Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 12:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 26 agosto 2017, 13:35 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 settembre 2011, 2:56
Messaggi: 67
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi FAP Airdream So Chic CMP-6
 
           Non connesso


Ciao a tutti, vi scrivo per condividere con voi il brivido del rientro dalle vacanze.

Dopo 98'000 Km felicemente percorsi senza intoppi, ieri la mia DS4 1.6 HDi CMP-6 mi ha fatto un bello scherzo:

in autostrada a 130 kmh con cruise attivo è comparsa "anomalia sistema ESP ASR" e subito la macchina ha perso completamente potenza, come se non accelerasse più.
Ho accostato, spenta e riaccesa dopo pochi secondi: indicava nuovamente anomalia su ESP/ASR e anche la spia arancio di anomalia motore (fissa), ma almeno aveva ripreso potenza e poteva viaggiare.
Esco dall'autostrada e, dopo aver letto il libretto sul da farsi, mi reco pian piano alla prima officina Citroen; devo attenderne l'apertura per circa 10 minuti in cui la macchina resta spenta.

Appena apre l'officina metto in moto per entrare e la macchina non segnala più alcunchè (nessuna spia accesa, nessun messaggio di errore (B) ).
Ormai che ci sono faccio fare comunque un controllo (autodiagnosi) dal quale emerge un problema di natura elettrica a tutti e 4 gli iniettori (sì, non 1, non 2 bensì 4, en plein!).

Preventivo di spesa per la sostituzione di tutti e 4 gli iniettori pari a 1800€ (milleottocento). (E) Il problema dovrebbe essere la parte elettrica dell'iniettore.Del perché il messaggio si riferisse a ESP/ASR non è dato sapere.

Mi tranquillizzano sulla possibilità di rientrare a casa: riparto e percorro oltre 300 Km, sempre sui 120-130 kmh, con clima acceso, ma non ho avuto il coraggio di riattivare il cruise.
La macchina non ha avuto il minimo accenno di problema, potenza disponibile come se niente fosse successo.

E ora?! che si fa?
Siamo in ballo tra "facciamo finta che non sia successo niente" e "spendi 1800€ che non si sa mai". :coolcitr:

un saluto,
D.

_________________
La mia DS4 - Foto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 26 agosto 2017, 14:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28236
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Vista l'incostanza del difetto, e dal momento che non è bloccante, io aspetterei che il problema si aggravi.
Se i meccanici non si combinano con la presenza dell'anomalia, forse si rischia di buttare soldi cambiando pezzi che magari nulla centrano col difetto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 26 agosto 2017, 15:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


la spia ESP/ASR si accende sempre quando c'è un'anomalia motore, perché le centraline dialogano tra loro. A me successe a gennaio a causa dell'intasamento del filtro gasolio, con perdita di potenza ecc.

Che ti siano saltati tutti e quattro gli elettroattuatori degli iniettori è improbabile... Fai fare la diagnosi da un'altra parte. Sicuramente qualcosa che non va al motore ce l'hai: devi cercarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 26 agosto 2017, 17:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 luglio 2016, 17:37
Messaggi: 12
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi Sport Chic man. (2012)
 
           Non connesso


Ciao,
mi sono accorto a mie spese (di tempo soprattutto) che non c'è correlazione tra le spie, la diagnosi e il difetto.
E' quasi un anno che la macchina, dapprima sporadicamente ed ultimamente non appena la accendevo, presenta in sequenza le spie di "difetto freno stazionamento" "difetto sistema antiarretramento". Di solito può essere causato dal mal funzionamento dell'interruttore sul pedale del freno....sostituito ma niente.
Il Proxia mi dice "difetto dell'informazione livello liquido freni" , ho fatto sostituire le pasticche posteriori...ma nulla.
Ho smontato ruote posteriori e pulito le ruote foniche spruzzando liquido per contatti sui sensori...nulla.
Su quelle anteriori non l'ho fatto perché all'interno del mozzo.
Su suggerimento dell'elettrauto mi convinco a cambiare la vaschetta liquido freni, dico vabbè cominciamo da lì, poi si vede.
Mattina seguente mi reco all'autolavaggio, beep incessante e spie ABS e ESP e Service accese.
Pulisco i cerchi con la lancia a pressione, risalgo in macchina, sparito tutto!!
Probabilmente dello sporco nelle ruote foniche anteriori, non trovo altra spiegazione ma cosa che correlazione ci sia con il sensore livello liquido freni non lo so.
Assurdo....speriamo che non si ripresenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 26 agosto 2017, 19:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La batteria e' ancora quella originale? A qualche utente del forum e' capitato che, in presenza di una batteria poco efficiente, venissero registrati errori e malfunzionamenti senza che ci fossero degli effettivi guasti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 27 agosto 2017, 10:40 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 settembre 2011, 2:56
Messaggi: 67
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi FAP Airdream So Chic CMP-6
 
           Non connesso


Grazie a tutti per i contributi ricevuti, mi aiutate a fare chiarezza di cui sono assolutamente ignorante. La batteria è ancora quella originale, sì, terrò a mente il tuo spunto. Importante anche sapere che l'anomalia Esp Asr è legata al discorso motore per via della centralina. Per ora nessun altro evento di questo tipo si è verificato, continuo ad usarla come se niente fosse successo.

_________________
La mia DS4 - Foto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 27 agosto 2017, 18:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


wilduck ha scritto:
E ora?! che si fa?


Io farei fare un'altra diagnosi in officina diversa... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 28 agosto 2017, 5:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 93
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: nuova DS DS4 Sport Chic 1.6 BlueHDI 120cv EAT6
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 138cv Exclusive (2008)
Nuova C3 1.4 HDi SEDUCTION-Pack Tendance (Ottobre 2011) VENDUTA
 
           Non connesso


Ciao, tieni conto che quando la macchina ha qualche problema i servizi meno essenziali vanno in protezione e quindi inizia a segnalare le varie anomalie attraverso le spie (es. freno stazionamento automatico, esp, asta) poi dopo un paio di spegnimenti se il problema principale non si ripresenta tutto torna alla normalità fino a quando non si ripresenta il problema.

Solito discorso per il cruise control, si è disattivato perché si è verificato un problema, ma dubito che il problema sia il cruise control, se tornava te lo faceva sia che fosse stato attivo che disattivo.

Così mi fu spiegato a me, ed in effetti il discorso potrebbe tornare.

Consiglio anche io di controllare la batteria, o meglio di sostituirla.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 9:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


errore alle ruote foniche significa anche errore al sistema di controllo stabilità ESP/ASR e, ribadisco, siccome sulla C5 è tutto interdipendente e incasinato, può succedere quello che dici...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 1 settembre 2017, 6:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Avevi fatto rifornimento da poco sull'autostrada ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 19 settembre 2017, 14:25 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 settembre 2011, 2:56
Messaggi: 67
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi FAP Airdream So Chic CMP-6
 
           Non connesso


No, non avevo fatto rifornimento da poco.

Purtroppo oggi, dopo quasi un mese e oltre 1000 Km percorsi il problema si è ripresentato, più o meno con le stesse modalità: ero in città, partito da circa mezz'ora, basse velocità...improvvisamente si è accesa l'anomalia al motore e servizi ASR/Esp sospesi, potenza ridotta dal motore in protezione.

Avevo fatto il tagliando circa tre settimane fa dal mio meccanico di fiducia, anche secondo lui che fossero da cambiare 4 iniettori su 4 era impossibile, molto più probabile il filtro gasolio intasato...ma a quanto pare non era quello ;-(

Ho spento e riacceso varie volte, messaggio sempre presente ma il motore è tornato ad andare a piena potenza...mah :cry:

_________________
La mia DS4 - Foto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 19 settembre 2017, 20:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Come ti abbiamo già detto, valuterei la sostituzione della batteria.
Solitamente accendere e spegnere il quadro per almeno tre volte, prima di avviare il motore, permette di "sbloccare" la limitazione di potenza imposta dalla centralina.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 20 settembre 2017, 6:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Farei controllare l'interruttore dell'acceleratore / freno . (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 17 dicembre 2017, 14:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 gennaio 2015, 11:11
Messaggi: 11
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 e-HDi 110cv So Chic (2012)
 
           Non connesso


Ciao, hai poi risolto?
Giusto per aggiungere un caso simile, anche a me è successa la stessa cosa, risolto cambiando il 'filtro decantatore del gasolio' se ricordo bene 300€


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 16 giugno 2019, 17:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 settembre 2011, 2:56
Messaggi: 67
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi FAP Airdream So Chic CMP-6
 
           Non connesso


Dopo la sostituzione dei 3 iniettori su 4 (e 1600€ di intervento che, dopo due anni, ancora mi bruciano!) la macchina va piuttosto bene, tranne che per momenti di singhiozzo (ogni 1000 Km circa) che coincidono sempre con la rigenerazione del FAP.

Mi accorgo che sta rigenerdando il FAP perché, toccando lo specchio retrovisore sx, è sempre caldo quando la DS singhiozza: vedi qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=98&t=7440&p=119919&hilit=specch%2A+FAP+cald%2A#p119919" e qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=98&t=6482&p=115991&hilit=specch%2A+FAP+cald%2A#p115991
Ci convivo, senza troppi sbattimenti.

La sostituzione della batteria, comunque fatta, non aveva portato i risultati sperati.

saluti!

_________________
La mia DS4 - Foto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 17 agosto 2019, 7:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 agosto 2019, 7:19
Messaggi: 13
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C4 1.6 e-HDi (2012)
Altre: C1 C1TY
 
           Non connesso


Ciao,

stesso identico problema sulla C4 e-HDi del 2012.
Ogni tanto perdeva potenza, l'ho portata alla Citroen e hanno detto che bisogna cambiare tutti e 4 gli iniettori (premessa, avevo una C4 del 2006 data indietro per quella attuale proprio per un problema agli iniettori!!).
Preventivo di spesa: 2000 euro.
Visto che il problema era sporadico ho lasciato perdere.
Ieri in autostrada (in Ungheria perché ovviamente queste cose non succedono mai dietro casa) ha cominciato a perdere potenza di continuo, perdeva e riprendeva, finché di colpo si accende: spia filtro antiparticolato, spia motore, service e spia ESP.
Per il filtro dipende da quanti giri fa il motore, finché sta sotto i 2000 tutto ok, se vado oltre si accende.
Riesco a viaggiare a 120 anche 130 ma la perdita di potenza è impressionante, se faccio un sorpasso e c'è una salita la macchina fatica, non sale di giri, ho sorpassato un camion a 90 all'ora e non andava oltre!
Mi rode per gli iniettori perché mi hanno detto che in realtà potrebbe nemmeno essere quello il vero problema ma un problema elettrico...
Ora sto ancora all'estero, quando rientro richiamo e sento.
Stamane ancora non ho messo in moto, tra un po' vado a verificare, vediamo se la notte ha sanato qualcosa...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 17 agosto 2019, 8:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28236
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


pepix74 non mi sembra lo stersso problema di wilduck.
E' una mia ipotesi, ma nel caso tuo potresti aver finito la cerina per cui si sta intasando il FAP che probabilmente era già mal messo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 17 agosto 2019, 8:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 agosto 2019, 7:19
Messaggi: 13
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C4 1.6 e-HDi (2012)
Altre: C1 C1TY
 
           Non connesso


Ciao bidddo,
perché no?
Anche a me anomalia esp/asr e macchina a singhiozzo.
Ad ogni modo, perdona l'ignoranza, ma la cerina che è?
E comunque si risolve solo con l'intervento in officina immagino, giusto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 17 agosto 2019, 8:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28236
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ho pensato così, perché nel tuo intervento hai citato l'accensione della "spia filtro antiparticolato" che non mi pare di aver letto nell'intervento di wilduk.
Ripeto la mia è una ipotesi.
Riesci a far caso se rigenera?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4: malfunzionamento ESP ASR e spia guasto motore
MessaggioInviato: 17 agosto 2019, 8:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 agosto 2019, 7:19
Messaggi: 13
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C4 1.6 e-HDi (2012)
Altre: C1 C1TY
 
           Non connesso


ah si perché nell'ultimo intervento parlava del FAP, diciamo ho avuto insieme i problemi che lui ha avuto in momenti diversi...
Ho fatto come scritto sul manuale della macchina, viaggiare a 60 all'ora ma non cambia molto...tra poco riparto e vedo com'è la situazione.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani