Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 9:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 23 dicembre 2017, 0:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 dicembre 2015, 20:09
Messaggi: 159
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c4 Picasso 1.8 16v 125cv Elegance 2007 GPL Lovato 38lt con emulatore carburante Km 104000
 
           Non connesso


buonasera, scusate se apro un nuovo topic sulla argomento ma sono stato un intera giornata a leggermi tutti i post possibili ed immaginabili ma nonno trovato risposte. il mio problema è aria sempre calda lato guida, mentre il lato passeggero risponde perfettamente ad ogni comando di temperatura. i flussi funzionano bene entrambe le direzioni su giù centro.
non riesco a capire se la temperatura aria calda/fredda è controllato dall attuatore posto a SX (lato guida) o dal lato passeggero. se è dal lato passeggero qual è attuatore che regola la temperatura? il motorino di SX muove la leva lunga che a sua volta muove l asta nera in basso OPPURE il motorino di DX fa muovere l asta lunga di plastica sul lato guida?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 27 dicembre 2017, 12:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


Ciao clax82, allora immagina due cose distinte e separate il lato guidatore ed il lato passeggero, se funziona uno e l’altro no è normale essendo indipendenti.
Concentrati sul lato guida quello non funzionante, evidentemente la paratia rimane bloccata senza regolare i flussi, e questo vuol dire o hai il motorino guasto o qualche ingranaggio o altro rotta

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 27 dicembre 2017, 12:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 dicembre 2015, 20:09
Messaggi: 159
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c4 Picasso 1.8 16v 125cv Elegance 2007 GPL Lovato 38lt con emulatore carburante Km 104000
 
           Non connesso


Ho cambiato il motorino (e forse non ce ne stava la necessità) e messo 2 anelli metallici sull esagonale dell asticella perché c era una piccola lesione. Questa lesione faceva scattare il motorino “sgranava”. Tutto risolto. Il motorino nuovo una volta installato va configurato tramite examiner. Dal menu si va a motoriduttore anteriore sx e si inizializza il nuovo motorino. Il codice motorino che ho installato è 6447xa pagato 30 euro, marca Denso. Ho sostituito quella vite stupida a forma esagonale da 5.5 con una semplice vite a croce. L unico neo è che durante i lavori ho spezzato l asticella che muove le paratie dei piedi posteriori sinistro, ma sto risolvendo con una vite stretta e lunga così da far tornare in pezzo unico l asticella.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 28 dicembre 2017, 9:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


Per sistemare il pezzo rotto potresti usare la resina liquida senza mettere la treccia in fibra di vetro ma solo la resina catalizzandola, ti assicuro che indurendo nn si rompe più

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 28 dicembre 2017, 10:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 dicembre 2015, 20:09
Messaggi: 159
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c4 Picasso 1.8 16v 125cv Elegance 2007 GPL Lovato 38lt con emulatore carburante Km 104000
 
           Non connesso


Puoi spiegarmi meglio questo sistema con la tesina? Considera che l asticella è rotto proprio dovevesce dal gruppo di plastica. Per cui io ho in mano giusto giusto quei E centimetri di asticella che vanno ad incastrarsi nella parte bassa della leva lunga collegata al motorino clima. Non so se mi sono spiegato e ho saputo dare l idea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 23 febbraio 2019, 19:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 2
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: Citroën C4 Grand Picasso 2.0 HDi 150cv Exclusive (2009)
 
           Non connesso


clax82 ha scritto:
Ho cambiato il motorino (e forse non ce ne stava la necessità) e messo 2 anelli metallici sull esagonale dell asticella perché c era una piccola lesione. Questa lesione faceva scattare il motorino “sgranava”. Tutto risolto. Il motorino nuovo una volta installato va configurato tramite examiner. Dal menu si va a motoriduttore anteriore sx e si inizializza il nuovo motorino. Il codice motorino che ho installato è 6447xa pagato 30 euro, marca Denso. Ho sostituito quella vite stupida a forma esagonale da 5.5 con una semplice vite a croce. L unico neo è che durante i lavori ho spezzato l asticella che muove le paratie dei piedi posteriori sinistro, ma sto risolvendo con una vite stretta e lunga così da far tornare in pezzo unico l asticella.


Salve, ho lo stesso problema ho sostituito il motorino ma non so come fare ad inizializzarlo, potresti darmi una mano? grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 23 febbraio 2019, 19:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 dicembre 2015, 20:09
Messaggi: 159
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c4 Picasso 1.8 16v 125cv Elegance 2007 GPL Lovato 38lt con emulatore carburante Km 104000
 
           Non connesso


Ciao, sicuro che era il motorino da sostituire? Nel mio caso era la testa del perno di plastica sull asticella che si era crepata. Ad ogni modo quando cambiai il motorino fu inizializzato con il computer tramite presa ODB. Assicurati che sia il motorino che non gira o la testa (perno) di plastica dove si inserisce il motorino. A me quello era crepato in più punti...il motorino azionandosi allargava le pareti e slittava. Dopo 3 giri andava in protezione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 16:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 2
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: Citroën C4 Grand Picasso 2.0 HDi 150cv Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Anche a me stesso tuo difetto, adesso però ho il motorino che non si muove per niente. Ho portato la C4 da un meccanico che ha collegato la porta ODB, il software segnalava il problema al motorino ma non riusciva a risolverlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 20:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2019, 19:43
Messaggi: 8
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120CV Style (2010)
 
           Non connesso


Ricapitolando, siccome anch'io ho lo stesso problema su C4 Picasso del 2010, per risolvere il problema in oggetto va bene se compro questo kit che ho trovato su un'altro post 6450XZ - 1607044080. Correggetemi se ho capito male. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 19:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2019, 19:43
Messaggi: 8
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120CV Style (2010)
 
           Non connesso


Ragazzi, potete aiutarmi? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 1 gennaio 2020, 21:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2013, 14:16
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi elegance 5/2009
 
           Non connesso


Buona sera a tutti anche se passato un po di tempo volevo condividere la mia esperienza: ai primi di agosto 2019 si presenta questo stesso problema corro in conc ufficiale e la diagnosi è rottura motorino alza paratie risultato sostituzione di tutto anche quello lato dx
pezzo non disponibile e costo 268+ mano d'opera. Scappo di corsa e da un'altra officina autorizzata vengo indirizzato da un meccanico che come inizio a spiegargli il problema mi blocca subito e mi dice lasciami la macchina torna pomeriggio io non ti cambio nulla lo sistemo costo? 50 euro. Fino ad oggi tutto funziona correttamente a voi le conclusioni. Buon anno a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 15 gennaio 2020, 15:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 agosto 2011, 23:13
Messaggi: 520
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 GP 2.0 HDi 150CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Caio Marco66, grazie per il tuo contributo. Esattamente cosa ha fatto il meccanico per €50?

_________________

Simone C4 GP 2.0 HDi 150 CV Exclusive 2012

Citroennamo! viewtopic.php?f=154&t=4041


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 6 ottobre 2020, 15:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2020, 15:35
Messaggi: 1
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 HDi (2007)
 
           Non connesso


Ciao a tutti ho letto del problema che avete avuto relativo all'attuatore, ne ho comprato uno nuovo e l'ho messo sotto ma non funziona. Ho letto che serve un inizializzazione vi risulta? mi potete aiutare? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 22 ottobre 2020, 9:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 3
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: C4 Picasso
 
           Non connesso


Ho avuto lo stesso problema, e dopo vari tentativi la soluzione potete vederla nelle foto. In pratica l'esagono di bloccaggio del braccio mobile si "apre" facendo girare a vuoto il perno al suo interno. Come ben sapete la Citroen non vende solo per pezzo di ricambio, ma bensì l'intero blocco cruscotto. Per risolvere ho dovuto stringere del filo di ferro attorno all'esagono, facendo delle piccole scanalature nelle alleate in plastica che ci sono torno-torno ed inoltre ho serrato il tutto con una fascetta in plastica molto stringa.
Due piccole accortezze:
1. Arrivare a togliere quel braccetto è stato estenuante, per la sua posizione (dietro i tubi dell'impianto di climatizzazione) e perché si deve lavorare in una posizione assurda.
2. quando effettuate le operazione di bloccaggio dell'esagono attenti alla forza che usate: se troncate il supporto siete nei guai.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 22 ottobre 2020, 9:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Complimenti per la fatica sostenuta e per l'ingegno Corrado :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 22 ottobre 2020, 9:52 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


:inc: Azz complimenti gran lavorone

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 23 ottobre 2020, 17:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 3
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: C4 Picasso
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Complimenti per la fatica sostenuta e per l'ingegno Corrado :ya:

Essendo io completamente negato i queste cose mi sento vincitore! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 23 ottobre 2020, 17:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Completamente negato???
non ti credo nemmeno se me lo dici in aramaico antico :D
Sei stato veramente bravo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 23 ottobre 2020, 22:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ottimo "ripiego" adesso non si romperà più!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda lato SX, aria controllata lato dx
MessaggioInviato: 6 marzo 2021, 10:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 62
Località: La Spezia
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 2.0 HDi 150cv Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Buongiorno, questo me l'hanno appena stampato, devo solo vedere se è delle dimensioni giuste


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani