Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 23:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 11:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2019, 18:12
Messaggi: 5
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Momentaneamente sprovvisto
 
           Non connesso


Salve a tutti, come avrete intuito dal titolo sono quì perché, se tutto va bene, a breve diventerò possessore di una splendida DS4 1.6 THP.
Premetto che sono in cerca di una macchina con cui sostituire la mia, non ho alcun bisogno particolare ne in termini di spazio o altro.
L'unica cosa di cui tengo conto è che la mia percorrenza è circa 80km al giorno in autostrada, città molto poca. Nonostante questo non sto prendendo in considerazioni auto diesel.
Mi sono imbattuto in questa bellissima DS4 1.6 THP Sport Chic bianco perla con 80.000 Km del 2012, in vendita presso un concessionario, vista una prima volta dal vivo e le impressioni sono state positive:
carrozzeria per essere del 2012 si presenta in buono stato, giusto un paio di segni quasi irrilevanti, le modanature cromate un po' opache e la plastica delle maniglie posteriori con il trasparente spellato. Poco male, tutte cose facilmente risolvibili.
Cerchi purtroppo presentano i classici segni da marciapiede.
Gomme al 50%, da cambiare assolutamente secondo i miei criteri, anche se la cosa buona è che sono il secondo treno che ha montato, quindi dimostra che è stata trattata con un minimo di attenzione.
Interni in pelle bicolore (no club) con i fianchetti leggermente screpolati, credo non siano mai stati trattati. Anche in questo caso con poco si risolve. Divano posteriore poco utilizzato.
Per il resto la macchina monta fari xeno, pacchetto navigatore, impianto Denon, sensori paercheggio, assistente corsia, assistente di parcheggio, sedili con funzione di riscaldamento, regolazione lombare e massaggio ( regolazione manuale, me l'aspettavo automatica).
Molte cose probabilmente faranno parte dell'allestimento, perdonatemi ma non sono abbastanza informato, nel dubbio le ho scritte tutte.
Prezzo da concessionario con 2 anni di garanzia completa e passaggio di proprietà incluso 9.000, troppi probabilmente, eurotax la da a 7.600, quindi direi che un oprezzo onesto potrebbe essere 8.000 alle stesse condizioni di prima.
Metto in conto di cambiare gomme e magari una lucidata con trattamento interni quindi diciamo una spesa di 1.000.
Sono sempre stato tentato di acquistare una DS3 con il THP ma non ho mai effettuato l'acquisto per via dei noti problemi, quello che monta la DS4 ne è esente ?
Grazie in anticipo a tutti e buona giornata :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 13:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Per quanto riguarda il motore, stiamo parlando del propulsore "serie Prince", costruito in collaborazione con BMW. Il motore di DS3, se parli sempre del 1.4, ,1.6 VTi e 1.6 THP, è della medesima serie Prince.
Il consumo di olio motore e qualche problema alle bobine di accensione sono i problemi più lamentati.
Sicuramente un motore dalle ottime prestazioni, ma da valutare bene.
Qui sul forum si trovano molte informazioni su questa motorizzazione, montata anche su Citroën C4, C4 Picasso, C5, DS3 e DS5.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 14:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


è forse questa? :D
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 14:32 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


Ranato, mi hai tolto le parole di bocca!!!

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 15:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Lascia perdere . Se proprio la vuoi dagli 5.000 E .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 16:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2019, 18:12
Messaggi: 5
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Momentaneamente sprovvisto
 
           Non connesso


Grazie ranato delle info, no non è quella. Questa è targata en207nx
Addirittura 5.000? È vero che risulta essere probabilmente una vettura poco vendibile quindi potrei provare al ribasso. Tra l’altro l’annuncio è online da un bel po’.
Quali sono gli interventi prossimi agli 80.000km ? Ho visto che cinghia e pompa la danno a 10 anni o 180k Km mi sembra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 18:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Il 1.6 THP ha catena della distribuzione, non cinghia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 20:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Non TI sei chiesto Perché' non riescono a venderla ? Qui sul forum alcuni arrivano a metterci un litro di olio ogni 3000 Km , e citroen dice che e'tutto regolare . Per me chi ha comprato questi motori sono tutti clienti persi , per sempre .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 21:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2019, 18:12
Messaggi: 5
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Momentaneamente sprovvisto
 
           Non connesso


Bene quindi se ne parla tra 3 anni
Altri interventi che voi sappiate ? Giusto per farmi un’idea dei costi. Immagino che a breve andranno cambiati anche i dischi, se non sono mai stati cambiati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 21:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2019, 18:12
Messaggi: 5
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Momentaneamente sprovvisto
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
Non TI sei chiesto perché' non riescono a venderla ? Qui sul forum alcuni arrivano a metterci un litro di olio ogni 3000 Km , e citroen dice che e'tutto regolare . Per me chi ha comprato questi motori sono tutti clienti persi , per sempre .


Sono pronto a giurare che non tutti affronterebbero con serenità l’acquisto di un 200cv benzina di questi tempi, e magari chi vuole 200cv non pensa alla ds4 come prima scelta.
Questi sicuramente sono due motivi per cui è difficile venderla.
Per quanto riguarda i problemi sono a conoscenza di quelli su ds3 ma sapevo che alcuni erano stati risolti dal 2011 in poi, pensavo che su DS4 non ci fossero.

Quindi unico difetto noto rimane il consumo eccessivo di olio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 10:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


il Prince è un motore progettato e nato male.
leggiucchiando qua e là, ho inteso che la causa dell'anomalo consumo d'olio, sia dovuta ad una scarsa rigidità del monoblocco che porta ad una precoce usura delle fasce elastiche e del cilindro.

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 11:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Sicuramente rispetto ai primi anni di produzione, l' affidabilità di queste motorizzazioni è aumentata.
Sono state effettuate anche modifiche al sistema di distribuzione. Nello specifico, le prime produzioni lamentavano l' insorgenza di una rumorosità a freddo, proveniente proprio dalla catena di distribuzione. Il problema era un malfunzionamento del tendicatena idraulico, quando l'olio motore era freddo. Verificherei comunque anche questa cosa. Mi pare di ricordare che alcune vetture, dotate di questi motori, siano state oggetto di un richiamo proprio al tendicatena. Bisognerebbe verificare tramite numero di telaio (VIN).
I consumi d' olio della motorizzazione THP 200 mediamente si attestano in 1Kg ogni 5.000 Km ( riferito alle produzioni più recenti come quella che stai valutando). Qualcuno però dichiara consumi d'olio anche inferiori. Questa motorizzazione è stata usata anche su Peugeot e Mini.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 11:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Scrivi nel testo ricerca " addio a tutti ragazzi vi devo abbandonare " e leggi . :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6 THP consigli usato
MessaggioInviato: 4 aprile 2019, 16:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2019, 18:12
Messaggi: 5
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Momentaneamente sprovvisto
 
           Non connesso


Alla fine non ho più proceduto all’acquisto amche se mi dispiace.
La macchina è ancora in vendita, non so se provare con un’offerta al ribasso (molto) e offrire come qualcuno mi suggeriva 5.000.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani