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 Oggetto del messaggio: Aiuto FAP intasato oppure no..?!
MessaggioInviato: 29 ottobre 2019, 22:48 
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Salve a tutti, sono Luca.
Scrivo per avere un consiglio su come poter procedere per la rimessa in funzione della mia c4 Picasso del 2009 con il 1.6 diesel 80kw con circa 190000km
Cerco di fare la storia più breve possibile:
A luglio si accende la spia SERVICE e la scritta che indica il livello della cerina in esaurimento. Mi butto sotto l'auto e controllo: sacca bucata e liquido quasi finito! cambio sacca e riparto sembra tutto ok.
Con modulino bluetooth sulla presa diagnosi verifico che le rigenerazioni vengono fatte senza problemi.
Poco dopo mi si accende la famosa spia SERVICE (ancora!) con scritta "Rischio intasamenti filtro antiparticolato (FAP)". La macchina va benissimo senza alcun problema. la rigenerazioni vengono fatte anche se mi pare un po troppo spesso (ogni 150/180 Km).
premetto che l'anno scorso ho tirato giù il FAP e l'ho pulito, compresi i tubi di collegamento al sensore differenziale.
Adesso per scrupolo ho sostituito anche il sensore differenziale al FAP. ma la spia rimane sempre accesa.
Ho acquistato il diagbox con la diagnosi che ho provato a far funzionare sperando che mi indicasse qualcosa di guasto, ma non mi indica nessun errore particolare ne su FAP ne altro nel motore (oppure sono io incapace di farla lavorare per bene...)
Una cosa che ho notato è il puzzo di diesel a motore al minimo, puo essere un indizio?
Che puo essere secondo voi?
io ero indirizzato alla valvola EGR, ma prima di tirarla giù volevo sentire voi che avete sicuramente piu esperienza di me!

Grazie per la pazienza di aver letto tutta questa pappardella.
L.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto FAP intasato oppure no..?!
MessaggioInviato: 29 ottobre 2019, 23:18 
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Con la sacca nuova hai fatto l'azzeramento ?????


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto FAP intasato oppure no..?!
MessaggioInviato: 30 ottobre 2019, 16:10 
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Si, ho controllato.
adesso la diagnosi segnala più di un litro di cerina disponibile.

Pensavo che potrebbero essere anche le candelette di preriscaldamento bruciate (almeno 1 o 2).
Credo che la centralina le accenda in fase di rigenerazione per innalzare la temperatura (credo)...

idee?

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto FAP intasato oppure no..?!
MessaggioInviato: 30 ottobre 2019, 16:48 
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Se le rigenerazione sono ravvicinate è più probabile che le rigenerazione sono insufficienti alla pulizia dello stesso,quindi.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto FAP intasato oppure no..?!
MessaggioInviato: 30 ottobre 2019, 20:57 
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...quindi dici che dipende direttamente dal FAP che è troppo vecchio e non più in grado di svolgere il suo lavoro normalmente..?!

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto FAP intasato oppure no..?!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 0:21 
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La questione è articolata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto FAP intasato oppure no..?!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 12:25 
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Hai ragione.
comunque la diagnosi tramite odb2 mi indica che al minimo la valvola EGR sta al 90% e me la segnala in rosso. Se si accellera la percentuale cala e diventa di colore verde.
Partendo da questo presupposto ho ordinato una nuova valvola EGR e 4 candelette.

Vi tengo aggiornati, se avete qualche consiglio\prova da fare sono be accetti!

L.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto FAP intasato oppure no..?!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 12:43 
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La nuova egr dove la compri ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto FAP intasato oppure no..?!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 14:19 
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Su eBay, ho visto il codice parte di ricambio (dovrebbe essere 1618.nr).
Poi quando ho la vecchia smontata posso valutare se ripulirla o sostituirla... Magari ci sono solo delle incrostazioni che ne bloccano la completa chiusura...

Anche le candelette sulla baia..

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto FAP intasato oppure no..?!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 15:43 
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Attenzione!!!!! Devi prenderne una identica all'originale altrimenti avrai errori !!!


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MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 16:36 
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Che intendi per identica? l'ho presa con lo stesso part number..

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MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 17:29 
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Confermo quello che ha appena scritto clod valvola egr solo
Valeo, altrimenti la macchina non la riconosce
Purtroppo è capitato a me montando una Bosch
Per non spendere 300€ di valvola nuova lo presa su eBay 20€ usata ma valeo, non appena montata è stata riconosciuta ed ho risolto i problemi

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lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto FAP intasato oppure no..?!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 17:32 
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bricia ha scritto:
Che intendi per identica? l'ho presa con lo stesso part number..


Non basta solo il part number deve essere valeo

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MessaggioInviato: 1 novembre 2019, 22:10 
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Accidenti... (E)
Appena mi arriva controllo bene e magari vedo se la macchina la riconosce, altrimenti proverò a dividerla (elettronica e meccanica) e se possibile installerò la parte elettrica vecchia sulla meccanica nuova...
Dubbio: ma in ogni caso, va impostato in diagnosi il cambio della egr? oppure la "sente" in automatico?

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