Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 12:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 20 gennaio 2017, 10:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,

so che ci sono altri topic inerenti ad anomalie al cambio automatico CMP-6, ma preferisco comunque aprirne uno nuovo per descrivere i “sintomi” nel dettaglio e capire se qualcun altro ha sperimentato (e risolto) un difetto simile.
Anticipo che si tratta di una C4 Picasso 2.0 HDi del 2007 con cambio robotizzato CMP-6

Mi capita che con clima particolarmente rigido e solo con macchina fredda, il cambio fatichi ad innestare la retromarcia. Ovvero sul display appare la scritta “R”, ma premendo l’acceleratore l’auto non si muove. Attendendo qualche minuto ed insistendo con la leva di selezione, finalmente l’auto si muove. Inoltre alcune volte e sempre con macchina fredda, durante la marcia appare la scritta “service” ed il messaggio anomalia cambio. L’auto non cambia più le marce, fermandosi va in “N” e non si innestano più le marce. Spegnendo e riaccendendo l’anomalia scompare e tutto sembra tornare normale.
Tutti questi difetti compaiono SOLO con auto particolarmente fredda, e con temperature sotto lo zero…. Il che potrebbe FORSE avere a che fare con la tensione della batteria, anche se in avviamento la batteria non sembra essere in sofferenza.
Ho letto che qualcuno ha risolto difetti simili smontando il gruppo del selettore del cambio (quello sopra il volante) e spruzzando dell’anti-ossidante (cosa che proverò a fare..) anche se non mi spiego come la cosa possa essere legata alla temperatura..

Qualcuno ha avuto esperienze simili ???

Grazie !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 gennaio 2017, 15:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Ciao sta succedendo la stessa cosa anche a me negli utilimi mesi. con qualche leggera differenza. C4 Picasso 2.0 HDi del 2008 con cambio robotizzato CMP-6.
E' cominciato circa a meta dicembre, con i primi freddi. (casualmente una settimana dopo che ho fatto la revisione e che vedevo che il tecnico collegava dei cavi all'interno del motore. ma non centrera nulla....) La mattina giro la chiave, beep si accende la spia "service" e compare il messaggio anomalia cambio. smanetto un po con la leva, spengo riaccendo dopo un po, quando 1 minuto quando 5 minuti di smanettamento. si avvia tutto rorrettamente, seleziono la marcia R o A e vado. poi nessun problema per tutta la giornata.
Sono andato in un officina Citroen, avendo trovato delle tracce di topolini, nel cofano motore, mi hanno consigliato di riverificare tutto l'impianto elettrico. intervento eseguito, esborso economico non proprio basso. risultato dopo una settimana e mezza si ripresenta lo stesso problema... :-(
Torno in officina Citroen, mi dicono potrebbe essere un problema di batteria Perché un po sotto tono. (batteria 3 anni di utilizzo, potenza rimasta di 400ah su 620ah che dovevano essere) opto per sostituirla da un eletrauto con un prodotto FIAMM alla meta del costo in Citro. Anche in questo caso dopo un paio di giorni il problema si ripresenta.
UFFF
L'officina citroen mi dice che dovrei provare a sostituire l'attuatore del cambio per una spesa superiore ai 1000€.....

Leggo che anche te hai il problema analogo, prima di fare questo intervento voglio sentire un altra officina e magari vedere anche te se riesci a risolvere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 30 gennaio 2017, 10:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


ciao.
Allora, per il momento ho provato a smontare il selettore, quello sopra il volante dove c'è la leva del cambio, e pulire i contatti. Ma non ho risolto il problema.
Appena ho un attimo proverò a smontare ruota e passaruota anteriore sx per vedere se per caso è un problema di mancanza di fluido idraulico del gruppo attuatore. purtroppo però non credo che ci riuscirò prima del prossimo weekend.
Io dai concessionari ci sto lontano... quando non sanno che pesci pigliare propongono a random sostituzioni molto costose, senza garantire un risultato...

Teniamoci aggiornati a vicenda !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 30 gennaio 2017, 10:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Bene grazie, ci starei lontano volentieri anche io se capissi un po di motori... hai trovato qualche altro post o guida per le prove che stai facendo? potresti passarmi i link?
Intanto io provo a sentire qualche altra officina della mia zona.
a presto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 30 gennaio 2017, 15:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


guarda, tutto quello che ho trovato, è su 'sto forum.... si va dal consiglio di pulire i contatti del selettore (fatto senza risultato), alla perdita di fluido idraulico dal gruppo attuatore (verificherò appena possibile), al basso spunto della batteria (fatto da te senza risultato), a fusibili ossidati (verificherò anche questo il prox. weekend), ad un'avaria vera e propria del gruppo attuatore (speriamo di no..).

Altro sintomo tipico nel mio caso, è che nei primi Km. di percorrenza, quindi con auto ancora molto fredda, mettendo su automatico le marce cambiano regolarmente, ma per un paio di secondi dopo la cambiata sul display anzichè A1 , A2, A3 etc. appare solo 1 , 2 , 3 come se si avesse il cambio in manuale, salvo poi tornare da solo su A dopo qualche istante...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 18:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2017, 17:51
Messaggi: 1
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: elegant
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP ELEGANT (2009)
 
           Non connesso


:furia: Anomalia,non selezionava la marcia da fermo e a mio parere la causa era dal difetto generato dalla leva del cambio Perché' quando insistevo smanettandola la marcia si inseriva e spariva "anomalia cambio", era evidente che si trattava di anomalie momentanee dovute a contatto instabile.
Ho portato l'auto nell'officina (non Citroen) di un mio amico e dalla diagnosi eseguita risultava "incongruenza comando leva cambio" tanto di essere sempre più convinto del difetto da me sospettato.
Ho cercato di recuperare una leva on line ma non ho trovato nulla. Dopo aver preso un avvallamento a pieno carico e a velocità sostenuta, come per miracolo l'anomalia si è volatilizzata per oltre 10 giorni.
Più mi convincevo che l'anomalia era causata da una connessione difettosa.
Dopo il ripresentarsi dell'anomalia decido di portarla in una officina autorizzata, diagnosi "anomalia dovuta a una tensione bassa (10,5-11 Volt.) al calcolatore del cambio, mi ha proposto di cambiare la batteria con una originale(avevo sostituito la batteria da 4 mesi) €150,00 soldi buttati.
Decido di portarla dal concessionario "autorizzato service", dalla diagnosi hanno sentenziato la sostituzione del "blocco idraulico", con mia insistenza ho chiesto di verificare prima con attenzione la leva del cambio, ma niente.
Stima € 1200,00 hanno voluto un acconto e qui cominciano i dolori. Dopo 10 giorni mi chiamano auto pronta stavo per saldare il conto, risposta "l'auto non la possiamo consegnare perché non entra la retromarcia e fa errori momentanei bisogna sostituire la leva del cambio"(quello da me ipotizzato anche perché sono un tecnico di sistemi elettromeccanici, PLC e ho parecchio a che fare con problemi simili), dopo altri 10 giorni ho ritirato l'auto ed ho preteso la restituzione dei ricambi a mio parere funzionanti. Ho buttato via € 1500,00, ho posseduto finora 6 auto Citroen ma l'incompetenza dell'assistenza mi ha convinto a cambiare casa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 8:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


ciao mirco,
grazie per il racconto... mi dispiace per la tua disavventura.
Io in questi anni ho imparato una cosa : ALLA LARGA DAI CONCESSIONARI UFFICIALI
Dovrebbero essere quelli che hanno più esperienza in assoluto sui problemi che affliggono il marchio, ed invece spessissimo si dimostrano molto superficiali ed hanno un pessimo approccio al problema.... della serie : proviamo a cambiare tutto il pezzo e poi vediamo.
Pezzi che invece potrebbero essere facilmente riparabili con poca spesa...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 17:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


ciao, come procede con i tentativi? non so se è l'aria piu calda o altro ma è da un po di giorni che l'anomalia non si fa piu vedere... (sicuramente dopo che invio il messaggio rimarro a piedi.... speriamo di no... ma almeno ti aggiorno)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 12:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


ciao,
purtroppo ho avuto tutti i weekend impegnatissimi, ed in settimana di mettermi la sera a smontare al buio ed al freddo dopo una giornata lavorativa.... voglia ZERO.
Anche nel mio caso, comunque, la componente temperatura gioca un ruolo molto importante... la mattina auto freddissima, il difetto si presenta (meno frequentemente ora che le temperature sono salite un po'..) ; il tardo pomeriggio uscendo dall'ufficio, invece, ora il difetto non si presenta più.
Non lo so... vediamo come son messo il prossimo weekend... ma se anche questo non ce la faccio a metterci mano, la mollo al meccanico di fiducia ed amen.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 12:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Stranissima questa cosa della temperatura ambientale che incide su questa anomalia. Per un componente meccanico questo fattore dovrebbe incidere zero. Per un olio o livelli olio incidere zero. Per un componente elettronico potrebbe anche incidere, mha comunque strano. vedremo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 16:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


beh, invece che credo che a livello fluidodinamico e su componenti con già un discreto livello di usura, una temperatura particolarmente rigida possa avere influenza, per fattori legati alla dilatazione (o restrizione in questo caso) lineare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 8:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Come volevasi dimostrare, è tornata un po di aria piu fresca, ti ho detto che non faceva piu il problema da un po di giorni.... ed ecco che è tornato il problema piu persistente che mai. mentre altre volte dopo due tre minuti di smanettamento la macchina partiva, ieri non c'è stato verso per tutto il giorno. devo ricominciare la ricerca di qualche meccanico competente... cortesemente, fammi sapere se con l'ipotesi fluidi riesci a trovare una soluzione, grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 16:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


ieri sono passato dal mio meccanico.
ha collegato la diagnosi ed è emerso un messaggio di "bassa pressione olio" inteso come fluido idraulico attuatori.
Mi ha resettato la centralina e mi ha detto che se il problema si fosse manifestato di nuovo, avrei dovuto prendere appuntamento per "intervento esplorativo".
Da ieri non si è più manifestato, ma.... qui fa abbastanza caldo in questi giorni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 6 marzo 2017, 10:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Ancora nessuna soluzione, sostituita sonda temperatura esterna che non funzionava piu e che il meccanico vedeva nella stessa scheda dell'anomalia cambio. Ma ovviamente nessun esito positivo. (sinceramente c'è l'ho aspettavamo entrambi)
Sentito altro meccanico anche lui ipotizzava prova cambio attuatore.
Nel frattempo con il sole il problema non si presenta e vado tranquillo.
Con giornate nuvolose o di pioggia è meglio che la lascio a casa per evitare di rimanere a piedi. (come mi è successo oggi)
Che ne so... saranno problemi di meteoropatia....
Comunque a questo punto le giornate non sono fredde, sono solo un po umide. io dubito ancora di qualche problema di contatto elettrico legato all'umidità, bho!!! spero che te possa essere piu fortunato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 15:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


scusami per la mancanza di aggiornamenti, maxumi, in questo periodo sono incasinatissimo col lavoro.... il difetto si è ri-presentato in occasione di mattine particolarmente fredde.
Quando si accende la spia service, però, basta che tenga il motore su di giri per 30-40 secondi e la spia si spegne.
Ho in previsione di portarla comunque dal meccanico, ma non sono ancora riuscito a fissare la data...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 3 aprile 2017, 16:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Ciao Calcifer, purtroppo anche io ancora non ho risolto, nel frattempo ho sentito diverse officine ed ognuna di queste mi ha detto una cosa diversa.
Volevo provare a fare quell'operazione di pulizia sul selettore che avevi fatto anche te. sapresti consigliarmi come farla o se c'è qualche link con qualche indicazione.
Ho fatto caso che quando la spia service si spegne (quindi il problema va via) spostando il selettore sento un rumore meccanico di innesto marcia. sinceramente non ricordo se questo rumore si sentiva anche prima, non ci ho mai fatto caso. quando l'anomalia è presente spostando il selettore non sento nessun rumore di innesto. a te lo fa?
La strategia del motore su di giri con me non funziona.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 4 aprile 2017, 6:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


ciao maxumi, ti aggiorno.
finalmente sabato scorso ho avuto il tempo di dedicarmi alla verifica del gruppo attuatore.
Smontata la ruota anteriore sx ed il passaruota (operazione abbastanza semplice, 15 min.) ho avuto accesso visivo al serbatoio di raccolta del fluido idraulico
Immagine

e.... sorpresa... era quasi vuoto, livello molto al di sotto del minimo (vedi foto)
Immagine

provando ad avviare l'auto in brevissimo tempo anche il poco fluido presente nel serbatoio viene risucchiato nell'impianto, ed il ronzio della pompa cambia, evidente sintomo che all'interno dell'impianto non c'è liquido a sufficienza e da qui gli errori (ricordo che il mio memorizzava errore "bassa pressione olio selettore cambio")

Ho ordinato il liquido (petronas tutela cs speed); dovrebbe arrivarmi in settimana e provvederò al rabbocco, ma conto di aver risolto la situazione.
Sarà poi da verificare se ci sono delle perdite nell'impianto (a qualcuno si rompe il tubo di ritorno del liquido), ma quello lo potrò fare solo dopo aver rabboccato.

Tu hai fatto la verifica del livello ?? Se non l'hai fatta ti consiglio di farla, prima di qualsiasi altra cosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 4 aprile 2017, 10:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


non vorrei spegnere gli entusiasmi, ma se il problema si presenta d'inverno viene più da pensare a un contatto ossidato o falso a causa del freddo... Sicuramente l'olio è poco, ma se manca l'olio per il gruppo elettroidraulico in teoria dovrebbe fallire l'innesto in varie marce... Come mai solo sulla RM?
Aspettiamo news!! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 4 aprile 2017, 11:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


ciao elefantino,

ovviamente l'assoluta certezza potrò averla solo a rabbocco effettuato, ma sono quasi sicuro che riportando a livello tutto tornerà normale.
L'anomalia è COMINCIATA con difficoltà di innesto della retromarcia (probabilmente è la marcia che richiede maggior escursione del servo-meccanismo), ma si è gradualmente estesa anche alle altre marce.

Il fatto che non circoli sufficiente fluido nel circuito è palese.... avviato il motore il poco fluido presente nel serbatoio viene assorbito dal circuito, ed una volta esaurito il motorino della pompa cambia suono, ed il liquido di ritorno del serbatoio cambia consistenza diventando "schiumoso", evidente sintomo del fatto che è miscelato ad aria.

il fatto che l'anomalia si accentui con temperature particolarmente basse, invece, resta un mistero.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 4 aprile 2017, 11:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Grazie Calci.. proverò a fare anche io questa verifica anche se a me il messaggio "bassa pressione olio selettore cambio" non lo ha mai dato.
sapreste aiutarmi a capire quale sia fisicamente questo attuatore del cambio? per verificare i contatti elettrici.

un domanda da ignorante, l'attuatore del cambio viene utilizzato per spostare solamente qualche ingranaggio tra Neutro, Retro e Marcia o anche per passare da 1, 2, 3,etc e ritorno?
perché io ho il problema (e non sempre, ma oramai sempre più spesso) solamente nelle fasi di avvio R,N,A. durante la normale marcia nessun problema, nessun singhiozza-mento o altro. in pratica come giro la chiave arriva istantaneamente il beep dell'anomalia.

Per pulire i contati del selettore ho aperto la plastica lucida sopra al volante, poi ho visto che il selettore stesso è un blocco sigillato in che modo hai fatto questa prova?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani