Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 3 giugno 2022, 7:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 giugno 2022, 7:13
Messaggi: 5
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Punto 1.2 188
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti. Non sono (ancora) e non sono mai stato un possessore di Citroen. Dovendo cambiare macchina, ha attirato la mia attenzione una C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv FAP CMP-6 del 2011, con 110.000 Km, allestimento Exclusive, interni in pelle e tessuto chiari. Amore totale a prima vista sia per me che per mia moglie.

Sennonché, ho iniziato a leggere ovunque (molto anche qui) di questo cambio robotizzato CMP-6 che, a quanto pare, difetta parecchio. Basta scrivere CMP-6 su google che appaiono discussioni drammatiche su problemini e problemoni anche con pochi chilometri sul groppone.


Ho contattato un parente che ha lavorato in concessionaria Citroen e chiedendogli la "verità" su questo cambio (perché magari su internet si trovano solo cattive opinioni ma nella legge dei grandi numeri magari non è poi così male) e lui mi ha detto che non è un cambio intrisecamente difettoso, ma bisogna capirne la lentezza di attuazione, e in merito a quella specifica C4 che sto guardando, di assicurarmi che abbiano fatto la frizione, e ovviamente provarla e notare se tra un cambio e l'altro strattona tanto.

A parte questo, chiedo a voi, se questo CMP-6 è davvero un cambio sconsigliabile, perché effettivamente le probabilità di guasto sono oggettivamente frequenti, o se in realtà ci sono anche innumerevoli esperienza di CMP-6 che abbia funzionato come Dio comanda.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6
MessaggioInviato: 3 giugno 2022, 8:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum Skreepers.
Se usi la funzione "cerca" scrivendo solo "CMP-6", hai da leggere per una settimana, perché la ricerca generica che pesca tutte le auto che hanno montato il CMP-6, tira fuori in questo momento 1264 post.
Se invece fai la ricerca mirata sull'auto che ti interessa, i post si riducono alla metà, ma sono sempre tanti e sufficienti per farti una solida opinione.
Ho modificato l'oggetto in uno più pertinente come prescrive l'Art. 15 del Regolamento del Forum.
Sposto il topic nella sezione deidcata alla C4 Picasso I così verrà letto da chi già lo usa.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 3 giugno 2022, 9:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 giugno 2022, 7:13
Messaggi: 5
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Punto 1.2 188
 
           Non connesso


Ciao grazie della risposta. Si ho letto praticamente tutte le "tristi" discussioni che aimé trattano i problemi di questo cambio. Ma mi chiedevo se esistono felici possessori del CMP-6 che possano dire "ho fatto centinaia di migliaia di chilometri senza un guasto"?. La macchina devo ancora provarla ma premetto che non ho esigenze sportive o particolari con i cambi non manuali, anzi, dico soltanto che al momento ho una Punto 188 del 2001 con cambio automatico (CVT) che tutti mi sconsigliarono perché difettava tantissimo a detta di tutti, ho fatto di testa mia e dopo 190k Km il cambio non mi ha mai dato rogne.

Il fatto è che ho visto questa C4 che è veramente bellissima e per il prezzo richiesto (7000 euro) è secondo me un affare e ha tutto quello che voglio, cambio automatico (per questione di comodità), cruise control, interni bellissimi, spaziosa, tre sedili dietro, isofix....ma la paura di prendere qualcosa che poi mi lascia a terra o che deve costantemente andare dal meccanico su un pezzo importantissimo come il cambio mi blocca. Diciamo che covo la speranza che possessori in questo forum di Citroen con il CMP-6 ne possano parlar bene o comunque di un cambio che non si rompa ogni tre per due.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 3 giugno 2022, 9:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


In attesa di leggere qualche parere, posso solo confermare quanto detto dalla persona (ex Citroen) che hai interpellato e sperare che i Km dell'auto che stai guardando siano reali, perché questa è l'unica vera incognita.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 3 giugno 2022, 13:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Anch'io concordo con quanto ti ha detto il tuo parente.
E' un cambio meccanico tradizionale, dotato di due attuatori che governano frizione e inserimento dei rapporti del cambio.
Un cambio sicuramente "tranquillo" per una guida tranquilla, che ha bisogno di essere capito nella sua logica di funzionamento. Io in generale lo promuovo.
Guido una Smart che ha una tipologia di cambio simile e lo trovo adeguato.
E' un cambio/frizione che non ama tanto essere strapazzato.
Valuterei bene il tipo di manutenzione ordinaria effettuata negli anni (ricevute/fatture) e cercherei di capire se eventualmente e' già stata sostituita la frizione (solitamente unitamente al volano bimassa).
Una prova su strada è sicuramente consigliata. Potrai così capire molto sulla sua logica di funzionamento e valutare la presenza di malfunzionamenti.
La vettura non deve presentare rumorosità particolari, provenienti dal gruppo cambio/frizione (sia in folle che in movimento).
Le ripartenze da fermo (1a marcia e retromarcia) non devono presentare strattoni e/o saltellamenti evidenti.
Il selettore del cambio, posizionato dietro il volante, deve funzionare correttamente.
Le cambiate non devono presentare evidenti strappi e/o rumorosità particolari.
Nessuna spia e/o messaggio indicante una anomalia del funzionamento del cambio, deve essere accessa.
Quello che inoltre terrei in considerazione, e' la classe "Euro 5 Diesel" di quella C4 Picasso. Informati bene su come la tua Regione intende comportarsi per eventuali limitazioni alla circolazione per tale Classe Antinquinamento.
Se la vettura e' quella che ho visto su Autoscout, parrebbe in buone condizioni estetiche (Bagnaria Arsa).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 3 giugno 2022, 13:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 giugno 2022, 7:13
Messaggi: 5
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Punto 1.2 188
 
           Non connesso


È proprio quella. Amore a prima vista (in foto). Sto temporeggiando a vederla perché se vado e mi piace la contrattazione che sarà aggressiva e alla fine dovrò combinare qualcosa. Insomma voglio andarci preparato (tra l'altro grazie dei preziosi consigli). Se quel cambio va approcciato cosi mi va benissimo perché da una macchina cerco la comodità e la calma quindi avrei il piedino particolarmente leggero.. Oltre all'incognita cambio c'è anche il fatto che ha avuto 2 proprietari.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 3 giugno 2022, 16:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per un'auto che ha 11 anni, avere 2 proprietari può essere anche "normale".
Valuta bene il discorso Euro5 Diesel.
Ricorda anche che la vettura, avendo 11 anni, deve aver già fatto la sostituzione della cinghia di distribuzione (sostituzione ogni 10 anni).
E' importante che ci sia traccia certa di questo intervento (ricevuta/fattura).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 3 giugno 2022, 20:00 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16783
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Provato il CMP-6 su C4 a noleggio, e in effetti l'ho trovato piuttosto lentino e ti fa sentire la cambiata, a differenza dell'EAT6
Comunque nell'uso "tranquillo" fa il suo lavoro e ti godi la comodità dell'automatico

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 3 giugno 2022, 20:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 novembre 2012, 14:37
Messaggi: 26
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 112CV CMP-6 Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Guido da ormai 10 anni una C4 II serie con motore (112cv) e cambio uguali alla vettura che ti ha colpito, fin dalla prova prima dell'acquisto mi era piaciuto.
In 10 anni e quasi 120.000 Km non ho mai avuto problemi salvo il riapprendimento del cambio per compensare l'usura della frizione a 90.000km, operazione semplicissima a cura di un'officina autorizzata.
Se hai una guida tranquilla e rilassata penso ti troverai benissimo, le cambiate sono normalmente dolci e quasi impercettibili, importante è avere il piede leggero e lasciarlo lavorare da solo. Mi colpisce positivamente ogni volta la sua logica sia in accelerazione che in scalata, anche in montagna.
Consiglio di provarla e capire se faccia al caso tuo, se ami la guida brillante penso ti deluderà.
Giuste le osservazioni sul saltellamento in avanti o in retromarcia, che un poco a me fa. La frizione a 120.000 inizia a dare qualche segnale di usura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 4 giugno 2022, 9:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 novembre 2013, 21:53
Messaggi: 113
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 Puretech 110cv EAT6 Shine (2019)
Altre: 2Cv6 Charleston (1983)
 
           Non connesso


Mio padre ha avuto una C4 berlina del 2011 con il “famigerato” CMP-6.
La C4 in questione è stata ceduta a 270mila Km con il cambio in perfette condizioni senza aver mai fatto interventi.
È stata una ottima auto, affidabile, economica ed estremamente comoda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 4 giugno 2022, 9:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


E allora perché definirlo "famigerato"? :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 4 giugno 2022, 14:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 novembre 2013, 21:53
Messaggi: 113
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 Puretech 110cv EAT6 Shine (2019)
Altre: 2Cv6 Charleston (1983)
 
           Non connesso


Ha una reputazione non buona, per questo ho scritto tra virgolette “famigerato”.
Poi è lento e indeciso ma almeno contribuisce a diminuire i consumi.
Certo è che passando ad un EAT6 si notino passi avanti infiniti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 4 giugno 2022, 15:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


CMP-6 è un cambio che è definito automatico solo perché cambia da solo, ma sostanzialmente è un cambio meccanico.
EAT6 è un vero cambio automatico dotato di convertitore di coppia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 5 giugno 2022, 11:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 giugno 2022, 7:13
Messaggi: 5
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Punto 1.2 188
 
           Non connesso


Le cose che scrivete mi tranquillizzano tanto, certamente in fase di contrattazione dovrò stare attento, ma dall'idea che mi ero fatto leggendo su internet, cioè trattasi di cambio ¨difettoso¨, mi sono totalmente demoralizzato. Farò tesoro dei vostri consigli e raccomandazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 5 giugno 2022, 11:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 gennaio 2022, 18:41
Messaggi: 51
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Grand Picasso 2011 1.6 HDi
 
           Non connesso


Se leggi in internet è tutto difettoso e non di buona qualità, per esperienza personale ti posso dire, ho un clk w209 unico proprietario 300mila mai toccato il cambio se non per cambi olio, da fare regolarmente, mai saputo cos'è una frizione e parti affini.
Per la citroen c4 , spero di non subire un linciaggio, ma ti posso dire che a gennaio pure per me una grand Picasso con manuale fu amore a prima vista, a distanza di 5 mesi 4mila Km e 2000 euro di spese non sono contento onestamente, ce di meglio come qualità prezzo.
Appena presa:
-cambiato cinghie per i 10 anni.
-iniettori tutti 4 come se fossero in guerra con la centralina.
- non fa la rigenerazione FAP come dovrebbe.
- il compressore clima partito, quando sul clk non lo mai neanche caricato dal 2008.
- interno bello ma nella sua particolarità molto scomodo da usare e distrae molto dalla guida, navigatore? Per mettere la destinazione sembra di inserire le rotte su un aereo bi posto anni 60, tante plastiche che come normalmente deve essere fanno rumore, i tasti perdono colore e logo.
- la guida? Un furgone in movimento, a partire dalla chiusura porte.

Apparte i soldi spesi, pagate poco meno di te, ma credimi se trovo chi mi da 4mila me ne libero.

Non arrabbiatevi ragazzi, e solo un parere su questa macchina e non sul marchio, per i stessi soldi ci sono auto semili e ben curate senza nominare marchi e modelli.

Poi ragiona su questo, 2 proprietari e solo 110km? È tutto possibile ma 10mila all'anno li fa forse mio nonno che va solo al bar la sera e nulla più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 5 giugno 2022, 12:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 giugno 2022, 7:13
Messaggi: 5
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Punto 1.2 188
 
           Non connesso


ABDERRAHIM ha scritto:
Se leggi in internet è tutto difettoso e non di buona qualità, per esperienza personale ti posso dire, ho un clk w209 unico proprietario 300mila mai toccato il cambio se non per cambi olio, da fare regolarmente, mai saputo cos'è una frizione e parti affini.
Per la citroen c4 , spero di non subire un linciaggio, ma ti posso dire che a gennaio pure per me una grand Picasso con manuale fu amore a prima vista, a distanza di 5 mesi 4mila Km e 2000 euro di spese non sono contento onestamente, ce di meglio come qualità prezzo.
Appena presa:
-cambiato cinghie per i 10 anni.
-iniettori tutti 4 come se fossero in guerra con la centralina.
- non fa la rigenerazione FAP come dovrebbe.
- il compressore clima partito, quando sul clk non lo mai neanche caricato dal 2008.
- interno bello ma nella sua particolarità molto scomodo da usare e distrae molto dalla guida, navigatore? Per mettere la destinazione sembra di inserire le rotte su un aereo bi posto anni 60, tante plastiche che come normalmente deve essere fanno rumore, i tasti perdono colore e logo.
- la guida? Un furgone in movimento, a partire dalla chiusura porte.

Apparte i soldi spesi, pagate poco meno di te, ma credimi se trovo chi mi da 4mila me ne libero.

Non arrabbiatevi ragazzi, e solo un parere su questa macchina e non sul marchio, per i stessi soldi ci sono auto semili e ben curate senza nominare marchi e modelli.

Poi ragiona su questo, 2 proprietari e solo 110km? È tutto possibile ma 10mila all'anno li fa forse mio nonno che va solo al bar la sera e nulla più.

Una domanda, hai comprato da concessionaria? Non hai un anno di garanzia su quelle tipologie di guesti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 5 giugno 2022, 13:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Skreepers, come da Regolamento, ti chiedo cortesemente se puoi evitare di quotare il messaggio immediatamente precedente per non appesantire inutilmente il thread, grazie. bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 - pareri
MessaggioInviato: 5 giugno 2022, 14:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 gennaio 2022, 18:41
Messaggi: 51
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Grand Picasso 2011 1.6 HDi
 
           Non connesso


Si concessionaria un anno di garanzia e tutto quello che vuoi, la loro risposta? Sono parti di normale usura e la garanzia non risponde su questo.
Sono sincero mi aspettavo tanto di più ma così non è stato, consiglio che ti do è pensaci molto bene (su qualsiasi auto) prima di aprire il portafoglio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani