Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 23:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 22:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13188
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quando il caricabatteria darà la carica ultimata ed entrerà in modalità "mantenitore di carica", scollegala e tienila a riposo per qualche minuto prima di ricollegarla.
Successivamente ricollega il cavo + della batteria e attendi 2 minuti.
Accendi poi il quadro e attendi almeno un minuto prima di avviare il motore. Tutto questo per massimo scrupolo (permettere alla ECU di memorizzare i vari parametri derivanti dalla lettura di tutti i sensori presenti).
Se hai il sistema keyless leggi l' allegato per capire come accendere il quadro senza avviare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 20 gennaio 2019, 13:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ranato grazie mille per le info, anche se non le ho lette ieri, stamane ho fatto proprio come hai descritto.
Quando sono entrato in garage, era ancora in fase di carica. Ma come è possibile? Erano passate più di 14 ore da quando l'ho messa in ricarica. Pensavo sinceramente riuscisse a farla, però sarà di un amperaggio superiore ai 60 non saprei. Però volevo troppo sapere per cui ho scollegato il carica batteria nella maniera corretta. Ricollegato il positivo della macchina alla batteria -l'unico scollegabile- e già da qui mi son reso conto che l'aveva abbondantemente caricata infatti ha fatto una bella scintilla. Contentissimo entro in auto, ho il keyless ma nessun problema con il riconoscimento della chiave, infatti ho prima azionato il quadro, ho atteso che si spegnessero tutte le luci comprese quelle delle candelette, disattivato il freno a mano elettrico (in garage lo disattivo io perché la parcheggio quasi attaccata al muro e disattivandolo manualmente non ho la botta in accelerazione) poi ho acceso l'auto :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy:

Ad ogni modo, non penso l'abbia caricata per bene perché quando ho acceso il quadro, mi sono apparsi i messaggi sia sul display cruscotto sia sullo smeg, "modalità energetica economica attivata" qualcosa del genere. Però l'auto si è accesa bene al primo botto. Nessun errore rilevato. Ho anche fatto un bel giro di una mezz'oretta e fra poco ne farò un altro di un'altra oretta.
Non ho neanche dovuto reinizializzare ne i finestrini, ne il keyless, neanche le stazioni radio, solo l'orologio e mi molto sorpreso di questo.

Penso però che il fatto che sia stato scollegato il positivo dalla macchina abbia più giovato perché azzerato l'errore del sistema frenante, per cui non avendo alcun errore in memoria l'auto è partita senza essere bloccata.

La rimetterò comunque sottocarica non appena la rimetterò in garage così da avere una carica più ottimale sperando che la batteria si possa recuperare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 20 gennaio 2019, 21:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13188
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Hai detto giusto. Valuta se la batteria riesce a ritornare ad un valore discreto di efficienza. Gli anni li ha e, come ti ho spiegato precedentemente, averla usata poco, potrebbe aver accorciato ulteriormente la sua vita.
Il caricabatteria Bosch, se la batteria e' discretamente efficiente, deve arrivare a carica completa e passare in fase di "mantenimento di carica". Inoltre, se la batteria raggiungerà un discreto livello di efficienza, entro alcune ore dovrebbe riattivarsi la funzione Start&Stop.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 23 gennaio 2019, 13:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Ok dopo questi giorni in totale tranquillità di utilizzo senza alcun problema, ho rimesso l'auto in garage e messo di nuovo sottocarica la batteria. In base al libretto di uso e manutenzione sia dell'auto, sia del caricabatteria, si può caricare la batteria anche se questa è collegata all'auto. Ma, a batteria collegata, non si riesce a posizionare bene la pinza del positivo del caricabatteria e per questo, l'ho posizionato sul morsetto del positivo dell'auto che a sua volta è collegato alla batteria. Dovrebbe in ogni caso andare, il caricabatteria non mi segnala alcun errore. Voi di solito come fate? La staccate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 23 gennaio 2019, 13:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Sulla C3P non ho ancora provato.
Su altre auto mai staccato nulla.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 23 gennaio 2019, 13:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13188
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Io per massimo scrupolo stacco sempre e tengo alimentata l' auto con altra batteria.
Ripeto, per massimo scrupolo, ma con i caricabatteria elettronici, quasi tutti danno indicazione di poter ricaricare a morsetti collegati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 23 gennaio 2019, 14:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13188
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il libretto "uso e manutenzione", nel tuo caso, da indicazione di poter ricaricare con batteria collegata.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 23 gennaio 2019, 15:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


sisi infatti ero andato a colpo sicuro però poi sapete com'è, la prudenza non è mai troppa. In pratica la pinza al positivo avviene in questa maniera
e prima quindi di accendere il caricabatteria volevo essere più che sicuro...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 23 gennaio 2019, 15:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13188
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Collegamento OK :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 23 gennaio 2019, 16:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


perfetto immaginavo. Grazie mille :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani