che lavi internamente l'impianto con il bicarbonato epoi sostituisca il ilquido (si fa ogni tre anni, max 100mila Km), che cambi il tappo alla vaschetta, che controlli il riscaldamento interno, che lavi con la lancia a bassa pressione i radiatori dall'esterno, e poi vediamo...

a quel chilometraggio dovrebbe già aver cambiato la distribuzione e-prudenzialmente- la pompa acqua... le considerazioni del meccanico sono soltanto in minima parte giuste, ma -perdona- esposte un po' "così"...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 14:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ma l'acqua te la consuma o la perdi? ank'io avevo questo problema, la perdita era dalla scatola della....ehh nn ricordo il nome, comunque è quella di plastica di colore nero che sta sulla parte dx, opposta alla distribuzione, all'altezza del coperkio punterie.
Ho fatto la distribuzione qualke settimana fa( approfittando delle ferie ) , Km percorsi 145.000, che fatti nel mio modo corrispondono a circa il doppio.La cinghia era ancora in perfette condizioni così come la pompa dell'acqua. Sbaglio o questa macchina soffre un po le temperature alte? appena scalda un po l'aria vedo che sia la temperatura dell'acqua che quella dell'olio sale un bel po, infatti vorrei fare un qualcosa in previsione delle giornate calde, tipo mettere la ventola diretta.Togliere il termostato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 16:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ciao tewizard,
per il soffio della turbina mi riferivo a roby per il resto hai ragione ma in ogni caso darei un'occhiatina prima al riscaldamento, è quello che costa di meno e se perde di li ci saranno certamente segni visibili anche ad occhio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 17:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2011, 20:19
Messaggi: 5
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.0 HDi executive
 
           Non connesso


ciao roby267,
adesso sto cambiando anche quella scatola, speriamo sia quella, anche xkè il radiatore è stato tirato giù lavato e sistemato, i manicotti e l'impianto in genere messo a pressione e nn risultavano perdite da nessuna parte tranne per il tappo della vaschetta di cui ho sostituito anche la vaschetta oltre al tappo. Ora verifichiamo anche questo coperchio....comunque se perdo acqua ora nn voglio pensare cosa sia in estate...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 14:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


l'estate è un incubo anke per me che nn perdo acqua, le temperature salgono di brutto infatti ho kiesto se si poteva mettere la ventola diretta oppure anticipare la partenza della stessa o addirittura togliere il termostato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 10:20 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 968
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


a me l'estate ci sono le stesse temperature che ho in inverno,non mi è mai salita l'acqua o l'olio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 10:35 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


fr4ncesco scusa la domanda, ma l'auto da quanto tempo ce l'hai?
L'hai presa usata?

Voglio farti presente alcune cose che certamente sai, ma le dico per fugare ogni dubbio.

1- L'impianto di raffreddamento funziona sotto pressione, perché in questo modo si riesce a portare la temperatura d'ebollizione dell'acqua dai canonici 100°C a temperature anche superiori ai 120°C, quindi dal momento che il circuito è sigillato (come una pentola a pressione) sul tappo c'è una valvola di sicurezza che in caso di sovrapressione o di serbatoio troppo pieno fa fuoriuscire il liquido in eccesso piuttosto che far scoppiare o sganciare qualche tubo dell'acqua, con conseguenze ben diverse.

2- Il tappo del serbatoio dell'acqua quando si avvita a fine corsa deve fare uno scatto aggiuntivo e portarsi con l'indicatore centrale in direzione del parabrezza in modo perpendicolare, se non effettua questo scatto non sigilla il circuito e potrebbero verificarsi delle perdite di liquido.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 11:08 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


roby267 fa un uso dell'auto mooolto più intenso di noi e prevalentemente nel traffico di Roma, quindi restare incolonnati con 40°C in estate non è piacevole, è chiaro che in queste condizioni l'impianto di raffreddamento ne soffre.
Anche a me è capitato qualche volta di trovarmi in condizioni simili, mentre in altre occasioni la lancetta dell'acqua si posizionava al centro dello strumento e quella dell'olio poco al di sotto, nel traffico di Roma in estate la lancetta si posizionava quasi a 3/4 dello strumento e anche l'olio, però si stabilizzava e non andava mai troppo oltre o vicino al rosso, lasciandomi, si con il fiato sospeso, ma sempre in una certa fascia di tranquillità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 16:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se hai un uso gravoso come il traffico in estate ancor più necessario usare antigelo con protezione -35° (come d'altro canto prescrive la casa) non ricordo la max che è la più importante mi pare 135°


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 27 marzo 2011, 13:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Esatto Gerry, pensa che anke ora la lancetta va su che è una bellezza! quella dell'acqua si posiziona sulla 3/4 e quella dell'olio arriva vicino alla metà.Mettere la ventola diretta o un pulsante per il comando si può?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 27 marzo 2011, 14:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non so, perché tutta l'auto è gestita dalla centralina elettronica, in pratica i segnali vengono inviati ed elaborati dalla centralina che provvede ad attivare i relativi rele, tieni presente anche che l'aria condizionata sfrutta la stessa ventola.

Forse un buon elettrauto potrebbe inserire un circuito aggiuntivo ed integrarlo con quello esistente.

Altra ipotesi: potresti provare a pulire bene (esternamente) il radiatore e controllare che le lamelle siano ben aperte per far circolare l'aria al suo interno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 8:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
fr4ncesco scusa la domanda, ma l'auto da quanto tempo ce l'hai?
L'hai presa usata?

Voglio farti presente alcune cose che certamente sai, ma le dico per fugare ogni dubbio.

1- L'impianto di raffreddamento funziona sotto pressione, perché in questo modo si riesce a portare la temperatura d'ebollizione dell'acqua dai canonici 100°C a temperature anche superiori ai 120°C, quindi dal momento che il circuito è sigillato (come una pentola a pressione) sul tappo c'è una valvola di sicurezza che in caso di sovrapressione o di serbatoio troppo pieno fa fuoriuscire il liquido in eccesso piuttosto che far scoppiare o sganciare qualche tubo dell'acqua, con conseguenze ben diverse.

2- Il tappo del serbatoio dell'acqua quando si avvita a fine corsa deve fare uno scatto aggiuntivo e portarsi con l'indicatore centrale in direzione del parabrezza in modo perpendicolare, se non effettua questo scatto non sigilla il circuito e potrebbero verificarsi delle perdite di liquido.



clod ha scritto:
Se hai un uso gravoso come il traffico in estate ancor più necessario usare antigelo con protezione -35° (come d'altro canto prescrive la casa) non ricordo la max che è la più importante mi pare 135° (Glysantin g33, Revkogel, o equivalente !!!)


saluti clod


Appunto !!! Con un liquido il cui punto di ebollizione è ancora più alto ci sarebbe meno pressione nel circuito e meno problemi !!!!


salutoni clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 17:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


calma calma

pulire radiatori e interno del circuito è prioritario per il corretto smaltimento del calore

in estate l'antigelo raffredda DI MENO
ergo
qualsiasi liquido più denso dell'acqua asporta MENO calore

togliere il termostato non è corretto. al massimo si può optare per una valvola termostatica e/o un termocontatto che si attivano ad una temperatura inferiore (p.es temperatura apertura termostato 90° senza AC, 86° con AC, 84° con AC e CA, forse si può trovare un termostato che apre a 82°. la diferenza sembra piccola, ma vi assicuro che FA)

con un liquido avente Tebollizione maggiore la pressione interna del circuito è MAGGIORE

controllate il tappo!

Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani