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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FAP intasato dopo 200km dalla pulizia
MessaggioInviato: 30 agosto 2019, 22:40 
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Iscritto il: 30 agosto 2019, 20:28
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La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi 110 (82Kw-112CV) (09/2010 - 08/2013)
 
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Salve a tutti. A novembre 2018 alla mia C4 Picasso 1.6 HDi 112CV con 95.000km ho dovuto revisionare gli iniettori perché si era fulminata la bobina del terzo (1.100 euro di spesa per revisionarli tutti e quattro). Dopo una settimana averla ritirata dall’officina mi si è accesa la spia “rischio intasamento FAP”, cosa che non mi era mai accaduta prima. Da allora la spia di intasamento FAP si accende ad intervalli di circa 200km, che poi si sono ulteriormente ridotti nel tempo. In poche parole l’auto non riesce più a fare una rigenerazione “silenziosa”, ma la fa solo dopo che si è accesa la spia di rischio intasamento FAP, ed i tempi per eseguirla si sono anche allungati. Ad inizio agosto, dopo essere andato in ferie dal lavoro, mi sono deciso a smontare FAP e catalizzatore. Li ho lavati con una lancia a pressione finché non hanno smesso di "sputare" residui carboniosi (alcuni giorni prima mi ero procurato una tanica di 5Lt di liquido disincrostante FAP), quindi ho riempito due secchi di acqua, vi ho versato metà tanica di pulitore per FAP in ciascuno e vi ho immerso i filtri. Li ho lasciati in ammollo per 12 ore. Il giorno seguente ho risciacquato per bene con la lancia i due filtri e li messi ad asciugare al sole per una giornata intera, soffiandoli anche un phon ad aria calda. Li ho rimontati entrambi e la macchina è ripartita senza problemi. Tuttavia, dopo avere percorso in totale circa 240km, in tratte di 30-40km alla volta a velocità media di 90-100km/h (fatti quasi tutti in superstrada), mi si è riaccesa la spia di “rischio intasamento FAP”. Ora mi domando: è possibile che dopo una pulizia del FAP, forse anche un po’ rudimentale, esso si intasi nuovamente dopo pochi Km oltremodo non percorsi in città? Oppure c’è qualcosa che ne provoca l’intasamento? Sinceramente avrei voluto smontare anche la valvola EGR per pulirla, ma non sono riuscito ad estrarla dal radiatore a cui è connessa, nonostante avessi tolto i bulloni che le tengono in sede (il mio motore è il 9HR); pertanto mi è rimasto il dubbio che possa essere lei, che rimanendo anche di pochissimo aperta a causa dello sporco accumulatevisi sopra, produca un essesso di particolato che intasa il filtro. Vorrei provare a cambiare il FAP (l’ho trovato a 230 euro circa) ma non vorrei che mi si intasasse anche quello dopo breve tempo… Ahimè, non mai guardato il livello della cerina, anche perché il meccanico mi ha ripetuto più volte: "se mancasse, la macchina te lo segnalerebbe!"). Avete suggerimenti da darmi? Grazie in anticipo.


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP intasato dopo 200km dalla pulizia
MessaggioInviato: 31 agosto 2019, 8:30 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Prima di comprare un FAP controlla o sostituisci il sensore differenziale.


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP intasato dopo 200km dalla pulizia
MessaggioInviato: 31 agosto 2019, 10:12 
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Messaggi: 67
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Adryone ha scritto:
ho dovuto revisionare gli iniettori perché si era fulminata la bobina del terzo (1.100 euro di spesa per revisionarli tutti e quattro).

pure i miei iniettori hanno fatto storie. il secondo e il terzo perdevano gasolio quando si stava fermi. a 1100 dovrebbero cambiarli il che a quei Km mi sembra esagerato. revisionarli costa intorno ai 40-45 euro a iniettore. io ho pagato 200 per revisionarli tutti e quattro. non so a quale meccanico o officina sei andato ma ti consiglio di evitarli la prossima volta


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP intasato dopo 200km dalla pulizia
MessaggioInviato: 26 gennaio 2020, 12:39 
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Messaggi: 8
Provincia: FI - Firenze
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Adryone ha scritto:
Salve a tutti. A novembre 2018 alla mia C4 Picasso 1.6 HDi 112CV con 95.000km ho dovuto revisionare gli iniettori perché si era fulminata la bobina del terzo (1.100 euro di spesa per revisionarli tutti e quattro). Dopo una settimana averla ritirata dall’officina mi si è accesa la spia “rischio intasamento FAP”, cosa che non mi era mai accaduta prima. Da allora la spia di intasamento FAP si accende ad intervalli di circa 200km, che poi si sono ulteriormente ridotti nel tempo. In poche parole l’auto non riesce più a fare una rigenerazione “silenziosa”, ma la fa solo dopo che si è accesa la spia di rischio intasamento FAP, ed i tempi per eseguirla si sono anche allungati. Ad inizio agosto, dopo essere andato in ferie dal lavoro, mi sono deciso a smontare FAP e catalizzatore. Li ho lavati con una lancia a pressione finché non hanno smesso di "sputare" residui carboniosi (alcuni giorni prima mi ero procurato una tanica di 5Lt di liquido disincrostante FAP), quindi ho riempito due secchi di acqua, vi ho versato metà tanica di pulitore per FAP in ciascuno e vi ho immerso i filtri. Li ho lasciati in ammollo per 12 ore. Il giorno seguente ho risciacquato per bene con la lancia i due filtri e li messi ad asciugare al sole per una giornata intera, soffiandoli anche un phon ad aria calda. Li ho rimontati entrambi e la macchina è ripartita senza problemi. Tuttavia, dopo avere percorso in totale circa 240km, in tratte di 30-40km alla volta a velocità media di 90-100km/h (fatti quasi tutti in superstrada), mi si è riaccesa la spia di “rischio intasamento FAP”. Ora mi domando: è possibile che dopo una pulizia del FAP, forse anche un po’ rudimentale, esso si intasi nuovamente dopo pochi Km oltremodo non percorsi in città? Oppure c’è qualcosa che ne provoca l’intasamento? Sinceramente avrei voluto smontare anche la valvola EGR per pulirla, ma non sono riuscito ad estrarla dal radiatore a cui è connessa, nonostante avessi tolto i bulloni che le tengono in sede (il mio motore è il 9HR); pertanto mi è rimasto il dubbio che possa essere lei, che rimanendo anche di pochissimo aperta a causa dello sporco accumulatevisi sopra, produca un essesso di particolato che intasa il filtro. Vorrei provare a cambiare il FAP (l’ho trovato a 230 euro circa) ma non vorrei che mi si intasasse anche quello dopo breve tempo… Ahimè, non mai guardato il livello della cerina, anche perché il meccanico mi ha ripetuto più volte: "se mancasse, la macchina te lo segnalerebbe!"). Avete suggerimenti da darmi? Grazie in anticipo.



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