Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 aprile 2024, 19:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 11:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2017, 11:39
Messaggi: 14
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: alfa romeo brera 2.4 jtdm - (future) ds4 SoChic 1.6 HDi
 
           Non connesso


Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto, e sto trattando una DS4 SoChic CMP-6 del 2012 (1.6HDi) con navigatore e cerchio 18.
100.000 Km, tagliandi ufficiali Citr, cinghia tra 1 anno.
Gli interni sono praticamente nuovi, intatti.
La userò in statale/autostrada/città con le seguenti proprorzioni: 20/40/40.
Avendo il cruise, i consumi bassi, gli interni di qualità, la carrozzeria intatta, il cambio rob, alla cifra di circa 9.500/10.000 euro, ho pensato potesse essere un'ottimo affare...
Ma... Chiedo lumi a voi, che siete molto più esperti di me in materia di Citr/DS (io ho una Brera 2.4jtdm da 200 cv :acc: , e di francese so' veramente poco :D ).
La cinghia quanto mi costerà? Il 1.6HDi di solito arriva a 300mila Km senza grossi problemi?
Altri problemini e/o consigli per un novizio di DS4 come me? Piccoli o grandi che siano...
Paragone con la C'eed 1.4 gpl del 2013 full opt 80mila Km (seconda scelta, dopo la DS4 di cui sopra)?
Vi ringrazio anticipatamente :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 21 novembre 2017, 8:09 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24634
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Se non lo hai già fatto provala perché il comportamento del cambio elettroattuato CMP-6 in alcuni casi non piace per niente. La cinghia di distribuzione su questa motorizzazione è prevista a 240.000 Km (180.000 in caso di utilizzo intensivo) o 10 anni.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 21 novembre 2017, 8:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Segui il consiglio, e se puoi provala e cerca di capire se l'auto è quella giusta per te. Per quel che riguarda l'affidabilità del motore problemi non ci sono... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 21 novembre 2017, 10:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2017, 11:39
Messaggi: 14
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: alfa romeo brera 2.4 jtdm - (future) ds4 SoChic 1.6 HDi
 
           Non connesso


Buongiorno. Grazie delle risposte...
Dunque io l'ho provata e mi è piaciuta molto...
Per quanto concerne il cambio CMP-6, non ci ho badato molto per una specifica ragione...
Ossia che io la userò quasi soltanto in autostrada e statale, pochissimo in città (20% circa)... Quindi sesta marcia fissa :D
L'ho provata e il cdb segnava a 110 kmh la bellezza di 21km/l, a 130 saliva a 18km/l.
Alla fine ho spuntato un prezzo di 9.750...
Va bene secondo voi?
Il cambio nello specifico che problemi vi da?
Il mio dubbio, da fedele alfista che governava 200 cv (che in realtà erano 240) in manuale, era proprio questo relativo al CMP-6...
Ma calcolando che gli interni erano perfetti ed i tagliandi tutti dimostrati con fattura citroen (che oscillava dai 200 ai 300), ho pensato fosse un buon affare.... Ma chiaramente lascio la parola a voi...
GRAZIE!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 21 novembre 2017, 23:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13249
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non ci hai detto se stai comprando da privato o da commerciante.
Se stai comprando da commerciante, avrai diritto ad almeno un anno di garanzia e il prezzo lo reputo interessante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 22 novembre 2017, 0:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2017, 11:39
Messaggi: 14
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: alfa romeo brera 2.4 jtdm - (future) ds4 SoChic 1.6 HDi
 
           Non connesso


Da un privato!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 22 novembre 2017, 1:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13249
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Consultando Eurotax e facendo una media tra il listino "per chi vende alla concessionaria" (7.200 €) e il listino "per chi compra dalla concessionaria" (8.700 €) per l'anno 2012 abbiamo un valore di € 7.950 €. Parametrando i Km percorsi, la presenza del navigatore e dei cerchi da 18 direi che non spenderei più di 8.500 ai quali vanno aggiunti il costo del passaggio di proprietà.
Un commerciante la ritirerebbe al massimo per 7.500 €.
Se ben tenuta con pneumatici almeno al 50% e regolarmente tagliandata (presenza delle fatture degli interventi eseguiti) e se ti piace veramente tanto nessuno ti vieta di offrire qualcosina in più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 22 novembre 2017, 1:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2017, 11:39
Messaggi: 14
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: alfa romeo brera 2.4 jtdm - (future) ds4 SoChic 1.6 HDi
 
           Non connesso


Ciao, risposta molto esauriente, ti ringrazio!
Tutto vero quello che dici tu, i pneumatici sono al 50 o forse poco di più e i tagliandi sono dimostrabili con fattura... Gli interni sono nuovi, sembrano mai usati...
Dici che mi sono fatto infinocchiare? XD
Rimpiangerò quel trattore di Brera che avevo? XD XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 22 novembre 2017, 2:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13249
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se non hai ancora comprato, a fronte delle valutazioni, prova tutt'al più a chiedere di togliere ancora qualcosa sul prezzo finale.
Per quanto riguarda la Brera, anche se non ha avuto un grande riscontro nelle vendite, penso sia stata una delle Alfa più belle degli ultimi anni. Un bel motore il 2.4, forse un pò pesantina l'auto.
Con DS4 CMP-6 la guida sarà sicuramente più tranquilla ma con consumi e costi di gestione sicuramente inferiori.
Piuttosto, valuta bene che la frizione e il funzionamento del cambio siano in buono stato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 22 novembre 2017, 9:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2017, 11:39
Messaggi: 14
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: alfa romeo brera 2.4 jtdm - (future) ds4 SoChic 1.6 HDi
 
           Non connesso


Ciao! Come faccio a valutare in concreto la vetustà della frizione e, più in generale, del cambio?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 22 novembre 2017, 12:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13249
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


L'unico vero tallone d'Achille potrebbe essere il cambio CMP-6 e la frizione associata al volano bimassa.
Verifica che all'accensione e allo spegnimento dell'auto non si avvertano rumori o eccessivi scuotimenti/vibrazioni provenienti dal gruppo motore/trasmissione.
Con vettura ferma, motore al minimo e cambio in folle (N) non dovresti avvertire particolari rumorosità e vibrazioni provenire dal gruppo cambio/frizione.
In fase di partenza e anche in retromarcia (meglio ancora se su strada in salita) presta attenzione se avverti vibrazioni o incertezze nell'attacco della frizione. Prova anche a selezionare tramite le leve dietro al volante la 2a marcia e prova una partenza. Non dovresti avvertire nessun rumore strano o strappi/saltellamenti.
E' ovvio che 100.000 Km non sono tantissimi ma neanche pochi per una frizione, soprattutto quando stiamo parlando del cambio robotizzato CMP-6 e non conosciamo con precisione l'uso che si e' fatto precedentemente.
Nei cambi marcia potresti avvertire dei leggeri rumori quando vengono inserite le marce ma, come riportano in molti, direi sia "normale" (lo fanno un po' tutti i cambi robotizzati monofrizione). L'importante e' che i cambi avvengano il più dolci possibili senza evidenti strappi.
Puoi provare a chiedere anche al venditore se non ha mai avuto precedentemente problemi al cambio da dover intervenire presso officina Citroën...sempre che voglia rispondere onestamente :D
Tirare ancora un po' sul prezzo ti permette di risparmiare qualcosa in termini di soldi che un domani andrai a spendere per la sostituzione della frizione. Spesso si consiglia di sostituire tutto il gruppo compreso il volano bimassa e l'intervento si aggira intorno ai 1.000€.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 23 novembre 2017, 8:22 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24634
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Credo che puoi tentare di abbassare ancora qualcosina sul prezzo, ho provato a vedere in conce qui da me se avevano qualche DS4 e una Km 0 versione business la vendono a 19.800: http://www.burba.it/inserzione.php?id=1384

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 24 novembre 2017, 10:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2017, 11:39
Messaggi: 14
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: alfa romeo brera 2.4 jtdm - (future) ds4 SoChic 1.6 HDi
 
           Non connesso


Ciao ragazzi!
Ho effettuato il PDP, e subito fatto una 60ina di Km (40 in autostrada e 20 in città).
Posso ritenermi assolutamente soddisfatto dell'acquisto!
Gli interni sono perfetti intatti senza mezzo segno di usura, compresi i sedili, dentro e fuori davvero sembra nuovissima per quanto è stata tenuta in maniacale maniera. Eccezionale!
Il cambio certo non è dei più veloci, ma ho effettuato le prove che mi avevate consigliato.
Passa dalla 4° alla 2° senza alcuno strappo! Eccellente.
Anche dalla 2° alla 1° a 4mila giri nessun sussulto particolare.
Nessuna vibrazione, sono veramente molto soddisfatto.
L'ho fatta abbondantemente provare al meccanico citroen ed ho avuto un feedback perfetto, scalando con brutalità le marce non ha notato niente.
Idem il gommista quando ha smontato le invernali (nuove e già montate) e controllato un po' tutto facendo la rieq elettronica sul ponte (praticamente inutile).
Posso dire di essere pienamente soddisfatto!
In piena città mi fa dai 16 ai 17km/l, mentre col cruise a 120kmh mi oscilla tra i 20.5 e i 21 Km/l. A 150kmh sale a 17km/l, per una media totale misto di circa 19 Km/l.
I consumi sono quindi ottimi, soprattutto per il sottoscritto che proviene da un 2.4jtdm (8 in città e 14 in autostrada).
Per adesso, quindi, tutto bene!
Confido nelle fatture tutte dimostrabili e nella serietà del ragazzo da cui l'ho acquistata.
Vi ringrazio molto per l'assistenza fornitami.
Speriamo bene, incrocio le dita! :inc:


PS: a breve farò il tagliando completo (preventivo 150 euro tutto completo senza freni) (cinghia nel 2019 inoltrato) ed ero intenzionato ad addittivare il diesel col pulitore iniettori Bardhal (da usare ogni 5mila Km secondo Bardh), va bene quello? O è meglio il Top Diesel (sempre Bardhal, da usare ogni 3 pieni sempre secondo loro)?
GRAZIE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 24 novembre 2017, 11:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28217
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Complimenti per l'acquisto :clap2:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 24 novembre 2017, 12:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13249
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Congratulazioni! Aspettiamo magari una foto XD .
Per quanto riguarda il discorso "additivo" sul forum viene consigliata la cura di thewizard (Acetone puro e olio 2T).
viewtopic.php?f=132&t=193


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 24 novembre 2017, 15:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Complimenti! :differentspirit:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 26 novembre 2017, 12:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 marzo 2015, 12:32
Messaggi: 74
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Ds4 1.6 - 115 cv HDi so chic airdream, anno 2013, 90.000 Km
 
           Non connesso


Io l'ho presa nel 2015 ed è del 2013, citroen select con 30.000 Km o poco meno....manuale so Chic con tutti gli optional immaginabili....ora a 87.000 Km posso suggerire che problemi me ne ha dato pochi, a parte le maniglie posteriori rovinate e sostituite in garanzia e due sensori parcheggio anch'essi sostituiti in garanzia....i rumori sono parte integrante dell'auto. Ho avuto il vecchio DS Pallas ed era di gran lunga superiore a questa che sto valutando di permutare con una Golf 7 (qualità superiore)...E' stato uno sfizio ma non si deve pretendere grandi qualità....i problemini ci sono....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 26 novembre 2017, 12:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2017, 11:39
Messaggi: 14
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: alfa romeo brera 2.4 jtdm - (future) ds4 SoChic 1.6 HDi
 
           Non connesso


confermo qualche rumorino "plastico" in fase di accelerazione profonda...
foto a breve... :)
voi che diesel mettete? quello normale ed ogni tot usate gli additivi, oppure direttamente e solamente quello eni+ 15% green?
alla fine è tutto uguale tranne la percentuale di biodisel (7% contro lo 0.5%) e l'aggiunta di additivo pulente gli iniettori...
Ho soltanto paura che a lungo andare il diesel eni+ possa rovinare qualche componente visto che è sempre presente l'additivo pulente...
nel mio vecchio 2.4 jtdm del 2006 mettevo diesel normale, possibilmente in distributori "nuovi" ed ogni 5mila Km l'additivo bardhal per gli iniettori (mezzo litro x 20 lt di carburante)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 26 novembre 2017, 17:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Io in 55.000km sempre usato gasolio normale e mai usato additivi, ma, se possibile, faccio rifornimento sempre nelle stazioni di servizio che conosco... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ds4 usata: consigli
MessaggioInviato: 27 novembre 2017, 13:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 marzo 2015, 12:32
Messaggi: 74
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Ds4 1.6 - 115 cv HDi so chic airdream, anno 2013, 90.000 Km
 
           Non connesso


Gasolio normale, quelli additivati mi avevano fatto "partire" due pompe carburante (quelle sotto il sedile posteriore) delle due Golf....troppo potente, semmai un additivo ogni tagliando io lo sto mettendo nel ds4, Tunap o originale PSA o simile, l'importante che sia specifico per i motori HDi psa....o sono rogne....molto delicati....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani