Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 aprile 2024, 21:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Instabilità in curva Ds4 crossback strada bagnata
MessaggioInviato: 1 novembre 2021, 15:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 ottobre 2021, 15:46
Messaggi: 22
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Ds4 crossback sport eat6 1.6 hai 120cvj
 
           Non connesso


Non ho delle grandi Marche per pneumatici, ho delle nitto sport per quanto riguarda il periodo estivo, e le firestone termiche per quanto riguarda la neve e l'inverno, entrambe hanno un dot del 2018. E un bel po di battistrada.
Eppure l'auto sul l' asciutto, con entrambi gli pneumatici e attaccata all'asfalto, ma vi dico che con una guida sportiva e la velocità mai avuto nessuno problema, anzi mi diverto a prendere le curve strette a velocità sostenuta e sentire l'aderenza dell'auto.
Ma se piove 2 gocce, la prima rotonda che affronto la macchina perde aderenza, ma non scoda, perde l'aderenza su tutte 4 le gomme come se ci fosse del ghiaccio, è una sensazione bruttissima, non scatta nessun sistema di sicurezza nessuna spia.
E come avere sotto le ruote dei pattini.
Pazzesco tutte le volte mi spavento tanto, non mi mai successo nulla di brutto, mah tante volte sono rimasto nello scivolamento a pochi mm dai cordoli.
Ho da poco rinnovato gli ammortizzatori, solo per il kilometraggio, 120 mila, e non c'è nessuna differenza.
Potreste darmi qualche dritta.
Probabilmente colpa dell'altezza dell auto.
Mia moglie ha una mini, gomme 4 stagioni cinesi, pioggia o asciutto, puoi affrontare le curve e le rotonda a qualunque velocità la macchina è attaccata a suolo.
Non capisco davvero, dico solo che molto pericoloso

@ds484: hai postato nella sezione presentazioni. Ho spostato il tuo scritto nella sezione DS4. bidddo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instabilità in curva Ds4 crossback strada bagnata
MessaggioInviato: 1 novembre 2021, 15:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


ds484, compra quattro gomme serie.
Il fatto che le tue siano del 2018 mica vuol dire che siano buone sul bagnato. Secondo te, chi compra gomme di marca che costano il doppio di quelle che hai scelto tu, è un cretino?
Il confronto con la Mini non ha senso perché sono auto dall'equilibrio completamente diverso.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instabilità in curva Ds4 crossback strada bagnata
MessaggioInviato: 1 novembre 2021, 16:12 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


La Crossback è la più alta delle DS4.
Quando la DS ha abbandonato il marchio Citroen, come ben sai sono state realizzate due versioni di DS4, la berlina e la crossback.
La vecchia DS4 Citroen si pone come altezza tra le due.
In altre parole la crossback è stata realizzata con altezza maggiore della precedente DS4.
E' inutile scrivere che il confronto con la Mini è, chiaramente, a vantaggio di quest'ultima, con baricentro più basso e con minor peso.

Concordo con Bidddo, sui pneumatici.
Gomme con 4 anni di vita, se tutti su strada, sono abbastanza.
Le Nitto le ho sentite, dovrebbero essere gomme di produzione giapponese, ma non le ho mai viste in alcun test (...sono iscritto alla newsletter di Pneusnews, mi piace leggere di pneumatici).

A proposito che cerchio monti? Il 18?

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instabilità in curva Ds4 crossback strada bagnata
MessaggioInviato: 1 novembre 2021, 16:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Anche io punterei su pneumatici decisamente migliori, capisco il risparmio ma sulla sicurezza meglio non scherzare. Esistono pneumatici buoni senza spendere cifre incredibili ma i cinesi li eviterei. Ti linko qualche test sulle gomme estive fatti dal TCS (tipo l’aci svizzero), magari ti fai un’idea:
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/tes ... -Test-2021"

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instabilità in curva Ds4 crossback strada bagnata
MessaggioInviato: 5 novembre 2021, 9:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11349
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


Io sinceramente, analizzando la tabella che hai postato, non capisco come fanno a consigliare uno pneumatico al posto di un altro.

Le mie considerazioni prendendo a confronto i Bridgestone e le Michelin.
Facendo la media di voti percentuali per i Bridgestone risulta il 49% circa mentre il voto globale assegnato è del 60%
Per la Michelin risulta il 56% che corrisponde con il voto assegnato.
Certamente ci sarà un peso per ogni giudizio che farà pesare l'ago della bilancia da una parte o dall'altra ma a volte le tabelle sono fatte anche per un tornaconto personale.

Io posso solo riportare la mia esperienza, infatti ho citato quei due marchi perché sono quelli che ho usato.

Le Michelin le reputo un ottimo pneumatico, il difetto è che con il tempo tende ad indurirsi e perdere le capacità di aderenza sul bagnato (in genere dopo i 3/3,5 anni) ma nel complesso mi sono trovato bene.

Le bridgestone tengono bene sul bagnato ma sono molto rumorose, dopo circa due anni di utilizzo cominciano a fare rumore di rotolamento come un cuscinetto ruota rotto, cosa molto fastidiosa, per poi indurirsi verso i 3,5/4 anni, infatti sembra che non si consumano mai.

Io consiglio un cambio periodico dopo circa 3/4 anni a prescindere i chilometri percorsi, se poi i chilometri sono tanti e la guida più sportiveggiante anche prima.

Se poi per una questione di risparmio si opti per marche meno blasonate (ma ugualmente valide) bisogna mettere in conto una sostituzione a breve periodo, magari fatta nel periodo autunnale in modo che lo pneumatico sia fresco quando comincia a piovere; naturalmente per chi abita ad una quota tale con escursioni climatiche tali da non ritenere necessario un treno invernale e uno estivo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instabilità in curva Ds4 crossback strada bagnata
MessaggioInviato: 5 novembre 2021, 10:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Io credo che forse si stia perdendo un po' di vista la realtà.
Forse stiamo dando troppo peso alle gomme dimenticando che le autovetture stanno diventando sempre più grandi, più pesanti, più performanti, e noi il più delle volte esageriamo nella guida.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instabilità in curva Ds4 crossback strada bagnata
MessaggioInviato: 5 novembre 2021, 10:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Riccardo stai dicendo che questa non tiene la strada? :D

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instabilità in curva Ds4 crossback strada bagnata
MessaggioInviato: 5 novembre 2021, 16:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Capire come diano i voti non lo so, però mi sembrano attendibili perché i test sono eseguiti in modo controllato e utilizzando strumenti scientifici di misurazione, non vanno a sensazione. In genere di loro mi fido, vorrei che noi ITALIANI potessimo avere lo stesso servizio da parte di ACI ma evidentemente…

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instabilità in curva Ds4 crossback strada bagnata
MessaggioInviato: 5 novembre 2021, 19:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Riccardo stai dicendo che questa non tiene la strada? :D


phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instabilità in curva Ds4 crossback strada bagnata
MessaggioInviato: 5 novembre 2021, 19:35 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Chi mi conosce sa che ora non ho più la ds5 ibrida...
Ma capisco la sensazione di Perdita di aderenza su un poco di bagnato... E dico...

Anche se l'auto è pesante... Quando hai una buona gomma e soprattutto una Gomma RECENTE l'aderenza c'è...
Io quando presi la ds5 montai subito le Bridgestone 4stagioni e mi trovavo benissimo sul bagnato...

Oggi che guido un elettrica che pesa oltre 1700 kg è che monta di serie delle nexen, sull'asciutto va benissimo... Sul bagnato è andata bene il primo anno... Da un po invece ho constatato che con 2 goccie d'acqua soprattutto nelle rotatorie e nelle curve in discesa l'auto va via... E la colpa è ovviamente del tempo che è passato in quanto le gomme non sono usurate....ma ormai hanno 3 anni ed è ovvio che la tenuta non può più essere quella di quando erano nuove...
Per il mio stile di guida vanno ancora bene... E per questo inverno ho deciso che le terrò sotto... Ma il prossimo anno ho già preventivato una spesa di almeno 600 euro montaggio compreso o anche 700
La mia scelta sarà fra Michelin o goodyear vector
La rumorosità per me non è un problema...

Purtroppo le. Gomme dopo 3 anni si induriscono ce poco da fare... Anche se guidi tutti i giorni per oltre 50 Km e le tieni "vive" le stagioni le seccano... Estate... Inverno... Si fanno sentire... Anche per questo motivo io prediligo un unico set fi gomme 4stagioni piuttosto che il doppio treno.... Lo. Preferisco perché così sono certo di "consumare" gomma e arrivare a cambiarla quando serve e non quando si è seccata...

Poi ognuno fa le sue scelte per carità... Ma la Colpa raramente è del modello dell'auto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instabilità in curva Ds4 crossback strada bagnata
MessaggioInviato: 11 novembre 2021, 19:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 ottobre 2021, 15:46
Messaggi: 22
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Ds4 crossback sport eat6 1.6 hai 120cvj
 
           Non connesso


Volevo rispondere un po a tutti,a.anche a biddo.
Non penso che chi compra gomme di marca e costose sia un cretino.
Però ti garantisco che nella mia famiglia montano tutti gomme a buon prezzo, di altri brand tipo nankang, fortuna, ultrapeformer,mozzo, radial, norauto, Barum.
Ma.nessuno ha mai avuto un problema come il mio.
Prima avevo la serie 1, ho fatto 80 mila Km con delle nankang invernali senza mai toglierle neanche d'estate, mai avuto nessun Problema del genere.
Forse la guida sportiva che permette la ds4 sport non è del tutto adatta a questa auto
Quindi è possibile che l'altezza di questa auto, sia il vero problema.
Il cerchio è 18.
Queste due Marche che monto io me le hanno regalate quando lho presa usata, ma ho visto gli scontrini circa 600 euro ogni 4 gomme senza montaggio, e sono costate un botto.
Al prossimo cambio proverò a cercare una marca migliore, ma non credo che sulla pioggia l'auto rimarrà incollata al suolo.
La mia domanda era per capire che gomme monta a chi aveva la crossback, e se aveva questa sensazione o spiacevole episodio su, bagnato.
Credo che per la mia misura prenderle di marca come mi suggerite ci vogliano circa 800 euro.
Proverò, grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instabilità in curva Ds4 crossback strada bagnata
MessaggioInviato: 19 novembre 2021, 13:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


ds484 l'auto è alta e non comparabile con una Bmw serie 1.
Te lo scrivo con una buona dose di attendibilità, in quanto, in famiglia, è sempre stata presente una piccola Bmw.
La Serie 3 compact, la prima Serie 1 ed adesso una Serie 1 seconda edizione.
Tutte le mie Citroen avevano ed hanno un comportamento proprio diverso rispetto ad una Bmw.

Sensazioni di scivolamento sul bagnato con la mia Ds4 non ne ho mai avute e più che per la tenuta delle gomme, della Viking estive con due anni di vita e 30000 Km, probabilmente per la mia cauta andatura.

Quello che ti posso dire con certezza, è che con a Xsara coupé, dopo aver tolto le Michelin originali, cercai la strada del risparmio.
All'epoca la misura 195/55 15 non era molto economica, quindi ebbi gomme come le Marshall, Nankang (...dure come la roccia), Ceat invernali.
Quando ebbi modo di ritornare verso un pneumatico di un certo livello come Toyo, riuscii a sentire una certa differenza nella tenuta di strada.
L'ultimo montaggio sulla Xsara fu quello della Michelin Pilot. In pratica ritornai alla gamma originale.
Sulle successive C3 ho sempre montato, come minimo, le Kleber.

I pneumatici di marca non fanno i miracoli, ma sicuramente aiutano.

Quello che di più importante ho imparato, tuttavia, nel mio lungo chilometraggio è che la gomma non è eterna, anzi è molto poco durevole.
Il fatto che non sia consumata non mi sembra significativo sul punto delle prestazioni e per tale motivo i miei pneumatici hanno vita massima di due anni e 35000/40000 Km.

Ultima cosa prima che quello che ho scritto sembri una contraddizione.
Viking : Continental = Kleber : Michelin

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instabilità in curva Ds4 crossback strada bagnata
MessaggioInviato: 19 novembre 2021, 14:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Esatto Citro99, aggiungo solo che vedendo i test ADAC o TCS noto negli pneumatici di fascia bassa una maggiore “specificità” su una singola condizione di uso. Ad esempio proprio nell’ultimo test sulle invernali si nota come Barum sia eccellente sulla neve ma abbastanza deludente sul resto. Mentre alcune gomme di fascia alta siano adatte in ogni campo.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani