Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 15:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 23 ottobre 2012, 13:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2011, 15:13
Messaggi: 71
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi - 160 Cv - So Chic (2011)
 
           Non connesso


Umancini ha scritto:
Ma qualcuno di voi , oltre a me e Siggy ha effettuato l'operazione " UPGRADE "?

come si sente ? siete soddisfatti?

Mi sono appena arrivati i pezzi, spero in un mesetto di aver fatto l'upgrade e ti farò sapere!!!
Ma visto come friggono le originali, ho pochi dubbi sul fatto che migliori!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 31 ottobre 2012, 17:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2012, 10:16
Messaggi: 2
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2.0 HDi 160 sport chic (2012)
 
           Non connesso


Ciao a tutti ho appena acquistato una citroen DS4 hdi160 sport chic con navigatore.

Stavo pensando di modificare l'impianto audio tenendo ovviamente il navigatore

Cosa ne dite:
sistema due vie hertz HSK165 per davanti e dietro

amplificatore 4 vie audison sr 4 o lrx 4.5
Sono indeciso se mettere un 5 canali visto che dalla vecchia auto ho ancora un subwoofer hertz hbx 25 .


Avete consigli da darmi su ampli e casse da montare e il dubbio se montare il sub dietro o no?

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 4 novembre 2012, 23:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2011, 15:13
Messaggi: 71
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi - 160 Cv - So Chic (2011)
 
           Non connesso


Umancini ha scritto:
Ma qualcuno di voi , oltre a me e Siggy ha effettuato l'operazione " UPGRADE "?

come si sente ? siete soddisfatti?


Finiti i woofer..... come da aspettativa, un'altro sentire. Se ne è accorta pure la donna che a certe finezze nn è portata.... :D :D :D

comunque, adesso, i woofer nn gracchiano più, in compensano vibrano le portiere!!!! :haha:

Finiti i tweeter riporterò la mia esperienza x intero!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 3 dicembre 2012, 15:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2011, 15:13
Messaggi: 71
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi - 160 Cv - So Chic (2011)
 
           Non connesso


rosati ha scritto:
Avete consigli da darmi su ampli e casse da montare e il dubbio se montare il sub dietro o no?
grazie


Se spulci il thread troverai tutte le specifiche sulle dimensioni ed alloggi delle casse. Io mi sono affidato alle esperienze degli altri... :D

Se montare il sub o no, dipende da quello che vuoi e come ascolti la musica. Con l'impianto che ho su adesso, ammetto, le portiere vibracchiano quando inizio ad alzare il volume (sui 18) su certe canzoni..... Con il senno di poi, ed un po' più di voglia (e budget), un minimo di insonorizzazione portiere sarebbe stato meglio.
Con il sub, verosimilmente, ridurresti anche le basse frequenze in portiera... se nn dico castronerie!!!! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 3 dicembre 2012, 15:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2011, 15:13
Messaggi: 71
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi - 160 Cv - So Chic (2011)
 
           Non connesso


Umancini ha scritto:
i filtri sui Twiter sono dei condensatori non polarizzati da 4,7 microF( non montando per niente i super filtri dati in dotazione ) , visto che non ho messo un amplificatore.

Io ci ho provato ma..... da un filtro passa alto mi è uscito fuori un filtro passa-un-ca@@o...... :8D: :8D: :8D: :8D:

Collegando il tweeter prima del condensatore, funziona, mentre se lo attacco dopo, nn esce alcun suono. Da cui ho sbagliato verosimilmente a prendere il condensatore (o per la precisione, il commesso del negozio mi ha dato quello sbagliato ed io nn me ne sono accorto).
Sul condensatore giallo (copio pedissequamente) c'è scritto: PROCOND .0047 / 10% 1720V MKP
Dopo indagini, direi che mi ha venduto un 4.7 PICO farad... (E) Da cui l'indubbia finalità di filtro passa-un-ca@@o.... :haha:

Uma, sbaglio, ma il tuo calcolo dei 4,7 microF sono per un taglio a circa 8500 Hz con tweeter e woofer a 4 ohm? Corretto? Giusto per capire un minimo di teoria dietro a quello che ho sbagliato.... :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 4 dicembre 2012, 15:06 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:28
Messaggi: 61
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen DS4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6
 
           Non connesso


bravo! il taglio è " dolce " a 6 Db per ottava , va benissimo per preservare il Tw.

non va messo nessun altro filtro tra le 2 vie.

ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 14:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 gennaio 2013, 14:28
Messaggi: 5
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 115cv so chic 2013
 
           Non connesso


Umancini ha scritto:
Ciao Siggy

No, il sub non lo metto per non occupare spazio nel bagagliaio, visto che ci sono gia 2 passeggini !!!

Comunque sono abbastanza soddisfatto , anche in mancanza di un amplificatore ( che posseggo ) che sicuramente migliorerebbe ancora di molto il suono ( sarebbe anche piu "controllato" ).

Vorrei sottolineare che sono un audiofilo e sono abbastanza fissato per l'audio( sia home che car ) , nella precedente auto avevo le ( Audio Developement) AD 600W come Mid-W e AD T100 come tw per il fronte anteriore con relativo Filtro , Amplificatore STEG a 6 canali ,le AD AD6CX coax da 16.5" per il posteriore e Sub doppa bobina da 30 ".

Non ho voluto toccare nulla della nuova auto ( appena presa) , per quello ho deciso di cambiare solo gli altoparlanti.

I bassi si sentono abbastanza , certo se avessi messo le AD 600W sarebbe cambiato tutto , ma sarei stato costretto a mettere anche l'amplificatore altrimenti non riesci a muoverle ( andate a vedere su internet questi w ) !!

il kit anteriore è della Focal "KIT A 2 VIE FOCAL ACCESS 165 A1",e fortunatamente il tw si incastra perfettamente al posto di quello di serie , semplicemente schiacciandolo ( prezzo 130 € tutto kit)

Per il posteriore ho riutilizzato il coassiale ( della AD ottimo! ) AD6CX della italianissima Audio Developement. ( prezzo 170 € la cp )

caro Siggy , ho visto dalle foto, che invece tu , hai messo degli altoparlanti della Sony , che sicuramente è brava a fare altre cose , ma gli altoparlanti ... NO ! :haha: , vuoi un consiglio rivendile a qualcuno e prendi degli altoparlanti di case costruttrici che fanno solo quello ! :muto:

se sei a Roma ti posso mandare da chi li vende ed ha molta esperienza nel setore CAR e che sicuramente ti puo consigliare meglio di me sul da farsi.

Spero abbia risposto ai tuoi quesiti.

PS invece Tu , non ci hai più detto che cosa hai hai messo sulle portiere posteriori e se hai messo i TW sul cruscotto !

ciao
Umby



Ciao. Scusa io dovrei cambiare tutte le casse puoi darmi i dati tecnici precisi. Perché non sono un audiofilo è non conosco molto per cui non voglio sbagliare... grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 17:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2011, 15:13
Messaggi: 71
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi - 160 Cv - So Chic (2011)
 
           Non connesso


asa123 ha scritto:
Ciao. Scusa io dovrei cambiare tutte le casse puoi darmi i dati tecnici precisi. Perché non sono un audiofilo è non conosco molto per cui non voglio sbagliare... grazie


Ciao, se rileggi bene il thread ci sono tutti i dettagli possibili x fare questo lavoro, anche da neofita (e ne parlo con cognizione di causa visto che anche io l'ho fatto x la prima volta seguendo Siggy ed Uma)! :D

comunque, mi ero già ripromesso di fare una sintesi di tutto quello che ho usato x completare il lavoro (casse, connettori e perni). Se hai pazienza, lo dovrei scrivere a breve.... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 11:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2011, 15:13
Messaggi: 71
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi - 160 Cv - So Chic (2011)
 
           Non connesso


Ciao,

vista la positiva esperienza di sostituzione delle casse, e per facilitare una sintesi dei contenuti del thread, provo a riassumere cosa sia necessario per fare al meglio questo lavoro.

Per smontare/rimontare i pannelli delle portiere e rimontare le casse:

- Cacciavite Torx dimensione (credo un 20, ma verificate togliendo un tappino dalla spalla della portiera)
- Cacciavite a stella
- Leva per rimozione pannello con perni a pressione (io ho usato i cacciaviti, ma sarebbero state meglio delle barrette in acciaio piatte)
- Nastro di carta per evitare/limitare i graffi sulla carrozzeria
- Trapano per i fori aggiuntivi delle casse
- Perni a pressione, codice Citreon-Peugeot "9345 ZN" (io non sono stato particolarmente delicato e ne ho spaccati 7 in totale... :8D:)

Per le casse:
- Anteriore: Kit Focal 165 A1 - Woofer + Tweeter (16,5 cm e 4,5 cm)
- Posteriore: Focal F-IC165 (16.5 cm)
- 2 Condensatori da 4,7 microFarad NON polarizzato (da saldare sui poli positivi dei tweeter)
- 2 x Cavi Phonocar 4/694: per il collegamento dei 4 Woofer
- Cavi Phonocar 4/697 per collegare i tweeter

I cavi adattatori Phonocar hanno il vantaggio di aiutare a mantenere la giusta polarità delle casse (rosso, positivo, numero 1 sul cavo).

Se si vuole un lavoro ancor più accurato, si dovrebbe pensare anche ad un minimo di insonorizzazione delle porte perché una volta sostituite le casse cartonate.... le portiere iniziano a vibrare notevolmente! :cool:

Per la parte di smontaggio e rimontaggio, leggetevi i post iniziali del thread.

Un ringraziamento particolare a Siggy e Umancini per la loro disponibilità e precisione nelle risposte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 12:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 gennaio 2013, 14:28
Messaggi: 5
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 115cv so chic 2013
 
           Non connesso


Grazie mille. Ci proverò pure io :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 13:52 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:28
Messaggi: 61
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen DS4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6
 
           Non connesso


Bravi !

ma com' è cambiato il vostro impianto ? siete soddisfatti ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 14:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2011, 15:13
Messaggi: 71
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi - 160 Cv - So Chic (2011)
 
           Non connesso


Sì, decisamente soddisfatto. Un suono pieno, con dettagli e volume che prima mi sognavo.... :D
D'altronde, con quelle schifo di casse montate, non poteva che essere un miglioramento! Mancherebbe solo un sub, ma non credo avrò mai la voglia di montarlo!!! :D :D :D

Con il senno di poi, avrei fatto un minimo di insonorizzazione, xè mi vibrano le portiere.... :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 14:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 gennaio 2013, 14:28
Messaggi: 5
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 115cv so chic 2013
 
           Non connesso


Solo per sapere che tipo di insonorizzazione avresti fatto??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 15:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2011, 11:04
Messaggi: 109
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: seduction 1.4 (2011)
 
           Non connesso


Scusate ma quanto costa fare questo lavoro da se ,Grazie

Dembech :ya: :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 30 gennaio 2013, 10:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2011, 15:13
Messaggi: 71
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi - 160 Cv - So Chic (2011)
 
           Non connesso


Beh, fondamentalmente il costo delle casse (e della birra che fai fuori mentre lavori)! :D

Io tra cavi e condensatori ho speso 15 euro, e di altoparlanti sui 215/220 euro.

L'unica accortezza sugli altoparlanti è scegliere quelli ad alta sensibilità, xè la potenza in uscita dall'autoradio è bassina e quindi servono coni "facilmente pilotabili".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 30 gennaio 2013, 12:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2011, 11:04
Messaggi: 109
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: seduction 1.4 (2011)
 
           Non connesso


Grazie ,sai anche anche quanti watt escono dalla radio e quanti ohm

Saluti Dembech :ya: :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 31 gennaio 2013, 15:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2011, 15:13
Messaggi: 71
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi - 160 Cv - So Chic (2011)
 
           Non connesso


Dembech ha scritto:
Grazie ,sai anche anche quanti watt escono dalla radio e quanti ohm

Passo.... posso solo dirti che il modello dovrebbe essere RD5 (ma anche questo nn te lo dò x certo xè nn mi è mai stato confermato).
asa123 ha scritto:
Solo per sapere che tipo di insonorizzazione avresti fatto??

Boh.... ci avrei studiato sopra leggendo la sezione del tuning!!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 3 febbraio 2013, 19:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 1
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 1.6 e-HDi Business (2013)
Altre: C4 Gran Picasso (2010)
 
           Non connesso


Salve a tutti,
vi seguo da un po' di tempo ma non ho mai avuto occasione di partecipare al forum.
Nel caso fosse utile vi dico che ho controllato e sulla mia DS4, equipaggiata con impianto Hi-Fi Denon, nelle portiere posteriori sono montati i tweeter in corrispondenza dei fori sopra i woofer che si vedono nelle foto postate, in corrispondenza dello spazio superiore della mascherina traforata della portiera.
Anche dai sedili posteriori il suono è molto ricco e pulito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 3 febbraio 2013, 21:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2012, 20:28
Messaggi: 69
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Complimenti davvero un bel lavoro!!! Il suono è cambiato molto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: sostituzione casse portiere effettuata [GUIDA CON F
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 20:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 gennaio 2013, 14:28
Messaggi: 5
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 115cv so chic 2013
 
           Non connesso


un'ultima cosa e poi passo ai fatti pure io... siccome non voglio mettere le focal ma pensavo a delle ciare, sapete dirmi laprofondità che possono avere le casse senza creare intralcio?? perché quelle di serie mi sembrano molto sottili...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani