Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 6:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione volano su CMP-6 (da bimassa a monomassa)
MessaggioInviato: 25 dicembre 2015, 11:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2013, 13:40
Messaggi: 79
Provincia: EN - Enna
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2007)
 
           Non connesso


La mia macchina C4 Picasso 2.0 DHI prima serie con CMP-6 e circa 200mila Km.

Dopo aver avvertito negli ultimi giorni un rumore cupo e strano, il mio meccanico mi ha diagnosticato un problema al volano e di conseguenza la necessità di sostituirlo (e, nel contempo, mentre smonta, sostituirà anche la frizione).
Considerato che non vuole iniziare il lavoro in periodo di festa, mi ha rinviato a dopo l'11 gennaio ed io intanto mi sto documentando.

Anche su segnalazione dello stesso, ho intravisto la possibilita di sostituire il volano bimassa e la frizione acquistando un kit della valeo (codice 835069) che permette la trasformazione in volano monomassa senza alcun problema (anzi a detta di alcuni migliorando comportamento e durata della frizione) e con un risparmio valutabile sui cento euro.

I ricambisti di fiducia (ed occasionali) ai quali mi son rivolto per consiglio, in generale concordano e mi venderebbero il kit senza problemi se il cambio fosse manuale, ma son preoccupati sull'applicabilità del kit al cambio CMP-6 della mia macchina. Per quello che penso io, il cambio CMP-6 dovrebbe invece essere simile ad un cambio manuale con la sola differenza di motorini elettrici che provvedono alla cambiata assistita.

Da quanto ho reperito sulle caratteristiche tecniche del kit e sulla compatibilità con la mia macchina, il dubbio è sul volano (codice riferimento originale "0532 X6" citroen) che non coincide esattamente con quello sostituibile, ma dai codici di compatibilità del kit sembrerebbe applicabile (dal libretto i codici che identificano il motore ed il modello sono "RHJ" o "UA_").

Altra possibilità di risparmio un kit della LUK (codice 600013600) con volano bimassa come l'originale, ma anche con questo non coincide appieno il codice del volano.

Terza ed ultima soluzione sarebbe quella di acquistare separatamente volano e kit frizione (di quale marca?), ma nel caso son stato avvertito di prendere entrambi dello stesso produttore evitando soluzioni miste.

Qualcuno ha qualche esperienza o può notiziarmi in merito? Grazie.


N.B. colgo naturalmente l'occasione per augurare a tutti Buone Feste! :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione volano su CMP-6 (da bimassa a monomassa)
MessaggioInviato: 29 dicembre 2015, 18:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 215
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Esperienze non ne ho, ma ho appena letto in un'altra discussione che un utente (anche se la sua è con cambio manuale) SCONSIGLIA VIVAMENTE l'acquisto di frizioni LUK, avendone prese addirittura 2 difettose consecutivamente. Sostituite dalla casa, ma la manodopera non gliela rimborsa nessuno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione volano su CMP-6 (da bimassa a monomassa)
MessaggioInviato: 30 dicembre 2015, 13:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2013, 13:40
Messaggi: 79
Provincia: EN - Enna
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Grazie ogni consiglio o opinione è sempre gradito.
Io son sempre in attesa di informazioni, ma anche telefonando al numero Valeo preso dal sito non ho avuto risposta (periodo feriale suppongo!).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione volano su CMP-6 (da bimassa a monomassa)
MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 21:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2013, 13:40
Messaggi: 79
Provincia: EN - Enna
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Riporto la conclusione della vicenda: il servizio tecnico della Valeo non mi ha confortato sulla compatibilità del kit ed ho deciso di ordinare i volano doppia massa.

Purtroppo non credo esista un kit pronto applicabile e con il consiglio del mio ricambista di fiducia abbiam dovuto ordinare i singoli pezzi.
Come da sue ricerche, successiamente confermate dopo lo smontaggio, sulla mia Grand Picasso 2.0 HDi Exclusive (7 posti modello ottobre 2006), i pezzi originali sono quelli Luk e non della Valeo.

Per finire i codici ed i prezzi 8credo e spero un pò di favore):
Volano Luk cod. 415 0323 10 (€.280) + kit bulloni (€.10) + frizione Luk cod. 624 334 909 (€.200) + cuscinetto idraulico luk cod.510 0251 10 (€.110)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione volano su CMP-6 (da bimassa a monomassa)
MessaggioInviato: 12 settembre 2016, 14:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 settembre 2014, 19:11
Messaggi: 34
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 2.0 HDi 100CV (2008)
 
           Non connesso


Ciao provin,
credo di aver capito che hai sostituito la frizione e il volano da un meccanico non citroen.....
posso chiederti come hai fatto per l'aggiornamento del software / apprendimento punto di attacco frizione ecc.. ecc..
Sei dovuto andare in una officina autorizzata dopo ?
Quanto ti è costato?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione volano su CMP-6 (da bimassa a monomassa)
MessaggioInviato: 30 aprile 2019, 7:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2013, 13:40
Messaggi: 79
Provincia: EN - Enna
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Purtroppo non avevo letto la richiesta... Rispondo anche se con un ritardo pauroso: Nessun aggiornamento o intervento software necessario dopo la sostituzione! ;)

Inviato dal mio U FEEL PRIME utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani