Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Malfunzionamento egr , fumo eccessivo, consumi eccessivi.
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 12:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2012, 16:07
Messaggi: 18
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: exlusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
voglio raccontarvi la mia esperienza (e relativi fastidi) con la mia c5 2.0 HDi 136cv.
anche la mia come quella di tanti possessori di c5 e 407 ( visto che "motoristicamente" sono identiche )soffre di seghettamenti dai 1500 ai 2000 e rotti giri.
dopo qualche lettura sui forum di citroen e peugeot ho deciso quindi di pulire l'egr .
prima di farlo ho eliminato il FAP sia fisicamente (svuotandolo completamente) che da centralina. (probblemi di seghettamenti, fumo e consumi elevati inrisolti)
allora sono passato al lavaggio dei condotti d'aspirazione iniettando un prodotto per quasi 4 ore nei condotti stessi, lato innesto turbina e quindi ho anche fatto il tagliando olio e filtri visto che con questa pulizia s'inquina l'olio.
ma i problemi sono ancora inrisolti.
ho provato poi con l'acetone (1,6 x1000) e percorso 1500 Km tutti d'un fiato su autostrada con velocità 130 - 140 massimo (ci tengo alla patente).
arrivato a destinazione (in provincia di Rc) mi sono accorto che i malfunzionamenti ci sono ancora, quindi ho smontato l'impianto di recupero gas inconbusti e cioè il condotto che va dal motore all'egr, l'egr e il condotto che va dall'egr ai condotti aspirazione.
l'operazione non è semplicissima perché tutte le parti sono dietro al motore e i bulloni da svitare non si vedono, quindi bisogna affidarsi al tatto.
la macchina ha 80000 Km all'attivo (70000 quando l'ho comprata anche se non ci credo visto gl'imbrogli che fanno i concessionari, ma per i soldi che ho speso anche se sono stati scalati i Km va bene lo stesso)
la prima parte dell'impianto (quello che serve a raffreddare i gas, lo si distingue dai due tubi del liquido di raffreddamento )
ha al suo interno dei tubicini immersi nel liquido di raffreddamento con diametro 7-8 mm circa. questi vengono attraversati dai gas di scarico e raggiungono quindi l'egr.
un'immagine di questa parte si può trovare qui:

http://www.mister-auto.it/it/radiatore- ... 17753.html

uno dei tubicini interni era totalmente otturato mentre gli altri avevano la sezione ridotta perché pieni di materiale simile a olio e gasolio indurito.
indicativamente posso dire che l'aria in ingresso era ridotta del 10-15% rispetto a quella prevista in situazioni di pulizia, quindi non mi sembra una possibile causa dei malfunzionamenti.

poi sono passato all'egr.
era abbastanza sporca, anche li si era accumulata uno strato di 1-2 mm della solita materia nera ma non era tale da impedire la chiusura della valvola stessa.

quindi ho pulito tutto con un prodotto per la pulizia di acciai di cucine industriali facendo ritornare tutto come nuovo, lucido e pulito anche nelle parti più piccole.

magari ho sbagliato ma ho voluto provare ad avviare il motore senza nessuna di queste parti e con sorpresa ho notato che ne dallo scarico della marmitta, ne dall'innesto sul motore che poi porta al primo pezzo dell'impianto di ricircolo gas (quello dietro per intenderci) usciva fumo nero, anche accellerando (tutto fatto da fermo naturalmente e quindi senza carico sul motore).
rimonto quindi solo il connettore elettrico sull'egr per controllare la chiusura e l'apertura nei momenti giusti.
Normalmente, come descritto da tanti nei vari forum, l'gr si deve aprire all'avvio del motore fino a 2000 giri circa (correggetemi se sbaglio) e poi si deve chiudere per non far passare più i gas.
la mia invece all'accensione si apre per mezzo secondo, poi si chiude completamente enon si apre più fino a quando dopo l'accelerazione si libera il pedale.

descrivo meglio cosa succede:

accensione motore: egr si apre per mezzo secondo e si chiude.
accellerazione a vari regimi
(1000 -1500 -2000- 2500- ecc): egr ancora chiusa.

rilascio del pedale accelleratore: egr si apre per 1 secondo e si chiude.

rimonto tutto.

riparto per un giro di prova.
inizialmente sembra aver risolto gli strappi.
il fumo dopo 100 metri è ritornato.
i consumi non so visto che ho fatto appena 30 Km per provarla.
oggi la riprendo e sento ancora degli strappi leggeri rispetto a prima ma presenti lo stesso ma non vorrei confondermi con qualche strappo dovuto al parastrappi del volano.

ho provato anche a chiudere l'egr.
gli strappi per i primi giorni erano scomparsi, poi sono tornati.

possibile che non c'è rimedio.
se qualcuno a risolto definitivamente può dirmi come ha fatto?

Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento egr , fumo eccessivo, consumi eccessivi
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 12:58 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16783
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Sinceramente non so cosa suggerirti.... ma ti devo fare i complimenti per l'impegno :ya:

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento egr , fumo eccessivo, consumi eccessivi
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 13:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


hehehehehe.....

ottimo impegno, complimenti
ma per la soluzione sei (molto)fuori strada...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento egr , fumo eccessivo, consumi eccessivi
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 13:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2012, 16:07
Messaggi: 18
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: exlusive
 
           Non connesso


x Fabio
cosa mi suggerisci di fare allora?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento egr , fumo eccessivo, consumi eccessivi
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 16:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


non so se può aiutare.. però tentar non nuoce...

viewtopic.php?f=81&t=6275&p=128237#p128237


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento egr , fumo eccessivo, consumi eccessivi
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 18:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2012, 16:07
Messaggi: 18
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: exlusive
 
           Non connesso


Grazie Eddie,
ma ancora non hai scritto il prezzo del pezzo.
il debimetro va bene, con l'examiner risulta funzionare.
il regolatore della pompa alta pressione invece non lo so.
dove si trova di preciso? se è una parte meccanica o pneumatica gli do una pulita.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento egr , fumo eccessivo, consumi eccessivi
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 18:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Propenderei per un eventuale aggiornamento centralina e una pulizia al debimetro che male non fa....
Scusa, ma di che anno è?

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento egr , fumo eccessivo, consumi eccessivi
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 23:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2012, 16:07
Messaggi: 18
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: exlusive
 
           Non connesso


centralina aggiornata,
debimetro pulito con spray apposito e testato con examiner.
le ho provate tutte fino ad ora.
attendo altre idee.
grazie

p.s. comunque provo ad informarmi per il regolatore alta pressione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento egr , fumo eccessivo, consumi eccessivi
MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 12:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


la EGR non funziona, è palese, va cambiata. oppure -quilodicoequilonego- tappata in ingresso, dopo averla comunque pulita (così si evitano gli errori da delta comando/riscontro).
poi vanno controllati i vari tubetti di comando a depressione

il fumo può dipendere da diversi fattori: errata fase, iniettori sporchi/gocciolanti (ma se non hai visto fumo con la EGR scollegata... per questi due parametri non è imputabile) ma soprattutto comando VGT bloccato e/o VGT bloccata, valvola swirl -se presente- bloccata semi/chiusa (la centralina non vede la sovralimentazione ed aumenta la mandata gasolio per raggiungere i giri impostati dal pedale gas) possibile staratura di uno o più iniettori oppure dal sw di gestione "in palla"
controllare i sensori pressione aria

il debimetro limita le prestazioni ma non contribuisce alla fumosità

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento egr , fumo eccessivo, consumi eccessivi
MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 14:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2012, 16:07
Messaggi: 18
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: exlusive
 
           Non connesso


Fabio mi hai dato da lavorare per 15 giorni :D :D :D
comunque sembreresti del mestiere e abbastanza preparato,
quindi ti chiedo di fare un po di chiarezza perché io anche se ho una buona manualità non conosco questi motori così bene da intervenire senza una guida dettagliata.

- che l'egr non va ne ero certo, l'avevo già chiusa ma in uscita e cioè mettendo il lamierino tra egr e tubo d'acciaio che all'aspirazione. quindi da come dici devo metterlo tra il dissipatore di calore dei gas e l'egr?

- dove si trova la valvola vgt e il comando vgt, lo posso controllare io?

- dove si trova la swirl?

- dove si trovano i sensori pressione aria?

ho l'impressione che ci sia troppo gasolio che non viene bruciato quindi fa fumo nero.
gl'iniettori sono stati provati con l'examiner e sembrano ok

cosa posso fare io senza andare in officina?

grazie per l'aiuto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento egr , fumo eccessivo, consumi eccessivi
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 20:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2012, 16:07
Messaggi: 18
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: exlusive
 
           Non connesso


Allora,
ho ieri ho chiuso l'egr in entrata e fino ad ora ho percorso cirac 30 Km.
strattonamenti vari scomparsi al 99 % (l'1% sarà solo impressione).
in più la coppia ai bassi giri è migliorata e sembra non esserci più il vuoto che c'era prima.
il fumo eccessivo c'è sempre soprattutto al rilascio del gas (come prima) e i consumi non lo so, vi saprò dire più in la.
comunque attendo istruzioni su come fare i controlli su valvola vgt, comando vgt,e swirl.
grazie.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani