Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 6:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 22:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2019, 21:41
Messaggi: 8
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: DS 4 1.6 HDi 82Kw 112cv del 2011
 
           Non connesso


Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi.
Ho una Ds4 1.6 HDi 82kw del 2011.
Una macchina spettacolare a mio parere, sia dal punto di vista estetico, che di prestazioni.
Nessun problema fino all’altro giorno, quando dopo averla usata per una mezz’oretta, l’ho tenuto fermo un paio d’ore, al mio ritorno metto in moto e l’auto singhiozzava, provo a mettere la retro perché ero in un parcheggio, L’auto era come piantata, non andava. Allora ho spento e riacceso ed è andata come se nulla fosse, ovviamente però mi sono recato presso l’officina Citroen, che distava fortunatamente cica 3 Km da dove mi trovavo.
Mi hanno fatto subito una diagnosi, incredibilmente senza farmi pagare niente (non me lo aspettavo), una volta finito mi hanno detto di aver riscontrato 16 guasti, (tra cui problema alla batteria, al freno a mano ecc...) chiedendomi se mi fosse mai apparsa qualche spia.
Gli ho detto che a me non era apparsa mai nessuna spia, Dopo lo sguardo incredulo del ragazzo mi ha detto prova adesso e vediamo come va. Oggi a distanza di un giorno, fino circa alle 19 di sera tutto bene senza nessun problema, verso le 20 mentre andavo a una velocità di circa 40 Km/h Mi sono apparso sul cruscotto una valanga di spie, sul display dava: problema ESP, problema freno di stazionamento, problema anti-arretramento con ovviamente la spia service e spia motore.
Leggendo in qua e la su questo forum ho letto in diverse occasioni che Potrebbe essere un problema legato alla batteria, quando l’ho letto mi si è accesa la lampadina perché nell’agosto 2017 mi si è fermata l’auto per la batteria che era completamente scarica, mi trovavo in Sardegna ed era il 14 agosto ,fortunatamente a 500 m c’era un negozio Bricoman, dove ovviamente mi sono catapultato a comprare una batteria che però ricordo essere leggermente inferiore all’amperaggio di quella che sono andato a sostituire, però al momento quella ho trovato.
Voi che dite?Può essere correlato?
Eventualmente qualcuno sa che batteria dovrei montare?
Ovviamente domani tornerò in Citroen per un ulteriore diagnosi anche se mi pare di aver capito che le spie su display e sul cruscotto non sono quasi mai affidabili, nel senso che spesso si accendono senza essere quelle realmente i problemi.
Grazie tutti per l’attenzione spero che qualcuno mi dica la sua, vi auguro buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 22:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Se la batteria ha solo due anni mi sembra strano che ti abbia già lasciato. A meno che l'uso della tua C4 sia sporadico e quindi fatichi a ricaricarsi completamente.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 22:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2019, 21:41
Messaggi: 8
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: DS 4 1.6 HDi 82Kw 112cv del 2011
 
           Non connesso


Anche a me pare strano, no io la uso un sacco.
Però mi ha fatto pensare il fatto che l’avessi presa di amperaggio inferiore...mi dissero che poteva durare di meno..stiam comunque parlando di una batteria presa da Bricoman


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 22:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


L'amperaggio inferiore a volte è un vantaggio perché se usi la macchina per brevi tratti, la batteria raggiunge prima la massima carica.
Poi può sempre capitare una batteria sfigata :(

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 22:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Per la tua DS4 il sito della Varta sembra indicare una 70 Ah 760 A.
Se la tua auto avesse lo start e stop è indispensabile che tu prenda una batteria con tecnologia AGM.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 22:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2019, 21:41
Messaggi: 8
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: DS 4 1.6 HDi 82Kw 112cv del 2011
 
           Non connesso


Adesso ho riprovato ad accenderla a distanza di un paio di ore, le spie ci sono sempre tutte in bella vista, e all’accensione anche uno sgradevole rumore che proveniva dal cofano, come se qualcosa saltellasse..andato via dopo 5/10metri...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 22:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2019, 21:41
Messaggi: 8
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: DS 4 1.6 HDi 82Kw 112cv del 2011
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Per la tua DS4 il sito della Varta sembra indicare una 70 Ah 760 A.
Se la tua auto avesse lo start e stop è indispensabile che tu prenda una batteria con tecnologia AGM.


Si ha lo start&stop, a maggior ragione allora credo centri qualcosa la batteria perché figuriamoci se da bricoman hanno batterie con tecnologia AGM... (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 22:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Se la batteria che hai comprato non fosse AGM, potrebbe anche essersi danneggiata, poichè il sistema di ricarica che hanno le auto con start&stop è diverso.
Una batteria normale finisce per essere sovraccaricata e bolle l'elettrolita.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 22:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2019, 21:41
Messaggi: 8
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: DS 4 1.6 HDi 82Kw 112cv del 2011
 
           Non connesso


So per certo che non lo è, domani comunque la porto alla Citroën...anche per questo rumore che fa all'accensione
Sei gentilissimo, ti auguro una buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 22:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Essendo una versione 2011, a memoria, dovrebbe avere ancora il primo sistema S&S usato da PSA con alternatore reversibile. Se così fosse, va anche controllato lo stato della cinghia servizi e dei due rulli tensionatori. Qualche problema lo hanno dato. La batteria deve essere con tecnologia AGM.
Se invece fosse con S&S con solo il motorino di avviamento, si può installare una batteria con tecnologia EFB. Sicuramente una batteria tradizionale non va bene, in quanto la sua durata sarebbe fortemente compromessa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 22:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quanti Km hai all' attivo? è mai stata cambiata la cinghia che muove l' alternatore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 22:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2019, 21:41
Messaggi: 8
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: DS 4 1.6 HDi 82Kw 112cv del 2011
 
           Non connesso


112.000km, io ce l’ho dal 2016 quando aveva 63.000km e io non ho cambiato nulla da allora oltre la batteria.
Ovviamente di sti tempi bisogna vedere se fossero reali i Km...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 23:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Facendo una veloce ricerca, penso tu abbia lo S&S con alternatore reversibile. L’alternatore è mosso da una cinghia rinforzata poly-V a sei gole, tensionata da da due tenditori automatici.
Immagine
è noto che qualche problema di durata questa particolare cinghia lo abbia dato. Anche qui sul forum se né parlato. Non poche persone hanno dovuto sostituire tale cinghia a ben meno dei chilometri che tu hai.
Il rumore che dici mi porta a pensare a questo potenziale problema. è difficile però qui sul forum dire con certezza che sia questo il problema. Comunque una controllata alla cinghia la farei dare.
Spero non sia un problema all' alternatore ( viewtopic.php?f=98&t=32640 ), ma tenderei ad escluderlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 23:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2019, 21:41
Messaggi: 8
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: DS 4 1.6 HDi 82Kw 112cv del 2011
 
           Non connesso


Oltre alla batteria che ho capito non andar bene, potrebbe dunque essere che tutte ste spie son uscite per il problema dato dalla cinghia???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 1 marzo 2019, 8:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Penso che in Citroën verificheranno, come primo intervento, lo stato di carica ed efficienza della batteria. Successivamente verificheranno anche la funzionalità dell' alternatore e la sua relativa cinghia.
La batteria installata, mi sembra di aver capito, che non sia corretta per una vettura dotata di sistema S&S. Quindi già questo aspetto andrebbe corretto. Per quanto riguarda il rumore, potrebbe essere un problema alla cinghia che non risulta ben tensionata e/o consumata. Un eventuale problema alla cinghia, genera un non corretto funzionamento dell' alternatore. Solitamente l' accensione delle spie tipo "albero di Natale" XD è riconducibile ad un problema alla batteria auto o al sistema di ricarica. Spesso questa problematica è stata riportata qui sul forum e non solo per DS4. Quasi sempre si è risolto con la semplice sostituzione della batteria ma la tua DS4 presenta anche questa rumorosità da valutare ed eliminare.
Tienici informati su quello che ti diranno. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 1 marzo 2019, 9:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per quanto riguarda la problematica della cinghia, se n'è parlato anche qui: viewtopic.php?f=98&t=30167
Non ho certezza che sia quello il problema, ma visto il tuo chilometraggio all' attivo, un controllo è d'obbligo.
Sembra anche che negli anni ci sia stata anche una campagna di richiamo...da verificare tramite Citroën e/o numero di telaio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 1 marzo 2019, 10:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2019, 21:41
Messaggi: 8
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: DS 4 1.6 HDi 82Kw 112cv del 2011
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, allora sono appena tornato dall’officina Citroen, il responso è: saltato un iniettore, di conseguenza le spie sono accese come fosse Natale. Praticamente sto girando a tre, mi han detto che sono stato fortunato perché gliel’ho portata subito, inizialmente pensavano di doverli cambiare tutti e quattro, alla fine parlando col pompista che l’ha guardata ha detto di cambiarne uno solo e se dovesse servire allineare gli altri (per fortuna) vi ricordo che ha iniziato a fare rumori ieri sera alle 23 e l’ho usata solo stamattina per portarla da loro , quindi parliamo di 10 Km circa.
Mi ha detto di portargliela lunedì, ma gliel’ho lasciata direttamente oggi onde evitare problemi più gravi, e mi sono preso sempre da loro una macchina noleggio a 20 € al giorno.
Se potesse esser utile ai fini di un confronto... Costo dell’iniettore 351,15 € +47 € di manodopera.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal nulla problema esp, freno stazionamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2019, 11:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Tienici informati! Ricorda comunque di controllare la correttezza della batteria auto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani