Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 19:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtro Antipolline: Infiltrazioni acqua piovana-Sostituzione
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 11:16 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 16:42
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv
 
           Non connesso


Da qualche tempo nella mia Citroen C4 Picasso, dopo forti piogge, trovo il lato passeggero allagato.
Tra le varie verifiche fatte, subito dopo le forti piogge, ho provato ad accendere il climatizzatore o la ventola di aerazione ed è scesa ulteriore acqua nell'abitacolo, sempre dallo stesso lato, e dal rumore che arriva dalle bocchette, soprattuto quando la macchina è in pendenza, mi sembra ci sia "svariata" acqua nel circuito di aerazione.
Qualcuno di voi ha già avuto questo problema?
Qualche consiglio?
Grazie mille.

Edit Claudiobas:
qui potete trovare le istruzioni per lo smontaggio e la sostituzione:
viewtopic.php?p=151221#p151221
viewtopic.php?p=25230#p25230


Ultima modifica di claudiobas il 13 dicembre 2012, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Rinominato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 11:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2011, 21:24
Messaggi: 53
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Elengance (2007)
 
           Non connesso


Un mio collega ha appena avuto lo stesso inconveniente: un po' di erbacce e aghi di pino avevano ostruito le prese d'aria della ventilazione, erano state risucchiate dalla ventola che quindi si era bruciata.
Ha dovuto sostituire la ventola (operazione non in garanzia).


Ultima modifica di claudiobas il 6 giugno 2011, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Cancellata la quotatura del messaggio precedente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 11:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Hai controllato il filtro antipolline?
Su alcune macchine si riempie di foglie ed altre schifezze il condotto che porta l'aria dall'esterno al filtro antipolline e poi al climatizzatore.
Questo condotto ha di solito uno scolo nella parte più bassa che serve per far defluire l'acqua piovana.
Se questo scolo è otturato dalle foglie, può succedere che l'acqua piovana entri nell'abitacolo attraverso il filtro antipolline che è situato (di solito) proprio sotto il cassetto portaoggetti lato passeggero :ya:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 12:09 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 968
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS
 
           Non connesso


Sposto nella sezione giusta;) ;)

_________________
Hai una vespa o una lambretta che non usi?
Contattami ne possiamo parlare...
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 13:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
...il filtro antipolline che è situato (di solito) proprio sotto il cassetto portaoggetti lato passeggero...


Togli pure il "di solito": ora che mi sono reso conto che stiamo proprio parlando di una C4 Picasso, ti confermo che il filtro è proprio lì (o meglio i filtri, visto che sono 2 affiancati).

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Acqua piovana nell'abitacolo C4 Picasso impianto condizionam
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 8:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 7:51
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1600 HDi FAP elegance 2009
 
           Non connesso


Buongiorno, chiedo aiuto per questo problema che mi affligge da una settimana.Dopo un violento temporale mi sono trovato allagato il lato passeggero anteriore pieno di acqua.
Dopo approfondimenti e alcune prove buttando acqua sul parabrezza ho notato trafilare dell'acqua da sotto il vano portaoggetti lato passeggero.
Ho smontato il pannellino sotto il vano e ho visto l'acqua uscire dal motore della ventola, rischio cosi di bruciare tutto l'impianto di areazione.
Chiedo gentilmente urgentemente, se qualcuno mi sa dire qualè il giro corretto che deve fare l'acqua piovana e dove puo essere situato il blocco dello scarico.
Se qualcuno, mi puo aiutare per questo problema penso ormai non in garanzia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua piovana nell'abitacolo C4 Picasso impianto condizi
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 9:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


Vedo che è del 2009 quindi potresti essere ancora in garanzia, dipende dal giorno del ritiro. Solitamente c'è un tubo di sfiato alla base del parabrezza ma specialmente se l'auto è parcheggiata sotto i platani , questi sfiati si atturano con il polline. Cercherò info sul manuale tecnico appena possibile.

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Ultima modifica di claudiobas il 6 giugno 2011, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Cancellata la quotatura del messaggio precedente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua piovana dal filtro antipolline
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 10:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 7:51
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1600 HDi FAP elegance 2009
 
           Non connesso


Grazie cyborg 64,
ho chiamato l assistenza mi ha detto di controllare le due vaschette poste all'interno tra le ruotr anteriori e la scocca che servono proprio a raccogliere l acqua piovana.
Purtroppo non ho ancora verificato la loro posizione e mi ha detto che sono accessibili da dietro le ruote smontando i due ripari in plastica ?? .
Purtroppo non è in garanzia Perché era Km 0 immatricolata a settembre 2008.
Se qualcuno ha idea di dove sono fisicamente queste vaschette mi può aiutare?.
Ho visto qualcun altro che ha avuto questo problema ma non ha scritto come è stato risolto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua piovana dal filtro antipolline
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 10:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


@robrutil: ho unito l'argomento con uno precedente che parlava dello stesso problema ;)
@cyborg64 & giuseppe_t: evitate di quotare il post immediatamente precedente, così rendiamo più snello l'argomento ;)

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua piovana dal filtro antipolline
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 18:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 7:51
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1600 HDi FAP elegance 2009
 
           Non connesso


[color=#000000][/color]
Ciao preso dall'idea di far da me ho cercato il filtro antipolline all'interno del vano motore, ma guardando bene ...
non l ho trovato.
Mentre per le vaschette dietro le ruote, sbirciando con una luce, non mi è apparso niente di similare ad un recipiente.
Quindi sono punto accapo.
Chiedo quindi a voi gentilissimi ospiti del forum di indicarmi esattamente (e in che modo raggiungerlo) il filtro antipolline.
HO smontato il (sotto) vano portaoggetti raggiundendo il motore della ventilazione ma non mi è apparso il filtro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua piovana dal filtro antipolline
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 18:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Detto fatto, ecco le istruzioni per sostituire il filtro abitacolo:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua piovana dal filtro antipolline
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 20:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 7:51
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1600 HDi FAP elegance 2009
 
           Non connesso


Ahaaaaaaaaaa eccolo dove c...o era :-) ho guardato quel coperchio con aria sospetta tante volte e devo dire che mi aveva incuriosito ma poi ho iniziato a smontare la ruota :-) e cercare vaschette e tubi. Domani con la macchina smontata a puntino sarà un attimo cambiarlo. Grazie tante e spero che risolva il problema!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua piovana dal filtro antipolline
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 8:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 7:51
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1600 HDi FAP elegance 2009
 
           Non connesso


Mi sono molto documentato ultimamente ma non ho trovato nessuno che mi sa dire che giro deve fare l'acqua di scolo.
Ho visto che esistono delle documentazioni chiamate RTA REVUE-TECHNIQUE-AUTOMOBILE ma sono introvabili, se qualcuno ha informazioni su dove trovarla ne sarei molto grato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua piovana dal filtro antipolline
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 9:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


robrutil ha scritto:
Mi sono molto documentato ultimamente ma non ho trovato nessuno che mi sa dire che giro deve fare l'acqua di scolo.
Ho visto che esistono delle documentazioni chiamate RTA REVUE-TECHNIQUE-AUTOMOBILE ma sono introvabili, se qualcuno ha informazioni su dove trovarla ne sarei molto grato


introvabili???? (E) (E) (E) (E)
scommetto 200 euro che non sei stato alla libreria dell'automobile, in corso venezia 45, milano
chissà quante volte ci sarai passato........molti del forum lo hanno comprato li, me compreso e se non c'è lo ordinano e in un act, l'introvabile si trova...ehehehe e anche tradotto in italiano...eheheheh


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua piovana dal filtro antipolline
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 9:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 7:51
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1600 HDi FAP elegance 2009
 
           Non connesso


:ya: :ya: :ya: :haha: (E) :love:
siete in gambissima grazie mille a vitto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua piovana dal filtro antipolline
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 9:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


figurati..e buon divertimento!!!!! e lettura!!!!!

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua piovana dal filtro antipolline
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 9:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


eccoti la versione che troverai nel negozio sopra indicato :chevron: :chevron:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua piovana dal filtro antipolline
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 15:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 7:51
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1600 HDi FAP elegance 2009
 
           Non connesso


Annuncio a tutti i possessori di Citroen C4 Picasso, se vi capita di trovarvi allagati dall'acqua lato passeggero si risolve in questo modo:
Smontare paretina in plastica tra ruota e abitacolo ( basta togliere le tre clip grandi) senza altre viti, cè uno scolatore in gomma montato che è adibito a svuotatore di acqua piovana.
Questo viene via facilmente in quanto agganciato a clip alla scocca, troverete all interno di esso una melmaglia nera e collosa che avrà creato un tappo,che modifica il flusso di acqua buttandovelo nell abitacolo.
Bastera pulirlo e tutto tornera funzionante.
Ringrazio tutti per l'aiuto e spero che questa soluzione sia utile a tanti altri.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua piovana dal filtro antipolline
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 15:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 luglio 2011, 17:33
Messaggi: 1
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV 2008
 
           Non connesso


Confermo quanto scritto da robrutil.
Ho preso una C4P usata di fine 2008. Al primo violento temporale ho trovato un po' d'acqua ai piedi del lato passeggero.
Al secondo violento temporale, in vacanza nelle Marche, c'erano tre dita d'acqua e, mentre ancora pioveva, ho visto gocciolare da sotto il cassetto refrigerato.
Sono andato al centro d'assistenza citroen di Porto San Giorgio (Marche) e il meccanico ha escluso che l'infiltrazione potesse avere a che fare con i circuiti dell'aria e mi ha detto di portare l'auto da un carrozziere che avrebbe "messo del mastice per sigillare il parabrezza".
Poi ho cercato su internet e ho visto che il problema non era solo mio.

Quindi: smontare la ruota, togliere le sei-sette clips di plastica dal passaruota e spostarlo quanto basta a raggiungere il maledetto sifoncino di gomma, smontarlo e togliere lo schifo da dentro (c'era un tappo di fango, rametti e foglie!). Rimontare il tutto.

Per adesso il problema non si è più ripresentato e ho anche portato la C4P all'autolavaggio!

Solo un dubbio... bisogna fare lo stesso anche sul lato guidatore o il maledetto scolatoio si trova solo a dx?




robrutil ha scritto:
Annuncio a tutti i possessori di Citroen C4 Picasso, se vi capita di trovarvi allagati dall'acqua lato passeggero si risolve in questo modo:
Smontare paretina in plastica tra ruota e abitacolo ( basta togliere le tre clip grandi) senza altre viti, cè uno scolatore in gomma montato che è adibito a svuotatore di acqua piovana.
Questo viene via facilmente in quanto agganciato a clip alla scocca, troverete all interno di esso una melmaglia nera e collosa che avrà creato un tappo,che modifica il flusso di acqua buttandovelo nell abitacolo.
Bastera pulirlo e tutto tornera funzionante.
Ringrazio tutti per l'aiuto e spero che questa soluzione sia utile a tanti altri.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni d'acqua piovana dal filtro antipolline
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 10:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2011, 9:50
Messaggi: 112
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi Elegance (2008)
 
           Non connesso


...se non fosse stato per la guida sarebbe stato impossibile trovarlo..poi bisognerebbe farlo fare ad un nanetto...ma avete usato anche quegli spray per il filtro?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani