Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 11:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cambio etg6 - frizione
MessaggioInviato: 9 giugno 2016, 5:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 7:34
Messaggi: 21
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 e-HDi 115cv etg6 (2014)
 
           Non connesso


buongiorno a tutti. Ds4 1.6 HDi etg6 anno 2014 Km 40.000 circa.
Spesso durante i cambi marcia in forte accelerazione con motore oltre i 3.500 giri, sia in manuale sia in automatico, il motore sale di giri in modo anomalo quasi come se la frizione facesse fatica a riattaccarsi. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema, che fin'ora è l'unico che mi ha dato il cambio? Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg6 - frizione
MessaggioInviato: 9 giugno 2016, 7:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


In automatico è una caratteristica del cambio pilotato, in manuale, siamo noi a cambiare di marcia ed è più regolare.... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg6 - frizione
MessaggioInviato: 9 giugno 2016, 7:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 7:34
Messaggi: 21
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 e-HDi 115cv etg6 (2014)
 
           Non connesso


Purtroppo nel mio caso no. Quando fa i "capricci" lo slittamento è percepibile allo stesso modo sia in automatico sia in manuale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg6 - frizione
MessaggioInviato: 28 giugno 2016, 11:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 21:30
Messaggi: 22
Provincia: TO - Torino
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Airdream So Chic (2011)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti.

Anche io da tempo riscontro una strana problematica con il cambio automatico pilotato della mia DS4 1.6 e-HDi del 2012. In pratica, ma non sempre (e questo mi fa impazzire!), usando la vettura in automatico, quando cambia marcia è come se la frizione "slittasse": dopo il cambio marcia, la vettura non accelera subito, ma tipo dopo 1 secondo sento il motore prendere giri e si sente anche l'accelerazione, che avviene repentina. Pedale sull'acceleratore fermo, senza movimenti. Sembra capiti più spesso quando si va tranquilli. Sembra inoltre che guidandola in manuale il problema si avverta di meno, forse perché "gioco" di più anche sull'acceleratore. E' molto difficile da spiegare... ma la sensazione alla guida è pessima a volte.

La cosa strana è che non capita sempre, ma sembra una cosa casuale (anche se ultimamente lo noto di più). Ad es. nel weekend sono andato fino al mare (circa 150km di viaggio andata ed altrettanti al ritorno), il problema è stato presente solo all'andata per i primi Km, poi sparito... al ritorno tutto perfetto, sia in tratti di montagna che si autostrada.

A volte sembra quasi che tirando un pò le marce appena di inizia la guida, il problema sparisca per alcuni Km.

Mi viene quasi da pensare qualche causa indipendente dal cambio (altrimenti lo farebbe sempre no?) tipo filtro antiparticolato intasato o cose simili. In effetti uso poco l'auto e se ricordo bene lo scarso uso lo rende praticamente sempre intasato..

Ho l'auto da 4 anni ormai, ed il problema è venuto fuori da circa 1 anno (avrà avuto circa 35000km, ora sono a 45000km). Prima era tutto perfetto.

Già sollecitata la cosa al conce, ma dopo vari aggiornamenti software del cambio il problema non è stato risolto...

Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo!

Saluti
Mario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg6 - frizione
MessaggioInviato: 28 giugno 2016, 19:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 7:34
Messaggi: 21
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 e-HDi 115cv etg6 (2014)
 
           Non connesso


Il mio meccanico dice che possono essere gli attuatori che muovono la frizione. Però se non ho capito male per arrivarci bisogna tirare giù il cambio.....
Di sicuro con il cambio ben caldo e soprattutto dopo l'uso in manuale il problema scompare.
Anche a me è iniziato a circa 35000 Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg6 - frizione
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 17:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2011, 17:46
Messaggi: 10
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1600 HDi C-MP6 Elegance (2008)
 
           Non connesso


ciao,
la Picasso di mia moglie ha esattamente lo stesso problema.
a giorni le marce le spara dentro come cannonate, a giorni sfriziona in 5 e 6 quando sei in ripresa.
qualcuno ha capito cosa succede?
io ho il sospetto che sia coinvolta la batteria, che potrebbe avre dei cali di tensione dovuti anche allo S&S troppo invasivo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg6 - frizione
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 22:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Km percorsi? Anni batteria?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg6 - frizione
MessaggioInviato: 30 aprile 2019, 14:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2011, 17:46
Messaggi: 10
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1600 HDi C-MP6 Elegance (2008)
 
           Non connesso


la macchina ha circa 130K Km, ma ha iniziato ad avere questo problema in maniera erratica da quando aveva 80K Km.
Batteria seminuova, l'ho fatta cambiare perché secondo me è una combo di problemi e la batteria ha una sua percentuale di colpa, insieme allo S&S.
quella nuova è sempre AGM ma non è originale (messa comunque da officina Citroen), forse è stato un errore.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani