Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 8:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 13 giugno 2018, 20:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2018, 19:51
Messaggi: 1
Provincia: TO - Torino
La mia auto: c4 Picasso 2008 100 kw 2.0 Exclusive
Altre: 2008
 
           Non connesso


Innanzitutto buona sera a tutti e complimenti siete sempre esaurienti
Ma oggi ho un problema e vi chiederei un aiuto: non mi parte la ventola riscaldamento non arriva corrente o verificato i fusibili e sono sani collegando corrente la ventola funziona egregiamente come posso fare grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 14 giugno 2018, 18:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


ciao Davide sicuramente è il modulo PWM


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 18 giugno 2019, 17:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2014, 21:46
Messaggi: 31
Località: Erba
Provincia: CO - Como
La mia auto: C4 Picasso 16 HDi 110 CMP-6 ELEGANCE 2008
 
           Non connesso


Salve a tutti, il problema che si lamenta e che è l'oggetto di questo post, purtroppo è dato dal fatto che il gruppo ventilazione è montato in un posto dove arriva facilmente l'acqua... :acc: Si ottura il canale di scolo e l'acqua arriva sui contatti e PWM(mezzaluna in alluminio), da qui senza farla lunga possono esserci diversi inconvenienti a secondo di dove ha fatto danno l'acqua stessa;infatti lo stesso gruppo ventola è sottoposto a sollecitazioni stradali (verificato personalmente) per cui vuoi l'acqua vuoi la possibile rottura e blocco ventola..fin quando non si smonta il cassetto e ci si infila sotto non si riesce a venirne a capo. :furia: Da quando ho preso l'auto l'anno scorso a settembre (usata) la ventola andava a singhiozzo ma regolava dai comandi/display regolarmente..fin quando un giorno blocco totale e funzionava la ventilazione solo dietro; capirete che non è possibile non azionare la ventola specialmente in inverno per sbrinare subito i vetri.Leggendo qui sul forum tanti parlavano e dicevano la loro, per cui armato di buona volontà ho cominciato con lo smontare il cassetto lato passeggeri e una volta sotto ho notato un supporto della ventola rotto che causava il blocco fisico della stessa, risolvo questo problema controllo tutte le tensioni pulisco tutti i contatti e riparte la ventola ma solo alla massima velocità sia in ventilazione normale che con aria condizionata; a questo punto è chiaro che il problema rimanente è da addebitare al PWM o all'altro nome Heater Blower Resistor...di fatto la colpa della mancata regolazione è sua :acc: Rifacendomi a chi con la sua testimonianza diceva che era possibile smontare il PWM e sostituirne il transistor che causa il malfunzionamento, ho fatto la procedura che vi descrivo e documento con foto...Iniziando con lo smontare il coperchietto nero di plastica(dove escono i contatti) sotto troverete un fermo in ferro che tiene il contatto fisico tra il transistor e il coperchio in alluminio(toglietelo)e un blocco resinoso dove non vedete nulla fin quando con aria calda (io che ho una stazione saldante professionale) o con la punta di un saldatore non cominciate a far sciogliere piano piano detta resina..molto delicatamente altrimenti come nel mio caso si rovina sia il circuito e possono staccarsi dei componenti in smd (guarda foto) :acc: (poco male il mio di PWM era stracotto ma ho voluto fare la procedura per postare il tutto) Con pazienza si arriva al transistor mos-fet e si cambia con l'equivalente IRFP 150N spesa di circa 2,80 euro, sembrerebbe facile e sostanzialmente lo è..solo se si ha un po di dimestichezza coi lavoretti che hanno a che fare con tensioni e saldature..e poi con guide come queste si ha la strada in salita (HH) Una volta rimontato il transistor bisogna rimettere sotto lo stesso quindi sulla parte del contenitore in alluminio la pasta termica che aiuta a dissiparne il calore di lavoro..rimontare il tutto al contrario dello smontaggio rimettere il fermo/molletta in ferro che tiene il transistor in conduzione diretta sul contenitore in alluminio et voilà il gioco è fatto..rimontate il tutto e godete della ventilazione che in giorni come questi, afosi, è proprio d'obbligo...spero di essere stato di aiuto a qualcuno e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti..anche se altri prima di me hanno fatto la loro parte..The next saluti. :ya: :ya:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 18 giugno 2019, 18:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Complimenti. :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 16 settembre 2021, 19:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2021, 19:40
Messaggi: 1
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Buonasera ragazzi,
Sono nuovissimo del forum
Volevo innanzitutto complimentarmi
E poi ,volevo chiedere se qualcuno mi sa spiegare
Passo passo dove trovo il modulo di regolazione
Velocità ventola abitacolo .
Se ci fossero delle foto sarebbe Fantastico.
Grazie mille ,aspetto vostre risposte

Grazie mille


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani