Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 9:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2011, 15:13
Messaggi: 71
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi - 160 Cv - So Chic (2011)
 
           Non connesso


asa123 ha scritto:
sapete dirmi laprofondità che possono avere le casse senza creare intralcio?? perché quelle di serie mi sembrano molto sottili...

Allora, quelle di serie sono cartonate da 2 cm di profondità.... lasciamo perdere che è meglio.

Nn so quale sia la profondità massima, ma ti posso dire che le mie Focal, da specifiche tecniche, davanti sono profonde 72 mm (165 A1), mentre dietro 66 mm (165 IC). Ma sinceramente, nn ho neanche verificato se fossero esattamente quelli, ho preso e montato. Soprattutto davanti nn mi spingerei oltre....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 11 febbraio 2013, 3:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2012, 23:34
Messaggi: 54
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi Seduction 2012 92 CV
 
           Non connesso


Ragazzi bravi davvero! Proprio il topic che cercavo per migliorare il sound della mia c4 2 senza spendere fortune!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 20 febbraio 2013, 18:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


Complimenti per il topic e per la fotoguida molto utile.
Mi sta per arrivare la DS4 e vorrei anche io sostituire gli altoparlanti di serie con questi.... http://www.ebay.it/itm/JBL-GTO629-ALTOPARLANTI-2VIE-CASSE-PER-AUTO-WOOFER-TWEETER-6-5-16-5cm-165mm-/271130106906#ht_4797wt_1039 Sono dei JBL e sinceramente sembrano avere delle ottime caratteristiche.
Voi cosa ne pensate?
Grazie


P.s.: appena ho la mia DS4 mi presento e inizio a postare un po di notizie riguardo al navigatore ed alle mappe nuove. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 11:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2012, 9:36
Messaggi: 8
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: sport chic 2.0 HDi
 
           Non connesso


Ciao Ragazzi!
Complimenti per gli ottimi interventi... ahimè ho sempre smanettato parecchio con gli impianti audio sulle mie precedenti 3 auto ma sulla ds4 non ho ancora messo mano...

Ho preso la ds4 a Marzo 2012 con impianto denon... e devo dire che non è male come suono ... tranne per il sub che è davvero poco efficiente ad alto volume...
Proprio del sub volevo chiedervi info... sapete dirmi se è possibile sostituirlo e con quali altri?

Ho provato a smontarlo ma non ho trovato nessuna info utile (watt, rms, marca ecc) purtroppo :(

Sapete qualcosa di +? nessuno di voi l'ha mai sostituito?
Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 16 marzo 2013, 20:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


Mezzagiornata per sostituire tutte e 4 gli altoparlanti..... FATTO!!! :8D:
Non ho avuto modo di testare bene l'impianto ma la differenza si sente eccome!!!
Ho montato 4 altoparlanti JBL serie GTO modello 629 http://www.youtube.com/watch?v=8QACaXX8zpk
Hanno delle caratteristiche ottime, sono due vie ed hanno crossover integrati oltre che un tasto per aumentare di 3dB il guadagno dei Tweeter.
Aggiungo a quanto detto da Siggy che se usate attrezzi adatti i reggi pannelli delle portiere non si rompono!
Fate attenzione le portiere anteriori hanno due viti sui fianchi coperte da due tappetti, una nel vano cassettino coperta da un tappettino di plastica ed altre tre sotto la copertura della maniglia.
Fate attenzione alle portiere posteriori che hanno una vite sul fianco destro coperta da tappetto, una nel piccolo vano cassettino coperta da tappetto ed una sul fianco lato sinistro in alto (a vista).
Tolte le viti è semplice poi rimuovere i pannelli con un pò di forza.....

Ecco come sono fatti i reggi pannelli a pressione....
Immagine

Immagine

Qui un particolare dei miei altoparlanti e dei faston che ho montato facendomi da me i cavi
Immagine

Immagine

Qui i supporti reggi altoparlanti a cui ho dovuto praticare un unico foro con il trapano per adattarli ai tre buchi presenti nelle portiere
Immagine
Immagine
Immagine

Gli altoparlanti montati sul loro supporto in ferro...
Immagine
Immagine

E per finire i loghetti applicati sulle cromature
Immagine


Ho notato che nelle portiere posteriori vi è la predisposizione per montare i tweeter (impianto denon) con un foro chiuso da un grosso adesivo.

Per quel che mi riguarda ho posizionato i tweeter rivolgendoli verso l'alto e aumentando il guadagno di 3dB solo per i canali posteriori così da compensare la presenza di altri due sul cruscotto.

Purtroppo in tutto questo si è aggiunta una nota negativa.
Quando ho smontato i diffusori posteriori li ho trovati pieni zeppi d'acqua così pure l'interno delle portiere.
Davanti nonostante la presenza dei finestrini vi era solo qualche goccia, dietro, era pieno zeppo.
E' evidente che le guarnizioni non fanno il loro dovere e per quel che mi riguarda al primo tagliando (ancora devo raggiungere i Km), lo farò presente in concessionaria.
Ho asciugato tutto con il phon ( mezz'ora a portiera).

§Nei prossimi giorni vi farò sapere come mi suona l'impianto e se le portiere vibrano.... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 15:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


Bene,
dopo due ore e mezza di viaggio su percorsi misti ed aver provato tutte e tre le sorgenti ma principalmente il lettore cd, ho raggiunto il verdetto .
Il mio impianto con le casse jbl ha decisamente cambiato l'ascolto della musica nella DS4.
I posti anteriori beneficiano di un suono corposo e pulito con uno spettro migliorato, più cristallino.
I posti posteriori oltre ad aver guadagnato corposità nei toni bassi che prima sognavo, hanno dei medio alti precisi.
Ho regolato l'equalizzazione enfatizzando per le varie sorgenti, un pò i bassi e gli alti un po di piu e disattivato il loudness che impastisce il suono e fa vibrare i pannelli delle portiere con frequenze molto basse.
Certo è che quelli della Citroen potevano lavorare un pò di piu sull'acustica alla luce della loro tanto acclamata "creative tecnologie".
I cugini della Renault hanno fatto un lavoro egregio sulla nuova clio includendo un condotto reflex e creando una vera e propria cassa di risonanza.....
Accontentiamoci và non si può avere tutto.
Saluti.

p.s.: sto cercando un aggettivo per definire i diffusori montati di serie una parola che possa racchiudere schifezza mista a cartone, plasticaccia, sottodimensionato, scadente etc etc.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 9:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2011, 15:13
Messaggi: 71
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi - 160 Cv - So Chic (2011)
 
           Non connesso


alecoss123 ha scritto:
Certo è che quelli della Citroen potevano lavorare un pò di piu sull'acustica alla luce della loro tanto acclamata "creative tecnologie".
I cugini della Renault hanno fatto un lavoro egregio sulla nuova clio includendo un condotto reflex e creando una vera e propria cassa di risonanza.....
Accontentiamoci và non si può avere tutto.
Saluti.
p.s.: sto cercando un aggettivo per definire i diffusori montati di serie una parola che possa racchiudere schifezza mista a cartone, plasticaccia, sottodimensionato, scadente etc etc.....

Passi x l'acustica nn studiata, ma da una macchina che sfiora i 30k, pretenderei almeno che ci fossero delle case "decenti".... Aggettivi nn ce ne sono, basta dire che le 4 casse insieme nn raggiungono i 3 etti di peso.... Manco credevo che la carta potesse suonare.... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 22:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2012, 10:44
Messaggi: 17
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Seduction (2012)
 
           Non connesso


Innanzitutto vorrei ringraziare tutti quanti si sono spesi in questo argomento: in particolare grazie alle foto e alle "istruzioni" per lo smontaggio dei pannelli sono sempre più deciso a sostituire per intero i diffusori di serie sulla mia C4 che da questo punto di vista è praticamente uguale alla DS4.
Quello che mi chiedo però è quanto valga veramente la pena sostituire tutti i diffusori e soprattutto fino a quale limite.
Mi spiego meglio: non sono un esperto audiofilo però da appassionato di elettronica penso che se noi andiamo a sostituire i diffusori senza un amplificatore decente e di QUALITA' (e non la ciofeca che ho io in bundle con il navigatore) che possa pilotarli al meglio si è fortemente castrati in tal senso.
A questo punto anche uno che non se ne intende direbbe "e allora mettici anche un amplificatore potente": certo ma esso andrebbe sempre in uscita alla sorgente iniziale ossia l'e-MyWay che di certo non darà un segnale in uscita in qualità ma "artefatto"...
Tutto questo per chiedere secondo voi fino a che punto è consigliabile spingersi, io vorrei restare nell'ordine delle centinaia di euro, superare i mille mi sembra eserato per le mie esigenze ma non essendomi mai approciato a questo mondo meravigliosa non vorrei fare errori madornali... Eventualmente qualcuno ha mai considerato l'ipotesi di sostituire il navigatore? Mi mangio le mani a non aver preso la macchina con la classica radio DIN :/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 29 marzo 2013, 10:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


Ciao,
se vai qui sul sito Citroen club http://www.club-c4.net/ trovi una guida dettagliata dell'amministratore, coolman, su come montare le casse sulla citroen c4https://dl.dropbox.com/u/105816300/Club-C4/C4II/DIY/speakerreplace.pdf.
Vale sicuramente la pena cambiare gli altoparlanti solo se si scelgono con sensibilità elevata e bassa impedenza 3ohm 93db, l'ampli nell'RT6 ha una potenza modestissima.
Se si sceglie di inserire un ampli a parte allora il discorso cambia.
Si potrà settare l'rt6 ed escludere l'amplificatore interno ottenendo dalle 4 uscite degli altoparlanti un segnale di linea atto a pilotare qualsiasi amplificatore.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 29 marzo 2013, 13:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2012, 10:44
Messaggi: 17
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Seduction (2012)
 
           Non connesso


Quel pdf è proprio oro colato, ti ringrazio, con foto del genere sarà ancora più semplice sostituire i woofer!
Per quanto riguarda la sensibilità, certo, le mie domande di prima erano proprio dettate dalla scarsa potenza in uscita dell'ampli di serie che comporta delle scelte restrittive in tal senso.
Quello che mi è nuovo invece è la possibilità di escludere l'amplificatore interno dell'rt6: attuare questa opzione richiede una procedura hardware o bisogna mettere mano al software? E così facendo io alle uscite degli altoparlanti avrei un segnale "pulito" da mandare in ingresso ad un relativo amplificatore di potenza? Cioè dalla sorgente (CD, supporto digitale con musica liquida lossless) all'uscita dell'rt6 non avrei perdita apprezzabile? perché in tal caso sarebbe la soluzione migliore, anche da quanto ho capito l'eventuale sostituzione dell'rd6 con un'altra fonte oltre a comportare la perdita dei comandi al volante richiederebbe l'intervento di un artigiano esperto per la creazione di una nuova maschera in resina et similia, non essendocene in commercio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 29 marzo 2013, 14:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


La funzione di disabilitazione dell'amplificatore di potenza serve proprio a permettere all'RT6 di collegarsi ad un sistema di amplificazione di qualità. Ad esempio per la DS4 l'impianto Denon che è dotato di un amplificatore digitale e subwoofer.Se hai bisogno di abilitare questa funzione chiedimi in privato e ti darò gli strumenti software per farlo!
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 29 marzo 2013, 14:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2012, 9:36
Messaggi: 8
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: sport chic 2.0 HDi
 
           Non connesso


scusate se mi intrometto.. ma se volessi migliorare il sub dell'impianto denon... che è scarsino.. avete qualche dato tecnico in merito? rms dimensioni ecc?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 29 marzo 2013, 14:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


io no purtroppo...... Non l'ho voluto perché a mio avviso non vale i soldi spesi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 5 aprile 2013, 13:30 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 aprile 2013, 9:14
Messaggi: 73
Località: Vigevano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: Sport Chic 2.0 HDi
 
           Non connesso


raga, mi confermate che una volta smontate le casse originali posso sotituirle con altre di qualsiasi tipo?

ovvero io ho delle herz che montavo sulla mia vecchia auto. Woofer tweeter e crossover. qui qualcuno sa darmi delle info più dettagliate su come prelevare il segnale audio chye verrà diviso dopo dal crossover?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 6 aprile 2013, 14:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2012, 10:44
Messaggi: 17
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Seduction (2012)
 
           Non connesso


alecoss123 ha scritto:
La funzione di disabilitazione dell'amplificatore di potenza serve proprio a permettere all'RT6 di collegarsi ad un sistema di amplificazione di qualità. Ad esempio per la DS4 l'impianto Denon che è dotato di un amplificatore digitale e subwoofer.Se hai bisogno di abilitare questa funzione chiedimi in privato e ti darò gli strumenti software per farlo!
Saluti

Ciao, a riguardo di questo io sarei interessato in quanto attualmente sono orientato verso un DSP Helix con relativi altoparlanti, ti ho mandato un pm qualche giorno fa ma probabilmente non l'hai visto :D
Se puoi dirmi come attivare questa impostazione in modo da avere un segnale quanto più "pulito" possibile mi sarebbe davvero utile, grazie! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 6 aprile 2013, 14:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


Ciao, scusami ma avevo completamente dimenticato la tua richiesta.
La prima opzione è quella di dotarsi di interfaccia lexia(su ebay 90 euro) e di un pc con software diagbox (scaricabile da internet a costo 0) e modificare i parametri. Funziona e l'ho provato.
L'altra molto piu laboriosa consiste nel capire che configurazione ha il tuo rt6 (tramite mirascript ) e tentare l'abilitazione del preamp lificatore andando a modificare il file di configurazione del tuo impianto.
Fammi sapere a quale delle due modifiche sei interessato e cercherò di darti una mano.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 6 aprile 2013, 20:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2012, 10:44
Messaggi: 17
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Seduction (2012)
 
           Non connesso


Ciao, tranquillo solo oggi mi sono addentrato con successo nello smontaggio della plancia grazie ai consigli di Siggy quindi... :D
Per quanto riguarda i due possibili modi di intervento il primo se non erro è quello che utilizzano i concessionari/riparatori per intervenire attraverso l'interfaccia odb2 e quindi in questo modo si può agire non solo sull'rt6 ma sulla totalità della macchina, sbaglio?
Mentre il secondo "sistema" mi pare di aver capito che sia l'aprire fisicamente l'rt6, prendere l'sd e modificare i file al suo interno, agendo quindi esclusivamente sul navigatore.
Credo che la soluzione più completa a questo punto sia lexia+diagbox, in questo modo potrei intervenire anche su altri parametri (ovviamente immagino che il solo collegarsi con diagbox e modificare qualcosa invalidi la garanzia :D ), mentre l'sd è sempre possibile leggerla anche se dovessi farlo in seguito...
Per queste ragioni penso che in settimana provvederò a prendere il lexia per uno "smanettamento" più approfondito :D , tuttavia se intanto puoi illustrarmi come procedere l'altro metodo te ne sarei grato, così inizio a giochicchiare un po' XD
In ogni caso grazie in anticipo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 16 aprile 2013, 10:22 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 aprile 2013, 9:14
Messaggi: 73
Località: Vigevano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: Sport Chic 2.0 HDi
 
           Non connesso


capito come smontare le cartelle e sostituire i Woofer. ma i tw nessuno ha info più precise? non si può usare il classico metodo con il crossover?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 16 aprile 2013, 10:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


I tweeter si smontano inserendo qualcosa che faccia leva.
Per il crossover certo che si può fare ma bisognerebbe un attimo controllare i cavi dove vanno a finire e poi regolarsi di conseguenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 18 aprile 2013, 17:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2013, 3:08
Messaggi: 6
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.0 HDi so chic
 
           Non connesso


Io ho sostituto woofer e tweeter con tec professional sq6 ma per far passare il magnete del woofer ho dovuto tagliare un pelo la carrozzeria.per smontare il tweeter (sulla mia DS5) ho dovuto solo ruotarlo leggermente ma per fissare il nuovo ho dovuto usare una colla epossiddica. I cavi ho dovuto prolungarli per posizionare il crossover in un posto libero della portiera.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani