Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 20:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: antenna dab
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 9:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2019, 10:39
Messaggi: 28
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS 5 1.6 THP 200CV Sport Chic (2014)
 
           Non connesso


salve, volevo chiedere se qualcuno di voi sa se la nostra antenna di serie, fa da funzione fm-gps- e DAB?
chiedo Perché ho un android cinese come navi e volevo usare app dab+ .
pero non so se devo comprare solo adatt. usb, oppure devo montare tutta l´antenna che va incollata al vetro?
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 10:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


dovresti usare l'antenna fornita dal nuovo sistema, non credo potresti usare quella di serie. Tra l'altro, lo smeg di serie dovrebbe avere 3 connettori al posteriore che sono rispettivamente FM2 ; FM1/AM ; GPS. Un 4 connettore presumo sia per la radio DAB.

Lo smeg non lo hai ancora smontato?

Suggerimento, non è detto che devi incollarlo per forza al vetro, puoi anche posizionarlo al cruscotto a destra o sinistra a fianco al tweeter


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 22:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2019, 10:39
Messaggi: 28
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS 5 1.6 THP 200CV Sport Chic (2014)
 
           Non connesso


si il cinese gia era stato montato dal precedente propietario.
quindi non so che connetori trovero dietro .
pero poco tempo fa, avevo smontato un pannello laterale al cambio, ed ho trovato tre connetori uno bianco uno blu e uno grigio.
da qui il mio pensiero era blu fm grigio gps e bianco dba?!?
ma adesso che mi hai scritto di fm1 e fm2 , penso che mi sbagliavo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 7:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


esatto, quei tre connettori sono proprio quelli relativi alle antenne, e sono riuscito anche ad individuare il connettore DAB:
    GPS blu (connettore FAKRA lettera C);
    FM1/AM bianco crema (connettore FAKRA lettera B);
    FM2 grigio (connettore FAKRA lettera G);
    DAB arancione (connettore FAKRA);


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 9:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2019, 10:39
Messaggi: 28
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS 5 1.6 THP 200CV Sport Chic (2014)
 
           Non connesso


cosa pensi con uno di questo andrebbe senza quella orribile antenna da vetro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 10:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2019, 10:39
Messaggi: 28
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS 5 1.6 THP 200CV Sport Chic (2014)
 
           Non connesso


poi scusa, sapresti dirmi le differenze tra il connettore am/fm1(b)
e quello fm2(g).
te lo chiedoperche il mio cinese avra sicuramente solo il classico spinotto(quindi dovrei collegarli entrambi su quello?)
grazie per le tue risposte


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 11:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


am/fm1 è il classico spinotto dell'antenna FM.
Quello fm2 dovrebbe essere il connettore per una seconda antenna FM, quando l'impianto di ricezione usa la tecnologia "antenna diversity.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 11:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


quello che ha scritto bidddo dovrebbe essere corretto, aggiungo anche che l'antenna in questione solitamente è quella che si trova sul lunotto posteriore ai lati, per intenderci, all'interno dei montanti dove passano anche i cavi per "sbrinare" il lunotto posteriore ma non è detto che sia sempre li.

Quello che ancora non ho capito e se tu hai già smontato la radio e guardato dietro quali connettori hai collegati e quali no. L'adattatore che hai postato dovrebbe essere uno dab splitter giusto? Però non so dirti se può esserti utile se non capiamo prima quali connettori ci sono collegati alla radio e quali no.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 19:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Informazioni sulle collocazioni dei fasci cavi ed altro.

La seconda foto è relativa ad un'antenna dab che va sistemata all'interno del montante anteriore destro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 23:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2019, 10:39
Messaggi: 28
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS 5 1.6 THP 200CV Sport Chic (2014)
 
           Non connesso


no non ho ancora smontato niente , Perché volevo comprare prima cio che mi servirebbe.
per non smotare due volte.
per quanto ne so, cercando in internet dovrebbe avere solo lo spinotto normale + uno gps e una usb a cui dovrei collegare un box dab per poi allacciare il cavo antenna dba o lo splitter
ps : il navi dovrebbe essere un android winca s 160
a grazie per la delucidazione su fm fm2 , quindi io fm2 non dovrei considerarlo? Perché lo spliter e pure doppio fakra quindi pensavo di allacciare il bianco e il grigio . corregetemi se sbaglio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 8:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


mards4 io non acquisto ad occhi chiusi, prima verifico effettivamente cosa c'è collegato e poi decido di acquistare o meno in base anche all'utilizzo che ne farei. Se questo implica di smontarlo 2 o 3 volte, pazienza lo faccio, magari lo smonto la prima volta ed invece di rimontare il tutto lo appoggio fino all'arrivo dei pezzi. Ma non siamo tutti uguali.

Hai chiesto di considerare FM2. Lo smeg in fase di ascolto, non fa distinzione fra FM2 e FM1 (non puoi scegliere, è presente solo FM), per cui quando scorrerà la lista, leggerà tutte le stazioni radio da entrambe le frequenze. Le radio aftermarket invece fanno distinzione con il tasto source, ricordo quando avevo un sony che aveva FM1, FM2, FM3. Il tuo selezionando il tasto sorgente, hai la possibilità di scegliere la frequenza? Perché se così fosse, allora potrebbe esserti utile, ma se così non fosse, non puoi sapere se opera come lo smeg, che effettua una unione delle due frequenze in un'unica sorgente.

Ma arriviamo all'antenna DAB, sei sicuro che ascolteresti la radio in digitale? Un buon 99% delle volte ascolteresti la radio normale perché non tutti trasmettono in digitale. Per farti capire, io ho impostato il passaggio da FM a DAB in automatico e viceversa quando la stazione che ascolto trasmette anche in digitale. Tra tutte le radio che ascolto, solo Radio Italia passa in digitale e non sempre. E poi scusa fattelo dire, si migliora il suono ma non di molto, non hai poi tutta questa differenza. Il DAB è nato solo per rompere le scatole a noi utenti che poi siamo costretti a spendere e spendere per avere un servizio che non funziona in tutta italia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 9:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Colu01 ha scritto:
...Le radio aftermarket invece fanno distinzione con il tasto source, ricordo quando avevo un sony che aveva FM1, FM2, FM3. ...

Il sistema "antenna diversity" o comunque il ricevitore a doppia antenna non dedica una antenna per ogni banda, ma usa entrambe le antenne per la stessa frequenza, commutando automaticamente ora l'una ora l'altra, a seconda di quale antenna riceva il segnale migliore.
Quanto al DAB concordo con Colu01 che a fronte di un incremento modesto di qualità (perché l'abitacolo è rumoroso) si aggiunge il problema che quando il segnale scende eccessivamente, la stazione o si ammutolisce o commuta in FM, in ogni caso durante l'ascolto si nota un salto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 9:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


grande bidddo grazie ho scoperto un'altra cosa, non lo sapevo. Ma potevo immaginarlo che qualcosa era migliorato negli anni.
bidddo ha scritto:
Il sistema "antenna diversity" o comunque il ricevitore a doppia antenna non dedica una antenna per ogni banda, ma usa entrambe le antenne per la stessa frequenza, commutando automaticamente ora l'una ora l'altra, a seconda di quale antenna riceva il segnale migliore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 10:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2019, 10:39
Messaggi: 28
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS 5 1.6 THP 200CV Sport Chic (2014)
 
           Non connesso


biddo grazie hai confermato la mia teoria ! Perché sto fatto fm1 fm2 fm3 lo avevo gia letto su altri siti, e mi sembrava una cosa assurda, infatti io pesavo che il diverstiy funzionasse in base a quale antenna avesse piu ricezione.
ritornando al dab. putroppo vi sbagliate entrambi, su un punto, il mio problema e il cinese :D
la ricezione di sti cosi fa ******, pero´,pero´essendo un android ,usando un app dab io non passo da fm a dab
quindi risolovo il problema in punti dove la ricezione fm e scarsa o viceversa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 10:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Vuoi dire che non ricevi le radio dall'antenna ma da internet?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 10:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2019, 10:39
Messaggi: 28
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS 5 1.6 THP 200CV Sport Chic (2014)
 
           Non connesso


comunque adesso il mio problema e questo: lo splitter ha un doppio fakra e la nostra ds 2 singoli.
quesito: comprare un adattatore 2x 1doppio oppure un altro spliter con un solo fakra e in questo caso perderei qualcosa in ricezione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 10:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2019, 10:39
Messaggi: 28
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS 5 1.6 THP 200CV Sport Chic (2014)
 
           Non connesso


no per fatti capire e come se usi il cellulare co la radio fm con le cuffiette , e poi hai attacato un box usb per un app dab


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 10:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


quindi per chiarire useresti tramite porta USB un qualcosa tipo questo che ricevere il DAB tramite sorgente poi USB di scelta sullo stereo della macchina (cinese) e dato che è un android, avresti anche un interfaccia per scegliere le stazioni. In questo caso, lo splitter che intendi tu dovrebbe trasformare il connettore FAKRA della antenna DAB che la macchina possiede, in uno a vite (tipo sat) corretto?
Quello però che non capisco è, se lo "stick" è solo DAB, la stazione FM come la recuperi? Esistono sia per DAB che FM insieme?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 10:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2019, 10:39
Messaggi: 28
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS 5 1.6 THP 200CV Sport Chic (2014)
 
           Non connesso


giusto, la stazione fm e a parte se vedi lo spliter ha un uscita dab e un spinotto fm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: antenna dab
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 11:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


mards4 però aiutaci di più. Quale stick o box usb acquisteresti per fare ciò? Il box usb poi è solo DAB o anche FM? La foto dello splitter che hai postato non è di aiuto perché non fa capire se ha un verso ovvero entrata e uscita oppure se può essere usato come si vuole.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani